XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 400R/440R => Discussione aperta da: aral il Settembre 07, 2014, 17:37:52 PM

Titolo: Problema alimentazione GPS
Inserito da: aral il Settembre 07, 2014, 17:37:52 PM
Ciao a tutti non vengo a capo di una seccatura.
Ho appena preso un nuovo navigatore, un Montana 600, che ho montato sull'XR in sostituzione di uno Zumo550 che condividevo con l'altra moto che ho.

Premetto che tutto funziona bene, anche lo Zumo550 ha sempre funzionato.

Il montana invece parrebbe essere alimentato a singhiozzo, perché compare ogni 10/15 secondi il messaggio che chiede di spegnere o lasciare acceso il navigatore, essendo venuta meno l'alimentazione.

Collegamento: ho preso tensione sui cavi del raddrizzatore dietro al fanale. Lo Zumo era collegato allo stesso modo ed ha sempre funzionato.
Inizialmente pensavo fosse il cavo del montana, perché il precedente proprietario, nel smontarlo, l'ha inciso tagliando una fascetta. Ho quindi tagliato il cavo a monte rispetto all'interruzione e collegato al raddrizzatore, lasciando il fusibile Garmin. Ho provato a cambiare il fusibile ma nada.
Se collego il montana ad un alimentatore  da laboratorio funziona perfettamente, compare l'icona della ricarica sul simbolo della batteria. Ho provato a muovere il cavo, pensando ad un conduttore interrotto, ma non da problemi quando collegato all'alimentatore. Direi quindi che cavo e contatti sulla base sono ok.

Ho verificato in seguito la tensione con un tester sul raddrizzatore, e leggo sempre 13,8V sia senza alcun carico, sia se collego il montana e se utilizzo il clacson.

Ho notato che il raddrizzatore scalda un po', ma non da non riuscire a toccarlo, quindi penso sia normale.
Aggiungo che allo stesso modo c'è collegato il VAPOR, e anche questo funziona perfettamente, la retroilluminazione funziona perfetta senza intermittenze.

Cosa cavolo può essere??
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: ROBY_HRC il Settembre 07, 2014, 19:13:57 PM
morsetto ossidato o supporto garmin con contatti ossidati o non perfetti che vibrando si interrompe.
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: Webbo il Settembre 07, 2014, 19:22:07 PM
magari in alcuni momenti la tensione scende sotto i 9-10 V minimi che il montana richiede (lo ho anche io) mi succedeva con lo statore maggirato, quando la moto girava al minimo
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: aral il Settembre 07, 2014, 19:28:06 PM
I contatti sulla base non dovrebbero essere, ho provato a tenere la base+navigatore in mano, non montato sulla moto, il problema resta, per cui non dovrebbe essere.

I morsetti effettivamente non sono puliti, ma avrebbe dovuto farlo anche col precedente navigatore, o no? Potrei mettere comunque i 4 faston nuovi, anche se non risolvo male non farà !

Sulle fluttuazioni di tensione possibile, anche se col tester digitale leggevo una tensione ok anche al minimo, sui 13,5/13,8 , potrei vedere forse con un tester analogico o un oscilloscopio, ma non li ho....

Ho in mente di prendere una seconda base e relativo cavo, per montare in caso di necessità il montana sulla seconda moto, potrei quindi provare con un cavo nuovo per togliermi ogni dubbio.
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: Webbo il Settembre 07, 2014, 19:36:29 PM
hai messo spessori nel vano batterie ? a volte la batteria che vibra può dare problemi..
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: aral il Settembre 07, 2014, 19:41:21 PM
Nessun spessore, è tutto originale.
Questa mattina l'ho usato comunque, senza alimentazione, e non mi ha dato problemi, al massimo lo uso così...

