Menu principale

Mozzo ruota anteriore e rinvio tachimetro

Aperto da greppia, Ottobre 28, 2005, 09:44:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

per motard lo puoi anche lasciare così...
io ci ho girato parecchio con una semplice boccola..

se lo rifai ovviamente è meglio..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fabryVTR

ok!

la lancia non la uso ma se dovesse piovere di brutto e vai a 150 all'ora....
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


MartY

Citazione di: Webmaster il Novembre 14, 2005, 12:31:11 PM
vedi ? di solito sono così:



o così..





ma sempre la boccola si infila del parapolvere, non appoggia esternamente..

E questa boccola dove si può trovare? Esiste in commenrcio?
Mi sembra la soluzione più semplice volendo smontare il rinvio del tachimetro!

MY

greppia

Ciao  a tutti.
Purtroppo ho dovuto rimontare tutto in fretta e furia perchè la donna doveva andare a correre con la moto e così non ho potuto fare le foto. Alla prima occasione smonto tutto e rimontandolo faccio le foto!
Comunque con le misure riportate nel mio primo post, il distanziale funziona egregiamente.

Ciao matti...

Massimiliano

fabryVTR

#19
ecco il disegno della boccola in versione corretta e più semplice da costruire. Un qualsiasi tornitore è in grado di realizzarla in 10 min. In questa versione i due labbri del parapolvere ruotano sul distanziale assolvendo alla loro funzione, proteggendo il cuscinetto interno:

più che di traettorie sono esperto di trattorie!


MartY

Citazione di: fabryVTR il Dicembre 05, 2005, 16:34:18 PM
ecco il disegno della boccola in versione corretta dai professori e soprattutto più semplice da costruire.

GRANDE!!!  :)

Grazie 1000, saluti, MY

Ralf

Scusate ma non abbiamo mai parlato di altri materiale da tornire se non di alluminio...secondo voi non si potrebbero usare delle leghe ancor piu' leggere dell'alluminio????
Non credo che la pressione esercitata sul distanziale sia tanto importante da far rischiare cricche o quant'altro."
Voi cosa ne pensate??????

Ciao Ciao
Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Onelli

#22
Boh...  La coppia di serraggio dell'asse anteriore non è proprio bassa, 65 Nm sul manuale XR600...

E più leggero dell'alluminio, magnesio??   Sono ignorante in materia, non so neanche se si tornisce facilmente...   :-[     <un nostro tornitore mi ha testé detto di aver sentito che bisogna fare attenzione perché può prendere fuoco...   :o >

Mi sa però che si diminuisce più il peso lasciando a casa le monetine...   ;)

Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

RAZZO

Citazione di: Ralf il Dicembre 15, 2005, 21:40:00 PM
secondo voi non si potrebbero usare delle leghe ancor piu' leggere dell'alluminio????


Quanto peso vuoi risparmiare ? ... 2 grammi ? ... o forse 4 grammi ?  :hmmm: :hmmm:

:sipazz:

:vim:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Ralf

Non conosco il peso specifico dell'alluminio ma a voi non è mai capitato tra le mani dei pezzi/sfridi di materiale leggerissimo???
A me personalmente è capitato, conseguentemente mi domandavo quel che avete letto sopra.
La mia era e rimane una curiosità......non ho certo la necessità di trasformare il mio XR in una "piuma"!!!!!
Cque se tra noi c'è qualche pusher che puo' prestare un bilancino di precisione potremmo metterci a trovare il materiale piu' leggero, anche se poi si aprirebbero tutte le discussioni sulla forza imprimibile allo stesso prima che raggiunga lo stato di rottura/deformazione.

Ciao
Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Ralf

Citazione di: Onelli il Dicembre 16, 2005, 13:15:54 PM
di aver sentito che bisogna fare attenzione perché può prendere fuoco... :o >



Io so' che le fonderie che fanno pressofusione lavorando con il magnesio devono stare attenti ai processi lavorativi/progettazione stampi perchè il magnesio puo' realmente prendere fuoco.

Ciao Ciao
Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Onelli

Citazione di: Ralf il Dicembre 16, 2005, 17:48:13 PM
Non conosco il peso specifico dell'alluminio

Alluminio e sue leghe oscillano intorno ai 2,77-2,79 kg/dm3 (o g/cm3, le misure si equivalgono), se non erro, il magnesio è intorno a 1,74; che io sappia più bassi ci sono fibre di carbonio e polimeri; non mi viene in mente altro. Il titanio è 4 e qualcosa, acciaio fra 7,8 e 8.

Una boccola Ø23xØ17x32,5, se non ho cappellato, dovrebbe pesare circa 17g di alluminio, 48g di inox e 11g di magnesio.


Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

Bracco

#27
Fabri ti ringrazio per il lavoro fatto. (chiaramente ringrazio anche tutti quelli che hanno contribuito al risultato finale con i vari commenti).

Appena pronto sostituisco anch'io il rinvio.

Ciao

P.S. a proposito hai avuto problemi?
        Hai applicato solo il distanziale o, alla fine, hai aggiunto un parapolvere e se si quale.

Bracco

Spettacolare.

Il pezzo, veramente di facile lavorazione, è stato fatto in alluminio.

Smontato il rinvio del tachimetro e rimosso anche l'anello di raccordo con lo stesso posto tra il parapolvere e il cuscinetto del mozzo ruota, il distanziale risulta perfettamente alloggiato.

Le misure coincidono perfettamente.

Veramente ottimo lavoro Fabri.

Rodaggio con precauzione per poter arrivare al meeting 2006 senza aver paura di rompere a 300 km da casa.  :o

Salut

P.S. La moto pende un pò a sinistra. Forse devo mettere qualche mezzo kg sul distanziale per simulare il peso del rinvio originale.  :D

Bracco

Dopo circa 300 Km di utilizzo posso certificare che il pezzo quotato da Fabri è PERFETTO. :mavai:

Salut