Menu principale

Nuovo Carburatore per la mia xr

Aperto da mauroantognini, Febbraio 06, 2021, 15:24:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauroantognini

Allora ragazzi, ho bisogno di qualche consiglio.
Premessa: mi sono letto di tutto e di più ma non ho trovato quello che cercavo (se non in parte..).
Veniamo al dunque: stanco di combattere con il carburatore originale della mia xr 600 (del 95) ho preso la drastica decisione di comprare un Mikuni TM 40 nuovo già tarato (sarà....) per xr 600 e già quindi con gli adattatori per collettore di aspirazione e scatola filtro aria montati.Ne parlano tutti bene......speriamo che vada davvero bene.La motina monta termica originale,scarico originale,filtro aria in spugna senza snorkel.
Vorrei delle opinioni sincere su chi ha già eseguito questa operazione e se veramente il carburatore appena montato va già bene, non vorrei infilarmi in un girone dantesco.Notizie anche su getti min e max,giri vite pilota e altezza spillo sono graditi.
Io comprerei tale oggetto da Frankmxparts, e dovrebbe spedirmelo ,come già detto, già tarato.
Altra informazione importante:uso la motina spesso per fare enduro e con il carburatore originale le cose a volte diventavano imbarazzanti tra ciuff vari e instabilità al minimo e scalino ben conosciuto.Su tale carburatore ho fatto di tutto, pulizia, kit revisione ottoni e guarnizioni, ecc ecc.. ma purtroppo più di tanto non si ottiene. Probabilmente è proprio il corpo del carburatore stesso che ormai è alla frutta.....
Aspetto qualcuno che mi dia conforto.Salutone a tutti.

Campolone

#1
Valuta pure fcr41 cinese. Spendi meno e hai maggiori benefici. Sul forum ci sono due utenti che l'hanno messo guarda i loro post per vedere settaggi e modifiche di adeguamento.
Io ho mikuni TM40 come quello che vuoi comprare. La moto va bene e il carburatore non da problemi, assicurati quando ti arriva che lo spruzzo della pompa sia correttamente direzionato. È un po' ostico nei cambi stagione specie tra estate e autunno nel senso che a freddo si fa fatica a fare partire il motore.
Più in generale tende a ingolfare il motore, io ho ritardato al massimo la pompa di ripresa per ovviare un poco.
Tornassi indietro sicuramente sceglierei fcr 41.
Il setting ce l'ho segnato, appena lo trovo te lo scrivo.
XR 600R '95

gpsmax

ciao, sono uno dei due utenti che hanno l'FCR 41, per essere sinceri sono il pioniere.

al costo di questo carburatore non trovi altro, questo è certo. lo svantaggio è una minor qualità costruttiva, niente di che ma ad esempio qualche vite si ossida e l'alluminio è un pò fragile. ma il carburatore va bene, oh se va bene...

sui Mikuni ribadisco quanto detto da Campolone, hanno una maggior criticità di regolazione e soffrono i cambiamenti di temperatura e stagione. per il resto, ottimo materiale anche questo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mauroantognini

Allora allora.... montato il Mikuni Tm 40, getto min. 25, getto max 140, spillo alla terza tacca, vite pilota 1,5 giri da tutto chiuso.
UNA BOMBA!!! La moto non la riconosco più, fluidissima nell'erogazione, gestibilissima nel sottocoppia, rapida e cattiva nel salire di giri se apri deciso. Non plus ultra allunga molto meglio e non mura come faceva col carburatore originale. Scalino? sparito.
Nel montaggio ho cambiato anche il comando  gas montandone uno dedicato doppio filo, non avevo voglia di pastrocchiare i cavi originali ( con quel che costano i ricambi Honda....), pensavo di avere problemi al primo avviamento in quanto per montare i cavi ho dovuto spesso fare prove di apri e chiudi il gas per verificare che fosse tutto a posto e avendo il piccolo la pompa di ripresa temevo di avere allagato i condotti di aspirazione con conseguente bella ingolfata. Invece.... alla terza pedalata è partita e ho solo dovuto regolare il minimo che era un pelo alto anche a motore caldo. Per il resto solo goduria....
Devo essere sincero: il carburatore originale in confronto a questo è qualcosa di indefinibile se si vuole essere eleganti.Migliori soldi spesi per ora sull'xr.La moto sembra quasi una enduro moderna nella guida.

