Menu principale

XR600 del 96 - restauro in corso...

Aperto da robyxr78, Luglio 15, 2016, 17:47:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robyxr78

buon pomeriggio a tutti,
come da presentazione ho iniziato qualche settimana fà i lavori di restauro (sarebbe meglio dire di rianimazione) sulla mia XR600 del 96 ...
al momento è tutta "nuda" e si presenta così:







ho già iniziato a sistemare (carteggiatura quanto basta, stucco al bisogno e tanta tanta pazienza a grattare) parafanghi, fianchetti, mascherina e telaietto e al momento sono già passati di primer



per il serbatoio (si lo so che sono stati fatti innumerevoli tentativi) provo con un bel preservativo di VTR e vedo cosa ne esce fuori magari do anche una passata di tankerite all'interno, in caso lo prendo nuovo perchè il mio tra graffi e ingiallimenti vari è inguardabile



ho photoshoppato alcune soluzioni per grafiche e colori (grazie per le dime messe a disposizione) e, alla fine, quella che mi è piaciuta di più è questa:



e ora arriva la domanda: cosa ne pensate?

accetto qualsiasi suggerimento (ovviamente tutte le critiche negative sono ben accette)

Grazie a tutti

RAZZO

Grafiche originali tutta la vita.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

nerone

#2
se la fai tutta come l'originale del 96 non potrai mai pentirti   :)

mascherina portafaro rigorosamente americana;

silenziatore originale ( se lo trovi...)

plastiche e serbatoio si trovano, le grafiche da Sua Maestà il Webbo...ma la meccanica come va?

;D



RAZZO

Guardando bene la forca ... è messa proprio male !!  :o

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

robyxr78

Ok... grazie, vada per le grafiche originali per il serbatoio... in realtà ero in dubbio se farla così come mamma honda l'ha partorita o personalizzarla un po' (forse avevo bisogno di qualcuno che me lo dicesse...), per i fianchetti ( numeri e teschio tamarro a parte) sono ancora in dubbio perché mi piace tanto lo stile del 97.

La mascherina per ora lascio quella che ho perché a budget ho dato priorità al terminale nuovo in titanio (quello che ho ora xracing è tutto ammaccato a seguito di incidente)

La meccanica dovrebbe essere ok, la piccola a circa 15000 km, è sempre andata una bomba e sono stato sempre molto scrupoloso con le manutenzioni, anche se a riguardo ho da chiedervi:
Considerando che è stata diciamo a riposo per circa 3 anni cosa mi consigliate di fare prima di rimetterla in moto oltre alla classico tagliando (olio, filtri, ecc)???

Vi lascio con il lavoretto fatto oggi durante la pausa pranzo...







Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


RAZZO

Meno male che sei ritornato sui tuoi passi .... telaio viola e grafiche con l'ala inclinata ....  :P :P :P

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

robyxr78

Caxx, hai ragione RAZZO il telaio viola è una schifezza, ho pubblicato per errore una versione sbagliata chiedo venia...
La forca secondo te cos'ha che non va? Ti faccio questa domanda perché me la cavicchio con aerografo e vernici ma di meccanica non sono un grande esperto (a quello ci penserà dopo l'amico)... è sporca di terra e polvere, devo sicuramente sostituire i paraoli e togliere in qualche modo (aceto-carta alluminio e olio di gomito) qualche punto di ruggine che inevitabilmente si è formato sulle cromature, ma per il resto mi sembra ok... e su quest'ultima affermazione ribadisco la mia ignoranza 😜

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


RAZZO

Ti aspetta un bel lavorone, io non so se avrei il coraggio di affrontare una forca in quelle condizioni.  ;D

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

robyxr78

... lo so ... e non solo per quella...😥

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


robyxr78

Buon pomeriggio,
in attesa del lavorone sulla forca (e soprattutto del "coraggio" che da qualche parte devo trovare ...   :P :P) nella pausa pranzo di oggi mi sono dedicato al serbatoio.

Ho carteggiato a grana grossa lo stucco in fibra di vetro che avevo dato per coprire i solchi della vetroresina e dato una leggera mano di primer (solo sul lato adesivi) come spia per evidenziare imperfezioni e piccoli solchi, domani carteggiatura di fino ad acqua e poi si passa alla parte più rognosa, bordi e zona anteriore... qualche foto:





Alla prossima

robyxr78

Buongiorno a tutti,

ieri ho finalmente trovato il coraggio di revisionare le forcelle e ho iniziato a smontarle, manuale di officina alla mano inizio con la forcella dx e prima di liberarla dalle piastre provo ad allentare il tappo superiore (con una poligonale da 17) come suggerito nell'articolo "Manutenzione della forcella", ma qui iniziano i problemi in quanto il tappo non vuole saperne di mollarsi... :( :(, a vista non ho trovato nessun segno di incrostazione o ruggine, provo a spruzzare un pò di svitol, attendo qualche minuto e riprovo a svitare ma niente ...

Ho fatto una ricerca nel forum e non ho trovato nessun topic con problemi similari ...

Mi sono procurato una pistola ad aria, secondo voi faccio danni se provo ad allentare il tappo con quella?? (o sono un cretino e dimentico qualcosa nel qual sentitevi liberi di offendermi come meglio credete).

Grazie a tutti per i consigli che saprete darmi.

Gogo

Se non hai allentato le viti della piastra superiore, difficilmente riuscirai a togliere il tappo.

robyxr78

Grazie grazie grazie era questo il problema... quindi era come avevo pensato io... sono un cretino...😅😅

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


robyxr78

Grazie a gogo sono riuscito ad aprire la forcella, ho dato una prima sgrossata a stelo e fodero e tutto sommato mi sembra che non siano in pessime condizioni...



Pareri?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


mardoc

Il deterioramento principale è quello dell'olio. Il consiglio che ti do è di pulire a fondo ogni particolare. Pulisci bene anche il fondo delle forche perché ci saranno incrostazioni di olio.
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)