Menu principale

regolazione leva decompressore e dubbi sulla messa in fase

Aperto da lollo_92, Maggio 12, 2022, 19:46:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lollo_92

salve a tutti,
ho acquistato da pochi giorni un xr 650 r , e dato che ha qualche problemuccio mi sono subito messo a smontare per cercare di risolvere, meglio levarsi subito il dente.

tra i lavori che volevo fare c'è la regolazione della leva del decompressore, quindi leggendo il manuale ho visto che per una corretta regolazione va allineato il volano (lettera "T") con la tacca presente sul carter.
sempre il manuale specifica che per fare ciò va ruotato il volano in senso antiorario, ma per distrazione ho girato in senso orario, circa un mezzo giro prima di rendermi conto dell'errore.

vorrei innanzitutto capire se ruotandolo in senso orario potrei aver fatto dei danni, e poi non mi torna neanche tanto il fatto che quando la lettera T è allineata con il carter il motore si troverebbe nel punto morto superiore.
infatti controllando con la pedivella di avviamento , quando trovo il pms , il volano si trova nella posizione della foto

sperando di non aver fatto danno aspetto vostri consigli, grazie





https://ibb.co/0t0VLrG
https://ibb.co/pycbm78





gpsmax

sbagli qualcosa. impossibile che il motore sia di 45° fuori fase, le valvole punterebbero sul pistone e non potrebbe girare.

ricordati che i 4T hanno 2 PMS: uno di scoppio (alla fine della compressione) ed uno di bilancio, dove tutte le valvole sono aperte (fine scarico - inizio aspirazione).

per non sbagliarti ti conviene aprire il coperchietto di ispezione delle valvole di aspirazione, e controllare quando le valvole si chiudono (risalgono) dopo essersi aperte. il PMS che trovi continuando a ruotare l'albero è quello giusto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lollo_92

#2

Si avevo letto di questa cosa che ci sono 2 punti morti, mi chiedevo se piu semplicemente posso controllare dal foro candela, in teoria se inserisco dentro un cacciavite o qualcosa di simile dovrei riuscire a  capire quando il pistone è tutto avanti, giusto?
Comunque il coperchio valvole lo aprirò, tanto ormai la moto è mezza smontata quindi faccio alla svelta
..

Per quanto riguarda invece l'aver girato il volano in senso orario che mi dite, potrei aver fatto danni oppure variato qualche taratura?

UOrsini

Certo che puoi aiutarti dal foro candela con un cacciavite per vedere il sali e scendi del pistone ma devi sempre seguire l'apertura e la chiusura delle valvole per capire quale sia il vero PMS.

È un 4T e perciò per ogni ciclo completo il pistone sale e scende due volte : aspirazione ( scende ) compressione ( sale ) scoppio/espansione ( scende ) scarico ( sale )

Solo guardando l'apri e chiudi delle valvole in relazione al sali e scendi del pistone trovi il PMS che ti serve  8)


Ciao Ugo

lollo_92

Aprendo il coperchio valvole è stato tutto più chiaro, effettivamente quando il pistone si trova al pms il segno sul volano è allineato alla tacca.

Riassumendo ho fatto così :
- smontato carter statore
- smontato candela
- smontato coperchio valvole lato Carburatore
- ruotato in senso antiorario il volano
- ad un certo punto le valvole scendono poi risalgono
- continuato a girare il volano fino a che non si è allineato alla tacca sul carter
- verificato dal foro candela che effettivamente il pistone si trovasse tutto alto


A questo punto ho verificato che la leva del depressore tutto sommato era regolata giusta


Prossimo passo gioco valvole

Webbo

in ormai 20 anni di 650 non mi sono mai preoccupato di regolare in modo particolare la leva del decompressore manuale, unico accorgimento, che ci fosse il corretto gioco a vuoto.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lollo_92

#6


Siccome ho qualche problema in avviamento stavo prestando attenzione un po ad ogni cosa, in modo da non tralasciare nulla.

Infatti i prossimi passi saranno revisionare il carburatore e fare il gioco valvole

gpsmax

i motori che non partono bene in genere hanno problemi di carburazione. a meno di errori madornali nel gioco valvole, queste non c'entrano niente.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.