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Freno a disco dietro

Aperto da gigibue, Aprile 28, 2003, 21:32:26 PM

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gigibue

Com'è un casino montare su una xr del 90 il disco dietro? Costa tanto? e poi si puo fare da soli con un po di pratica senza aiuto del meccanico?A me il tamburo dietro da un sacco di problemi ,ho cambiato le ganasce ma non frena proprio un cavolo :(

Stefano80

così a naso partendo dal presupposto di possedere tutto l'impianto, quindi:
Cerchio post completo (o solo il mozzo), Disco, Supporto pinza, pinza, tubo, pompa, pedale con leveraggio.

le dificolta sono:
fissare la pompa al telaio (ci fai saldare 2 attacchi)
trovare il modo di montare "l'altro" pedale (non ho idea di come sia fatto il tuo quindi non so)
fissare al forcellone un fermo per il supporto pinza (altra saldatura)

sicuramente ti semplifichi la vita cambiando tutto il forcellone, ed il giorno del collaudo ti basterebbe rimettere il vechio e togliere la pompa..

considera anche che per la legge italiana quello che vuoi fare equivale a "manomettere il mezzo" quindi in caso di incidente l'assicurazione non paga!! occhio!! (non dovrebbero neanche fare la fatica di smontare la moto per periziarla)

in ogni caso se non sei pratico fallo fare ad un bravo meccanico, con i freni non si scherza...

Ciao!
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Lupin

Io con 100000 lire ho fatto tutto,forcellone originale,mozzo originale,sistema frenante aprilia,vedi foto galleria n°24 ultima moto,è fatta motard comunque sul cerchio originale ho messo un cilindro in alluminio abbullonato sul fondo del tamburo e sulla faccia esterna ho fatto i fori filettati necessari per montare il disco aprilia.Ci vuole il tornio o qualcuno che ti faccia il cilindro in alluminio su misura,il resto è semplice.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

Io come al solito faccio l'avvocato del diavolo...
e vi dico:
ricordiamoci sempre del fattore revisione periodica....
sul libretto delle XR con freno a tamburo, c'è scritto appunto "freno posteriore a tamburo"...

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gigibue

Caro webmaster  ,
Ma dove abiti???? Qua a Roma la revisione te la fanno passa tutti i meccanici con la moto in qualunque condizione o quasi !
Basta che gli arsi uno scudo de euri e so contenti :P
Poi per lupin nella galleria 28 ..........che fica la tua moto complimenti!Ma te lo potevi tene il serbatoio rosso ,anche se bruttino o a gusti antiestetico distingue sempre la mitica xr del 90 che regna sulle successive xr 8) Ciao e grazie ora mi mettero di impegno per costruire un bel freno a disco funzionante!Visto che a mio parere quello a tamburo è terribbile anche dopo aver cambiato ganascie :(

Stefano80

..ed io che ho rottamato il mio guzzi (Guzzilla) perchè non avevo voglia di rismontare tutto per un altro collaudo!! infondo la targa era ancora originale... un po inclinata ma originale!!
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morel

Ragazzi , attenzione che il problema non è la revisone, in quanto o in un modo o nell'altro il sistema per superarla si trova (siamo in Italia) . Il vero problema di tali modifiche sorge al momento che dovesse verificarsi un incidente di una certa gravità .  In quel caso i periti troveranno qualsiasi appiglio per accollarvi la colpa di un eventuale incidente, visto che il mezzo ha subito modifiche tali da non renderlo più idoneo a circolare su strade pubbliche. Non lo abbiamo ancora capito che la revisione non è nient'altro che un ulteriore esborso per le nostre tasche!!  :-\ :-\ :-\  . Io sulla mia tt non ho quasi nulla di regolare ,però la uso esclusivamente su terra e quelle pochissime volte che mi ritrovo su asfalto procedo a passo di lumaca  ;) ;)
Guarda come ruzzolo....Guarda come ruzzolo...

Golia

Morel, come al solito, ci regala perle di saggezza!

Meditate gente....  :P
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

Stefano80

hai perfettamente ragione! le cose che devono assolutamente essere in regola sono le gomme (diametro, e misura), i freni e la cilindrata del motore.
il resto è "meno" importante, ma se vogliono si possono attaccare anche al bullone dello specchietto..

io la moto la uso tutti i giorni per andare a lavorare e (purtroppo) ho le frecce originali, e gli specchi omologati (2)

Nella moto precedente non avevo niente di regolare, gomme fuori misura, motore (da 350 a 650 e pure truccato), marmitte, carburatori, pedane arretrate, impianto frenante, semimanubri e anche telaio tagliato e modificato.

Adesso che ho la moto originale (fondello dello scarico escluso) giro molto più tranquillo, me ne sono accorto solo dopo, è tutto un altro vivere!!! (anche se conoscendomi durerà poco...)
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Webbo

Citazione di: morel il Aprile 30, 2003, 08:17:44 AMRagazzi , attenzione che il problema non è la revisone, in quanto o in un modo o nell'altro il sistema per superarla si trova (siamo in Italia) . Il vero problema di tali modifiche sorge al momento che dovesse verificarsi un incidente...  [cut]

Non volendo fare il menagramo ho appositamente tralasciato questo aspetto...
ma è al di fuori di qualunque questione il fatto che sia assolutamente da tenere conto.

ottima esposizione Morel
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uncleroby

Sono d'accordo con chi preferisce un mezzo originale.

Perchè non monti un bel disco Braking all'anteriore e lasci il tamburo posteriore?

Non è proprio la stessa cosa ma almeno la frenata complessiva migliora.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

GONZILLO

Sono daccordo con lo zio Roby, tanto è la franata anteriore a fare da padrona......... [sgommo] [sgommo]
"Bitte ein bit!!!"