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[road] PIRELLI DRAGON SUPERCORSA

Aperto da Pa.perino, Marzo 10, 2004, 09:16:25 AM

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Pa.perino

Gomme pirelli supercorsa in mescola da pista.
ANTERIORE: 120/70/17 in mescola tipo SC1
POSTERIORE: 160/60/17 in mescola tipo SC2
MESCOLE: SC1 corrisponde a pneumatico morbido.
               SC2 corrisponde a pneumatico medio/morbido
DESCRIZIONE: le gomme si presentano con lo stesso disegno - più rado - del battistrada delle dragon evo ma i bordi sono completamente slick dal filo gomma per una larghezza della fascia slick di circa 25 mm, verso l'interno della gomma.
PREGI & DIFETTI: Le gomme sono ottime una volta entrate in temperatura..la cosa buona è ceh il calettamento sui cechi originali di una gomma quasi "estrema" come questa, è praticamente perfetto, le gomme si usurano in curva con superficie identica sia sull'anteriore che sul posteriore.
Unico difetto...SI RAFFREDDANO IN FRETTA...perciò se vi fate il giretto fino al bar in cima alla collina, quando ripartite-anche dopo dieci minuti- date il tempo alla gomma di entrare in temperatura...se no si va per terra...ma una volta calde...ragazzi, non ce n'è per nessuno.
PREZZO: a seconda dell'onestà del gommista dai 320eu fino ai ...sigh...370EU la coppia.
VOTO:9.5
BRUCIA LE GOMME NON LA TUA ANIMA !!!!!!!

XR650SM modello 2001 parafango anteriore in carbonio corto, mascherina faro ACERBIS DIAMOND,AKRAPOVIC in titanio completo,pirelli-supercorsa-sc1ant-sc2post,paramani-acerbis-neri,salsicciotto manubrio honda-racing,interruttore stacca/corrente a chiave(per quando la lasci fuori dal bar) , stop posteriore bianco a led,adesivo occhi di fogarty sul paraf.ant.,numero personalizzato sui fianchetti,borsellino GIVI semirigido con elastici sul paraf.post. - kit grafiche serbatoio e coprisella "Factory Effex Racing"-pinza ant. brembo 4 pistoncini-pompa radiale brembo 16x18-pastiglie freno carbone lorraine sbk3 , parafango posteriore mod. "CR 99"...per adesso.
Ah,dimenticavo...UNA VOGLIA MATTA DI IMPARARE AD USARLA AL 100% !!!!!!!

SergettXRmotard

finalmente, dopo svariati Km con delle gomme da recupero (dunlop posteriore e dragon evo anteriore), le ho sostituite!!
la mia scelta è ricaduta sulle Dragon SuperCorsa in mescola normale (non voglio bruciarle subito visto il costo!)
misure 120/70 ant e 150/60 post sulla XR600 omologata (a proposito... la mia xr, non omologata da me, porta come misura posteriore 150/70... non è strana come scelta? io ho montato la 60... solo che ora è diversa da quella sul libretto... ma cmq non c'è neanche in produzione!)
beh ragazzi.... la moto è cambiata terribilmente! dopo pochissimi metri le gomme entrano in temperatura permettendo delle pieghe che fino ad ieri erano impossibili... e sempre senza alcuna indecisione! la cosa che mi ha meravigliato è la precisione di inserimento... ora la moto fa quello che dico e senza accennare alcuna insicurezza di trazione! terribile... stamane sono stato sul gargano (dove la domenica ci sono centinaia di motociclisti di tutti i tipi) e non ce n'era x nessuno!
voto? beh non potrei dare meno di 10 !
prezzo: io le ho pagate 270€... credo però che il mio gommista di fiducia mi abbia fatto un trattamento particolare...
cmq sono davvero da consigliare!

GONZILLO

#2
Attenzione a circolare con misure di gomme differenti a quelle riportate su libretto, oltre a multoni e ritiri,  si rischia con le assicurazioni.... Se non sbaglio 150/70 erano le misure montate su 125 di qualche anno fa....
E cmq non è assolutamente vero che non sono piu in produzione gomme di quella misura.


ciao
GONZ.
"Bitte ein bit!!!"

SergettXRmotard

di certo se si fa una ricerca la misura 150/70 si trova... ma non tutti la producono! ad esempio fra il catalogo pirelli, le varie dragon evo - corsa - supercorsa - diablo, sono in produzione solo con 150/60 o 160/60.... la /70 non esiste! cmq penso che, nell'eventualità di un controllo, credo che non faccia molta differenza (a meno che non si voglia essere superscrupolosi)... poi dalle parti mie - per fortuna - le forze dell'ordine sono un po meno rigide... tieni presente che sono uno dei pochissimi ad avere i cerchi omologati...
... cmq grazie per il consiglio!

