Menu principale

RUMORE ZONA COPERCHIO VALVOLE XR600 '93

Aperto da SUBA, Luglio 06, 2010, 19:40:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SUBA

La mia cara XR ha cominciato senza preavviso a fare una strano "clac clac " nella zona coperchio valvole e dal quel momento non funzionava più il decompressore automatico . Smontando l'albero a camme ( per fortuna non bisogna togliere il motore dal telaio ), ho notato che la camme mobile del decompressore montata sull' albero0 stesso , ha la mollettina molto corta e fiacca rispetto ad una nuova ( costo € 0,90 ) .
Secondo Voi basta questa operazione o potrebbe esserci dell' altro da verificare ?
Il tendicatena sembra a posto, il nottolino e la molla posti sotto all' albero a camme sembrano a posto .
Potrebbe essere un gioco eccessivo della valvola di scarico circa (1 MM)  a causare ciò?   
Sono aperto a tutti i consigli da chi conosce la meccanica XR meglio di mè   
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Mattia

#1
Ciao Suba,

se ti sei ritrovato con un gioco valvole così alto su una sola valvola di scarico è possibile che ci sia un problema alla sede della valvola.
In alternativa potresti aver misurato il gioco valvole con il decompressore automatico in funzione (bloccato?).

Riesci, misurando la lunghezza dello stelo delle due valvole di scarico oltre al paraolio, a capire se il problema è li, nella sede valvola, o nel modo in cui hai misurato il gioco  ?

SUBA

#2
Il gioco eccessivo è stato causato da una errata regolazione da parte mia del gioco valvola , mettendo il gioco giusto il rumore rimane .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

SUBA

Problema risolto, è bastato sostituire la mollettina che tiene in posizione la camma del decompressore automatico, per sicurezza e per scrupolo ho sostituito anche le molle ed i perni dentro alla ruota libera che aziona la camma stessa. La molla nuova era più lunga della vecchia ed adesso la moto và meglio tenendo il minimo basso senza più fare " Ciuff " . Costo di tutto €. 8,40 naturalmente ricambi originali Honda .
Ottima anche l' accessibilità meccanica perchè riesci a smontare l'albero a camme senza togliere il motore dal telaio e fare contorsionismi particolari .
XR mi dimostri sempre più di essere una gran moto . 
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

gipsypilot

E toglietelo sto decompresore automatico !! Silenziosità beata

gpsmax

beh, non so se ti sei reso conto, ma l'utente Suba lo ha riparato ben 12 anni fa, il suo post era del 2010  ;D

in ogni caso, se elimini il meccanismo del decompressore (e quello antiscalcio, sono collegati assieme) devi prevedere una boccola da inserire sull'albero, onde evitare che l'olio perda pressione, causando usura prematura di camme e bilanceri.

sotto ai due meccanismi c'è infatti un forellino che porta olio a entrambi. o to tappi con una saldatura, oppure ci infili a pressione una boccola. oppure sfessacchi tutta la distribuzione  ;D

ma alla fine, perché smontare il decompressore automatico, che Honda ha realizzato e montato con successo su migliaia di moto? tra l'altro, assieme a quello Yamaha dei TT e XT, è indubbiamente quello che funziona meglio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.