Menu principale

XR.... una volta era 250

Aperto da Tinto, Marzo 21, 2015, 18:19:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tractor

#15
I led da applicare intorno al paracoppa te li procuro io in quel negozio cinese dove vendono anche le parrucche e le cartilagini di pollo fritte;

Fast & Tintus 250R



Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Honda XR 650 R Campbell replica

gpsmax

allora, chiariamoci...

potete star certi che dall'atelier di GPSmax uscirà una moto splendida, efficace come una katana di Hattori Hanzo e bella come quello che c'è fra le cosce di Heidi Klum.

se poi il Tinto ci mette la sella Corbin a due piani bianca e nera, i led intorno al paracoppa e le fiamme adesive sul serbatoio... sono caxxi suoi  :hmmm:

:signur:

io, prima di rilasciare l'opera d'arte, la fotograferò a imperitura memoria. poi lui sarà libero di metterci le frange alle manopole, il clacson a peretta e il paracolpi manubrio in pelo di montone. io a quel punto non potrò più intervenire

:lol2:
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tinto

No no niente del genere


ricordate sempre comunque vada sarà un successo
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Doppia D

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

docmarco62

Citazione di: Tinto il Marzo 25, 2015, 20:48:41 PM
No no niente del genere


ricordate sempre comunque vada sarà un successo
come sei banale! Tractor e Max ti hanno doto delle belle idee per una castomizzazione unica e tu banalizzi.
;D
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream

Tractor

#20
Citazione di: gpsmax il Marzo 25, 2015, 20:47:18 PM
allora, chiariamoci...
potete star certi che dall'atelier di GPSmax uscirà una moto splendida


Atelier...... sono commosso...
T




Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Honda XR 650 R Campbell replica

gpsmax

atelier è il francese per "laboratorio", se proprio vogliamo fare i sofisti...  ???




... però fa un figurone, buttato lì... nevvero?...

:megalol:
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tinto

WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Tinto

Domani dovremmo andare avanti


ricordate sempre comunque vada sarà un successo
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

gpsmax

confermo. Tinto ha comprato un nuovo telaietto posteriore, quello originale era massacrato, risaldato, raddrizzato e ri-piegato... irrecuperabbbbbile...

è del 400, ed ha assieme anche la cassa filtro. questo giunge a proposito... in quanto l'aspirazione vedrà una certa novità... che scoprirete più avanti. e che abbisognava assolutamente di un... allargamento...

8)

per inciso: i telaietti di 250 e 400 sono identici. le uniche cose che cambino sono il rulletto superiore della catena, che nel 250 è fissato al telaio e nel 400 è invece sul tubo sinistro del telaietto, e le due boccole del fissaggio superiore al telaio. ma fa lo stesso, si sopravvive benissimo ugualmente.

il resto è IDENTICO.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

OT : Max visto che nell'atelier dovresti avere sia il 400 che il 250 non è che hai visto se il motore del 400 entra nel telaio del 250 ?


Ciao Ugo

gpsmax

no, non ci ho pensato. ma adesso ci penso...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EddioGaddy

Eccomi....
seguo con molto interesse questo post e volevo fare una piccola precisazione: il telaietto XR250 e XR400 sono molto simili ma oltre alle cose segnalate da max aggiungo che cambia anche l'angolazione dei due montanti laterali! io per montare il telaietto del mio vecchio XR250 sull' XR400 devo piegare verso il basso entrambi i montanti altrimenti i fori non combaciano...immagino che voi  farete il contrario!

Beh max...io lo avevo detto al buon Tinto che per quel carburatore ci voleva il collettore in gomma della XR400...

heheheehheh

Buona Pasqua!!

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Tinto

Oggi siamo andati avanti


ricordate sempre comunque vada sarà un successo
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

gpsmax

il pistone è nel cilindro. augh.

stamattina il Tinto è arrivato con una saccocciata di pezzi, per lo più ricambi... ma l'ho subito messo a lavare i pezzi. così non fa danni...



:D :D :D


scherzi a parte, i pezzi del motore erano una schifezza, pieni di morchia e polvere


una chicca: l'albero a camme stage 1, senza decompressore, con alzata maggiorata di 1 mm e fasatura allargata

prima del rimontaggio però servono un pò di controlli, per evitare di fare qualche cappella clamorosa: controllo del RdC, controllo dell'apertura valvole e dell'altezza pistone, controllo dell'area di squish



iniziamo con il controllo dell'RdC effettivo. prima di tutto si usa una lastra di plexiglas con un foro, per chiudere la camera di scoppio. per bloccarla basta un pò di grasso





questo ci permette, usando l'olio forcella, di calcolarne il volume, usando una siringona da cavallo



stabilito il volume (33 cc) dobbiamo misurare il volume della cupola del pistone. XRs Only dichiara 11:1 per questo pistone... vedremo se è vero. per misurare il volume, montiamo provvisoriamente il pistone sulla biella, col cilindro.

poi lo facciamo scendere di una misura esatta, e misuriamo di nuovo il volume







già che ci siamo controlliamo anche quanto il pistone arriva in alto nel cilindro al PMS. in questo caso, praticamente arriva al paro... ma mancano ancora la guarnizione di base e quella della testata, che garantiranno una distanza ottimale comunque.



il pistone è montato senza fasce, per sbrigarsi. quindi per evitare che l'olio scenda nel basamento bisogna mettere un pò di grasso sulla circonferenza esterna, per sigillare





ecco fatto, pronti alla misurazione del volume... ancora il siringone con l'olio...









il sistema è semplice: sapendo di quanto si è fatto scendere il pistone nel cilindro, si calcola il volume del cilindro "perfetto" usando la pratica formuletta matematica, poi si sottrae il volume dell'olio che abbiamo usato per riempire il cilindro col il pistone bombato, che ovviamente è minore. il risultato della sottrazione è il volume della bombatura. semplice, pratico e sensazz....

;D

quindi a questo punto si può calcolare il RdC effettivo, usando la formula:

(volume del cilindro + volume della camera di scoppio) diviso volume della camera di scoppio

ovviamente, al netto di tutte le cupole, del fatto che il pistone potrebbe non salire fino alla sommità del cilindro eccetera. nel nostro caso... dovrò rifare i conti, qualcosa non mi quadra, saremmo oltre i 15:1, ma è evidentemente un errore di qualche misurazione...

comunque, ripulito il pistone ed il cilindro, si monta sul serio: anche se il calcolo RdC è sballato, comunque il cilindro ed il pistone si possono montare. in caso, si potrà sempre intervenire fresando la testata (per abbassare l'RdC) o spianandola (per alzarlo). ecco che metto uno dei due fermi spinotto... ammazza che bastardi... la cava è molto dentro al foro, è stato complicato inserirli bene





dinamometrica per tirare le viti del cilindro... vanno strette forte: 39 Nm

ed infine ecco che si fa cucù dentro al cilindro... con il nuovo pistone JE da 306,4 cc che fa la sua porca figura...



restate caldi, andiamo solo qualche minuto in camerino... come nei concerti...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.