Menu principale

Fatti con le mie manine

Aperto da EddioGaddy, Settembre 07, 2007, 11:22:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EddioGaddy

Salve ragazzi!
volevo mostrarvi una mia piccola realizzazione...è ancora da rifinire ma il peggio è passato!!



visto che in commercio pare non sia possibile trovarne........

domenica la prova su strada!!!

ditemi la vostra!

Ciaoooo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Mura

weilla mica male, anzi!! ;) ti sei costruito una dima artigianale o sei partito dalle misure degli originali?? ::)

orso

 ;D ;D ;D il manufatto, è ben riuscito.  ;D ;D ma con l'incrocio così vicino , avrai i tubi di un bel colore rosso,dopo una tirata  :D :D :D. in quanto a prestazioni,non mi esprimo  :hmmm: :hmmm: :hmmm:
non sò ancora cosa farò da grande

dome966

Voglio esprimere i miei complimenti per l'impegno, però.....
...però vorrei la mia critica sia intesa come costruttiva:
- avevi solo quel materiale o l'hai comprato apposta?
-il collettore di destra finisce ad angolo retto nel tubo di sezione maggiore.

Io avrei lavorato così:
-collettore destro dovrebbe curvarsi verso dietro e raccordarsi a Y sulla "gobba" più alta a fianco il cilindro.
-manterrei la stessa sezione dall'uscita della testata fino i due rami della Y e poi lo farei di sezione più grossa,  pari al diametro del collettore del finale di scarico.

Tubi inox ci sono di diversi diametri e curvature e fare una giunzione a y non è molto difficile.
Con un pò di pratica ed elettrodi da 1,25 eviterai saldature grossolane.
Buon divertimento, Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

EddioGaddy

Grazie dome....il post l'ho messo apposta per consigli e critiche!!

tranquillo!  ;)

per ora avevo solo quel materiale ma se mi fai un disegno anche semplice semplice di come l'avresti realizzato tu ci posso pure provare!

aspetto lo schema......

Ciaooo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Crea

Citazione di: EddioGaddy il Settembre 07, 2007, 11:48:40 AM
ma se mi fai un disegno anche semplice semplice di come l'avresti realizzato tu ci posso pure provare!Ciaooo

Eddio
e copiare quelli per il 400? ::)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

Ste003

Complimenti per l'impegno....

a proposito avete un idea di dove si possono acquistare tubi in acciaio per collettori, tubi, curve, ecc

Lupin

Uhm...ottima l'idea, la realizzazione a mio avviso migliorabile.

Al di là dell'aspetto estetico, fluidodinamicamente non va proprio.

La giunzione tra il collettore sx (guardando la foto) e il collettore principale è proprio ad angolo retto, la temperatura in quel punto sale enormemente e credo che anche la valvola di scarico ne possa risentire. Ci sono degli sbalzi termici e di velocità non indifferenti.

Il flusso del collettore sx viene "trascinato" dal flusso proveniente dal collettore dx. Cioè non è dotato di una propria velocità perchè urta proprio sulla parete del collettore principale e perde energia cinetica.

Di conseguenza la camera di scoppio non viene svuotata correttamente dai gas di scarico e anche il riempimento del ciclo successivo sarebbe troppo "sporco".

Personalmente rimedierei subito evitando di percorrere strada in questo modo.

Secondariamente il discorso sui diametri. I collettori dovrebbero avere lo stesso diametro fino al punto di giunzione, solo dopo il collettore avrà sezione maggiore.

Ciao.  ;)

" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

EddioGaddy

Azz.............immaginavo qualcosa del genere ma non pensavo potesse addirittura danneggiare la moto.....

mi sa che allora devo rivedere un pò di cose prima di usarla.........

:-X

Grazie Lupin

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

dome966

Citazione di: Ste003 il Settembre 07, 2007, 11:57:58 AM
Complimenti per l'impegno....

a proposito avete un idea di dove si possono acquistare tubi in acciaio per collettori, tubi, curve, ecc

Sicuramente li trovi perchè sono usati per gli impianti agroindustriali e non solo: prova con le pagine gialle anche online e dai la voce generica  tubi inox.

Citazione di: Crea il Settembre 07, 2007, 11:54:30 AM
Citazione di: EddioGaddy il Settembre 07, 2007, 11:48:40 AM
ma se mi fai un disegno anche semplice semplice di come l'avresti realizzato tu ci posso pure provare!Ciaooo

Eddio
e copiare quelli per il 400? ::)

Infatti, puoi copiare quelli già pronti per il tuo modello di moto, io li dovrò rifare per il 650 in quanto venduto il Monnier mi servono i collettori per lo scarico.
Per lo schema mi dovresti dire che diametro hai all'uscita delle testate, però potresti già modificare quello che  hai già fatto aggiungendo una curvetta al collettore dx e uno spezzoncino fino alla gobba e tagliandolo ad hoc ottieni la y.
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

XR17

Complimenti per il lavoro e la bravura!  :) :)
Peccato che ti tocca rifare tutto visto ciò che ho letto...  :-\
Vabbé intanto hai fatto pratica, adesso ti verranno ancora meglio!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RAZZO

Citazione di: Ste003 il Settembre 07, 2007, 11:57:58 AM
a proposito avete un idea di dove si possono acquistare tubi in acciaio per collettori, tubi, curve, ecc

http://www.mcracing.it/

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

EddioGaddy

Grazie a tutti per i consigli e per i complimenti!

effettivamente la prova dei collettori in fase alpha non ha dato buoni risultati.....la moto hai bassi va benone(forse anche meglio di prima) ma non sale proprio di giri!!!

comunque ho provveduto ad "affettare" dinuovo il tubo per riposizionarlo in maniera adeguata.....heheheeh

a presto con nuove news..

Ciaooo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

edivad

scusa Eddio se approfitto del tuo topic ma mi interessa
approfondire questo argomento (premesso che non so quasi nulla)

qualcuno può consigliarmi un manuale/libro o un link dove vengono spiegati
i principi che si seguono per la realizzazione di uno scarico ?

Grazie

rickyx

Citazione di: Lupin il Settembre 07, 2007, 12:00:38 PM
Uhm...ottima l'idea, la realizzazione a mio avviso migliorabile.

Al di là dell'aspetto estetico, fluidodinamicamente non va proprio.

La giunzione tra il collettore sx (guardando la foto) e il collettore principale è proprio ad angolo retto, la temperatura in quel punto sale enormemente e credo che anche la valvola di scarico ne possa risentire. Ci sono degli sbalzi termici e di velocità non indifferenti.

Il flusso del collettore sx viene "trascinato" dal flusso proveniente dal collettore dx. Cioè non è dotato di una propria velocità perchè urta proprio sulla parete del collettore principale e perde energia cinetica.

Di conseguenza la camera di scoppio non viene svuotata correttamente dai gas di scarico e anche il riempimento del ciclo successivo sarebbe troppo "sporco".

Personalmente rimedierei subito evitando di percorrere strada in questo modo.

Secondariamente il discorso sui diametri. I collettori dovrebbero avere lo stesso diametro fino al punto di giunzione, solo dopo il collettore avrà sezione maggiore.

Ciao.  ;)


d'accordissimo
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0