Menu principale

Come ci si dovrebbe comportare (Netiquette)

Aperto da Webbo, Dicembre 12, 2005, 17:17:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antarctica

#15
Due  parole a proposito di "Presentazione Nuovi Arrivati"

Come dicevo poc'anzi in altra parte del sito, la presentazione dei nuovi utenti è un gesto gradito all'ingresso della comunità xristica, d'altronde credo che, novizi di Internet o no, tutti sappiano che nella vita sociale di tutti i giorni, "presentarsi" rappresenta un atto dovuto che distingue la persona educata dal cafone.

Qua dentro oltre al bon-ton si aggiunge anche un motivo pratico che va nell'interesse degli utenti stessi: una presentazione ricca di informazioni aiuta nel seguito a rispondere in modo più "personale" ai quesiti. Dato il centinaio e passa di utenti frequentatori la cosa non è ininfluente.

Non tutti infatti postano domande premettendo ogni volta i dati necessari e ci vogliono svariati post per capire, ad esempio, di cosa si parla: la moto, ecc.......
La "presentazione" in questi casi , quando c'è, viene d'aiuto non poco a rendere efficace e... meno noioso il compito di chi cerca di rispondere.

INVITO ancora una volta gli utenti a presentarsi nell'apposita sezione, precisando nell'occasione che NESSUN utente di XR-Italia deve sentirsi AUTORIZZATO in generale a bacchettare nessun altro, tanto più per inosservanze come questa.

Se un utente vuol ricordare una regoletta in modo diretto a qualcun'altro, lo deve fare in modo bonario o con toni di estrema serenità (es. usare gli smileys aiuta!)

Coloro che avessero qualche rimostranza od osservazione sui comportamenti di terzi possono sempre ricorrere ai moderatori via: 'segnala al moderatore', PM, mail, ecc

Per quanto superfluo, rammento infine che il compito di riprendere ogni situazione anomala con toni perentori e/o autoritari spetta unicamente alla Staff di XR-Italia.

;)
Get a ride in the wild side !

belzebelze

Sarò sempre volentieri il primo a fare autocritica ed ammettere responsabilità, visto che ci colpo  :D
Invitare privatamente gli utenti a presentarsi è qualcosa che ho fatto almeno 5 volte, mi spiace ma non sapevo di non potermi arrogare questo diritto, anche se mi sono sempre mantenuto nei limiti della netiquette quanto a linguaggio e tenore della richiesta. chiedo venia. Ancora più spesso ho ironizzato    ::) privatamente sul contenuto di messaggi di utenti che postavano evidentemente solo per arrivare a 25, ed in questi casi sono arrivato a diventare un pò caustico. Ma se è la norma me ne asterrò, tanto i MP non aiutano lo spamming  :D ;D ;D :D

antarctica

#17
Citazione di: belzebelze il Marzo 13, 2008, 12:03:00 PM
..... chiedo venia. Ancora più spesso ho ironizzato privatamente sul contenuto di messaggi di utenti che postavano evidentemente solo per arrivare a 25, ed in questi casi sono arrivato a diventare un pò caustico. Ma se è la norma me ne asterrò, tanto i MP non aiutano lo spamming 

Caro Belzebelze, ho solo tratto spunto da alcune richieste che mi sono arrivate e il mio riferimento è generalizzato.



Il mio appello è principalmente mirato a chi la "presentazione" se la scorda. Punto.

Nell'occasione ho raccomandato agli utenti di adottare modalità bonarie nel far rilevare certe "mancanze".

Ma allo stesso tempo non ho negato l'appoggio a certe iniziative dell'utenza che, ripeto, se fatte nel modo giusto sono utilissime al quieto vivere del sito.

Nè tu nè altri avete da attribuirvi responsabilità perchè non ce ne sono.
(...  :hmmm: anche se però  :hmmm:... non ti conoscessi quel po' starei per dire: excusatio non petita....  :D  :D  :D .....ma non è il tuo caso !   :D )

Comportati perciò tranquillamente come sempre...

:)

Get a ride in the wild side !

belzebelze

Mò dai, Antarctica, diciamo che mettevo le mani avanti  :D ;D ;D :D

Kap

cmq i richiami che ci e' capitato di fare sono sempre stati fatti ironicamente e con smile......sempre nel tono scherzoso....... ;) ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

belzebelze

Citazione di: xr-kap il Marzo 13, 2008, 18:17:03 PM
cmq i richiami che ci e' capitato di fare sono sempre stati fatti ironicamente e con smile......sempre nel tono scherzoso....... ;) ;)
Altro reo confesso. Venghino signori, venghino pure, tutta robba bbuona  :D ;D ;D :D

Barte

Citazione di: belzebelze il Marzo 13, 2008, 20:32:33 PM
Altro reo confesso. Venghino signori, venghino pure, tutta robba bbuona  :D ;D ;D :D


Ci sono anche io  :D :D :D :D

Ogni tanto capita di redarguire bonariamenti nuovi utenti "indisciplinati"....secondo me è anche questo uno dei motivi del buon funzionamento del forum.....perchè anche chi non è moderatore si preoccupa di tenere un certo ordine  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Kap

Citazione di: Barte il Marzo 13, 2008, 20:43:09 PM
.secondo me è anche questo uno dei motivi del buon funzionamento del forum.....perchè anche chi non è moderatore si preoccupa di tenere un certo ordine  ;)

.....dando una mano ai moderatori............. ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

caso

sono d'accordo con le regole del "bon ton" del sito, come novizio della rete e dei suoi costumi cercherò di attenermici, anche xchè credo sia una forma di rispetto nei confronti deln sito e dei suoi fruiitori legati come me alla passione di una moto che pur avendo l'occasione di cambiare ho preferito tenere e spenderci tanti soldi per averla sempre al 100x 100 e adesso che devo abbandonare il cross e sono legato alla mia moto voglio trasformarla in motard aiutandomi con i consigli di questo mitico sito -grandi!!-
questo sito è utilissimo e l' xr è un certo ferro!!!

Barte

Ciao! Presentati nell'apposita sezione  ;)

Comunque già partendo da questo topic sei a buon punto   :mano:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

#25
quotissimo barte, molti utenti penso non si siano mai rpeoccupati di leggere questo topo. Bravo Caso. P.s.:  a alcune niù entri continuano a cazziarmi in pvt...............  :-\

belzebelze

#26
Nel rileggere questo thread mi è venuta una nostalgia enorme, non me ne vogliano il Webbs e Honda Razzo, boss e moderatore "storico" del forum, e neppure i nuovi moderatori, Barte, Crea e GBKing: con oggi è oltre un mese che Antarctica non posta sul forum e questo mi riempie di tristezza....  :-\
Passando ad altro, su questo argomento che ad Antarctica era caro, in quanto lui, prima ancora che un motociclista, colto ed educato, rigoroso ma equilibrato, è sempre stato e rimane un Signore, con la S volutamente maiuscola, volevo far presente agli utenti che è buona norma, sebbene non espressamente prevista nelle regole della netiquette, anche perchè è quanto di più ovvio possa venire in mente a chiunque, quella di ringraziare coloro che ci danno una mano, in qualsiasi settore o materia, che si tratti di consigli tecnici, estetici, legali od altro, magari senza sperticarsi, anche una faccina con un  ;) è più che sufficiente.
Perchè dico questo? Nel vostro stesso interesse e nell'interesse del forum. Non avete idea di quanto possa essere deludente, sia pure in una comunità virtuale come questa, impegnare risorse ed energie, che significano anche tempo e denaro, per dare una mano a quacuno che si trova in difficoltà, magari soltanto apparente, magari effettiva....... e poi.... fare del proprio meglio senza uno straccio di ringraziamento. Sono cose che succedono di rado per fortuna, nella maggior parte di questi casi si tratta di una leggerezza, superficialità, ma credete che nelle occasioni successive riceverete aiuto con lo stesso trasporto ed entusiasmo? Nessun contributo è dovuto, da parte di nessuno, neppure il webmaster, padrone di casa, è tenuto a fare alcunchè, se volesse potrebbe chiudere baracca domani stesso senza che gli si possa muovere un rimprovero (:bugiardo: guarda che ti mando un sicario! :diavolo3:)
Cercate soprattutto di capire che non ce l'ho con nessuno in particolare, soprattutto gli utenti "mordi e fuggi" non lasciano neppure traccia nella memoria, e quelli che frequentano assiduamente ormai si conoscono tutti e se si sgarrano li mandi a caga*e in privato senza problemi, mi rivolgo all'utente X e basta.  :)
P.S.: Antarctica, nun ce lassà, fatti vivo ogni tanto, giusto per farci sapere che stai bene  :-*

Cubanonano

Adesso dico una evidente e scontata banalità ma non ne posso fare a meno: bello e molto utile questo topic!
Sono contento di essere "ruzzolato" qui dentro come "infiltrato"... cercherò di perseguire, sempre e comunque, queste utili considerazioni ma anche il mio buonsenso, l'educazione e la capacità di rispettare gli altri.
Grazie e saluti!  :)
T.S.N.C.

belzebelze

#28
il problema di fondo è un altro. questo thread lo leggono solo coloro che sono interessati a migliorare il proprio comportamento, ed hanno già delle sufficienti basi educative nella vita reale. Quelli che ne avrebbero davvero bisogno neppure lo sfogliano questo 3d, ma per fortuna sono una minoranza, e soprattutto spariscono presto, quando ci danno tempo riusciamo a catechizzare qualsiasi cavernicolo  ;D

Cubanonano

T.S.N.C.