Menu principale

Novità: albero a cammes xr 600 su AliExpress!

Aperto da Valerio666, Dicembre 25, 2022, 04:35:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Valerio666

Ragazzi, spulciando in giro ho notato che da pochissimo tempo un azienda cinese ha messo in vendita su AliExpress un albero a cammes per l xr 600 alla cifra di 42 euro. Ecco il link:
https://m.it.aliexpress.com/item/1005002379192753.html
Sono rimasto meraviglliato sinceramente.. qualcuno l ha provato? I profili vi sembrano originali?
Una recensione parla anche di eccentricità radiale con un margine di errore più basso di quello oem.. sono curioso di sapere le vostre opinioni!

RAZZO

Provalo, poi scriverai le tue impressioni.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Valerio666

#2
Ti ringrazio, qualcun altro lo ha invece provato? Pura curiosità ingegneristica.. sappiamo ormai che i cinesi possono creare prodotti osceni o molto efficienti.. in base alla loro scelta di quale mercato coprire (tra amici abbiamo avuto esperienze super positive con telai in carbonio di MTB di alcune fabbriche, tragiche esperienze con altri). Mi viene in mente la nteressante e positiva review del carburatore  fcr cinese di un utente del forum!

gpsmax

si, è disponibile da parecchio tempo. lo vendono con o senza il meccanismo di decompressore automatico e antiscalcio, ma io preferisco usare quelli originali e così lo prendo "nudo".

io in verità li ho trovati anche a 19 euro...  ;D

già provati, sono silenziosi e non danno problemi. uno mi è capitato un pò "storto" ma poi una volta montato non ha dato problemi.

vai tranquillo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

solo alla lunga saprai se la cementazione superficiale è compatibile con quella dei bilancieri originali, scoprendo quale dei due si consuma prima dell'altro..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

di alberi ne ho montati già diversi, sull'ultimo lavoro ho cambiato sia l'albero sia gli otto bilanceri + sub-bilanceri. a vista, sembra ottimo materiale.

il controllo dimensionale ha dato esito positivo, sono praticamente identici. solo i sub-bilanceri hanno la finitura superficiale della parte dove lavora il registro che è leggermente rugosa, mentre quelli che lavorano sulla camma sono davvero molto ben fatti. tutti e otto hanno la stessa cromatura a spessore degli originali.

riguardo all'albero, dubito che ci siano problemi. questi alberi a camme sono infatti di ghisa forgiata, e non hanno nessun trattamento superficiale (la ghisa è durissima di suo, ed ha una resistenza enorme all'attrito da strisciamento). ovviamente dovremo verificare l'usura sulla distanza, ma secondo me ci saranno poche sorprese.

oggi molte Case fanno gran parte del materiale in Cina, ai cinesi sono decenni che gli stiamo portando know-how, e ora loro ce lo stanno rivendendo  ;D

infatti ad esempio i cinesi non hanno fatto un carburatore simil-FCR, ma un clone esatto del Keihin originale. in buona sostanza: non sono capaci a progettare, ma sono bravissimi a copiare. alcune Case come Mash e SWM (Shineray), Piaggio e Fantic (gruppo Zhongshen), Benelli (QJ), KTM (CF Moto, gli costruisce le 790 in Cina dal 2021... tanto per dire...) e la tanto blasonata BMW (Loncin gli fa i motori della 300 e di alcune bicilindriche, ma anche gli scooter 400). si potrebbe continuare per ore.

comunque, anche se realisticamente la qualità non dovesse essere IDENTICA a quella del materiale originale, il margine di manovra è immenso: un albero a camme cinese costa da 20 a 40 euro, prendendolo originale non ti bastano 200 euro. ammesso di trovarlo, cosa non sempre possibile. ancora: il Keihin FCR flatslide che menziono sopra costa, a comprarlo nuovo ed originale, tra i 600 ed i 900 euro (a seconda della configurazione, se con manicotto cassa filtro, comando gas eccetera), mentre un clone cinese ti arriva a casa con qualcosa meno di 200 euro. va certamente adattato, è un lavoro che faccio abitualmente, e va esattamente come il Keihin originale. ulteriore esempio: l'anno scorso ho montato un kit cilindro/pistone (cinese, pagato circa 150 euro, marca AHL - che per inciso è la fonderia che serve anche alcune Case giapponesi) su un Kawasaki KLX250. facendolo diventare un KLX300. è diventato 'na jena...

quindi: su parti che non mi inficiano la sicurezza, viva il cinese. con buona pace dei puristi. e se poi spacco tutto, ho buttato pochi spicci. ma, ripeto, stando attenti alle tolleranze ed al montaggio, cambiando l'olio molto spesso ed usandone di ottima qualità, la rottura feroce è molto difficile.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Valerio666

#6
Grazie dell' esplicazione! Sembra interessante allora! Quindi,perdonami, i profili sono quelli dell' albero OEM e non hotcams?
Ah, non ho in mente l esploso, ma quindi se fossero simil originali si può mettere il sistema centrifugo del mio albero sul loro? O hanno torniture diverse/altri problemi? Grazie veramente, siete un pozzo di scienza

gpsmax

l'albero cinese è un clone dell'originale, in tutto e per tutto. quindi si usa tutto il meccanismo antiscalcio/decompressore automatico/flangia corona distribuzione del tuo vecchio albero a camme.

e l'albero cinese diventa in pratica uguale all'originale.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

per materiale di questo genere la dogana italiana carica ulteriore iva e/o tasse?

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

io compro abitualmente in Cina, e non ho mai pagato un euro di tasse varie. il prezzo pagato è quello definitivo.

non chiedetemi come facciano... credo che la merce venga importata dapprima in un paese EU come ad esempio l'Olanda, e poi spedito a destinazione in Italia dall'Olanda. a quel punto, sarebbe una spedizione interna all'EU, che non paga dazio nè IVA, in quanto si presume siano pagati alla fonte già nel paese EU da cui vengono spediti.

è solo una mia illazione, non so spiegarmelo. ma comprando su Aliexpress, quello che paghi è il prezzo definitivo, non hai altre spese.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luca33

Buongiorno, sapete se esistono cloni dell'hotcams stage 1?

gpsmax

Negativo...

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.