Menu principale

Rapporti pignone/corona CRF 450 X

Aperto da ROCKY, Ottobre 03, 2014, 10:19:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ROCKY

Carissimi, volevo sapere se qualcuno mi può consigliare quanti denti corona/pignone dovrei usare per un CRF 450 X per avere una rapportatura più corta, ideale per mulattiera. Quella che ho su adesso (standard) mi sembra un lunghina...
Ciao
Rocky
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

ROBY_HRC

ciao Rocky...premesso..complimenti per il mezzo ne sfoderato ai Lessini.
io proverei a partire con un pignone con un dente in meno....
Lavoretto da 10minuti e non rischi di dover allungare/cambiare la catena aumentando la corona dietro per ridurre il rapporto.
il pignone dovrebbe costare 15/20€.

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

il 450 X monta già un 13 denti, non credo che facciano il 12, sarebbe troppo piccolo e la catena soffrirebbe. credo che l'unica sia cambiare la corona. ma mi pare monti già una 51 denti...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

lo fanno lo fanno....  http://m.ebay.it/itm/261389337978?cmd=VIDESC a livello di stress non so....
giusto x provare 15€...sai cosa butti via
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Derapone82

Ciao a tutti ragazzi scusate se mi intrometto ma siccome il discorso mi interessa molto vorrei saperne di più sul mio rebus senza aprire un topic praticamente quasi uguale.....dunque:

Per mettere la mia maialona motard ho comprato cerchi crf con mozzo e corona crf che ha 43 denti, cambiato il pignone con uno da 15, vado a tirare gli eccentrici sul forcellone e avendoli al massimo ovvero a 40 punti, la catena rimane di gran lunga lenta; premetto che in enduro con 14/48 originale XR ho gli eccentrici a 12 punti...
Decidiamo quindi di tagliare una maglia giusto il minimo per toglierne una, monto la ruota motard,  quindi 15/43 e gli eccentrici precipitano con la catena in tensione giusta a 15! :o

A questo punto rimetto il 14 e provo a montare il cerchio enduro con la 48....risultato non posso più montare il treno enduro con la stessa catena che uso in motard, cosa che sia Tommy che Mauro possono fare tranquillamente avendo però 44 Tommy e 46 Mauro.....e voi direte "e grazie arca....!"
Ma la mia domanda ora è: come potrei fare per montare il kit enduro senza dover ricomprare una catena nuova? Compro una corona da 47 o magari un pignone 13? Non vorrei che col 13 diventi un'XR da  "stuntman" .
grazie a tutti ragazzuoli!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

ROBY_HRC

io con La mia 400 x motarde ed enduro ho 2 catene differenti.
con quella enduro riesco a montare 14/15 48.....con la motard 15/16 45.
devi trovare il compromesso giusto
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

ragaz, parliamo di CRF 450 X, non di 600... sennò chi leggerà tra qualche mese non ci capirà 'na sega... l'argomento interesserebbe molti proprietari di 600 bi-use, se aprite un topic apposta...

:hmmm:

tornando al discorso originario: un pignone da 12 su una moto da quasi 50 cavalli, riduce la catena ad un elastichetto in poco, pochissimo tempo. il fatto è che la circonferenza del pignone è molto piccola, e questo genera due problemi:
- forza le maglie della catena a ruotare troppo (le maglie fanno un angolo molto elevato mentre girano attorno al pignone)
- la potenza del motore si scarica praticamente solo su tre denti, quindi in pratica su una maglia e mezza

in ogni pignone, i denti che lavorano sono generalmente 1/4 del numero totale dei denti, e precisamente quelli del "quarto" anteriore superiore.

pensateci un attimo... su un pignone da 12, tolti i 5 denti che sono scoperti (e che ovviamente non lavorano), tolti i tre denti che sono nella parte "anteriore inferiore" del giro catena (e che lavorano molto poco), tolto il dente che è appena coperto dalla catena mentre si appoggia sul pignone, restano appunto tre denti che lavorano al 100%. su un pignone da 13 denti questi denti sono "quasi" quattro (quasi due maglie complete), su uno da 14 sono 4 completi (due maglie intere).

e più denti "lavorano" in maniera attiva su un pignone, più viene distribuita la potenza del motore su una porzione maggiore di catena, con ovvi vantaggi in termini di durata.

direi che per una prova temporanea, per capire se sia possibile e conveniente, allora ok, ma tenerlo sotto per sempre mi sa che fa consumare più catene che benzina. se ti piace, prenditi una corona più grande e vivrai più sereno...

tra l'altro, incuriosito dal fatto del pignone 12 ho cercato nei cataloghi che ho sottomano, e il 50% dei fabbricanti fa un pignone diverso per i CRF-R degli anni '02-'03 rispetto a quello per i CRF-X. prima di prenderlo, meglio controllare bene.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROCKY

Citazione di: ROBY_HRC il Ottobre 05, 2014, 16:14:24 PM
io con La mia 400 x motarde ed enduro ho 2 catene differenti.
con quella enduro riesco a montare 14/15 48.....con la motard 15/16 45.
devi trovare il compromesso giusto

Concordo con Roby, due kit e il problema è risolto. Tra l'altro una catena in + non è un costo esorbitante!

Tornando all'argomento oggetto del topic, a naso pensavo anch'io che un pignone del 12 fosse molto piccolo. Le argomentazioni di gpsmax mi sembrano valide e a sfavore del pignone del 12. Forse è meglio una corona più grossa e cambiare la catena quindi..
Sarei curioso di sapere se c'è qualcuno che ha provato effettivamente in off dei rapporti diversi dal 13/51.
Ciao
Rocky
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

ROBY_HRC

Diciamo che il pignone da 12 era la via più veloce ed economica per fare la prova.
Appurato che va bene...rimetti il 13 ed aumenti corona e catena.

Mi sembra strano comunque che tu abbia bisogno di un rapporto ancora più corto.
Già così ho visto che si alzava mica male di gas....
Il motore mi sembra che di coppia ne abbia abbastanza. Non vorrei che un rapporto troppo corto poi fosse troppo cattiva specialmente sui tornanti stretti dove se sbagli ad aprire ti parte il sedere...
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

a seconda dell'anno di produzione, i CRF-X dovrebbero avere la stessa rapportatura del CRF-R da cross, con le prime tre marce un pò lunghette per l'enduro. questo dà fastidio soprattutto quando sei impiccato in mulattiera, perché la prima lunga ti fa smadonnare parecchio con la frizione.

ma conosco poco i CRF, quindi riporto questa cosa così come l'ho sentita...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

CRE 450 X


la settimana scorsa ho sostituito il pignone da 12 denti con quello da 13 denti, corona Z 51,  ho fatto solo un' uscita e sinceramente  in 5^ marcia sento il motore  che gira meno imballato.
Nei tratti in  mulattiera in salita non ho notato differenze al momento, l' accelerazione in 1^, 2^ e 3^ marcia sembra non essere cambiata.
In discesa soprattutto in pietraia  con forte pendenza e curve a gomito  dove non puoi far scorrere la moto, ma sei costretto a tenere un' andatura molto lenta, con il pignone da 12 denti, minimo un po' alto sentivo la moto che saliva troppo velocemente di giri a gas completamente chiuso sia in  1^ che in 2^ marcia con il risultato di avere poco freno motore e la moto nervosa  pronta a prendere velocità come un 2 tempi .
Per il momento ritengo ideale la rapportatura 13 - 51 che non 12- 51, la mia moto è un CRE 450 X 2005. 
   

ROCKY

Ciao grazie per l"info. Il pignone da 12 non e' un grande affare allora. Provero' con la corona piu grossa appena posso e vi faro' sapere.
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R