Menu principale

sostituzione olio motore xr650r

Aperto da BARNES, Febbraio 17, 2005, 20:37:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BARNES

ho deciso di cambiarmi l'olio motore
volevo sapere se ci sono delle procedure particolari per fare il tutto ?

grazie
HONDA XR650R SM 2003

masso

scalda leggermente la moto prima di farlo (sottolineo leggermente) in modo da rendere un po' + fluido l'olio e da facilitarne l'uscita. Allenti i bulloni di scarico e lasci fuoriuscire per bene l'olio (magari aspettando una decina di minuti una volta che il "grosso" è già uscito). Chiudi il tutto, rimetti l'olio nel serbatoio facendo una prima volta il livello, l'accendi giusto per far entrare in circolo l'olio nuovo, dopodichè la spengi subito e rifai di nuovo il livello (vedrai che specialmente la prima volta scende notevolmente). Tutto questo x 2-3 volte finchè il livello non si stabilizza del tutto.
ovviamente è consigliabile cambiare anche il filtro (che almeno sul 400 è di una facilità elementare), però x questo cedo la parola agli XRonisti!

masso. ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Noisemaker

In merito alla discussione ricordo che in passato si parlava di un "secondo" filtro, oltre a quello dell'olio.... sapete dirmi quale è?? e soprattutto dove si trova e quando cambiarlo???


Grazie mille!!
Semel in anno licet insanire....

uncleroby

In realtà i filtri sono tre:
1) quello in carta che va cambiato
2) quello avvitato alla base del trave del telaio che fà da serbatoio dell'olio (lo vedi smontando il paramotore) a reticella che va pulito
3) quello all'interno del carter destro, anch'esso a reticella. Per pulirlo va smontato il carter destro.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

aisenauer

#5
allora,
il secondo filtro dovrebbe essere quello che sta nel tappo spurgo alla base del serbatoio (telaio) e si pulisce facilmente, ma è proprio necessario smontare il carter dx (e quindi sostituire relativa guarnizione) per pulire anche il 3° filtro?


Roster 61

Citazione di: aisenauer il Febbraio 15, 2007, 15:43:49 PM
.........ma è proprio necessario smontare il carter dx (e quindi sostituire relativa guarnozione) per pulire anche il 3° filtro?

.....l'ho fatto a km 15.000 e a parte qualche piccolo frammento metallico non era sporco.

La guarnizione, che comunque avevo comprato in previsione che mi si rompesse, non l'ho dovuta cambiare.
Occhio alla penna.............sempre !!!

Kap

Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Barte

#8
Sfrutto questo topic per non aprirne un'altro + o - molto simile...

Ho appena cambiato l'olio al mio 650.
Dopo vari rabbocchi sono arrivato a mettere 2Lt di Motorex, ora misurando il livello tramite astina (moto dritta senza avvitare il tappo...) a moto calda (l'ho accesa più e più volte, cioè ad ogni rabbocco) il livello arriva circa a metà dell'astina... È possibile che ci stiano più di 2lt?  :-[

Preciso che ho cambiato anche il filtro, scaricato l'olio dal trave centrale e dal foro inferiore, tolto il filtro a rete metallica e spedalato + e + volte... (..scoprendo che spedalando l'olio viene schizzato a 1 metro e mezzo di distanza...cioè sul muro :mattarello:)

:aiuto:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

aisenauer


antarctica

#10
Citazione di: Barte il Febbraio 17, 2007, 14:39:36 PM
Dopo vari rabbocchi sono arrivato a mettere 2Lt di Motorex, ora misurando il livello tramite astina (moto dritta senza avvitare il tappo...) a moto calda (l'ho accesa più e più volte, cioè ad ogni rabbocco) il livello arriva circa a metà dell'astina..

C'è qualcosa di strano ma forse è spiegabile con la tecnica che hai seguito col cambio-olio.

Intanto spero  tu sia totalmente sicuro di aver messo dentro 2 litri (erano due confezioni intere da 1 lt e non magari una confezione da 4, 10lt ?).
Dico questo perchè a volte con l'olio in confezioni diverse dal litro si fanno errori.

Se ne hai messo 2 lt reali, va tranquillo che l'olio c'è ed è quanto basta.
E' la misurazione che (come si sa) lascia ampi margini di errore....

Il consiglio che ti do è di farti un bel giretto sfruttando la moto ai vari regimi per poi controllare di nuovo l'olio con la tecnica  giusta.

Scommetterei  :birra: che la verifica sull'astina sarà diversa....e soddisfacente !  :)


Get a ride in the wild side !

Barte

#11
Citazione di: antarctica il Febbraio 17, 2007, 16:56:53 PM
C'è qualcosa di strano ma forse è spiegabile con la tecnica che hai seguito col cambio-olio.

Dici che l'ho proprio "dissanguata" ? :D :D

Erano due confezioni, nuove, da 1lt...quindi..

È quello che ho deciso di fare, lo lascio così, poi al rientro del prossimo giro (spero domani..) lo ricontrollo  ;)

Di olio sicuramente ce n'è a sufficenza per non fare danni...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

uncleroby

Se non ricordo male, ho provato a metterne 1,9 l.

In ogni modo per controllare l'olio falla girare al minimo per qualche minuto (da 3 a 5), spegni, aspetta qualche attimo e controlla.
Questo dovrebbe permettere all'olio di entrare nella giusta quantità nel serbatoio, a quel punto se rabbocchi non riaccenderla.

The rule is to improvise, adapt, overcome!

Barte

#13
Aggiornamento

oggi ho fatto un bel giro abbastanza "tirato", al rientro ho lasciato la moto in posizione verticale, ho aspettato una decina di minuti (forse un pò meno) ed ho ricontrollato il livello dell'olio.... era a poco più di metà astina  ???
Ho rabboccato di nuovo ed ovviamente, per la legge di Murphy, ne ho messo un pò troppo (un pò sopra il forellino che ha l'astina sopra la scritta "upper") così, pensando che fosse meglio stare un pò sotto il massimo che stare troppo sopra, ne ho aspirato un pò dal trave superiore.
Ora è circa 1cm sotto il massimo, però di olio ne ho messo sicuramente più di 2Lt.
Prima di aspirarne un pò con la siringa in totale ne avevo messo 2.1Lt..
Mah...
:scratc:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

rickyx

confermo che svuotando tutto e spedalando ce ne vanno 2,2 lt.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0