Menu principale

Componenti Revisione motore xr650r (nel 2023)

Aperto da lollo_92, Novembre 01, 2023, 14:25:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lollo_92


Salve a tutti, dopo la rottura del motore delle mia xr650r (rottura biella) sono riuscito a procurarmene uno di ricambio, che però voglio revisionare principalmente per scongiurare nuove rotture e anche per aumentarne le prestazioni, nel limite comunque della affidabilità.
Intendo affidare il lavoro di revisione a un meccanico che ne capisca, avevo già preso un primo contatto tempo fa, ma lo devo risentire, in ogni caso vorrei intanto procurarmi i ricambi che hanno il maggior costo e che comunque sono certo che serviranno.
Quindi il prossimo passo dopo averlo sabbiato sarà procurarsi i ricambi.
Premesso che l'uso sarà esclusivamente motard e sportivo (niente gite panoramiche o autostradali) le mie intenzioni sarebbero di acquistare i seguenti ricambi :
- Biella carrillo (per quanto ho capito è l'unica che offre garanzia di non spaccarsi, ma ne vale effettivamente la pena investirci 500 euro o ci sono altre valide alternative? )
- pistone forgiato alta compressione wiseco (mi pare l'unico che fanno in misura unica, capace di adattarsi anche a cilindri leggermente usurati, nel mio caso sarebbe perfetto così posso acquistarlo prima di aprire il motore) devo verificare compatibilità con la biella carrillo oppure vado sul sicuro essendo enteambi specifici per xr650r?
- hotcams stage 1 (le avevo già montate sul precedente motore quindi le recupero)
- kit guarnizioni complete, pensavo di prendere athena che rispetto alle originali costano poco più della metà, vanno bene o non sono adeguate? 
Ho visto che nel kit completo ci sono sia quelle della testa, i gommini valvole, guarnizioni pompa acqua e olio, insomma un po' tutte quelle che ci vogliono
- catena distribuzione e pattini posso recuperare quelli che già ho? Posso verificare lo stata di usura della catena? Come? (l'ho già smontata, quindi se fosse possibile misurarla sarebbe perfetto)
- valvole e molle direi che posso lasciare quallo che ho se in buono stato, confermate? Ovviamente andranno lucidate Le sedi e controllate a modo
- kit frizione qualcosa trovo, non credo ci siano particolari attenzioni da prestare per questo, anzi se ci fosse modo di verificare l'usura della frizione già montata potei valutare di lasciar quella, secondo me era stata sostituita da non molto dal precedente proprietario...
- cuscinetti e paraoli pensavo di farli prendere al meccanico, ci vorrebbe una lista completa per fare l'ordine, e non so se riesco a tenere conto di tutti, alla fine mancherebbe sicuro qualcosa
-quasi sicuramente aggiungerò alla spesa un superpinion e devo controllate anche la catena che non mi pare troppo in forma
-se mi sfugge altro ditemi pure

La moto monta già fcr 41, Collettori Arrow, scarico leovince, Centralina che da un 1000 giri in più (al momento mi sfugge il marchio), pinza freno Brembo, pompa freno Brembo, Sospensioni appena revisionate e "spessorate" per utilizzo motard, quindi è messa giù abbastanza bene, a parte il motore appunto da rifare.

Dato che l'11 sarò in eicma volevo vedere se riesco a spuntare qualche buon prezzo per i ricambi, di solito c'è il padiglione per lo shop dove qualche sconto lo fanno


Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno aiutarmi e vorrei specificare che acquistando io i ricambi non voglio rubare il guadagno al meccanico, penso solo che sono ricambi molto costosi e ci vuole tempo e sbattimento per procurarseli, ritengo che il meccanico possa già avere il suo buon ricavato da tutta la manodopera necessaria per fare il lavoro

Narder16

Ciao lollo, sto facendo lo stesso lavoro sulla mia xr.
Ho comprato la biella carrillo da un sito austriaco per circa 550 euro spedita.
Dovrò rifare completamente il motore e farò la lista dei cuscinetti, paraolio, materiale per valvole e pistone.
Pure io sono andato all'eicma per parlare con i fornitori. Quelli che mi hanno aiutato sono stati quelli della wiseco (stesso gruppo di prox). Mi hanno regalato il catalogo ricambi facendomi vedere che sono disponibili pistoni sia forgiati che stampati, bielle, valvole e molto altro. Il commerciale -un ragazzo olandese- mi ha lasciato pure il suo biglietto da visita dicendomi che se avessi avuto dei dubbi avrei potuto scrivergli.

Ti consiglio di prendere la biella Carrillo perché, se é vero che é eterna, toglieresti un tallone d'Achille della moto. Inoltre smontare e rimontare il motore é dispendioso in termini di tempo e denaro. Meglio n9n doverlo fare 2 volte...
Misura il pistone e poi scegli quello della tolleranza giusta.
Appena avrò degli aggiornamenti li scriverò nella discussione.

lollo_92

#2
appena completato l'acquisto della biella carrillo, io pagata 606 compreso spedizione, hanno aumentato il prezzo negli ultimi 2 mesi...

per il pistone invece ho preso wiseco, così non devo sbattermi con la misura, in quanto è misura unica.

se hai già fatto una lista di cuscinetti e paraoli potresti postarla ? così prendo spunto per vedere cosa mi manca

Narder16

Salve a tutti,

vi ho promesso avrei fatto una lista del materiale necessario per revisionare il blocco motore.
Ecco, è ancora work in progress, quando finirò il lavoro farò una tabella con i ricambi che ho utilizzato.
Con più precisione, anche dei componenti after market e codici equivalenti dei cuscinetti.
E' fondamentale per non essere spennati dal concessionario!


Ho anche delle domande da fare a voi:
1) kit di guarnizioni ATHENA: codice "P400210850282"
2) kit paraoli guidevalvole ATHENA: codice "P400210420610"
3) kit dischi + infradischi frizioni SURFLEX: codice "S 2111"

Quindi chiedo a chi avesse già acquistato i ricambi sopra citati:
1) il kit di guarnizioni athena comprende TUTTO quello che serve per il motore? Dai disegni sembra che non ci sia la guarnizione tra i due semicarter (nemmeno sul mio blocco c'era ma non vorrei pensare che qualcuno lo abbia aperto non mettendo poi la guarnizione). C'è chi usa pasta nera, pasta rossa; io mi trovo bene con l'anaerobico verde.
2) kit paraoli per guidevalvole: costano considerevolmente meno di quelle a manuale spare parts. Sono buone.
3) Frizioni surflex "normali"; mi fido ciecamente della surflex, l'unico mio dubbio è questo: le frizioni in sughero sono compatibili con il moderno Motul 300V? Nei miei Minarelli P6 gli olii moderni non vanno troppo d'accordo con i dischi in sughero...

Al momento ho già speso un capitale, ho cambiato mozzetto frizione e campana originale. Entrambi erano troppo incisi dai dischi ed i parastrappi chiedevano pietà.
Semmai volessi mettere un cestello Hinson sulla mia vecchia campana (che oltre a cestello e parastrappi è impeccabile), dove trovo i parastrappi sfusi? Fin'ora mi sono risposto da solo: da nessuna parte!
Qualcuno ha provato a rifarli? Avete un calco?
Di sicuro non posso andare a comprare trafilati o piatti in gomma a casaccio per poi ritagliarli! Mi serve un materiale resistente agli olii e con i Shore giusti.
Se avessi un calco potrei andare da un ricambista a cercare se ci sia qualcosa proveniente da altre moto che possa essere modificato e reso compatibile.

Grazie, Nicola.