Menu principale

"Censimento per Registro Storico Honda XR"

Aperto da Barbante, Febbraio 05, 2009, 22:36:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lucagri

Ma devo chiedere al mio assicuratore. La mia è un 1991 quindi fino all'anno prossimo non ci posso pensare ancora. Però mi ero portat o avanti in occasione del rinnovo di quest'anno e mi aveva accennato alla riduzione di importo come moto storica, anche senza iscrizione FMI. Mi informo meglio in questi giorni.
XR600R '91 + XR600R '93 + XR250R '92 + Transalp 650 2003 - Ex XR600 1989

Pier88

io ho una xr 250 del 1991 e qua in FVG non ho nessuna agevolazione in quanto la FMI non ha considerato nessuna honda minore di 400ccc di interresse storico. volendola iscrivere cosa dovrei montare sul manubrio?ho mascherina e conta km nuovi oroginali ma mi manca clcson, frecce(se c'erano), blocchetti originali di comando. la mia è stata importata dalla germania quindi magari aveva dotazioni differenti(le foto su MotoTre del 02/1991 non fanno vedere niente montato)

lucagri

#47
Se importata dalla Germania è possibile che avesse in origine le frecce. La mia XR 250 del 1992 che arrivava dalla Francia in effetti ha la predisposizione che il precedente proprietario aveva già smontato. I supporti del fanale anteriore della versione con frecce comunque sono diversi da quelli senza. Se sono ancora quelli originali sulla tua, potresti capire anche da quello.
Per il resto clacson e blocchetti guarda su ebay magari germania o inghilterra, e li trovi con un po' di pazienza.
XR600R '91 + XR600R '93 + XR250R '92 + Transalp 650 2003 - Ex XR600 1989

mcmario

#48
La mia è XR 600 R anno 88, certificata ASI e FMI ovviamente funzionante ;)

Pier88

ma come mai la fmi non riconosce di interesse storico nessun mezzo honda inferiore ai 400cc? approfitto per chiedere come è fatto il blocchetto per luci e nel caso frecce che montava la honda xr (nello specifico 250 ) nel 1991? se qualcuno può postare una foto sarebbe perfetto o  anche via email, pm,..

Webbo

Honda XR non montava frecce nel 1991, perlomeno nei modelli dedicati al nostro mercato.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Alexmit

#51
la mia è del 17 giugno 1991, quindi storica, tra 15 gg, sul libretto dice che è di provenienza estera
Macchine Tedesche, Moto Giapponesi, Donne a Pagamento........Nessun Rompimento!!!

MarcelloGiuseppe

Buonasera....  :)  :)  :)
volevo rispondere s Pier88, non è assolutamente vero che la FMI non riconosce di interessa storico le moto inferiore ai 400cc...io in merito mi sono fatto un po di cultura dato che stò iscrivendo la mia XR600R al registro storico...!
Cma sul sito:

http://www.federmoto.it/

;) troverai tutte le risposte che cerchi, vedi in alto della pagina un do spostato sulla DX c'è la voce moto d'epoca clicca sopra e vai nella sezione delle moto d'epoca.

Se ti serve qualche altra info contattami. Ciao e buona serata. ;D

gioubi

k1090ad-k250f--TRANSALP650 03-XR600 92-sh300 18

MarcelloGiuseppe

Si..solo che per la FMI la moto deve avere 20 anni ed un giorno per inoltrare la domanda... sono molto fiscali su questo... ma abbi pazienza..tranquillo. :D  ;D ;)

carburo

#55
E' da poco che mi sono iscritto, le moto storiche sono la mia passione, sono iscritto a un Motoclub per il quale seguo le iscrizioni al Registro Storico F.M.I.,dunque se posso essere utile....
Per Pier88 se non ha ancora risolto, provo a rispondere seppure a distanza di tempo.
Il fatto che un determinato modello NON compaia nell' elenco F.M.I. non significa assolutamente che  non sia iscrivibile a tale registro.
Se la moto ha compiuto i 20 anni ( attenzione, se è stata immatricolata nel 1° semestre è iscrivibile nel semestre successivo al compimento del 20° anno dunque dal 01 luglio, mentre se è stata immatricolata nel secondo semestre dell' anno è iscrivibile in quello successivo cioè dal 01 gennaio dell'anno successivo del ventennio) e ha i requisiti di originalità, di conservazione o di restauro, può essere iscritta al registro storico F.M.I.
E come già ti hanno consigliato sul sito http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico.aspx     puoi trovare le informazioni necessarie alla corretta procedura per l' iscrizione.


Aggiungo:
Puoi anche trovare l' elenco dei referenti e degli esaminatori F.M.I. ai quali appoggiarti per un' eventuale iscrizione.

aggiornato indirizzo sito F.M.I.




Pier88

scusate ma non ho seguito post per un bel pò... :-[
si, si. non volevo dire che non si possono iscrivere motocicli honda di cilindrata inferiore ai 400cc; volevo invece dire che essi mancano nell'elenco fmi di mezzi che possono godere "automaticamente" di agevolazioni a seconda della regione di appartenenza.
nel mio caso specifico, essndo io iscritto ad un m.c. ma la moto intestata a mio padre, abbiamo preferito iscriverci in un club di auto-moto d'epoca (anche perchè abbiamo anche una macchina ultraventennale) il quale ha già delle convenzioni assicurative(70euro di rc moto annuale).
se avessi una moto che paga molto più di bollo invece l'avrei iscritta eccome(sempre se tenuta bene).
comunque per il discorso bolli mi sto informando in giro in quanto forse c'è qualche scappatoia(ma dovrò andare a chiedere all'agenzia delle entrate per sicurezza)

weedislife

presente!

XR600R anno 1992

Passata RIVS che qui in piemonte è riconosciuta come FMI e ASI (bollo ridotto e assicurazione d'epoca)


Sarebbe molto bello riuscire a fare un bel registro solo per le beneamate XR!!!

Magari fondare un MotoClub XR-Italia?
Honda XR 400 R 2001
Honda RD03 Africa twin 1988
Kawa ZXR 400 1992
Laverda 750SF 1973
Vespa 50 Special 1978

itamsg

ciao a tutti,
la mia ha fatto 20 anni il 14 gennaio 2013 e mi sto organizzando per farla diventare d'epoca.
Sapete se servono necessariamente tutti i pezzi originali per le foto? perché in tal caso dovrei assolutamente trovare la mascherina e il fanale con portatarga originali che sembrano esser diventati introvabili.

Concluse le pratiche vi invierò molto volentieri i dati per il censimento.

grazie anticipatamente per le info.

gpsmax

a maggio diventa d'epoca anche la mia... ma con tutte le modifiche che gli ho fatto, mi sa che ci devo lavorare una settimana per riportarla originale e fargli le foto...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.