Menu principale

L'XR di Belze: "YAMATO project"

Aperto da belzebelze, Agosto 26, 2008, 15:36:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

belzebelze

#30
Citazione di: arcont66 il Dicembre 24, 2008, 01:08:27 AM
sì però dimentichi lutente tecnico  :stiga: :stiga:
stiga pure ar'contaballe  :D ;D ;D :D
eccque quà, o meglio, et voilà, monsierur TM-42-6 kittato per motori KTM, montato sulla futura Yamato.
Problema principale (Mike, il venditore, li conosce tutti, gli ho stracciato le balle in 40 maniere)
A) Corpo carburatore: è mastodontico, non voglio immaginare il TM45, ed il corpo si sviluppa soprattutto in altezza e larghezza rispetto all'OEM, caratterisctica dovuta alla valvola piatta (che lo rende sostanzialmente più corto tra collettore lato airbox e lato cilindro, nonchè notevolmente più alto). In una parola, è smilzo, ma alto e con le spalle larghe.
1) il collettore lato cilindro non fits alla perfezione, è scanalato diversamente rispetto al collettore di aspirazione (che ha tre scanalature) avendo un solo anello di ancoraggio;
2) dal lato airbox poi non solo il diamentro è differente, ma resta (una volta montato il crabu sul collettore del cilindro) lontano di circa due cm.... ed è del tutto privo di scanalature d'aggancio
B) allestimento KTM: il corpo del TM42-6, come confermato da Mike25, è unico, ma ho visto almeno 3 differenti "allestimenti": il mio (duke e motori 640 KTM in gen) XR650L (XR,s only), XR 650 R (Topham).
Entrambi quelli per XR hanno l'alberino che comanda la valvola piatta assemblato con il fine corsa ed il comando della pompa di ripresa a destra (lato Kick) e la rotella cavi gas sulla sx (come sugli XR).
Gli ingombri sono comunque notevoli in entrambi i casi ed, in attesa che topham mi risponda sul preventivo chiestogli, l'ho comunque montato, ma vi anticipo che è provvisorio ed al momento è un vero accroccchio!  :o
Ho utilizzato un vecchio collettore di aspirazione oem usato poco che, causa la mancata dilatazione dovuta alla temperatura di esercizio, si è un pò ingottato, ed andava quasi alla perfezione: ho lasciato la cravatta metallica originale spessorandola al di sotto con parti di altra  cravatta trovata in giro per aumentare la stretta.
Onde evitare il contatto col telaio ho inclinato il carb ca 10 gradi a sx;
il lato airobox è l'accrocchio vero e proprio.
Ho preso un vecchio collettore di aspirazione di non so quale rudere l'imbocco del quale andava a pennello sul carb.
l'ho tagliato a ca. 4 cm, ed i diametri interni ed esterni  di detto pezzo coincidevano pressappoco con quelli del collettore dell'airbox.
poi ne ho tagliato un pezzo nella massima larghezza, il cui diametro interno coincideva mm + mm - con i diametri esterni degli altri due pezzi. li ho giunti, cravatte ai lati, fascetta in plastica al centro, e non va più da nessuna parte  :D ;D ;D :D









ed ecco il vero accrocchio posteriore



per il momento ho rinunciato al secondo cavo, ma in attesa della topham, appena il colpo della strega mi darà la possibilità di scalciare, potrò iniziare ad affrontare la questione mas dolorosa: la carburazione  :o

Tacco

#31
...belzino già che ci sei dagli una bella pulita al motore...tutta quella sabbia/polvere...  :P

...ho il presentimento che per  la carburazione ti toccherà chiamare Scott (motorista dell'Enterprise in star trek)


Visto che ci sono una domanda mi sorge spontanea...perchè Yamato che è stata la nave da guerra più sfigata della storia?
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

gianca charly

#32
Citazione di: tacco il Gennaio 03, 2009, 23:03:20 PM
...belzino già che ci sei dagli una bella pulita al motore...tutta quella sabbia/polvere...  :P

E la ruggine...   :hmmm:
gianca charly

belzebelze

#33
non è vero che sia stata la più sfigata Tacco :beffe:
please, stop OT  >:(
Citazione di: gianca charly il Gennaio 03, 2009, 23:06:56 PM
E la ruggine...   :hmmm:
gianca charly
neppure il blocco motore che è su è il definitivo :beffe:

Barte

Complimenti Belze vedo che la filosofia Never Give Up la applichi in tutti i campi  :applausi:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Evatom

come accrocchio, si è gia visto di peggio. Bel lavoro (chissa quante bestemie  ;D).