Anche se preferirei alimentarlo ovviamente. Il mio timore è di avere problemi sulla moto (statore & C.)...
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: ROBY_HRC il Settembre 07, 2014, 20:12:45 PM
direi di no... a livello di problemi sullo statore.
anche io ho montato il mio GPS iii proprio stamattina sul mio 400 ed al minimo la tensione era proprio 13,6/13,8.
non mi si è mai spento oggi.
più preso da un faston femm
Ina che avevo libero dietro la mascherina...e meno preso con un occhiello direttamente sulla piastra forcella.
riverifica le connessioni.
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: gpsmax il Settembre 07, 2014, 20:52:18 PM
@ aral: guarda qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35671.msg399361#msg399361 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35671.msg399361#msg399361), con questo regolatorino in serie io ho problemi solo al minimo e solo se tengo il freno premuto (ossia: stop acceso) mi compare il messaggio. . in caso, prova a cambiare il condensatore del raddrizzatore, è un 2200 mF 100 Vl. dovresti trovarlo, dove lavori...  8)

@ Roby: occhio a mettere la massa sulla piastra forcella... in quel modo fai passare il negativo attraverso i cuscinetti di sterzo e potrebbe verificarsi elettroerosione (credo si dica così).

poco tempo fa ho cambiato i cuscinetti sterzo di Mao, nuovi di 6 mesi, che le piste tutte "bucate" dal passaggio della corrente. quando ho smontato, niente tracce di acqua o fango, niente umidità, parapolvere perfetti, grasso nuovo... e cuscinetti bucati, da buttare  :(

cambiati e messa la massa sul verde, mai più avuto problemi. con Ricky (i cuscinetti glieli aveva messi nuovi lui) ci siamo sentiti ed abbiamo dedotto che fosse quello il problema, magari complice il grasso al bisolfuro di molibdeno con cui lui aveva montato i cuscinetti, che magari col passaggio della corrente si "attiva" in qualche modo. in fondo, è un composto solforato... ma più in là non mi spingo, in chimica sò 'na zappa...

lui però ci alimentava il Vapor e l'iPhone e qualche volta anche il navigatore. un GPS III comunque assorbe quasi un ampere, acceso e con l'illuminazione al massimo. non è poca roba, da far passare attraverso un cuscinetto...

P.S. lo sapevate che dentro al GPS III c'è un processore INTEL 386?...  ;D
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: ROBY_HRC il Settembre 07, 2014, 21:26:22 PM
mi è venuto in mente oggi in effetti dell'elettroerosione...ma ero di fretta.mi sono ripromesso di spostarlo.

sul 400 anche al minimo minimo quasi a spegnersi la tensione è sempre sopra i 13v.

a proposito.di.GPS iii....oggi mi è uscito il messaggio "lo memory battery"

si può cambiare

dopo guardo on line...
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: aral il Settembre 07, 2014, 22:11:36 PM
Grande Max, appena ho tempo provo. I componenti dovrei già averli in casa, il 7812 di sicuro, al lavoro abbiamo oggettini più piccoli, ma sembrando qualche campione... Non si sa mai!!

Comunque il Montana è proprio una figata, ti volevo fare una domanda leggermente fuori tema: al momento ho montato il gps con un sistema RAM, ma vorrei costruirmi un supporto come il tuo. Ma tu hai forato e filettato la piastra della forcella? Perché ho guardato bene le tue foto, dove hai messo le viti io non ho nulla, solo alluminio  ;)
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: gpsmax il Settembre 07, 2014, 23:55:14 PM
Citazione di: ROBY_HRC il Settembre 07, 2014, 21:26:22 PM
a proposito.di.GPS iii....oggi mi è uscito il messaggio "lo memory battery"

si può cambiare

dopo guardo on line...

è il messaggio di esaurimento della batteria tampone della memoria dei satelliti. è una pila a bottone saldata sulla scheda, mi pare da 3V.

prova a cercarla, quella originale mi pare sia fatta da Panasonic (è passata una vita... chissericorda...) però è un'esecuzione speciale per Garmin, dubito che riuscirai a trovarla in giro... all'epoca ci avevamo provato, controllando le specifiche del datasheet, ma dopo qualche mese il problema si ripresentava.

l'unico problema che hai, comunque, è una partenza sempre in autolocate quando lo accendi. scocciante, ma si sopravvive.
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: ROBY_HRC il Settembre 08, 2014, 11:40:45 AM
grazie Max ,

ho cercato su internet ed effettivamente pare che esista la batteria identica di ricambio su farnell o digikey.
Qualche americano l'ha trovata.
Più che altro che non perda i log   ed i chilometraggi parziali.

