Menu principale

(Collettore più Finale) Marche diverse...

Aperto da Pablo, Febbraio 26, 2005, 18:31:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pablo

Stavo pensando una cosa...

Avrei l'occasione di acquistare un collettore di una marca...
Ed il Finale di un'altra...
Tutto in Alluminio.

Entrambe le aziende vendono il nuovo da abbinare anche alle parti (collettore o finale) orginali...
Deduco quindi che se acquisto due parti di aziende differenti... dovrebbero cmq andare bene, oppure no?

Chissà... magari a livello prestazionale trovo l'accoppiata vincente...
Altrimenti mi prendo lo scarico "DEP" in concessionario che mi sono già fatto fare il prezzo!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

ciak

penso che lo scarico sia in acciaio e alluminio, mentre i collettori in acciaio
questa la trovo la soluzione migliore per l'enduro, piuttosto che collettori e scarichi in titanio

se sono abbinabili con l'originale direi che sono anche abbinabili tra loro, ma non so quanto incremento possano portarti (in termini puramente prestazionali) visto che non sono studiati per lavorare insieme (certamente meglio dell'originale comunque)

a me personalmente piacciono parecchio i silmotor (c'era il loro sito per comprare online, ma non lo trovo più), sulle yamaha dalle nostre parti montano quasi esclusivamente questi e tutti dicono che vanno veramente bene (e sono tra i più economici)

direi che comunque molto dipende dalla differenza di prezzo a favore di uno scarico o dell'altro

RAZZO

CitazioneEntrambe le aziende vendono il nuovo da abbinare anche alle parti (collettore o finale) orginali...
Deduco quindi che se acquisto due parti di aziende differenti... dovrebbero cmq andare bene, oppure no?

Il discorso fila ... ma ha senso abbinare collettori e silenziatore di marche diverse ??  :-X
Sarebbe quasi come montare una gomma tassellata davanti ed una slick dietro ... non c'è feeling !!  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ciak

ho trovato il sito, www.silmotor.net, ma non lo fanno per la tua, un vero peccato

p.s. forse honda-razzo ha un po' esagerato, magari vanno anche bene, magari però....

uncleroby

Pablo!

Se cambi collettori e finale significa che vuoi un buon incremento delle prestazioni allora devi prenderli che siano stati studiati e accordati assieme, non basta che siano della stessa marca!
E devi prenderli di una casa che li testa e sviluppa al banco altrimenti non guadagni un tubett...

Non fare le furbate che i motori non sono studiati a caso!

Il mecca di Dan utilizza Silmotor (ottimo rapporto prezzo / prestazioni) o gli Higashi (più facili da carburare) se non ho capito male.
Uno scarico omologato non aumenta le prestazioni, probabilmente diminuisce il peso. Se vuoi le prestazioni devi prenderne uno non omologato. Ma sei sicuro di prendere uno scarico non omologato? Poi ci giri solo in pista da cross perchè su strada o nei boschi te fanno er c... :-\

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano80

se guardate i silenziatori prodotti da una marca qualsiasi noterete che sono tutti uguali!!
stessa slunghezza e stesso diametro interno..  cambiano solo gli attacchi al telaio ed il tubo di ingresso..

questo perchp costa MOLTO meno farli così!! ..  infatti ora sulle stradali gli scarichi after rendono MEN dell'originale! perchè ora per spremere fino all'ultimo cavallo le case fanno scarichi studiati bene! ..
ma per ora solo per le stradali di fascia alta...

per i collettori spesso e volentieri sili limitano a copiare l'originale usando un diametro un paio di mm più grande...

fai pure i mix che vuoi tanto non cambia niente..  anzi, magari trovi veramente una combinazione ottimale..
infondo quello che conta sono i diametri e le lunghezze, ma se sono fatti per essere accoppiati all'originale le differenze possono essere solo MOLTO limitate..

che io sappia solo la Akrapovic (e forse ora anche qualcunaltro) studia i collettori al banco, ma solo quelli della serie "costosa" .. anche la Akra ora fa i collettori e scarichi come gli altri per contenere i costi..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Pablo

Citazione di: Stefano80 il Febbraio 27, 2005, 12:49:04 PM
se guardate i silenziatori prodotti da una marca qualsiasi noterete che sono tutti uguali!!
stessa slunghezza e stesso diametro interno.. cambiano solo gli attacchi al telaio ed il tubo di ingresso..

questo perchp costa MOLTO meno farli così!! .. infatti ora sulle stradali gli scarichi after rendono MEN dell'originale! perchè ora per spremere fino all'ultimo cavallo le case fanno scarichi studiati bene! ..
ma per ora solo per le stradali di fascia alta...

per i collettori spesso e volentieri sili limitano a copiare l'originale usando un diametro un paio di mm più grande...

fai pure i mix che vuoi tanto non cambia niente.. anzi, magari trovi veramente una combinazione ottimale..
infondo quello che conta sono i diametri e le lunghezze, ma se sono fatti per essere accoppiati all'originale le differenze possono essere solo MOLTO limitate..

che io sappia solo la Akrapovic (e forse ora anche qualcunaltro) studia i collettori al banco, ma solo quelli della serie "costosa" .. anche la Akra ora fa i collettori e scarichi come gli altri per contenere i costi..
:-[

STEFANO...
Mi stai dicendo che mi conviene tenere l'originale praticamente...

Tu credi che il mio abbinamento: collettore CRD e finale DEP... non serva praticamente a nulla?

Se il risparmio deve essere solo di peso... allora non mi frega nulla anche perchè potrà cambiare max 1 kg... non penso di più!!