gpsmax

#4
un carburatore di ultima generazione (prima dell'iniezione, intendo) come i Mikuni TM e gli FCR nelle varie versioni, sono senza dubbio i migliori soldi spesi sull'XR. come dici tu, la rendono godibilissima e piena a tutti i regimi. e va a finire che ti consuma pure di meno...

:D

a difesa del Keihin PD originale ci sono da dire però alcune cose:

- da nuovo, e per i primi 5000-8000 km, va benissimo. lo scalino infatti succede durante l'utilizzo, da nuovo praticamente non si avvertiva. sappiamo credo tutti che lo scalino deriva da usura del corpo del carburatore, e siccome Honda considera i particolari usurati semplicemente come roba da cambiare... cambiando un carburatore all'anno (più o meno) il problema dello scalino si bypassa. resta quello del portafogli, ma del vostro/nostro portafogli a Honda non importa gran che...

- nel 1988, quando uscì il primo XR 600 monocarburatore, non c'era grande alternativa: o montavi un Dell'Orto PHM40, oppure uno dei vari carburatori a depressione che giravano sui vari KLR (Keihin CVK) o Dominator, per inciso un Keihin anche lui. Oppure il Mikuni del DR600, che non era a depressione ma nemmeno sta gran figata.

questo Keihin PD quindi fu fatto apposta per le XR, con la particolarità di avere il venturi ovale. credo di averlo già scritto in altri post, ma il venturi ovale è una figata, in quanto permette di evitare (o quasi) l'uso della pompetta di ripresa.
la pompa di ripresa serve perché, quando si apre di scatto il gas dai bassi regimi, la velocità dell'aria nel venturi cala repentinamente, e quindi non c'è depressione a sufficienza per trascinare la benzina nel cilindro. usando un venturi ovale, la sezione di passaggio del venturi ha una transizione meno brusca nelle rapide aperture, permettendo di avere un carburatore che non "rifiuta" il gas anche senza doverci mettere una pompetta di ripresa.

ovviamente, tutto fatto anche nell'ottica di contenimento dei costi, che non guasta. il gioco però funziona, e quindi un 600 con un carburatore nuovo, ben carburato, non fa rimpiangere la pompa di ripresa.

chiaramente, dopo quasi vent'anni, la tecnologia dei carburatori qualche progresso l'ha fatto, e quindi un TM o un FCR polverizzano sicuramente meglio la benzina.
e sempre chiaramente, una benzina nebulizzata meglio brucia prima e più completamente, producendo uno scoppio più potente, a parità di ogni altra condizione.

quindi, viva i TM e gli FCR, che ci fanno andare più forte, consumare meno e sfruttare meglio la nostra costosa benzina.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

THE TROOPER

#5
Chiedo scusa se mi collego a questo post, ma ho preferito fare così per evitare di aprirne uno nuovo su un argomento già "trito e ritrito" Cmq avrei gentilmente bisogno di chiedere anche io il solito consiglio relativo al carburatore dell'XR600 - Dunque... ho pensato di sostituire il carburatore originale, in quanto nonostante una buona revisione (ho acquistato un buon Kit) presenta ancora qualche problema di accensione, talvolta anche di spegnimento, ma soprattutto "lo scalino" è diventato ormai molto fastidioso. Credo che ormai il corpo carburatore alloggio ghigliottina sia ormai irrimediabilmente usurato (moto fabbricazione 1997) preciso che la moto è in configurazione originale, monta solo un terminale GPS con il getto del massimo un pochino più alto. Quindi in definitiva ero indeciso se: comprare un carburatore PD08A originale Honda (nella speranza di eliminare almeno completamente il gradino), una copia cinese del  PD08A (stessa speranza dell'originale ma risparmiando), quello del Dominator (sperando di eliminare il gradino, migliorare l'accensione ed evitare spegnimenti), oppure un KEIHIN FCR MX 41 05 per tutti i motivi di cui sopra ed in più per migliorare le prestazioni. Vi ringrazio Tutti in anticipo. Buon Weekend. Cordiali Saluti. Salvatore.

