XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: cataldo luca il Agosto 05, 2017, 20:26:18 PM

Titolo: accensione a pedivella
Inserito da: cataldo luca il Agosto 05, 2017, 20:26:18 PM
Buonasera a tutti....sono nuovissimo del forum  e la mia XR 600 del 1990 mi ha già messo azzopato. L'ho ritirata mercoledì sera con carrello....il giovedì....assicurazione e dopo il lavoro ho voluto fare il primo giro/test vicino a casa. Nel rientro la moto si é spenta....nel riaccenderla mi ha dato un contraccolpo che mi ha fratturato l'osso astragalo del piede dx. Premetto che non avevo mai acceso un motore di questa cilindrata e che il vecchio proprietario ha volutamente smontato il cavo e relativa leva x la decompressione.....la domanda é...quale è il sistema corretto x accenderla senza farsi male???? Ne avrò x un po'  col gesso.....ma al solo pensiero di accenderla.....mi spavento. Premetto che sulla stessa gamba ho avuto già 8 fratture e questa proprio non ci voleva!!!!
Titolo: Re:accensione a pedivella
Inserito da: Webbo il Agosto 06, 2017, 00:17:06 AM
c'è la guida sul sito, non sul forum, fai una ricerca al volo tra gli articoli del 600
Titolo: Re:accensione a pedivella
Inserito da: Geng@ il Agosto 06, 2017, 17:15:04 PM
Boia, assurdo! Mi spiace molto. Magari capire la tecnica di accensione all'inizio non é una cosa semplice, ma contraccolpi sul 600 mai avuti, penso ci sia proprio un sistema automatico per scongiurare questa eventualità, webbo secondo te non é che é stato smontato/modificato qualcosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:accensione a pedivella
Inserito da: cataldo luca il Agosto 06, 2017, 17:48:53 PM
Avrei dovuto informarmi prima su questo veicolo....sono stato frettoloso e impaziente di usarla...mannaggia a me...ho sempre avuto e usato moto...ma mai con accensione a pedivella...mentre mi stavo recando in pronto soccorso ho contattato il venditore...mi ha riferito solo in quell'occasione di aver eliminato fisicamente il cavo e la manopola che aziona l'alzavalvole...l'ho accesa a casa facendo fatica...un po' che é alta di sella...con il cavalletto laterale sta praticamente dritta...sono salito su di un ceppo di legno con la gamba dx e l'ho accesa con la sx....partita....esco di casa....faccio un giro qui in torno su asfalto...al rientro decido di entrare tra le vigne e si spegne...cerco un avvallamento x metterla sul cavalletto...inclinandola a sx x poterla accendere da stare in piedi sulle pedane....qualche scalciata...forse ....avrò dato anche del gas e.....il danno è  fatto!!! Lui la accendeva tranquillamente....l'ha messa in moto anche dando delle pedivellate consecutive senza alcuno sforzo....si lui è un po' più robusto di me...io peso 60kg x 170 di altezza....mi fregano le 8fratture precedenti ...tutte sulla gamba dx!!...ma la mia preoccupazione è.....appena mi rimetto??? Come la accendo???? Sicuramente la procedura trovata qui...mi aiuterà...ma...la paura...rimane.
Titolo: Re:accensione a pedivella
Inserito da: Campolone il Agosto 07, 2017, 16:05:35 PM
Che sfiga. Rimettiti presto.
Per accenderla devi avere decompressore installato e valvole regolate perfettamente. Imparata la tecnica non farai nessuna fatica e la accenderai anche con le infradito.
Titolo: Re:accensione a pedivella
Inserito da: IOLLA73 il Agosto 07, 2017, 17:46:00 PM
magari poi quando ti rimetti, pioverà di continuo.


