Menu principale

Honda TransAlp da Rallyzzare consigli

Aperto da dvdjap, Settembre 29, 2019, 20:54:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

avevo inteso bene, chiedevi un rapporto e non una stesura tecnica sul miglioramento delle sospensioni del TA. esagero come al solito...  :D

riguardo al rapporto, essendo la sospensione progressiva, questo è variabile. parte da circa 3:1 a sospensione tutta estesa per arrivare a circa 1:1 a finecorsa.

per le Showa invece, sono abbastanza certo che montino senza modifiche (oltre ai cuscinetti di sterzo, ovviamente, servono delle esecuzioni speciali ma si trovano). non posso garantirti che a finecorsa dx e sx non battano da qualche parte (serbatoio o puntone del telaietto cupolino), ma a questo problema cè una semplicissima soluzione: basta saldare due barrette alla battuta di sterzo originale del telaio, diminuendo l'angolo di sterzo, e sei a posto.

considera che questo problema l'avrai con quasi tutte le forcelle "buone", ossia le tradizionali con steli da 49 o 50 (Suzuki DRZ, Marzocchi Magnum, Solva ecc.) e con tutte le rovesciate. è fisiologico. ci si arrangia diminuendo lo sterzo e/o mettendo dei riser alti, così il manubrio non batte sul serbatoio (che sul TA è bello largo...)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dvdjap

Grazie ancora per le info. :)


Attualmente stò valutando come 1° soluzione, forcelle WP da 48 con piantone sterzo a misura per AT e piedini dedicati ad accogliere la ruota originale in maniera da conservare l'impianto frenante a 2 dischi freno che anche se non bellissimo da vedere almeno è efficace.
In seconda battuta potrei valutare un trapianto Showa come da te suggerito.
Altrimenti ci sarebbe una terza via,  usare le piastre di sterzo della prima soluzione abbinate all'intero avantreno della 701. Avrei l'enorme vantaggio che ho già un campione in casa quindi posso provare gratis e se tutto va bene posso cercare 2 forcelle WP più fresche per la mia 701 e quelle che ho sotto spostarle sulla TA.
Avrei anche un discreto impianto frenante anche se monodisco, ma con disco flottante dal diametro di 300mm
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

dvdjap

@gpsmax: Avrei bisogno di un consiglio, dato che l'altezza è aumentata come mi comporto con il registro della tensione catena? Devo precisare che ho montato pure il prolungamento del cavalletto laterale(uno spezzone di 5cm circa) che fornisce chiozzi assieme al suo kit rialzo mono+forcella.
Adesso ho notato che a moto su cavalletto la catena sembra molto più lenta(immagino sia normale) dato che la 600 soffriva di debolezza cronica dell'alberino pignone non vorrei tirarla troppo e rischiare di rovinare il millerighe che adesso è perfetto.
Grazie
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

gpsmax

se non cambi forcellone o corona, la tensione catena resta invariata. attenzione però: resta invariata alle stesse condizioni...

su TA "originale" la catena va registrata con 4-5 cm di gioco con la moto sul cavalletto laterale (vado a memoria, eh... tu controlla). questo significa che il forcellone avrà un certo angolo, se tu alzi il mono il forcellone, nelle stesse condizioni, sarà più aperto, e quindi ovviamente la catena sembrerà più lenta.

se ti vuoi togliere lo sfizio, puoi comprimere l'ammortizzatore fino a che il perno della ruota, il perno del forcellone e il pignone siano allineati su una stessa linea retta. in queste condizioni, siamo al massimo della tensione catena: gli dai un paio di cm di gioco e sei a posto.

poi, fai scendere l'amico ciccione (o togli le cinghie che avevi usato per comprimere il mono) e controlli quanto gioco è venuto fuori, con la moto sul cavalletto laterale. e te lo segni  8)

in seguito, non dovrai chiamare sempre l'amico ciccione per registrare la catena...  :D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dvdjap

enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri