Menu principale

RAM Mount per GPS eccetera

Aperto da gpsmax, Agosto 15, 2015, 01:05:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

RAM è un'Azienda ammerrigana che produce un sistema di fissaggio per manubri moto molto flessibile, certamente non adatto alla maggioranza di quelli che qui fanno enduro serio... ma in moltissime altre situazioni, è davvero perfetto e molto pratico. io l'ho montato sullo "scooter", ossia la mia Dominator storica tuttaoriginale dell'88.

devo dire, ad onor del vero, che per me questa è la prima volta che uso una staffa "universale" (mi sono sempre costruito le staffe da solo), quindi al momento questo è solo un report di installazione, ma questo we si prevedono circa quattrocento km di strada, e quindi... arriverà presto anche il report di utilizzo.

il kit è composto fondamentalmente di tre pezzi:
- il cavallotto per il manubrio



il cavallotto ha i due fori per le viti che, in molti casi, coincidono con quelli del braccialetto della leva frizione - o della pompa freno. nel mio caso il Dominator ha i due bulloncini del cavallotto del portaleva della frizione che sono posizionati sotto al portaleva stesso, quindi non l'ho potuto sfruttare ed ho usato il pratico bullone a "U" che viene fornito in dotazione, interponendo sul manubrio un doppio giro di camera d'aria per evitare graffi. insieme al cavallotto ed al bullone ad U (che, per inciso, ha la filettatura in pollici, quindi è obbligatorio usare i due dadi autobloccanti forniti nella bustina) si trovano anche due bulloni passo in pollici e due passo metrico, ben lunghi, per sostituirli a quelli originali in caso di fissaggio diretto al portaleva o alla pompa freno. ci sono anche i tappini, le boccolette e le rondelle, tutto di ottima qualità in acciaio inox ('sti ammerrigani sò forti...)  8)

- il piattello per la staffa del GPS



questa ha la "sfera", tipica del sistema RAM, ed una foratura pressoché universale che permette di imbullonarla saldamente su praticamente qualsiasi staffa di supporto. tanto per dire, la staffa originale del mio GPS ci va a pennello senza problemi, quattro bulloncini, quattro dadi autobloccanti e quattro rondelle e via.

- il morsetto di collegamento



costituito da due "valve" tipo conchiglia, che racchiudono da una parte la sfera del cavallotto manubrio e dall'altra quella della staffa, serrato da un morsetto a vite molto pratico da stringere e regolare. le due sfere (cavallotto e staffa) sono ricoperte di gomma dura, quindi il sistema è sia elastico ma fermo, e se serrato forte dovrebbe garantire un adeguato smorzamento delle vibrazioni ed una solidità sufficiente a far stare fermo lo strumento. uso il condizionale, ma la cosa è fatta molto bene e sono fiducioso che al ritorno potrò riportare impressioni positive.

intanto ecco qui il mio Garmin Monterra montato sul manubrio:



l'installazione è stata una roba spaventosamente veloce... è bastato togliere i fianchetti e la sella, ed in un quarto d'ora era tutto fatto, collegamento alla batteria compreso... UAU!!! magari su una XR di tempo ce ne vorrà un pò di più... oppure no, se si prende la corrente dal nero (sempre sotto tensione a motore in moto) o dal marrone (filo delle posizioni, sotto tensione solo a luci accese ovviamente) dietro alla mascherina.

dal laterale si vede meglio il morsetto







ovviamente, raccomando SEMPRE di prevedere un laccetto di sicurezza. fa chic e non impegna... e se vi si dovesse sganciare lo strumento per un problema dovuto al "fattore umano" (leggi: l'avete messo male voi) non vola via a 130 in mezzo all'autostrada, che prima di riacchiapparlo ci passano sopra 16 TIR, tre furgoni e due Smart...



ecco il cavallotto, con la camera d'aria doppia per evitare di segnare il mio prezioso Renthal di alluminio. si vede uno dei due dadi autobloccanti in acciaio inox forniti nella confezione



ed anche qualche foto della staffa del Monterra (la stessa del Montana, peraltro) e del suo sistema di montaggio





con lo sportellino protettivo chiuso ed aperto. bisogna sempre ricordare che lì ci sono i 12 Volt della batteria... d'accordo, c'è il fusibile, ma è una scocciatura cambiarlo in strada, quindi quando tolgo lo strumento metto lo sportellino, così come quando lavo la moto (ho la stessa staffa sulla XR 250 da diversi anni... mai un problema... se cercate nel topic dei disegni delle parti speciali c'è anche quello)

ecco poi come passa il filo dell'alimentazione. su una XR, avvolgerei il filo a matassa dietro alla mascherina, senza stare a farlo passare lungo il telaio: non avrebbe senso e bisognerebbe smontare tutto.



