Menu principale

controllo olio

Aperto da 007blond, Marzo 27, 2003, 21:53:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

007blond

sapete dirmi dove e come si controlla il livello dell'olio su un XR400R??
e che tipo di olio mi consigliate? un 10W40 va bene o meglio un 15W50?

Grazie,Mauro

teppo

#1
Il tappo sul telaio tra il serbatoio e lo sterzo dovrebbe avere l' astina come le automobili .
L'olio troppo fluido non va bene sui nostri motori perchè scaldano troppo e lo riducono in acqua con conseguente eccessivo consumo : meglio il 15/50 (importante è il 50 , poi potrebbe essere anche 10/50 o 20/50) , però sintetico o semisintetico , ossia di buona qualità .
Siamo alle prime armi , eh ? allora benvenuto !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Fred Krueger

Ehehe, non mi ricordavo e sono andato a controllare  [ehmops] il 600 ha l' astina graduata sul tappo, se può essere d' aiuto...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

per gli olii multigrado (per esempio SAE 15W-50) il primo numero indica la viscosità a 100°C, il secondo invece la viscosità a 20 °C (o 25 non ricordo)

più il numero è picolo e più l'olio è fluido.

per il primo numero io non scenderei sotto il 15 (non usate MAI olii 5W-40 da auto, tipo il sint 2000)

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

#4
No Stefano80 , è proprio il contrario !
Gli oli moderni multigrado si fluidificano alle basse temperature e addensano alle alte : perciò , 15W/50 è grado 15 a freddo (W=Winter) e 50 a caldo .
Guarda www.transalp.it/moto/olio%20body.htm
Ciao e rispondimi sull' altra discussione che abbiamo in sospeso
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

De Burz

Azzz. Teppo, sei arrivato 1 sec. prima di me....

Grado di viscosità

Chiunque si sarà accorto che tutti gli oli (anche quello d’oliva) cambia la sua densità con il variare della temperatura, in particolare con il freddo tende ad addensarsi mentre il calore lo rende fluidissimo. Ebbene, il grado di viscosità sta ad indicare come si comporta un olio al variare dalla temperatura.Tralasciando gli obsoleti oli a grado singolo, il grado di viscosità indicato negli oli multigrado, è composto dalla sigla SAE seguita da due cifre divise dalla lettera W, (ad esempio SAE 15w 50) la prima indica le densità a freddo, più il numero è basso più l’olio rimane fluido con l’abbassarsi della temperatura favorendo l’avviamento e la lubrificazione a freddo. La seconda invece ne specifica la resistenza al calore, più la cifra è alta e più l’olio mantiene la sua viscosità (e quindi protegge il motore) nell’aumentare la temperatura.Le case costruttrici specificano per ogni motore il grado di viscosità adatto,  la Honda con una semplicissima tabellina scioglie ogni dubbio (il grafico é identico sia per il 600 che per il 650):

 


Stefano80

..ok, mi avete beccato, ho invertito il significato dei due numeri.. (ripensandoci me lo avevano già fatto notare tempo fa, ma non mi entra in testa!, sono recidivo)

ma siamo sicuri che un olio a caldo sia più viscoso che a freddo?
Forse faccio un po di confusione con la densità... mmm...

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Lupin

Io ho sempre usato il magico Castrol GP,lo cambio ogni 4000 km per stare tranquillo e non ho mai avuto nessun problema.L'unica volta che ho messo il Motul (non ricordo quale)ho bruciato la frizione e l'innesto dell'ingranaggio della terza marcia si è consumato e ho dovuto aprire il motore pezzo per pezzo col meccanico!
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

ppm

una curiosita':
io uso sul mio xr 440 castrol moto gp 20w 50 se non ricordo male sae aj ( o qualcosa del genere), che pago circa 8 euro al litro. se non erro la sigla 'aj ' sta ad indicare la qualita' dell' olio, ove piu' ci si allontana dalla ab, meglio è.
oggi alla carrefour ho somprato dell'olio castrol magnitex3 per la mia macchina 5lt 22 euro ma ovviamente non va bene x la moto essendo un 10 w 50......curiosando pero' ho visto un'altra offerta castrol su un gtx con le caratteristiche 20w 50 sae /al. ANDRA' BENE????
XR 440 1998 - Manubrio rialzato acercis,fat bar answer, kit aloop, scarico  Akrapovic, kit a-loop.
Drz 400 e 2005 - renthal twin wall - crd protections - scarico titanio
Er 6 n 2006

ppm

ecco il castrol gtx 5 lt a 23 euro ha queste caratteristiche :
SAE 20W-50 API SJ/CF ACEA A2/B2

invece il castrol gp è :
SAE 20W-50 JASO MA API SG

la differenza oltre questo sta nel fatto che " il GP è studiato appositamente x le moto 4t...."
è una frase commerciale , oppure ci sono sostanziali differenze che non sono elencate nella sigla?

[allegato eliminato dall\' amministratore]
XR 440 1998 - Manubrio rialzato acercis,fat bar answer, kit aloop, scarico  Akrapovic, kit a-loop.
Drz 400 e 2005 - renthal twin wall - crd protections - scarico titanio
Er 6 n 2006

Webbo

Il castrol GP mi hanno sempre detto essere un olio senza infamia e senza lode... da usare cioè in utilizzi non gravosi
se invece parli con i meccanici che lavorano con motori "da corsa" o cmq spinti, e gli citi il castrol GP.. ti sputano addosso.  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GONZILLO

Ciao io metto il Castrol GPS all'euro costa 9,5 € l'uno.



Per ora nessun problema!!! :P  ;)

..::GONZILLO::..



"Bitte ein bit!!!"

Giuly

#12
Concordo con il WM...
Andrea, ti mando via e-mail un'immagine "terroristica" del pistone del mio vecchio motore 400.
Ti prego di inserirla.
Sarà una combinazione, perchè ho "toccato" con il pistone le valvole di scarico, ma provate ad indovinare la marca dell'olio....

[allegato eliminato dall\' amministratore]

ppm

minchia!!! non ditemi che rischi questo!!
comunque gonzillo il gps sara' anche buono  ma un 10w 40(!) in sardegna magari in mulattiera con 30° non mi sembra idoneo.....
caro wm anziche sputarmi, mi consigli allora un buon compromessp qualita7prezzo?
poi se qualcuno puo' mi rsponda sulle differenze gp vs gtx
ciao
XR 440 1998 - Manubrio rialzato acercis,fat bar answer, kit aloop, scarico  Akrapovic, kit a-loop.
Drz 400 e 2005 - renthal twin wall - crd protections - scarico titanio
Er 6 n 2006

Giuly

Grazie WM...
 [birra] [birra] [birra] [birra] [birra] [birra] [birra]
 [birra2] [birra2] [birra2] [birra2] [birra2] [birra2] [birra2]
....bevo per dimenticare quest'incubo....