Menu principale

Motard vs enduro....

Aperto da Davide 73, Novembre 06, 2022, 21:12:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide 73

Ciao a tutti ragazzi, ho da circa un mese  una bellissima Xr650r del 2003 in versione Motard con doppia omologazione mi è stata venduta così dal precedente proprietario insieme atutti i pezzi di ricambio da enduro , adesso la riporto alle sue origini da enduro per poterla usare in fuoristrada, come Motard  su asfalto coi rapporti più lunghi la moto è davvero cattiva quando spalanchi il gas , quindi adesso quando la userò con corona e pignone da enduro  diventiera ancora più selvaggia.....quanto cambia l'erogazione il suo comportamento da Motard a enduro? Grazie ragazzi, ciao a tutti😁👍

Derapone82

Ciao metti qualche foto della bestiolina, bhe sicuramente non sarà molto docile in enduro anche se il 650 ha tanta coppia ma non in basso come il 600 ma sarà comunque uno spasso vedrai!

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Gogo

In teoria, a parità di rapporti, con i cerchi da supermotard aumenta la ripresa.
:)

gpsmax

se hai il carburatore originale non è "cattiveria" ma "scalino".

problema noto: quando chiudi il gas la depressione generata dal forte freno motore fa "attaccare" la valvola gas del carburatore al corpo. in pratica, si incastra. quando vai a riaprire, non riesci a dosare il gas e glie ne dai una gran manata. da qui l'idea della "brutalità" del motore.

con le gomme stradali, su asfalto, il problema si riesce a gestire abbastanza, ma ti accorgerai che su fondi a bassa aderenza la cosa cambia radicalmente aspetto. è un problema noto di cui si è discusso e ridiscusso, e deriva dalla bassa qualità del materiale del corpo del carburatore. si verifica dopo circa 8-10.000 km di utilizzo, e secondo Honda la soluzione è la sostituzione del carburatore (ovvio, se è usurato va cambiato).

la soluzione finale è però cambiare carburatore, usando un Mikuni TM40 o un Keihin FCR 41. sono entrambi carburatori a valvola piatta montata su cuscinetti, e non soffrono del problema della depressione in chiusura di gas, garantendo aperture dolcissime anche dopo una staccata da tre marce...

8)

comunque è vero: con la ruota piccola, il rotolamento diminuisce e quindi a parità di rapporti di trasmissione i rapporti risultano comunque più corti. ecco perché con assetto motard si riesce a montare anche una corona da 42 denti senza che la moto si addormenti in ripresa.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Davide 73

Ciao, grazie a tutti per i vostri consigli,adesso sto riportando la moto in versione enduro perché è da sempre che sono affascinato da questa moto però col tassello col cerchio da 21 alta di culo e davanti😁, le ruotine piccole da Motard specie l'anteriore proprio non riesco a digerirle, poi  io lavoro in una cantina che vanta un vigneto di ettari con stradoni argini saliscendi annessi e quindi la voglio sguinzagliare così,cosa che non potrei mai  fare con le gomme stradali, perciò è d'obbligo la conversione visto anche  la doppia omologazione e  che ho tutti i pezzi..... e poi ragazzi qui c'è la spiaggia 😁 e al momento giusto una scorribanda su tutto il litorale non me la toglie nessuno porca.....🤣dopo la nasconderlo in garage per un pezzo😅.E bello vedere così tante persone appassionate a questa moto, negli anni 80 ne giravano parecchie avevo amici più grandi che l'avevano e mi hanno fatto provare la600 del1986 quando avevo 14 anni....segnato per sempre.....grande esperienza formativa, grazie delle.vostre risposte appena finisco di riportarla enduro Ve la faccio vedere con le foto di prima (Motard) e dopo (enduro) nella sua vera natura come piace a me, un saluto a tutti e....daghe dentro dentro sempre😁👍

Davide 73

Dimenticavo 100 ettari di vigneto....mi era scappato, e sì ho il carburatore originale ,come Motard l'ho usata poco in strada non dava fastidio il suo comportamento diciamo la sensazione ON OFF, più che altro era da stare attenti se facevo la doppietta in scalata perché tendeva a spegnersi facendo quello che credo sia il temutissimo ciuff" , vetro in enduro come si comporta eventualmente ci faccio un pensierino sul carburatore, grazie 😁👍

Gogo

Il problema dello scalino lo ho risolto sostituendo lo scarico, trovo che questa soluzione (a mio avviso) sia una ottima alternativa alla, altrettanto valida, sostituzione carburatore.