Per il problema della tensione..magari il  Magari il montana ciuccia di più e fa abbassare un po' la tensione.

Io ho preso un oggetto del genere....DC/DC buck/boost converter integrato che eleva o abbassa la tensione in uscita se quella in ingresso è troppo bassa o troppo alta.La tensione in uscita la setti con un mini trimmerino.

http://www.ebay.it/itm/25W-Modulo-Trasformatore-Buck-Boost-Step-Up-Down-da-4-35V-a-1-23-32V-/301225846858?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item462275a84a&_uhb=1

poi non l'ho mai montato perchè il mio andava bene già così.Tra l'altro il range in ingresso è più ampio del range dello statore e quindi assorbe anche i picchi.
L'ho provato in ufficio con l'oscilloscopio e devo ammettere che per la cinesata che è ..va da dio...con una forma d'onda in uscita direi pressochè perfetta.

tira fino a 3A (25W)

ci sono versione che oltre all'uscita regolata integrano anche un'uscita uSB fissa da 2 A..in modo da avere anche la possibilità di ataccarci un telefono oltre al navigatore.

ciao
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: Webbo il Settembre 08, 2014, 11:51:48 AM
il montana consuma poco, se la tensione ai capi del raddrizzatore è buona anche al minimo non ha ragione di segnalare mancanza alimentazione..
magari verificare che il condensatore sia ok e che i collegamenti siano ben saldi

con le batterie e retroilluminazione accesa il montana dura davvero poco
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: aral il Settembre 13, 2014, 20:50:57 PM
Oggi ho realizzato il circuitino di Max. Collego tutto e per magia funziona!!!
Però appena ho fatto un giretto di test il problema si ripresenta, anche se con minor frequenza, probabilmente i condensatori del circuito limitano il fenomeno.
Ho notato che quando esce il messaggio in realtà viene meno anche la retro illuminazione del VAPOR, per cui dovrebbe proprio essere un problema di contatti o del condensatore.

Domani cambio tutti i faston del connettore del raddrizzatore, poi ho pure un condensatore di scorta, se non risolvo do fuoco a tutto, Montana e XR >:(
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: aral il Settembre 14, 2014, 12:37:10 PM
Rifatte tutte le 4 connessioni tra raddrizzatore e moto, non è lì il problema.
Purtroppo il condensatore non ce l'ho, mi ero sbagliato con un da 220uF, infatti mi sembrava un po' troppo piccolo....


Pensavo di collegare provvisoriamente un raddrizzatore fatto in casa con 4 diodi e un condensatore, tanto poi a valle c'è il 7812, così da verificare se sia o meno il raddrizzatore+condensatore.
Proverò a verificare se Ci sono altre connessioni verso lo statore. Ho notato che da fermo tutto funziona, appena mi muovo e prendo qualche buca c'è l'interruzione momentanea di alimentazione.


Fortunatamente non è il montana, visto che costa quasi la metà di quello che ho pagato la moto  ::)
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: ROBY_HRC il Settembre 14, 2014, 14:36:05 PM
allora verifica il primo spinotto di connessione dello statore (dove è connesso a tutto il resto dell'impianto elettrico).il problema potrebbe essere li
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: aral il Settembre 14, 2014, 17:28:14 PM
Ho ripassato l'altro connettore, ma era ok per cui non è cambiato nulla.
Ho visto cosa causa le interruzioni, qualsiasi altro carico in CC che si aggiunga al gps+VAPOR.

Quindi ogni volta che freno, accendendo lo stop, c'è un forte calo di tensione, tant'è che la luce dello stop è fioca.
Stessa cosa se accendo la luce di posizione.

