Menu principale

Yamaha mt 07

Aperto da sunray, Novembre 13, 2016, 19:16:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sunray

Ciao  a tutti,
un mio amico oggi ha fatto una grossa dimenticanza, aveva la mt07 ferma in garaga fa un mese ed ha pensato bene di accenderla per farla girare qualche minuto.
Purtroppo causa telefonata importante si e' dimenticanto completamente della moto accesa in garage ma con la porta aperta.
La moto e' stata accesa oggi verso le 12 e lui si e' ricordato di averla accesa verso le ore 16.
Quando l'amico e' sceso il garage ha trovato la moto spenta con la scritta sul visore : Error High.
Ha tentato di avviare la moto ma pur essendoci energia per visualizzare il pannello di controllo e le varie scritte, alla pressione del tasto start vi era solo un piccolo bisbiglio da parte del motorino di avviamento.

a) Cosa puo' aver danneggiato ?
b) perche' la batteria era scarica?
c) sapete se esiste qualche sistema che rilevando temperature troppo elevate del liquido di raffreddamente spegne autonomamente la moto per sicurezza?
Grazie se qualcuno vorra' dire la sua in merito.
Preciso che la moto e' una Yamaha MT07.
Grazie ancora a tutti, spero di leggere i commenti.
Buona serata a tutti.
Sunray.

p.s. la moto e' dotata di ventola di raffreddamento.

Wolverine

Ad un mio conoscente successe la stessa cosa ma con un GS 1200 raffreddato ad aria. Ha grippato.

Nel caso di un motore raffreddato ad aria la ventola dovrebbe essere tranquillamente in grado di mantenere il motore ad una temperatura di esercizio stazionaria ed entro i limiti ammissibili per un tempo teoricamente indefinito. Dentro un garage dopo due ore un motore accesso potrebbe però scaldare parecchio l'ambiente e rendere la vita difficile al sistema di raffreddamento ma se dici che la porta era aperta forse era sufficientemente ventilato e comunque almeno siamo in inverno.

Per quanto riguarda l'errore "sembrerebbe" legato ad un problema di voltaggio:

http://www.linkecu.com/software-support/ecu-fault-codes/

anche se il link sopra è generico per ECU e non per centraline Yamaha. Forse ha solo scaricato la batteria. Infatti è possibile che al minimo la moto assorba più corrente di quanta non ne produca e quindi anche se molto lentamente lasciarla accesa al minimo porta a scaricare la batteria.

Prima di provare a riaccenderla potrebbe provare a cercare dei sintomi di grandi scaldate, ad esempio analizzando la colorazione dei collettori di scarico all'uscita dalla testa, se gli sembra cambiata. Nel dubbio si può tentare di dare un'occhiata al cielo del pistone togliendo la candela.

SUBA

prova se il motore gira magari usando dei cavi per accenderla, potrebbe essere saltato solo il regolatore di tensione che surriscaldandosi salta .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

sunray

ok grazie per le dritte riferiro' al proprietario.
A presto.
Sunray.

dvdjap

non è che ha semplicemente scaricato la batteria?
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

sunray

ma giarando al minimo perche' mai dovrebbe aver scaricato la batta?
Grazie
Sunray

dvdjap

Così a naso mi sa che non la ricarica bene al minimo...ma magari mi sbaglio cmq prendere un test e verificare non costa nulla in 5min fai

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri