Menu principale

Progetto “Chuck Norris”

Aperto da dariojdr, Settembre 11, 2018, 11:30:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dariojdr

Progetto "Chuck Norris".

Come minacciato nella mia presentazione ecco la descrizione della moto che sto ultimando.

Questa moto nasce, diciamo così, in un modo un pó particolare; cercando su vari siti USA un calcio per il mio fucile da sniper mi sono imbattuto in alcune recentissime foto di cecchini americani ed inglesi in sella a delle vecchie XR e TTR "militarizzate" semplicemente verniciando, in malo modo, tutto color sabbia.
Queste foto mi hanno portato alla memoria la mitica moto usata da  Chuck Norris nel film
The Delta Force e, anche se quella era una Suzuki SP600, ho deciso di ricreare un qualche cosa di simile su base XR.
Vista la mia età la scelta della cilindrata è stata presso che obbligata.
Ho deciso quindi per un 250 con avviamento elettrico.
La ricerca di un usato in condizioni decenti è stata ardua ma alla fine sono riuscito a trovarla.
La moto è stata totalmente smontata, il telaio verniciato a polvere ed il motore totalmente rifatto portando il rapporto di compressione a 12:1, i condotti sono stati lavorati in funzione di un carburatore da 36mm, la parte di aspirazione è stata adeguata utilizzando una cassa filtro del XR400.
I cerchi sono stati sostituiti con dei Takasago excel anodizzati.
L'avantreno stato totalmente sostituito con componentistica più moderna.
L'impianto elettrico è stato totalmente rifatto in funzione di una ECU programmabile costruita appositamente per questa applicazione in quanto, visto il rapporto di compressione, è assolutamente indispensabile rifare le mappature.
La ECU "legge" sia il neutral che la frizione abbassando il limitatore a 5500 giri per evitare il fuori giri senza carico motore.
L'impianto luci è totalmente a LED.
Al momento la carburazione è disastrosa, sto aspettando una serie di getti e di spilli per adeguarla, avendo a disposizione il banco prova con lambda integrata la cosa richiederà sicuramente poco tempo, idem per le mappature.

Essendo un somaro, malgrado l'età è la mia prima volta su un forum, non sono riuscito ad inserire le foto, se siete interessati scrivetemi pure una mail.