A proposito non temi che il cavo dell'acceleratore non si consumi o si rompi ? Mi pare che sudetto cavo stia strusciando con il registro della guaina ... 


ps: registra la data della macchina fotografica ...
XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

mike25

Eccolo!

Non mi dire che non hai provato a dare 2 scalciate perchè non ci credo  :P  ;)

fire fox

Non ci credo neanche io  :)
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

Gianfry

#38
 :) belze vedo che ti stai muovendo alla grande , complimentoni bell'oggettino , e  una scatola filtro nuova ?  daaai dona a lei questo regalo lo merita :P

belzebelze

Citazione di: Evatom il Gennaio 04, 2009, 01:13:22 AM
come accrocchio, si è gia visto di peggio. Bel lavoro (chissa quante bestemie  ;D).

A proposito non temi che il cavo dell'acceleratore non si consumi o si rompi ? Mi pare che sudetto cavo stia strusciando con il registro della guaina ... 


ps: registra la data della macchina fotografica ...
vero evatom, devo solo piegare un'altro pochino la staffa ed è dritto. Tengo a precisare che si tratta di modifiche temporanee, il collettore lato airbox verrà realizzato in un materiale plastico che non ricordo come si chiami, mentre il lato aspirazione dovrebbe essere una qualche tipo di alluminio :o
Citazione di: mike25 il Gennaio 04, 2009, 02:22:32 AM
Eccolo!

Non mi dire che non hai provato a dare 2 scalciate perchè non ci credo  :P  ;)
se ci provo la strega mi bastona  :strega:
Citazione di: Gianfry il Gennaio 04, 2009, 11:48:21 AM
:) belze vedo che ti stai muovendo alla grande , complimentoni bell'oggettino , e  una scatola filtro nuova ?  daaai dona a lei questo regalo lo merita :P
scatola filtro nuova? diversa? a che pro?  :work:

belzebelze

#40
Citazione di: mike25 il Gennaio 04, 2009, 02:22:32 AM
Eccolo!

Non mi dire che non hai provato a dare 2 scalciate perchè non ci credo  :P  ;)
ebbene sì, non ho resistito, oggi è partita, dopo qualche bestemmia da stregoneria è partita, regolata vite aria e minimo va che è un orologio. purtroppo per la prova su strada bisogna attendere che la strega mi lasci, ma si sente già che è tutt'un'altra musica....
:sona:  :falo: :sona: :falo: :sona: :falo: :sona: :falo: :sona: :falo: :sona: :falo: :sona: :falo: :sona: :falo: :sona: :falo: :sona: :falo: :sona: :falo: :sona:  :D ;D ;D :D  :walkegypt: :walkegypt: :walkegypt: :walkegypt: :walkegypt: [party] :sticazzi: :daichenemo:

gianpivr

Io aspetto foto di un nuovo avantreno... :magna:
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

fire fox

Sono contento Belze dopo tanto lavoro una grande soddisfazione.Ma un giretto poi me lo fai fare? :P
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

belzebelze

Citazione di: gianpivr il Gennaio 05, 2009, 21:44:29 PM
Io aspetto foto di un nuovo avantreno... :magna:
magna magna, che di tempo ne manca per quello  :D ;D
Citazione di: fire fox il Gennaio 05, 2009, 22:05:29 PM
Sono contento Belze dopo tanto lavoro una grande soddisfazione.Ma un giretto poi me lo fai fare? :P
cor ca**o :nonsifa:
solo se mi fai guidare la tua  :D ;D ;D :D

fire fox

Ci puoi contare Belze l"importante che vai piano e non investi i vecchietti sulle strisce pedonali. :D ;D :D ;D
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali