Menu principale

13-40

Aperto da agatino, Novembre 13, 2007, 20:46:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agatino

salve fanciulli,
guardando fra i topic vecchi su corona e pignone sempre più spesso notavo che nessuno o quasi monta pignoni da 13 e anzi vengono sconsigliati perchè favoriscono la prematura usura della trasmissione,
1) premesso che io ho un xr250r il discorso vale anche per me?
2) come funziona sta storia dell' usura, non vedo come un pignone più piccolo mi usuri la trasmissione, forse perchè si usa molto di più il cambio???
3)al momento(ancora per poco) monto pignone 13 e corona 51, dato che probabilmente avrò difficoltà a recuperare corone da 45 per dei cerchi di una aprilia rs125 sia per il num.di denti sia per le dimensioni dell'attacco della corona, secondo voi sarebbe suicida montare pignone 13 e corona 40(lasciando quella originale dei cerchi stradali ) ?
4) il pignone più è piccolo maggiore è la ripresa giusto?

grazie
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

Cako

se non sbaglio si sconsiglia il 13 perchè essendo piccolo la catena striscia sui pattini del forcellone consumadoli in fretta....
se metti un pignone più grosso o una corona più piccola allunghi i rapporti...(1 dente di pignone circa tre di corona).
Se non ricordo male è sconsigliabile mettere pignone e corona con rapporto tra il numero dei denti esatto(es. non mettere 14-42 o 15-45,ecc)
per il resto monta ciò che vuoi....
cmq arriveranno consigli migliori da qualcuno pù esperto...
Se sei incerto...tieni aperto...

antarctica

#2
....i quesiti di agatino

Citazione di: agatino il Novembre 13, 2007, 20:46:44 PM
1) premesso che io ho un xr250r il discorso vale anche per me?

Il discorso della maggiore usura con pignoni piccoli è una regola generale. Dipende da alcuni fattori come il minor raggio del pignone che obbliga la catena a lavorare più a "stretto", con maggiori attriti.

Citazione di: agatino il Novembre 13, 2007, 20:46:44 PM
2) come funziona sta storia dell' usura, non vedo come un pignone più piccolo mi usuri la trasmissione, forse perchè si usa molto di più il cambio???

vedi sopra. Il cambio non c'entra nulla.

Citazione di: agatino il Novembre 13, 2007, 20:46:44 PM
3)al momento(ancora per poco) monto pignone 13 e corona 51, dato che probabilmente avrò difficoltà a recuperare corone da 45 per dei cerchi di una aprilia rs125 sia per il num.di denti sia per le dimensioni dell'attacco della corona, secondo voi sarebbe suicida montare pignone 13 e corona 40(lasciando quella originale dei cerchi stradali ) ?
???
Non capisco bene cosa tu voglia fare con corone, cerchi e pignoni nè dove stia la preoccupazione. Si tratta comunque di cambiamenti di rapporto enormi.
Se la moto, a parità di misure di ruote e pneumatici, col 13/51 fosse stata cortina, col 13/40 avrà un allungamento enorme. Forse è la volta buona che la 5a la metti solo in discesa..... Tieni anche conto che con una corona di 11 denti più piccola (ma già con 6 in meno potresti trovarti nella stessa esigenza) dovrai smagliare la catena e scorciarla un bel po'.
In definitiva vuoi provare ad allungare  ? Monta il 14/40. Non ti basta ? Monta il 14/39 o 38.

Per mia personale esperienza su moto diverse (ma sempre performanti), aggiungo che la maggiore usura di cui si parla con pignoni piccoli (da 13 e meno..) e anche quella provocata dal rapporto multiplo tra pignone e corona sono poca cosa nel complesso delle cause di morte prematura di una catena.
Ci sono molti altri i fattori usuranti che ne determinano la vita e ...la fine del servizio: logorìo per condizioni di lavoro, cattiva manutenzione, allineamento-ruote spreciso, dimensionamento insufficiente.....


Get a ride in the wild side !

Lupin

Aggiungo che i rapporti tra corona e pignone che danno per risultati numeri interi (45/15, 39/13, 42/14) sono sconsigliati perchè presa una qualunque porzione di catena, quest'ultima lavorerebbe sempre sulle stesse parti di pignone e corona.

Con rapporti differenti invece (44/15, 40/13, 41/14) ogni parte della catena durante la rotazione lavorerebbe su ogni parte della corona e del pignone.

Spero di essermi spiegato.

Ciao.

;)

PS: Aggiungo che comunque non è un fattore determinante che assicura una vita doppia alla catena. E' solo un "sarebbe meglio"  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

agatino

SI SCUSATE NON HO AGGIUNTO CHE DIVENTERà UN MOTARD, O MEGLIO FARò IL PRIMO STEP QUINDI 17-17 E RAPPORTATURA DA ALLUNGARE, COL TEMPO MAGARI DIVENTERà PIù SERIA.
PER QUESTO CHIEDEVO STI CONSIGLI...
MA PER QUANTO RIGUARDA IL PIGNONE, PIù SONO I DENTI PIù SI ACCORCIA O SI ALLUNGA?
PER L'USURA CREDO DI AVER CAPITO, MA IL GROSSO DELL' USURA SE LA PAPPA LA CATENA GIUSTO?QUINDI PIù è PICCOLO IL PIGNONE MENO DURA LA CATENA GIUSTO?
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

Tacco

Citazione di: agatino il Novembre 14, 2007, 21:24:25 PM
...CHIEDEVO STI CONSIGLI...
MA PER QUANTO RIGUARDA IL PIGNONE, PIù SONO I DENTI PIù SI ACCORCIA O SI ALLUNGA?
PER L'USURA CREDO DI AVER CAPITO, MA IL GROSSO DELL' USURA SE LA PAPPA LA CATENA GIUSTO?QUINDI PIù è PICCOLO IL PIGNONE MENO DURA LA CATENA GIUSTO?

Okkio al maiuscolo. Vuol dire "urlare". Meglio non usarlo. ;)
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

antarctica

Citazione di: agatino il Novembre 14, 2007, 21:24:25 PM
MA PER QUANTO RIGUARDA IL PIGNONE, PIù SONO I DENTI PIù SI ACCORCIA O SI ALLUNGA?

Più sono i denti del pignone e più allunghi.
Lascia perdere l'usura da pignone e concentrati su quello che ti serve !
Monta inizialmente un pignone di 14 (o al limite di 15) e poi fai l'aggiustamento fine coi denti della corona.

Get a ride in the wild side !