Menu principale

Mozzo ruota anteriore e rinvio tachimetro

Aperto da greppia, Ottobre 28, 2005, 09:44:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabryVTR

Sono felice che tu sia contento del pezzo!

se la moto pende a sinistra non è che la ruota è più spostata verso destra? Misura quanto dista la ogni lato della spalla del pneumatico dal fodero forcella più vicino. Se le misure differiscono per più di 1mm devi correggere la posizione della ruota in modo che questa si trovi perfettamente al centro.

più che di traettorie sono esperto di trattorie!


Bracco

Citazione di: fabryVTR il Luglio 25, 2006, 14:16:06 PM
Sono felice che tu sia contento del pezzo!

se la moto pende a sinistra non è che la ruota è più spostata verso destra? Misura quanto dista la ogni lato della spalla del pneumatico dal fodero forcella più vicino. Se le misure differiscono per più di 1mm devi correggere la posizione della ruota in modo che questa si trovi perfettamente al centro.



Fabri era una battuta per i pignolissimi frequentatori del sito, ed era riferita alla sensibile differenza di peso dei due marchingegni.

Grazie ancora.

Salut

andreagiraldi

scusate se riesumo questa discussione, ma una curiosità....

ma è possibile che per fare una boccola come l'ultima postata in questo topic ti chiedano 35€ oltre che trovargli l'alluminio??

:o :o

ci sono altri schemi di boccole da realizzare o già realizzate??

fire fox

Scusate ma le misure  della boccola vanno bene anche per il perno ruota del 600 del 90 ? :-[
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

gbking

il foro interno per il 600 del 90 deve accogliere un perno da 15, quindi deve essere 15,1 mm di diametro
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

fire fox

Infatti calibro alla mano mi dava 15 mm le altre misure del secondo disegno rimangono invariate?GrazieGbKing ;)
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

XR MAN

Citazionee rimosso anche l'anello di raccordo con lo stesso posto tra il parapolvere e il cuscinetto del mozzo ruota,

Scusate se riesumo questo post, ma l'anello di raccordo di cui si parla è quello color oro ??


Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR MAN

#38
tenchiù Web  ;)


mike

Scusate la boccola in questine va bene per xr 650 ?!

LucaMO

Rispolvero perché avrei necessità del disegno della boccola ma non è più  visibile.. ..
Ho visto il disegno messo da GPSMAX nel tread "l'officina è aperta..." dove scrive che la quota dei 6,5mm è variabile in funzione del modello XR. ..250, 400, 600, 650.
Parlo di perno ruota da 17.
Sapete dirmi quanto varia la quota 6,5mm x XR600 succ93? Oppure riuscite a mettere di nuovo il disegno della boccola rinvio?
Grazie mille

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


LucaMO

#41
Intendevo questa...

Citazione di: gpsmax il Gennaio 04, 2016, 23:41:31 PM
8)



valido sui mozzi vecchi XR '85-'87, variando l'altezza 6,5 si adatta anche ai mozzi di 400, 600 più recenti e ovviamente 650.



Ancora grazie...


LucaMO

Poi cercando meglio () ho trovato questo:

Citazione di: gpsmax il Giugno 04, 2017, 01:46:01 AM
rispolvero perché casualmente ho scoperto delle news interessanti.

ho recuperato un avantreno CR '91, che ha la ruota con il perno da 17. la ruota non monta per una serie di motivi, ma... ovviamente non ha il rinvio contakm, in quanto CR.

e al posto del piccolo parapolvere (dove va inserito il rinvio), ha invece un grosso parapolvere che chiude direttamente sul perno ruota, anzi sul distanziale destro del perno.

la misura è 22-50-5, ossia l'esterno dell'alloggiamento del mozzo delle varie XR. dall'altro lato, il parapolvere è identico, le misure sono 24-37-7 come sulle XR, e lavora sull'altro distanziale.

ATTENZIONE: questo trucco funziona solo con le XR col perno ruota da 17, non l'ho provato su quelle col perno 15.

quindi, andando per deduzione, al momento in cui deciderete di eliminare il vostro contakm, invece di sbattersi come pazzi per farsi costruire il distanziale fattapposta da un pigro tornitore, potrete comprare con una ventina di euro l'apposito kit cuscinetti ruota del CR 250 del '91, mettere da parte i due cuscinetti, e vivere felici con i parapolvere nuovi al posto dei vecchi. il kit della All Balls costa una ventina di euro ed ha il codice 25-1075



qualche foto:



ecco qui i due parapolvere ed i due cuscinetti. nella foto ci sono anche due distanziali interni (quello tra i cuscinetti) perché questo giochetto l'ho fatto per avere una seconda ruota anteriore per il mio Dom, da usare con le gomme da strada.



tra l'altro, il distanziale ruota anteriore si può ricavare agevolmente da un tubo idraulico da 1", che ha il diametro esterno da 22 mm e l'interno da 17. se non avete un tornio, con un pò di manualità ed una buona lima mezza tonda (o un dremel, come ho fatto io) si eliminano le imperfezioni dall'interno del tubo, e ci vuole poco a realizzare distanziali della misura necessaria. una cosettina utile da sapere soprattutto se, come me, state passando da un perno ruota da 15 mm (Dom) ad uno da 17 (CR e XR)

ovvio che, se avete un tornio... potevate risparmiarvi la fatica di leggere...

;D ;D ;D

Che mi sembra perfetto.
Dovrò solo fare un distanziale esterno tra piede forcella e cuscinetto ruota destro della misura corretta x il paraolio "grande" CR250 91....



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk