Menu principale

Contachilometri digitale Trail Tech Vapor

Aperto da fly#07, Luglio 04, 2008, 17:18:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fly#07

Per dare una rinfrescata al contaKm della mia XR (un pataccone da più di mezzo chilo) ho deciso di provare il contaKm digitale in questione…
Il vantaggio è minori ingombri, molte funzioni ed un apetto estetico molto migliore…

Qui trovate le info:

http://trailtech.net/vapor.html



Sul sito si trovano anche i manuali di installazione in italiano…


Io l’ho acquistato qui:

http://www.brtuningbike.com/catalog/index.php?cPath=1324_1325

a 118 eu comprese le s.s., gentili e rapidi nella consegna… ;)



Confezione e contenuto










Come base provvisoria ho usato un lamierino piegato e forato ricoprendolo con nastro isolando e mettendoci sotto dei pezzetti di spugna adesiva (spessa un paio di mm) in modo da assorbire le vibrazioni e fare da cuscinetto…





Alimentazione tramite batteria

Il contaKm funziona anche senza batterie, ha una batteria interna che si accende premendo un tasto oppure quando la moto si muove, si spegne dopo 5 sec ed ha una luminosità ridotta rispetto al caso in cui sia alimentato esternamente.

Per chi ha la batteria deve semplicemente collegare i due fili in dotazione (rosso-nero) ai due poli della batteria, io per fare una cosa un po' più ordinata ho fatto passare i fili dentro alle due guaine a cappuccio che coprono i morsetti della batteria.
Il collegamento l’ho fatto semplicemente attorcigliando l’estremità spelata e serrando le viti.





Sensore rpm - Bobina

Bisogna procedere come nelle figure, il cavo nero va collegato sul lato dx alla massa collegata al telaio (con un connettore ad U ad esempio) mentre il rosso si può collegare sul lato sx con il filo verde (che corrisponde all’alimentazione della bobina) come mostrato in figura spelandolo un po' lungo.
Spostate le due guaine soprapposte, infilate il capo spelato, lo avvolgete e poi richiudete le due guaine come in origine…











Bisogna poi settare il Vapor per dirgli se è un motore 2t o 4t…



Sensore temperatura

Questo è quello un po' più critico…

Bisogna smontare il serbatoio, togliere parte di liquido refrigerante e tagliare circa 2 cm di tubo del circuito di raffreddamento che va al radiatore…

Io consiglio di tagliare e posizionare il sensore poco dopo il punto in cui il tubo esce dalla testa, in modo da rilevare una temperatura che è il più possibile vicino a quella della testa.
Se lo mettete lontano o dopo il primo radiatore la temperatura rilevata sarà più bassa a causa del raffreddamento.

Nel mio caso l’ho messo subito dopo la Y che collega gli ingressi dei due radiatori…

Scollegate il tubo di ingresso al radiatore del lato che volete tagliare e scolate liquido a sufficienza…..per raccogliere il liquido refrigerante (ricordo di mettersi dei guanti perché dannoso per la pelle!!) è utile una bottiglia tagliata un po' di traverso per non spisciazzare dappertutto e recuperare il liquido…





Fatto questo prendete bene le misure (il sensore una volta posizionato non deve far fare curve strane al tubo!) e tagliate il tubo.
Infilate un lato del sensore nel tubo (ho dovuto faticare non poco..)



Nel mio caso ho accorciato la parte sotto del sensore perché avevo qualche problema di ingombro…l’ho fatto solo nella parte sotto ma se l’avessi fatto anche sopra non guastava…





Ora infilate l’altro capo nel tubo e chiudete il tutto (e ovviamente sistemate il filo del sensore meglio che in foto...):









Alla fine potete far convogliare i 5 fili in una guaina appositamente preparata tipo quelle gia presenti e fissate al telaio…





Sensore velocità – ruota anteriore

Si tratta sostanzialmente di posizionare il cavo col sensore in modo che si affacci ad un magnete da fissare sul disco anteriore.
Il magnete in realtà è di tre tipi, uno cilindrico, uno da fissare tramite seger e uno posto in testa ad una vite da montare al posto di una vite che tiene il disco.
Se usate quest’ultimo fate attenzione a non serrare troppo, quella vite si spezza un po' facilmente…

Io, dopo aver spezzato la testa della vite ed aver imprecato per toglierla, ho limato la testa col magnete e l’ho incollata con una super colla ad una delle viti di serie.