Pa.perino

cavoli.....se sapevo me le facevo mandare da mio cugino di Corato le gomme.....io le ho pagate 370EU......a parte gli scherzi...ti ha trattato bene....forse la differenza di prezzo è data dal fatto che le ho messe in mescola....comunque è vero....non ce n'è per nessuno con ste gomme.....
CIAO...uagnà!!!!!!!!!
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XR650SM modello 2001 parafango anteriore in carbonio corto, mascherina faro ACERBIS DIAMOND,AKRAPOVIC in titanio completo,pirelli-supercorsa-sc1ant-sc2post,paramani-acerbis-neri,salsicciotto manubrio honda-racing,interruttore stacca/corrente a chiave(per quando la lasci fuori dal bar) , stop posteriore bianco a led,adesivo occhi di fogarty sul paraf.ant.,numero personalizzato sui fianchetti,borsellino GIVI semirigido con elastici sul paraf.post. - kit grafiche serbatoio e coprisella "Factory Effex Racing"-pinza ant. brembo 4 pistoncini-pompa radiale brembo 16x18-pastiglie freno carbone lorraine sbk3 , parafango posteriore mod. "CR 99"...per adesso.
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fabri

anche io ho le Dragon Supercorsa, mescola standard.
mi trovo davvero bene,ma nn posso fare  paragoni poichè prima dell'XR facevo cross, perciò sono alla prima esperienza con gomme da strada...     cmq questo è gia il secondo treno e quando le ho dovute cambiare nn ho esitato, visto il feeling che mi danno e i consigli di amici stradisti con il polso destro davvero infuocato....
io ho 120 ant e 160 post: 340 EU montate.
magari il prossimo treno lo sceglierò con l'ant + morbida, visto che la post si consuma molto prima ma le cambio cmq insieme...
dimenticavo:ho provato le Michelin Pilot Sport di un amico con Husqvarna SMR 570, ma nn vanno bene su un motard...   nn si scaldano a dovere e nn danno 1 sensazione di feelig con le Dragon...   lui infatti presto le cambierà...
  fabri

SergettXRmotard

beh allora sono stato trattato davvero bene... mi fa piacere!
quanti km + o - si riescono a percorrere visto che voi le avete già provate?
ciauz gente!

Pa.perino

sul gsxr750 ho avuto sia quelle "no mescola"=+/-6000km e anche quelle 2mescola" con identica combinazione che ho adesso(sc2 post....sc1 ant.-morbidissima)..2500km con la post...e 4000km com la ant........AUGURI!!!!!!!
P.S.: dipende molto dalla guida............ 8) 8) 8)
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XR650SM modello 2001 parafango anteriore in carbonio corto, mascherina faro ACERBIS DIAMOND,AKRAPOVIC in titanio completo,pirelli-supercorsa-sc1ant-sc2post,paramani-acerbis-neri,salsicciotto manubrio honda-racing,interruttore stacca/corrente a chiave(per quando la lasci fuori dal bar) , stop posteriore bianco a led,adesivo occhi di fogarty sul paraf.ant.,numero personalizzato sui fianchetti,borsellino GIVI semirigido con elastici sul paraf.post. - kit grafiche serbatoio e coprisella "Factory Effex Racing"-pinza ant. brembo 4 pistoncini-pompa radiale brembo 16x18-pastiglie freno carbone lorraine sbk3 , parafango posteriore mod. "CR 99"...per adesso.
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silviooo

Io le ho sempre usate slik sul gsx r 1000 se si parla di sc (ovvero in mescola). Su strada il problema è che si consumano senza mai rendere al 100% allora sono meglio le supercorsa non in mescola ossia quelle omologate per strada. Le SC 1-2-3- ricordo che non lo sono !!! Inoltre rispetto alle SC stradali hanno un decadimento delle prestazioni molto più accentuato. Al limite se uno vuole andare su strada con le SC in mescola metterei una SC2 anteriore ed una SC stradale al posteriore che può diventare una SC3 in inverno. Per informazione le Metzeller RENNSPORT disponibili sempre con le stesse tre mescole RS1 - 2 -3 sono le stesse identiche gomme così come per le slik sia marcate Pirelli che Metzeller. Le Michelin Pilot sport invece almeno sul 1000 d'estate vanno da dio ( il profilo michelin e dunlop è notoriamente più critico del Pirelli-Metzeller quindi adatto a piloti più smaliziati; la mancanza di feeling è dovuta al profilo a pera che fa cadere l'anteriore in curva) D'Inverno l'anteriore è una bara sull'XR (sono approdato al SM da 100 Km) a causa sicuramente delle sospensioni molli non mi da nessuna confidenza e difatti osando per capire ho fatto la prima scivolata perdendo l'anteriore.  ::)     
WHO DARES WINS