Derapone82

Bravo Davide finalmente sento belle parole altro che cerchi da 17!

P.S. in spiaggia vacci adesso o comunque con la stagione non buona che è più meglio assai, altrimenti manco torni a casa e ti trovi la pattuglia col carro attrezzi pronto a caricare la moto

Buon divertimento vedrai che favola!
Mi metto comodo ad aspettare le foto eh!
Ciaooo

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Davide 73

Grazie mille Gogò per il consiglio, adesso ho lo scarico col terminale originale e collettori Akrapovic saldati al terminale che sono di diametro più grossi degli originali db killer aperto, non so se è un buon connubio comunque la.moto viaggia bene anche un bel sound più avanti vedrò il da farsi intanto me la godo così poi io non sono un esperto meccanico quindi ci sono tante cose che devo capire...Grande Derapone🤣🤣sii in spiaggia ci andro  questo inverno che è tutto libero e di sera , d'estate  sarebbe una pazzia rischio di tirarmi dietro ombrelloni e lettini 🤣🤣👍 appena e pronta vai di foto.....e daie tutta😁

gpsmax

la sostituzione dello scarico è un palliativo, ma non risolve l'on-off. la sostituzione del carburatore risolve, e la moto va anche il doppio.

e questo è un fatto universalmente riconosciuto da diverse generazioni di XRisti...

;)

montando uno scarico "poco efficiente", ossia che genera poca depressione in rilascio sull'aspirazione, è chiaro che le cose migliorano. anche tappando quasi del tutto lo scarico originale si ottiene lo stesso risultato, ma direi che questo modo di procedere non è propriamente in linea con la smania di cavalli che tutti ci portiamo dietro...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Concordo,
cmq, con la sostituzione dello scarico, lo scalino sul mio 650 è praticamente minimo e di cavalli in più per l'enduro proprio non mi servono  :) poi un giorno se diventerò Johnny Campbell ci metterò il carburatore  :D :D

Davide 73

Ottimo , infatti mi stanno già venendo delle idee,  la mia piccola ha 18000km quindi potrei pensare di regalargli un polmone nuovo, tra i due carburatori menzionati prima da Gas quale è il più compatibile ? Ammetto che l'idea di avere più cavalli mi attira molto..... inoltre mi sembra di capire che la sostituzione del carburatore elimina anche il problema del ciuff che capita mi è capitato scalando marcia facendo la doppietta,quindi ho smesso di farla, però è un peccato secondo me....

uncleroby

Sull'ultimo Drz400E motard montavo pneumatici Pirelli Rally Str R17 e devo dire che mi divertivo sia su strada che in fuoristrada.
Ovviamente su strade militari sassose e non fangone.
Su strada non ho mai avuto problemi di aderenza.
Eventualmente potresti pensare di montarle sui cerchi da 17...  ;)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Davide 73

Grazie Robi ma non ci penso neanche a mettere ruote da 17 , sto riportando la mia  xrona  alla sua vera natura da enduro a dopodiché se con le ruote tassellate  avrò poca aderenza in scalata sul posteriore in curva magari valuterò la.possibilia di cbiarr il carburatore per avere un'erogazione più morbida  ma  prima voglio testarla così 😁👍

gpsmax

Citazione di: Davide 73 il Novembre 10, 2022, 11:39:50 AM
Ottimo , infatti mi stanno già venendo delle idee,  la mia piccola ha 18000km quindi potrei pensare di regalargli un polmone nuovo, tra i due carburatori menzionati prima da Gas quale è il più compatibile ?

sono praticamente equivalenti come prestazioni, ma il Mikuni è notoriamente più sensibile ai cambiamenti di pressione atmosferica (quindi il tempo, la quota, l'umidità eccetera) mentre il Keihin è più stabile.

il Mikuni monta perfettamente anche col serbatoio standard, mentre il Keihin necessita di una modifica sull'interno del serbatoio, che va scaldato e deformato per far passare i cavi gas. sempre nel Keihin, a seconda dello scarico che monti, potrebbe interferire la vaschetta con il collettore.

il Mik costa di più ed è difficile da trovare usato, il Keihin si trova anche clonato cinese a circa 200 euro, ma va adattato.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.