Non era così tempo fa,quindi deve essersi rotto qualcosa....
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: gpsmax il Settembre 15, 2014, 00:17:45 AM
controlla bene le connessioni alla lampadina posteriore, probabilmente hai cannato a collegare la massa e quando freni accendi sia la posizione che lo stop...

Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: aral il Settembre 16, 2014, 23:24:56 PM
Ho appena controllato tutto, l'impianto è corretto, tutte le connessioni sono salde, prive di ossido o sporcizia. Ho pulito anche le masse sulla bobina, ma erano ok nella parte di contatto.

Ho recuperato lo schema esatto della mia moto, ho visto che un cavo dello statore ha un colore differente rispetto al corrispettivo filo presente sulla moto e sullo schema. Forse lo statore è stato cambiato...

Ho verificato la tensione che arriva al raddrizzatore, cavi rosa e bianco, al minimo (minimo alto, sui 2000 giri) ci sono circa 25V AC, è normale??

Comunque il problema è sempre lo stesso:

1) con posizioni spente o scollegate (non cambia nulla) e freni non azionati, VAPOR e gps sono alimentati. Se accendo la posizione noto un breve spegnimento della retroilluminazione del VAPOR, poi lo strumento resta acceso, mentre il montana si accende e spegne ad intermittenza.

2) ogni volta che freno, ho una interruzione di illuminazione del VAPOR e del montana. L'interruzione dura finché si frena, in pratica finché si accende lo stop. Togliendo la lampada il problema non si verifica. I collegamenti dello stop sono corretti, frenando si spegne il filamento della posizione e si accende quello dello stop, però con intensità inferiore a quella di posizione.

In sostanza, applicando un carico sul circuito a valle del raddrizzatore c'è un calo di potenza su quanto eroga il raddrizzatore stesso.

Per non cambiare pezzi a caso, sarà il raddrizzatore? Statore? Altro non saprei, è un impianto talmente elementare....

Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: Webbo il Settembre 17, 2014, 08:01:53 AM
hai troppo carico sul circuito DC

che lampadina hai come posizione anteriore ? e posteriore ? quanti W ?
non puoi rinunciare alla posizione anteriore visto che per legge devi avere sempre l'anabbagliante acceso ?
non starai alimentano una lampada da 35W con il filo marrone della posizione ?
poi metterei al posteriore una lampadina biluce a led
se poi hai anche le frecce, metti a led anche quelle cambiando lampeggiatore con uno per frecce a led
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: aral il Settembre 17, 2014, 12:23:25 PM
Citazione di: Webbo il Settembre 17, 2014, 08:01:53 AM
hai troppo carico sul circuito DC

che lampadina hai come posizione anteriore ? e posteriore ? quanti W ?

Anteriore W5W, posteriore la P21/5W. Le ho sempre usate ed ha funzionato tutto sino ad oggi. Ho rimosso il cruscotto originale, per cui non ho nemmeno le due lampadine interne allo strumento, non ricordo però se vanno in CC o in CA...


Citazione di: Webbo il Settembre 17, 2014, 08:01:53 AMnon puoi rinunciare alla posizione anteriore visto che per legge devi avere sempre l'anabbagliante acceso ?

Sicuramente, ma non risolve. Ho provato con tutti i fari spenti, se freno c'è il calo di tensione.


Citazione di: Webbo il Settembre 17, 2014, 08:01:53 AM
non starai alimentano una lampada da 35W con il filo marrone della posizione ?
poi metterei al posteriore una lampadina biluce a led
se poi hai anche le frecce, metti a led anche quelle cambiando lampeggiatore con uno per frecce a led

Dei collegamenti sono certo, per due motivi: non ho cambiato nulla ed ha sempre funzionato tutto fino ad ora, poi il problema è comunque slegato ai fari, come ho scritto sopra anche scollegando il faro anteriore, col blocchetto su posizione OFF, se freno e accendo il filamento dello stop ho il calo di tensione.
Non ho le frecce, ma vorrei montarle più avanti. Prima o poi metterò le lampadine LED dove possibile, anche se credo che il mio problema vada risolto, l'impianto dovrebbe essere dimensionato almeno per pilotare i 21W dello stop, ilvapor ed il montana...