Se invece oltre al peso potrei avere un miglioramente su tutto il regime di rotazione allora le cose cambiano... certo non pretendo una moto che con uno scarico cambi COMPLETAMENTE... ma vi assicuto che io anche semplicemente togliendo il tappo al finale originale sento molta differenza...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

Citazione... ma vi assicuto che io anche semplicemente togliendo il tappo al finale originale sento molta differenza...

... di rumore sicuramente !!  ;D ... ma le prestazioni ??  :-[

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

il silenziatore originale è sicuramente più strozzato...
i tuoi colletori non li ho presenti...  nella mia sono penosi e li ho cambiati..

cambiare scarico dovrebbe darti qualcosa in più rispetto all'originale..
e puoi fare tutti mix che vuoi...   ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gianpivr

E Valenti che dice??? Non fa scarichi anche per il drz??? Quelli che realizza lui stesso per gli RM 2t sono insostituibili da qualsiasi altro ricambio after, proprio non c'è confronto visto che li studia per il modello specifico... a dir la verità costano anche una cifra però... Sul drz non sono informato però
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

sui due tempi lo scarico è molto più "sensibile" ..basta veramente poco per avere differenze notevoli..
sui mono 4T che non sfruttano le risonanze basta che non sia troppo strozzato o troppo libero e le prestazioni sono similari..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Pablo

Valenti conferma il fatto che si possono abbinare tranquillamente FINALE  e COLLETTORI di aziende diverse (se gli attacchi sono uguali).

Infatti mi ha riportato lui stesso l'esempio delle marmitte complete due tempi...
ESPANSIONE (MESSICO o qualcosa del genere) e finali in carbonio che fa preparare appositamente lui da un'altra aziendina...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

MAGRA

[Lascia perdere PAblo.

le prestazioni cambiano poco, a meno che oltre allo scarico non ti fanno una carburazione con i fiocchi etc etc e ad ogni modo non cambia raduicalmente la moto, vai a spendere una marea di soldi per pochissima resa.

secondo me vale la pena solo se trovi uno scarico da spender poco che monti solo perché é più bello esteticamente ed ha un bel sound, altrimenti non ci guadagni nulla.

E poi non vai una m..zza lo stesso  :P


RAZZO

Non sono d'accordo con Magra ... gli scarichi after servono ... eccome !!  ;) ... oltre all'estetica hanno/danno anche della sostanza !!  8)
Mi pare il minimo che una volta montato uno scarico più performante si debba adeguare la carburazione ed il filtro aria, meglio ancora se si abbina a questa spesa qualche ritocchino al motore !!

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

MAGRA

Hai ragione Razzo,

se sostituisci gli scarichi, apri il filtro aria, modifichi la carburazione, la differenza la senti , comunque anche solo aprendo il filtro aria e modificando la carburazione con gli scarichi originali senti una certa differenza. se poi vai a toccare anche il motore, ovviamente puoi arrivare dove vuoi. Manda il Motore ad Aldini e ti tira fuori tutti tutti i CV del mondo (ma a quel punto ti conviene quasi cambiare moto).

nel fuoristrada secondo me non senti comunque griosse differenze e ad ogni modo, conviene avere un motore più dolce in basso e con tanta coppia piuttosto che un incremento di potenza massima ed allungo anche perché conviene migliorare la moto dove si fa più fatica (tratti hard) piuttosto che dove si va più forte.

In linea di massima sono poi per la filosofia che sia sempre meglio preparare la moto per gradi, quindi quando non si é più contenti delle prestazioni che sa offrire la moto originale perché la si é già portata al limite in determinate condizioni conviene modificare il materile di serie in modo da migliorarla dove possibile e quindi valutare la possibilità di effettuare ulteriori modifiche.

in tal senso consiglio a Pablo di iniziare modificando la carburazione. Togli il coperchio della scatola filtro e modifica i parametri dei getti e dello spillo, già facendo così ti accorgerai che ben pochi meccanici te lo faranno bene, la via migliore é farselo da soli o facendosi aiutare da un'amico esperto che sappia aiutarti a trovare la migliore carburazione per il tuo stile di guida.... se poi non sarai ancora soddisfatto sostituirai lo scarico e modificherai ancora un pochino la carburazione per adattarla al nuovo impianto, poi potrai capire se vuoi proseguire con ulteriori interventi oppure no...

secondo me, ora che arrivi ad avere dei risultati soddisfacenti sono passati anni ed hai già deciso da un pezzo di cambiare moto.

La via più breve per avere un risultato fantastico può essere invece portare la moto da un preparatore con i contromaroni, non un meccanico, ma un PREPARATORE...Aldini, Rigomoto etc etc, gli descrivi a che regimi vuoi i miglioramenti o come vuoi che il motore reagisca, loro fan tutto in base alla loro infinita esperienza tu sarai felice ma ovviamente ti presenteranno un conto da Team corse che di solito viene pagato dai loro sponsor.....

Per me, la lasci così comìé o ci "giochi" un'pò per volta da solo cercando di far meno danni possibile...

collettore e silenziatore di marche diverse si accoppieranno anche ma é verissimo il discorso che sarebbero studiati per essere montati insieme.

Se invece vuoi cambiare lo scarico per motivi estetici fai bene, poi fai ritoccare un'pò la carburazione (di solito o ti aprono la scatola filtro, alzano lo spillo di una tacca, ti aumentano il getto del max di 5 punti, i più bravi ti toccano anche il getto del minimo e la vite dell'aria) oppure se disponibile compri un Kit carburazione per scarico aperto (che generalmente é meglio in quanto già precollaudato apposta da qualche casa di preparazione, sentirai un lieve incremento di prestazioni ed un grande incremento di soddisfazione per klo splendido sound e look senza però guadagnare gran che...

che ne dite? mi sbaglio?