genioXR

#9
ragazzi sono tornato sui miei passi... ::)

un gommista svende le suddette a 100 euriiiii compreso montaggio ed equilibratura....e ho mondato il posteriore senza troppo pensare a mescole e carcasse....tanto per quel che mi dura...

anno 2005...tutto sommato non ha neppure 2 anni


e poi sarò sincero,per strada vanno benone,avvertono quando stanno per partire...anzi partono che è una goduria e scendono in piega anche con buona rapidità...insomma sono soddisfatto... ;D

se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

Mura

ma hai messo le omologate o quelle in mescola tipo sc1, sc2 etc??  ??? 8)

antarctica

#11
Qualche giorno fa ho sostituito i fedeli Pirelli Diablo con due Supercorsa.
Non era mia intenzione passare a qualcosa di più performante dato che non giro in pista e a mio avviso quando si usano gomme quasi-racing come queste solo su strada, le limitazioni potrebbero prevalere sui benefici.
Comunque il mio gommista di fiducia mi ha convinto con un'offerta specialissima che non ho potuto rifiutare.
Così le ho messe su e ci ho fatto circa 200 km.
Non sono tantissimi d'accordo ma tenuto conto che nei pochi chilometri ho attraversato a buon passo le condizioni di asfalto più varie: dal liscio al ruvido e dall'asciutto al nubifragio, qualcosa posso già dire.

La moto è molto più reattiva sia all'anteriore che al posteriore. I cambi di direzione sono più rapidi e in velocità costano meno fatica.
Oltre i 150kmh circa  risultano un po' amplificate le oscillazioni di sterzo. Questo mi fa supporre una minore impronta a terra in rettilineo e forse una carcassa più rigida rispetto ai Diablo.
Il grip è buono in quasi tutte le condizioni e diviene ottimo quando l'asfalto è in condizioni ... da pista.
In quei casi il potenziale delle Supercorsa viene fuori in tutta la sua grandezza consentendo un rendimento costante senza cedimenti.
Sul liscio le gomme continuano a lavorare benino e avvisano con dei bei serpeggiamenti quando sono al limite...
Nell'asfalto bagnato, di buona grana, le Supercorsa non creano false sensazioni e sia in curva che in frenata consentono di tenere un buon passo. Non hanno tuttavia un gran drenaggio ed è da tenere d'acconto quando si entra su tratti allagati...
Sono rimasto piacevolmente stupito della loro rapidità di entrata in temperatura. Già con 20-25°C esterni bastano poche curve e due manciate di gas....
Viceversa, rallentando troppo il passo si raffreddano e sarebbe da ricordare prima che lo facciano loro.
Impressioni tecniche tutto sommato positive anche se rimane da stimare la velocità d'usura.
In un ipotetico confronto tra DIABLO e SUPERCORSA questa è la mia pagellina STRADALE in decimi:

Reattività della moto sul misto
DIABLO= 7
SUPERCORSA= 9

Stabilità direzionale
DIABLO= 8
SUPERCORSA = 7

Precisione di guida (in curva)
DIABLO= 7
SUPERCORSA =8

Grip su asfalto ruvido (asciutto)
DIABLO= 8
SUPERCORSA= 9

Grip su asfalto liscio (asciutto)
DIABLO= 6
SUPERCORSA= 7

Grip su asfalto ruvido (bagnato)
DIABLO= 7
SUPERCORSA= 8

Grip su asfalto liscio (bagnato)
DIABLO= 7
SUPERCORSA= 6

Entrata in temperatura (t° est 20-25°)
DIABLO= 9
SUPERCORSA= 8

Mantenimento in temperatura ottimale (t° est 20-25°)
DIABLO= 9
SUPERCORSA= 6

Usura
DIABLO ant. 4500 km   post. 2800 km
SUPERCORSA  ?  ?  ?

Queste le gomme:

PIRELLI DRAGON SUPERCORSA 120/70/17  SC1  pressione 1.7 (a 20-25°)
PIRELLI DRAGON SUPERCORSA 160/60/17  SC2  pressione 1.7 (a 20-25°)
Get a ride in the wild side !