Il problema secondo me si può ricondurre essenzialmente a tre cause:
- una resistenza non prevista in qualche punto dell'impianto: connessione ossidata, massa ossidata o precaria, ma ho controllato tutto quello che per me può essere causa ed è ok. Da un lato l'impianto dell'XR è elementare, per cui sono sicuro, dall'altro però non conosco il mezzo e potrei aver trascurato qualcosa.
- raddrizzatore KO
- statore KO nell'avvolgimento per la CC.


Non so potrei:
- misurare col tester se ci sono resistenze tra tutto ciò che è collegato al raddrizzatore.
- trovare in prestito un raddrizzatore sicuramente funzionante (non saprei dove...) e verificare se risolvo.
- collegare il mio raddrizzatore ad un altro avvolgimento dello statore, quello per il faro anteriore, e verificare se così funziona il raddrizzatore.

Altro non mi viene in mente, mi rompe portarla dal meccanico per una fesseria come questa...
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: Webbo il Settembre 17, 2014, 12:39:38 PM
sicuramente qualcosa legato alla linea dello stop.. o la massa che non conduce bene o il filo giallo-verde che offre troppa resistenza.
se l'avvoglimento DC dello statore fosse KO non arriverebbero i 25V, che sono più che sufficenti a fornire i 12-13Vdc dopo il raddrizzatore..
non ho letto, hai misurato la tensione sul verde e nero  a moto al minimo ? e la tensione quando premi lo stop ?

se la tensione è bassa potrebbe essere il condensatore.
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: aral il Settembre 17, 2014, 13:01:01 PM
Al minimo la tensione DC è OK, non ho provato con stop acceso, effettivamente un condensatore nuovo è una spesa che si può tentare
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: Webbo il Settembre 17, 2014, 13:08:50 PM
magari controlla che il filo giallo-verde non sia pizzicato o sfibrato da qualche parte..
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: gpsmax il Settembre 17, 2014, 21:44:17 PM
ricontrolla bene le connessioni dello stop: se hai cannato la massa, le lampadine si accendono lo stesso, ma quando freni la corrente passa sia sulla posizione che sullo stop contemporaneamente.

una domanda: lo stop col motore intorno ai 2500 giri si accende immediatamente quando premi le leve, o ci mette un attimo? se ci mette un mezzo secondo, hai la massa collegata male: deve accendersi immediatamente, senza il minimo ritardo.

per il condensatore, costa poco e comunque giova, gli elettrolitici si "scaricano" col passare degli anni, se lo cambi hai solo vantaggi. prova a vedere se i fili sono ben saldi: se si muovono, hai trovato il problema...
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: aral il Settembre 17, 2014, 22:37:34 PM
il condensatore l'ho cambiato ma non è cambiato nulla, quindi ho rimesso su l'originale.

Effettivamente lo stop, quando freno, ha una frazione di secondo di ritardo. Ho controllato diverse volte, ma mi fai venire dei dubbi Max... Cavolo, ero comodo qui sul divano, ora mi tocca scendere in garage... ;) ;)
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: aral il Settembre 17, 2014, 23:52:31 PM
Massa al suo posto, controllando bene lo stop si accende subito ma impiega un po' a raggiungere una luminosità decente, che è comunque inferiore a quella normale.

Se scollego il faro posteriore e la luce targa, lasciando la posiz anteriore accesa tutto ok; se scollego la posiz anteriore, il faro posteriore sempre scollegato e collego la luce targa già l'impianto va in crisi.

Non voglio continuare ad inquinare il forum ulteriormente, nel weekend, a mente riposata riverifico tutto nuovamente, andando a controllare pure il clacson, le connessioni degli switch degli stop, il blocchetto, tutti i cavi della linea CC, se non risolvo ci penserà  il meccanico alla prima occasione ...
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: gpsmax il Settembre 18, 2014, 08:34:53 AM
... il mistero si infittisce...


