Menu principale

Le mie XR400

Aperto da Fabrice, Dicembre 16, 2012, 12:11:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabrice

          Le mie XR400:

In questo Topic, oltre alle foto delle moto, troverete anche informazioni sui cambiamenti eseguiti...

  Linee guida:

     - Semplificare ulteriormente (eliminando tutto quello che ritengo superfluo ai miei scopi).
     - Standadizzare le modifiche (i vari elementi devono integrarsi allo stesso modo sulle moto).
     - rendere Reversibili gli interventi (posso sempre facilmente ripristinare quello che non mi soddisfa).   
     
  Ispirazione:

     - Foto (Web & Manuali).
     - Esperienza sul Campo (Mia & Altrui).

Il motivo per il quale ho scelto l'XR400?
Principalmente, perché rappresenta un mezzo Essenziale & Robusto! Poi, mi sono fatto trascinare dal suo Fascino irresistibile...

   Vedi:

     http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=40729.0
     http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=40813.0


XR400 F1 Prima SX:






XR400 F1 Prima DX:






XR400 F1 Dopo SX:






XR400 F1 Dopo DX:


Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

Fabrice

#1
XR400 F2 Prima SX





XR400 F1 Prima DX





XR400 F2 Dopo DX





XR400 F2 Dopo SX


Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

Fabrice

#2
          Lista delle Modifiche:

- Sostituzione completa Impianto Freno Anteriore con quello dell'XR400 Americano:
                    Leva freno: 1 più corta, 2 più facile da reperire, 3 più facile da integrare nei paramani chiusi, 4 meno esposta in caso di caduta.
                    Tubo Freno (con le sue guide), di qualità superiore tipo CR /CRF.
                    Pinza Freno & relativa Staffa, restano identiche.

- Monto Paramani Chiusi con anima metallica (le leve ringraziano).

- Sostituzione delle Spine pastiglie freno (spina a brugola 5 + grano di protezione a taglio), con Spine a testa esterna esagonale 8 (più comode da manovrare).

- Sostituzione completa Impianto Elettrico con quello dell'XR400 Americano:
                    Impianto ridotto al minimo, niente frecce, niente luce stop, niente clacson, solo l'anabbagliante.
                    Basta Groppo di cavi in zona Canotto / Faro ant.
                    Un solo Regolatore di Tensione (quello, dietro la bobina).
                    Statore dedicato, sempre della versione US.
                    Mascherina Faro US (mi piace un sacco).
                    Interruttore di Massa tipo CR.

- Sostituzione Leva & Porta Leva Frizione, con tipo CR / CRF (senza manettino decompressore):
                    Come nel caso del freno ant. la Leva risulta (più corta, facile da reperire, meno esposta...), ma sopratutto più spessa in corrispondenza del suo punto d'attacco,
                    con conseguente maggior robustezza (1 all'usura, 2 agli impatti).
                    Semplificazione della regolazione del gioco. Basta ruotare, con due dita l'apposita Rotella di gomma (senza impiegare attrezzi).
                   
- Eliminato Comando & relativo Cablaggio Decompressore Manuale:
                    Lo ritengo, 1 superfluo (tanto c'è quello Automatico), 2 troppo esposto, 3 pericoloso (uno spuntone sul manubrio!).
                    Anche se il motore per qualche motivo si è Ingolfato, con la giusta procedura, la moto è sempre ripartita.

- Sostituzione o Modifica poggia piedi:
                    Sempre in Acciaio (più robusti), con una maggiore superficie d'appoggio (guido sempre in piedi), arretrati (1 o 2 cm, per caricare meglio il posteriore).

- Sostituzione Manubrio (da 22 con 28), più rialzo di 4 cm rispetto alla posizione standard (sento meno il peso dell'indispensabile zainetto che mi grava tutto il giorno sulle spalle).

- Sostituzione Serbatoio con modello IMS semi-trasparente:
                    Praticamente 15 Lt di carburante per una moto dai consumi ragionevoli (discreta autonomia).
                    Posso sempre comodamente controllare, il livello del prezioso liquido.
                    Si integra perfettamente con la moto senza ostacolarmi nella guida.
                    Ho scartato quelli con capienza maggiore, perché influiscono troppo sul comportamento dinamico della moto (non voglio certo pilotare un pachiderma Goffo & Pesante).

- Sostituzione Paramotore con modello in alluminio:
                    Più Avvolgente per una migliore protezione (la parte inferiore del telaio, si deforma facilmente in caso d'impatto).
                    Ho praticato svariati fori, 1 per alleggerirlo, 2 facilitarne la pulizia, 3 non penalizzare il raffreddamento del motore.

- Eliminato il Carter para Pignone, (ma non la Flangia para Catena):
                    Si agevola la rimozione di corpi estranei (fango, sassi, legni...).
                    Possibilita d'ispezione rapida delle condizioni del pignone.

- Eliminato il Bloccasterzo con relativo Supporto:
                    Inutile & scomodo.
                    Miglior passaggio per cavi (acceleratore / frizione) & cablaggio elettrico.

- Eliminate dal telaio, le Staffe:
                    Supporto Avvisatore Acustico, comunemente detto Clacson.
                    Supporto Switch dello stop, freno posteriore.

- Eliminato il DB Killer dal fondello silenziatore (il motore è più pronto, il rumore non aumenta eccessivamente).

- Eliminato Snorkel dalla scatola filtro aria (come punto precedente).
                   
- Zincatura Paracalore Collettore Scarico.

- Tagliato via una porzione di 5cm dalla punta del Parafango Anteriore (la moto sembra più slanciata).

- Aggiunta di due indispensabili Filtri Benzina:
                    Uno tipo Calza Nylon, posto direttamente alla bocca del serbatoio (per trattenere le numerose impurità grossolane).
                    L'altro, il classico usa & getta, tra rubinetto serbatoio e carburatore (prevedere sempre un pezzo di tubo sostitutivo).

- Monto Gomme da Cross Pirelli Scorpion XC (Tasselli grossi & lunghi):
                    Anteriore 80/100-21 MidHard.
                    Posteriore 140/80-18 MidHard.

- Monto Camere d'Aria (non rinforzate perché più facili da riparare tramite Vulcanizzazione).
            Oppure Mousse Michelin:
                     Anteriore 90/100-21 M16 (un pelo più grossa, ma dura di più).
                     Posteriore 140/80-18 Desert.


PS: Accetto volentieri, eventuali suggerimenti...
                     


       .../...
                     
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

stazzola

fantastiche le moto in stile raid.
io la userei anche per andare a comprare il pane.
:applausi:
certi voti mi scantu
_xr 250 r 1998 "stazzola garage"_
_gasgas ec 250 2t 2006 "stazzola garage"_

Fabrice

#4
        Breve Storia delle due XR400 F1-F2:


XR F1        La Mia Prima XR...
                 Scovata per caso nel 2011, grazie ad un annuncio su un noto sito di compravendita...
                 Era di un Utente lombardo del Forum (il quale aveva il box pieno di XR tutte in vendita)...
                 Si tratta di un modello 2000, con diversi proprietari alle spalle...
                 Radiata Esportazione, interamente smontata pezzo per pezzo (motore escluso)..
                 Spedita al caldo in Madagascar...
                 Praticamente 10000Km percorsi, in due anni di allegre scorrazzate sulle piste della sua nuova patria...


XR F2        Questa viene dalla Liguria...
                 Anche Lei, l'ho trovata nel 2012, in vendita sul medesimo sito...
                 Si tratta se (non sbaglio) di un modello 2002...
                 La moto, aveva subito un incendio, quindi profondamente modificata & regolarmente ricostruita su un telaio 1997...
                 Radiata Esportazione, smontata & ripristinata secondo il mio volere (scartando a malincuore l'avantreno CRF - Ohlins)...
                 Spedita per tener compagnia alla sorella F1...
                 Praticamente, un anno di Madagascar con 6500Km percorsi (3200 in tre settimane di Raid, nel mese di Agosto)...


     .../...
                 
                 
               
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

Fabrice

#5
...Qualche Immagine delle XR400 nel loro nuovo ambiente naturale...






















Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

Fabrice

#6
                 Pregi & Difetti

    - Semplicità meccanica (tutto quello che non c'è non si rompe).
    - Robustezza &  Qualità meccanica.
    - Economica nella gestione Consumi & Mantenimento.
    - Innumerevole Reperibilità di Ricambi & Manuali (sia Nuovi che Usati).
    - Discreta scelta di Parti Speciali dedicate o compatibili.
    - Telaio in Acciaio facilmente Risaldabile.


    - Saldatura Staffa cavalletto da tenere sotto controllo (meglio evitare gli avviamenti da in piedi sul cavalletto).
    - Fastidioso spuntone Blocca Sterzo sul canotto (obbigatorio per l'omologazione CEE).
    - Poggia Piedi, corti / stretti / poco arretrati.
    - Carburatore con Valvola Starter in Zama. Nel tempo rischia di frantumarsi, provocando seri danni al motore (successivamente sostituita con una in Inox nelle ultime annate).
    - Ricordarsi d'ingrassare regolarmente il Perno che collega il Telaio al Forcellone (ha una spiacevole tendenza ad inchiodarsi quando si ossidano i relativi cuscinetti).
    - Manubrio originale in ferraccio della mutua posizionato troppo basso.
    - Leve dei comandi al manubrio troppo lunghe.
    - In caso di caduta gli eventuali Poggia Piedi passeggero sfregano contro il Forcellone (danneggiandolo).
    - Una buona decina di Cavalli in più, con altrettanti chili in meno sarebbe il Massimo!


  Una foto delle due Bambine:


Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

Merlo2


dalmata

La moto è bella, ma i paesaggi sono MERAVIGLIOSI!!

saluTony ®

alberto59x

Bene sono contento che quella ligure sia andata a scorazzare in posti cosi belli!
La volevo andare a vedere ma era sparita dal sito da un paio di giorni, sennò magari,
ora, sarebbe sotto casa mia ;D

Perchè hai tolto l'avantreno CR ?
Ho 65 anni ma voglio guidare la mia XR 400 per altri
65 poi si vedrà....

Fabrice

...Ho rimontato tutto l'avantreno XR400, perché anche se meno performante lo ritengo più affidabile per il mio scopo...
Quando con i miei compagni e le nostre XR, partiamo per più settimane all'avventura, dobbiamo assolutamente limitare al massimo l'insorgere di problemi...

Se c'è da sostituire un semplice Paraolio che non svolge più correttamente la sua funzione, lo devi fare il prima possibile se non vuoi ritrovarti senza olio nello stelo sofferente...
Purtroppo con una Super Forcella Up Side Down Ohlins, non lo puoi fare...
Mentre con una Forcella Convenzionale, l'operazione risulta Rapida e Facile da eseguire...

Inoltre ci siamo imposti di non stravolgere le moto, così da portarci dietro solo i Ricambi strettamente indispensabili, obbligatoriamente compatibili con tutte le nostre XR...

Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

bonsy75

Splendide e completissime le moto, SENZA PAROLE rispetto i luoghi!!! :o

clayrvoiant

Complimenti davvero, due moto che suscitano invidia... non parliamo poi dei luoghi..

Fabrice

#13
    ...Grazie a tutti per i graditi Complimenti!

Non ho saputo resistere, altre due XR400 sono pronte per partire in Madagascar...
La prima, è una versione Motard 2002 (by Dall'Ara), naturalmente trasformata come le precedenti (vedi sopra)...
L'atra invece, è frutto della mia grave follia! Praticamente a forza d'accumulare pezzi di ricambio, ho deciso di ricostruirmi una moto con parti provenienti da svariate XR400 (di paesi diversi)... 
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

clayrvoiant

Ciao Fabrice, una domanda: è possibile montare le leve freno e frizione che hai messo tu nella xr 400 senza cambiare pompa freno e portaleva frizione?
Se si, di che anno devo prendere le leve? modello crf?
Grazie :)