fascettato al tubo di sfiato della testata, lontano dal telaio bollente quel tanto che basta. poi prosegue lungo il cavo gas, con un pò di contorsioni si riescono a mettere le fascette senza smontare il serbatoio



e qui il collegamento alla batteria. preferisco metterlo diretto, in modo che anche quando sono fermo a motore spento mi continua a funzionare senza problemi, tanto se ti allontani dalla moto il GPS va tolto... io non ce lo lascio sulla moto, anche se la staffa un sistema antifurto ce l'avrebbe... già me lo vedo, al parcheggio dell'autogrill, lo zingaretto col cacciavitone che ti fracassa tutto...

:hmmm:

quando torno dal giro di ferragosto, vi racconto com'è andata. per certo, è un ottimo sistema per montare velocemente un dispositivo sul manubrio, per poterlo consultare "on the go", come ad esempio GPS, telefonino o altro. per un telefonino, serve però un case stagno, oppure lo butti se piove.

devo dire anche che il supporto che ho io è di qualche anno fa, quello attuale potrebbe essere leggermente diverso, e se visitate il sito di RAM () troverete tutta la gamma dei prodotti che è davvero ampia. non sono collegato a questa azienda e non becco la provvigione... ma lo ritengo un sistema ottimo, ad esempio, se vi volete portare dietro un navigatore e montarlo sulla moto a noleggio che prendete a Cipro o a Bangkok... o in Tunisia.

8) 8) 8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Figo Max! Grazie come sempre peccato che non abbia un buon navigatore per il momento  :-\
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Webbo

appena utilizzato anche io sull'XR per il montana.
ho comperato la sfera con il gambo per essere fissata su una delle 4 viti che tengono il manubrio.

unica cosa, avevo già in casa un paio di sfere con foro da 8 per fissaggio con viti M8, credo di qualche kit garmin, prese su ebay un paio di anni fa.
ma essendo le stesse in metallo zigrinato, non c'era modo che la staffa a morsetto rimanesse ferma, ho dovuto per forza spendere 12€ + sped per comperare una sfera originale in gomma.
ora si che il tutto resta ben fermo.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aral

Io uso RAM sia per il Montana sull'XR che per il GPS62C che montato sulla Beta. Mi trovo molto bene, si montano davvero in un attimo e hanno un'ottima qualità e solidità.

Unico neo, rispetto ad un supporto artigianale, fatto ad hoc, è che il Gps resta esposto in caso di caduta.

Confermo la necessità di un laccio di sicurezza, una volta su per una mulattiera impestata un ramo si è incastrato nell'antenna e mi ha "rimosso" il 62C dal cradle, forse era agganciato male, non so, fatto sta che me ne sono accorto subito per fortuna, se avessi continuato a guidare a ritrovarlo c'era da ridere, era caduto tra l'erba a lato del sentiero!

luciano

Ottimo come sempre prof.max! Mi fa piacere sapere che rimonti in sella sia pure che siano passeggiate!
Salutoni!  :)
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

mario

bad beasts never die  :D :D

In gamba, mi puoi dire se esiste un RamMount base calamitata che abbia la sfera che entri nel rough mount del Montana ?
......nati non foste a viver come bruti.....

Webbo

la base tonda con il pattern dei 4 fori del rough mount esiste, l'ho preso...

il braccetto lo trovi facile

la base calamitata non so se c'è..

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

guarda sul loro sito, di soluzioni ne hanno a mucchi. magari ne trovi una più semplice ancora di quella che pensavi tu.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maru

 :) Io ho questo RAM fisso, http://www.ebay.it/itm/MASCHERINA-CRADLE-HOLDER-RAM-MOUNT-RAM-HOL-GA31U-Garmin-Oregon-550t-Approach-G5-/230493464665?hash=item35aa7b2859
lo trovo semplicemente fantastico per il mio Oregon, ne presi due...20 euri! se siete della serie Dakota, Oregon ecc e volete un supporto fisso con un attacco robusto, un aggancio facile dello strumento, questo è il vostro supporto.