ps
io ho cambiato il motore con uno ad avviamento a motorino
Titolo: Re:accensione a pedivella
Inserito da: cataldo luca il Agosto 07, 2017, 20:34:13 PM
Adoro il fango.....la mia auto....é un bel Defender 90 td5!!!!
Titolo: Re:accensione a pedivella
Inserito da: Gogo il Agosto 07, 2017, 22:48:57 PM
Il 600 si avvia facile anche senza decompressore, certo è che non devi scalciare a random, impara a trovare il punto morto e vedrai che la accenderai senza più problemi. Le xr si accendono a mano.....ho visto personalmente farlo con il 650.
Titolo: Re:accensione a pedivella
Inserito da: Derapone82 il Agosto 08, 2017, 15:47:03 PM
Quoto.è solo questione di pratica, poi sarà uno scherzo e ti darai del co.....ne per esserti fratturato :D
Titolo: Re:accensione a pedivella
Inserito da: Gogo il Agosto 11, 2017, 17:40:59 PM
Look....
https://www.youtube.com/watch?v=SO9p5HsymU8
Titolo: Re:accensione a pedivella
Inserito da: cataldo luca il Agosto 12, 2017, 08:54:38 AM
Cavolo....l'ha accesa a mano!!! :o :o :o....
Titolo: Re:accensione a pedivella
Inserito da: imagainst il Agosto 15, 2017, 12:36:50 PM
Porca puzzola amico mio, ti auguro una pronta guarigione!

Io ho preso da poco una xr650 ho 49 anni e con le mie due ernie del disco sono a un passo dal farmi molto male.

C è qualche utente esperto che ci.possa darci qualche buon consiglio.

Noi pipponi che veniamo da moto stradali vorremmo divertirci un po' con la bestiolina.

Saluti!!
Titolo: Re:accensione a pedivella
Inserito da: RobertCross il Agosto 15, 2017, 21:09:02 PM
Ragazzi, come diceva il webbo qui è scritto tutto:
http://www.xr-italia.com/node/110

Il 600 dall'88 in poi hail decopressore automatico(da nn confondere con quello manuale sul manubrio) che scongiura i contraccolpi.
Nel caso in cui un precedente proprietario abbia installato alcuni tipi di alberi a camme più spinti è possibile che il decompressore sia stato tolto altrimenti c'è e funziona bene.

In ogni caso basta seguire alla lettera la descrizione al link che ho messo per nn avere problemi.
Titolo: Re:accensione a pedivella
Inserito da: cataldo luca il Agosto 15, 2017, 21:51:51 PM
Appena tirerò via il gesso...proverò....o farò provare a qualche nemico...la messa in moto con la procedura. Siccome praticamente sto passando le mie giornate sul divano....ogni tanto scendo in garage con le stampelle a fumare una sigaretta....mi siedo di fianco alla XR e me la studio...ho provato come da video postato prima alla messa in moto a mano....mmmm...ragazzi ...che devo fare...in equilibrio su di un piede...giù la leva...su la leva...la leva si blocca...aziono manualmente il decompressore...la leva scende..ricarico...colpo secco...ma niente...a mano..non ce la faccio...volevo solo risentire la sua voce...ma non desisto.
Titolo: Re:accensione a pedivella
Inserito da: cataldo luca il Agosto 15, 2017, 22:06:01 PM
Un'ultima informazione...il precedente proprietario dice di azionare il decompressore manuale(che ho ordinato...cavo e leva al manubrio che ne é sprovvista)e rilasciarla solo quando il motore si e' acceso. Secondo voi é possibile che si accenda con il decompressore azionato? Forse sarà una domanda stupida...ma mi sono fatto male realmente....e preferisco passare da stupido o da pivello prima di provare a riaccenderla.
Titolo: Re:accensione a pedivella
Inserito da: Webbo il Agosto 15, 2017, 22:08:27 PM
no, non è possibile che si accenda
Titolo: Re:accensione a pedivella
Inserito da: cataldo luca il Agosto 15, 2017, 23:23:43 PM
Quindi....deduco che il decompressore serva solo al pistone per raggiungere e oltrepassare il punto morto superiore in fase di compressione.  Da qui...lo scalcio x fa compiere  al pistone la fase di aspirazione e compressione.....qui dovrebbe accendersi ...giusto?
Titolo: Re:accensione a pedivella
Inserito da: Webbo il Agosto 15, 2017, 23:48:50 PM
si, anche se sul 600 io non ne ho mai avuto bisogno, il decompressore automatico funziona abbastanza bene

sul 650R invece senza decompressore manuale forse non riuscirei

resta inteso che a mano si accende anche il 650 basta far passare il pms con il deco manuale.
Titolo: Re:accensione a pedivella
Inserito da: cataldo luca il Agosto 16, 2017, 01:27:15 AM
Mi diletterò, in questi giorni, comunque a scalciare a mano...non ho alternative in questo momento. Ho notato che mandando giù la pedivella a mano...quando si blocca, con l'altra mano aziono il meccanismo del decompressore e magicamente la leva scende.....quindi deduco che funzioni. Chissà perché il vecchio proprietario aveva eliminato cavo e leva al manubrio!!!! Rimane un mistero x me. Appena arriva il ricambio...monto e vediamo se non ci sono ulteriori sorprese. Buona notte...
Titolo: Re:accensione a pedivella
Inserito da: Geng@ il Agosto 17, 2017, 09:27:52 AM
Il meccanico che mi presentò il mio primo 600, la prima volta che andai a vederlo, per far vedere che era a posto e non era complicato, l'avviò a mano... ma aveva anche due bracci così <------------------>  :D :D
L'alzavalvole nell'uso normale è pressoché inutile, quello automatico va alla grande. Il manuale lo usavo solo in mulattiera per disingolfare il motore a seguito delle mie attività preferite quali tuffo nel cespuglio e fermata nel canalone: sdraiavo la moto su un fianco per spurgare la benzina, la rialzavo, poi un po' di pedivellate con alzavalvole senza scalciare con forza (che comunque non avevo) per non incontrare resistenze e poi accensione normale.
Titolo: Re:accensione a pedivella
Inserito da: giofort il Agosto 17, 2017, 20:39:43 PM
 :)  vorrei proprio vedere il tipo ad accenderla bella calda in un canalone dopo che gli ha fatto ciuf .... ;D ;D
mi  dispiace veramente ....proprio al primo giro, sbagliando s'impara....ma 170 e 60kg partire con un 250 o 350
basta e avanza, l'hai presa adesso te la usi in turismo leggero, e fuori soft e tanti auguri di un felice ripristino
ciao
Titolo: Re:accensione a pedivella
Inserito da: Fabolus il Settembre 02, 2017, 20:40:19 PM
Ciao a tutti, ho letto la procedura di accensione del sito, se funziona anche con me vorrei il nome e cognome di chi l'ha scritta per proporlo santo subito. Vi aggiorno
Titolo: Re:accensione a pedivella
Inserito da: cataldo luca il Aprile 10, 2018, 22:48:00 PM
Buona sera a tutti....son passati 8mesi da quando mi sono rotto il piede....e non sono ancora a posto....migliora piano piano . Ho letto e riletto la procedura di accensione...e mi dico....che COGLIONE sono stato....parte sempre al primo colpo.... La accendo con il piede sx anche stando in piedi accanto alla moto...non so se riproverò mai ad accenderla con la gamba dx....ma va bene così.
Titolo: Re:accensione a pedivella
Inserito da: Derapone82 il Aprile 11, 2018, 00:48:24 AM
Porca mi dispiace!
Vedrai che migliorerà sempre di più, fai bene la fisioterapia è molto importante, te lo dice uno che la sua gamba destra l'aveva seriamente compromessa e sono tornato meglio di prima ma mi raccomando...esercizi e fisio sono la cosa più importante !