Il sensore invece l’ho fissato così, in via provvisoria in attesa di cambiare la pinza…









Ed ecco qui come si presenta:





Spero di esser stato utile… :yezz:

Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

kkuzkris

veramente una recensione di tutto rispetto.. complimenti ;)
sono nteressato anch'io a montarlo nella mia ma per evitare di rompere tutto stavo pensando di farlo installare in officina..
hai fatto davvero un ottimo lavoro!!

Barte

Bravo Fly!  ;)
Magari più avanti ti chiederò qualche delucidazione  :P


Ma alla fine........funziona?  ;D ;D ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

arcont66

Ciao e bravo veramente ben spiegato io l'ho messo sul 600 e mi trovo bene ciao
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

Kap

bella fly e sopratutto bel report.......... ;)

Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

bolla82

Bravissimo fly.Bella recensione! :applausi:
L'ho montato anche io.
Il sensore di temperatura l'ho montato nel tubo del radiatore di destra che è più lungo e non ci sono problemi di spazio.
Però mi è stato detto che il posto migliore dove installarlo è appena fuori dalla testa,prima del termostato.
Altrimenti il sensore legge la temperatura solo dopo che si apre il termostato.
Questo è quello che mi è stato consigliato ma avevo già tagliato il tubo. Comunque non sembra ci siano problemi.

fly#07

#6
Si funziona tutto, incredibile!!

Cmq non ho capito bene la storia del sensore di temperatura...vuol dire che il radiatore dx funziona solo quando si scalda?  ???

Dimenticavo...la testa magnete della vite che ho incollato l'ho dovuta limare x' gli spazi son risicati...

Cmq funziona tutto a meraviglia, è uno scpetacolo! :yezz:
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

bolla82

Entrambi i radiatori entrano in servizio solo quando  l'acqua raggiunge una certa temperatura.
Mi pare 84 °C.
Comunque,come ho detto,non ho riscontrato problemi di letture.
Invece ho un'altro problema.La strumentazione,a moto spenta,a volte si spegne completamente e quindi perdo i dati salvati. Che nervi. >:(
La batteria è buona. Immagino che sia un problema di vibrazioni che rende il contatto incerto della batteria interna dello strumento.
Succede anche a voi?

fly#07

Strano, a me funziona senza problemi, anche il test in pista ieri ha dato esito positivo...  ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

RAZZO

Citazione di: bolla82 il Luglio 06, 2008, 22:59:27 PM
Entrambi i radiatori entrano in servizio solo quando  l'acqua raggiunge una certa temperatura.

Sicuro ?
A me risulta che entri in funzione un radiatore subito e l'altro dopo una certa soglia di temperatura.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Barte

È impossibile che l'acqua non circoli almeno in un radiatore  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

fly#07

Anche a me sembra molto strano che funzioni senza radiatori... ???
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

bolla82

Così mi ha detto un utente del forum al meeting di Verona. Senza fare nomi ;D ;D!
Se così non è, qualcuno sa quale dei due radiatori è sempre attivo?

winc21

il destro e sempre attivo, il sinistro entra in funzione ad una certa temperatura.

Serve per fara andare prima in termperatura la moto quando è freddo.

Il termostato in dotazione è meccanico, in sostanza è una molla che quando si scalda apre il passaggio dell'acqua al radiatore di sinistra.
é un po' un accrocchio perche' la molla spesso si incastra ed il termoregolatore rimane aperto.
Io ho levato tutto ;D ;D ;D
daie' mo che dopo se 'magna

bolla82

Quindi ho fatto bene a mettere il sensore nel radiatore destro.
Grazie per la risposta.
Peccato solo che continua a spegnersi..... :-[