Campolone

Compra il clone keihin fcr41 sono le 150€ meglio spese su xr 600. Io li ho avuti tutti i carburatori: originale, dominator, mikuni TM 40 e da 3 settimane quest'ultimo. Comprato più per curiosità che altro dopo convincimento fino a sfinimento da parte di gpsmax che si è occupato di fare upgrade del motore.
Beh ti assicuro che è un'altra moto. Quel carburatore cambia proprio il carattere della moto. Ovviamente ciuf e scalino restano solo un lontano ricordo.
Per maggiori dettagli chiedi direttamente a Max che ti sa indicare dove trovare collettore lato airbox, come fare staffette e staffine per i cavi e il setting dei getti.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

XR 600R '95

gpsmax

Trooper, compra un FCR41 cinese. poi me lo mandi, te lo preparo tutto quanto e tu lo monti plug and play. dovrai solo accorciare i cavi gas (se vuoi te ne prendo due da Wemoto e te li preparo io direttamente).

il vantaggio è immenso, non c'è paragone: la moto va di più (parecchio di più) e consuma meno. zero scalino, riprendi in quinta dai 30 all'ora senza il minimo rifiuto e anche se ti sloghi il polso ad aprire il gas a schiaffone, il motore schizza su di giri che pare un 2T.

non scalda le pizzette e non fa il caffè... ma chissenefrega, direi. basta il resto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

motoman

Buongiorno,
sono nuovo del forum e di XR ho un'esperienza davvero limitata, avendola scoperta solo da pochi anni (al tempo usavo i due tempi per correre), ma ho comperato da pochi anni, in un ottica di uso dual, una XR 600 del '95, che già montava un Keihin CR e devo dire che va benissimo, parte subito, ha un'erogazione molto dolce (i più esperti mi dicono che perde qualche cavallo), nessun ciuf o scalini.
Non posso aggiungere altro, spero l'informazione possa esservi utile.
Saluti

gpsmax

sei un uomo fortunato, hai una delle poche XR con il Keihin CR "round slide" ben carburata. quel carburatore fa diventare scemi se lo monti partendo da zero, il tuo probabilmente era parte del kit che veniva commercializzato a inizio anni 90 dalla Orma Motori.

se ben a punto, elimina il fastidiosissimo "scalino" in riapertura dopo una staccata, elimina impuntamenti e rifiuti e non ti fa perdere potenza rispetto al carburatore originale. quindi è assolutamente sdoganato.

diciamo che oggi ci sono carburatori migliori, che incrementano leggermente la potenza a tutti i regimi e spesso fanno anche calare i consumi. parlo sempre di Keihin, ma la serie successiva al tuo CR, ossia gli FCR (flat slide CR) che hanno la valvola gas piatta invece che tonda a pistone, ed è montata su cuscinetti.

comunque è solo per cultura, tieniti il tuo CR che è stato il primo, reale incremento di prestazioni a livello di carburatori fatto dai giapponesi. ricordiamoci che erano i tempi in cui il massimo della vita... erano i Dell'Orto PHM 40...  :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Francesco74

Ciao a tutti.
Il restauro della mia Honda XR 600 del 95 è quasi ultimato.
Ho revisionato tutto il motore come mi avete consigliato, tutto nuovo, pistone, biella, tutti i cuscinetti, frizione, martelletti testata, valvole, insomma motore nuovo.
Telaio sabbiato e riverniciato.
Adesso volevo anche io acquistare il carburatore FCR41 cinese che leggo essere la miglior soluzione.
Però non ho capito bene come fare per la taratura e gli attacchi con staffa.
Si può davvero inviarlo a te GPSMax e puoi prepararlo?
Puoi spiegarmi per favore?
Grazie.