Menu principale

estrattore volano...

Aperto da mattia610, Dicembre 11, 2006, 20:20:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mattia610

ciao ragazzi qlkn di voi ha mai visto l'estrattore volano dell'xr???
cm è fatto??
è possibile costruirselo o bisogna x forza comprarlo??

grazie,mattia.
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

Sbirro - Beco 155

#1
Per estrarre il volano il bullone deve girare verso sinistra o destra?
mii è durissimo!!!
Cosa avete usato per sfilare il volano? che tipo di estrattore?
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

dirtbag

a dire il vero basta una vite con la stessa filettatura di quella che si vede dentro il volano una volta tolta la vite che lo tiene bloccato all'albero motore. Mi pare sia una m20 passo fine. una volta lubrificata la si avvita fino a battuta e poi si continua ad avvitare, la vite non può più scendere quindi il volano dovrà salire.
Risulta abbastanza duro perchè l'accoppiamento è conico e la coppia di serraggio (non vorrei sbagliare) dovrebbe essere di circa 120Nm.
Home is wherever you can ride!

Sbirro - Beco 155

BRIX sei un grande!!! io ho visto il filetto oggi e mi domandavo a che ca....o servisse... ma ora ho capito!!!grazie mille ;) ;) ;)
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

dirtbag

di nulla, in realtà l'estrattore che fanno vedere sul manuale è più complesso ma il funzionamento è analogo.
l'utilizzo della vite è stato testato da me e da gilleslalay (che mi ha anche fornito il "vitone") e funziona perfettamente.
quando lo rimonti occhio alla chiavetta Woodruff, è lei che tiene in fase il motore!
Home is wherever you can ride!

nejed

Luca

Sbirro - Beco 155

bello bello bello...M 20 X 1,5.
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

federgio


lollo_92

Anche se è un vecchio topic provo a chiedere qui :
Dovrei sostituire il paraolio dietro al volano, il dubbio è come estrarre questo volano (xr 650 r) .

Mi sono procurato intanto la vite m20 x 1,5, il dubbio principale è se devo bloccare in qualche modo il volano oppure se è sufficiente tenerlo a mano.

Altro dubbio, dietro al volano c'è una chiavetta woodruff, come va rimossa e reinstallata?

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk


gpsmax

l'estrattore del 650 mi pare sia M22P1,5, non 20.

comunque, se lasci la candela avvitata, la compressione farà quel minimo di resistenza che ti consentirà di svitare il bullone volano. questo però solo usando una svitatrice pneumatica o elettrica. se vuoi farlo a mano, ti servirà obbligatoriamente un attrezzo speciale per tenere il volano.

Honda lo produce, ma costa salato ed è difficile da trovare. è simile alla chiave a catena per i filtri olio, ma invece della catena ha una fascia metallica gommata che blocca il volano. il problema è che... si rompe... se infatti il volano è stato stretto con la pistola pneumatica, la forza che devi fare per svitare è superiore alla resistenza dell'attrezzo speciale, che cede.

quindi la cosa migliore, tra acquistare una chiave speciale che sarebbe a rischio rottura, ed una svitatrice pneumatica o elettrica, è sicuramente la seconda. con una cento euro te la cavi, direi che se non hai un compressore potente quelle pneumatiche lasciale perdere che tanto non funzionerebbero. quindi suggerisco una elettrica a cavo (non a batteria, o costano un sacco o non sono abbastanza potenti) in quanto molto più versatile e potente, che potrai riutilizzare per mille altri lavori. io ho preso questa https://www.amazon.it/gp/product/B01AY0VLF8/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 e ci sviti anche le ruote dei trattori, ma ce ne saranno altre mille simili altrettanto valide.

la chiavetta del volano resta in genere dentro alla sua sede sull'albero motore, è incastrata.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lollo_92

#10
Poi ieri sono riuscito a fare il lavoro

La vite da usare come estrattore è m20 x 1,5.

Anche se non l'ho dovuto usare, perché mentre stavo preparando il bullone, il volano mi è caduto sui piedi da solo...

Usato avvitatore ad impulsi, fatto abbastanza facilmente, anche se chi ci ha messo mano prima di me aveva stretto a morte.

Per mettere dentro il paraolio dell'albero motore l'ho picchiato dentro con una bussola da 36

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk


gpsmax

tutto è bene quel che finisce bene...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.