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: Webbo il Settembre 18, 2014, 08:50:36 AM
il problema parte dal filo g-v di uno dei due switch freno da dove parte al suo naturale arrivo al portalampada posteriore.
oppure dalla relativa massa..

fai sta prova...

il micro freno sulla leva a manubrio ha due faston.. scollega quello col filo giallo-verde e collegagli un filo volante..

poi  porta il filo volante alla lampadina dello stop prendendo una massa buona.. e verifica se l'effetto accensione stop cambia..
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: aral il Settembre 20, 2014, 20:06:11 PM
Ho fatto una ultima prova radicale: ho collegato il raddrizzatore,con due fili volanti, alla SOLA lampadina, direttamente (non nel portalampada). Il filamento dello stop si accende fioco, la tensione senza carico di 13,5V ai capi del raddrizzatore, passa a 6,5V. Secondo me il raddrizzatore è partito....
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: Webbo il Settembre 20, 2014, 20:27:37 PM
la prova del 9 sarebbe stata misurare prima del raddrizzatore se la tensione quando colleghi la lampadina scende o meno
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: aral il Settembre 21, 2014, 17:46:48 PM
Che dire... provo un po' vergogna, ma dopo tutta l'attenzione che ho ricevuto devo ammetterlo.
Il problema era una mia cappella colossale!

Ai collegamenti sul raddrizzatore sono andato attorno diverse volte, prima quando ho installato il vapor; in seguito quando ho montato due navigatori, sino ad arrivare a quello definitivo (il montana). In una di queste sessioni di collega e scollega devo aver invertito due fili.

Dando per scontato che li fosse tutto ok non ho ultimamente verificato nulla, controllando ogni altro centimetro di cavo e connessione.

Oggi pomeriggio, facendo l'ultima verifica che ha suggerito il Webbo, mi è saltato all'occhio che i colori non tornavano. Non so quale angelo custode abbia impedito di friggere tutto...

Comunque ripristinati i collegamenti esatti tutto funge alla perfezione.

Troviamo un lato positivo, ho rifatto e verificato tutti i connettori sulla moto, cambiato le connessioni dove erano ossidati i faston e sistemato tutto per bene.

Almeno non ho solo perso tempo...
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: Webbo il Settembre 21, 2014, 20:06:02 PM
per curiosità ti ricordi cosa avevi invertito ?
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: aral il Settembre 21, 2014, 20:51:14 PM
Devo proprio dirlo, un po' mi vergogno ...  :( :( :-X :-X

Vado a memoria, Rosa e Verde erano scambiati...

Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: gpsmax il Settembre 21, 2014, 22:51:42 PM
... e almeno parzialmente, ma funzionava... !

;D

incredibile, avevi invertito la fase dell'alternata dello statore... e andava ancora...
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: aral il Settembre 21, 2014, 23:14:25 PM
Infatti non so se essere più stupito del fatto che andava ancora o che non si sia fritto nulla.
Inizio a capire come si sia creata la fama di queste moto... ;D
Titolo: Re:Problema alimentazione GPS
Inserito da: aral il Ottobre 05, 2014, 14:34:25 PM
Scrivo un ultimo messaggio per confermare che sono arrivato alla conclusione, POSITIVA, del problema.

Ho dovuto rimuovere il circuito stabilizzatore artigianale, perché dava tensione ad intermittenza. Probabilmente si è danneggiato qualcosa alimentandolo "male".

Ora ho il montana ed il vapor collegati direttamente al raddrizzatore. Questa mattina ho fatto un giro di test, per la maggior parte nel greto di un torrente della mia zona, dove i sassi mettono a dura prova la stabilità delle connessioni (oltre che delle mie braccia).

Tutto perfetto, per cui finalmente ho risolto.

Grazie a tutti dei consigli e del supporto. Prossimamente quando avrò tempo farò un supporto, tipo quello di GPSMAX, che ospiterà Montana e Vapor.

P.S.

Il Montana, con mappe OpenMTB, si conferma un'attrezzo eccezionale, davvero consigliato!!