Menu principale

Che viti di ----- che monta la Honda!!

Aperto da dirtbag, Settembre 25, 2010, 04:26:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rickyx

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.msg281937#msg281937
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.msg282021#msg282021
ragazzi... ve lo dico spassionatamente... con le viti inox non ci sono MAI problemi... sono un po' di anni che le uso... poi, se andate a vedere tutte le triumph le montano DI SERIE DAPPERTUTTO.. :):)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RAZZO

Ricky ... non c'è il rischio che le viti inox si "incollano" con l'alluminio ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Lupin

#32
Confermo quanto detto da Rickyx, anch'io monto tutte viti inox su tutta la moto da anni e mai un problema, non si incollano assolutamente. Vanno benissimo, non si arruginiscono e sono bellissime.

Ciao.

Lupin

MODIFICA: Faccio il pudico della situazione: Ma mettere un titolo al thread più consono alla "timbrica" del forum, dove di parolacce non ce n'è?
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

dirtbag

#33
hai ragione, è stato frutto dell'incazzatura iniziale, lo cambio subito.

Oggi ho speso ben 1.50€ in viti zincate e rondelle, purtroppo le 6x120 le ho trovate solo brunite quindi per adesso le monto e successivamente vedrò di trovarle inox o zincate.

Ho trovato solo 8.8 ma penso che serrando a 12nm non dovrebbero esserci problemi.
Grazie a tutti

PS: ogni tanto vedo gente che monta viteria in ergal da decine di euro sui carter, che dire... coraggiosi!
Home is wherever you can ride!

rickyx

Citazione di: HONDA-RAZZO il Settembre 27, 2010, 11:55:42 AM
Ricky ... non c'è il rischio che le viti inox si "incollano" con l'alluminio ?

Honda-Razzo.
nonononono max.. non si possono incollare in quanto praticamente inerti a reazioni galvaniche, e hanno una resistenza pari alle 8.8 per cui tranne che sui perni degli ammortizzatori, e sulle pinze dei freni, io le monto dappertutto... anche nel motore tranne quelle del coperchio frizione che sono in ergal...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Lupin

Io le monto anche sulle pinze e sul mono da circa 7 anni.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

uolter72

sulla mia bmw K 1200 rs ho sostituito anche io sulle pinze anetriori, pinza posteriore, asta di reazione cardanica semimanubri.

Gianfry

#37
la viteria in inox e meno robusta dell'acciaio standard
un bullone tipo 8.8, dove l'8 sta per 800 N/mm² Carico di Rottura , il 2° 8 sta per 80% per il carico di snervamento allo 0.2% di deformazione permanente (in questo caso è 0.8 x 800 = 640 N/mm²).
i venditori di bulloni inox A2 aisi304 carico di rottura A2-70 à 700 N/mm² / 450 N/mm² e A4 aisi316 più resistente dell'A2 agli agenti chimici carico di rottura A4-80 à 800 N/mm² / 600 N/mm² non garantiscono carichi di rottura minimi a meno che espressamente scritto quindi se mettiamo dei bulloni in inox A2 al posto dei bulloni standard , peggioriamo le caratteristiche meccaniche del 12.5% poi se proprio si vuole si possono sostituire sì i bulloni standard con bulloni A2 e A4 se sono 8.8 ma non se sono 10.9 0pp. 12.9 a meno che non si aumenti la dimensione dello stesso
quindi per mio conto la bulloneria in inox per non parlare poi di quella in ergal va bene per andare a parcheggiare la moto davanti al bar e farci la sua bella figura diciamo come avere una harley ma noi abbiamo un XR e l'XR deve essere XR  ;)

dirtbag

#38
non ho capito la parte centrale, ammesso che si possano raggiungere gli 800N/mm2 in un coperchio punterie di un motore xr, perchè dici che sono ancora peggio le 10.9 o le 12.9?
Home is wherever you can ride!

Gianfry

#39
800N/mm2 è indicativo , 8.8- 10.9 ad alta resistenza  e 12.9 ad altissima resistenza ne avrà ancor di più di resistenza ( è ancora peggio sostituire un 10.9 e un 12.9 )
comunque la mia era solo una parentesi  ;D poi ognuno fà quel che crede e ritiene più valido  ;)

uolter72

spiegazione chiara e da professionista del settore.
mi incavolavo e mi chiedevo sempre il perche' BMW ad esempio nel corso degli anni avesse sostituito gran parte della bulloneria in acciaio con quella di ferro.

Gianfry sei stato eccellente.
Grazie.davvero!!!!!

ora mi stampo il tuo intervento e me lo conservo!!!!!!!!!!!!
Grande calabro!

RAZZO

Sarebbe gradito a mio parere un intervento di Teppo in questo ambito.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

 :D :D :D :D io e teppo ci facciamo la guerra da anni per le viti... ahahahahahah :):):) e mo' ci si mette pure gianfry... :):):):)  :D :D :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

dirtbag

Citazione di: Gianfry il Settembre 27, 2010, 21:30:30 PM
800N/mm2 è indicativo , 8.8- 10.9 ad alta resistenza  e 12.9 ad altissima resistenza ne avrà ancor di più di resistenza ( è ancora peggio sostituire un 10.9 e un 12.9 )
comunque la mia era solo una parentesi  ;D poi ognuno fà quel che crede e ritiene più valido  ;)

ecco, in che senso è peggio sostituire 10.9 o 12?
Nel senso che rischi di rompere la madrevite?
Home is wherever you can ride!