Menu principale

Compatibilità bobine BMW GS

Aperto da Tronco, Giugno 29, 2016, 12:12:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tronco

ciao a tutti,
ho un problema con l'impianto elettrico del mio Bmw G/S-1.
Ho sostituito la bobina defunta (nel dettaglio una TEK FL 703-12V doppio output di derivazione Honda CB 750 Four) con il ricambio Bosch doppio output codice 0221 500 203 che viene venduto per l'impianto elettronico originale.
La moto però gira male, non sale di giri, scoppietta e tal volta sfiamma.
Essendo che il mio impianto elettrico è stato riportato da accensione elettronica a puntine dal precedente proprietario, può essere che la bobina Bosch nasca per soli impianti elettronici oppure esiste una compatibilità e il problema è da ricercare altrove?

Ringrazio in anticipo e un saluto tutti!

Tronco




UOrsini

 :-\  mi dispiace proprio non poterti aiutare

Se ti consola però devi sapere che sui tre BMW che ho avuto ho lamentato solo problemi elettrici :

Con il 65 LS in Turchia una miriade di fusibili bruciati ( tanto che ponticellai con la stagnola la connessione ) ... scoprii poi in Italia che il problema era semplicemente dovuto da una crinatura della bachelite della scatola porta fusibili  :o

Con il K100 16 V si accendeva la spia di allarme dell'ABS se la batteria aveva poca carica e per poterla spegnere occorreva un'officina BMW

Con il GS 80 una bella mattina un rotore ... e tornare a casa è stato un vero dramma

Dai coraggio che risolvi in una maniera o nell'altra

Ciao Ugo

Tronco

ciao Ugo,
grazie per la solidarietà! ;D
...ho ignorantemente comprato la bobina sbagliata...ho ripiegato sulle classiche 6V e speriamo che sia la volta buona!! ;)

un sauto

ciao!

Stefano80

#3
ciao,

premetto che non ho mai toccato un BMW, ti butto li un ipotesi

so che le bobine usate sugli impianti a puntine hanno una resistenza più alta, passa meno corrente ma per più tempo, perché per come funzionano le puntine il tempo di carica (dwel) non è modificabile.

Sugli impianti elettronici il tempo di carica è gestito dal "transistor" e di fatto è solitamente più breve. quindi le bobine stesse hanno resistenza più bassa per essere usate con tempi di carica più brevi.

Se usi una di queste bobine con le puntine probabilmente scalderà parecchio (e durerà poco) perchè rimarrà alimentata per troppo tempo. considera che più la bobina si scalda e più peggiora il suo funzionamento, è un po un effetto a valanga...

prova a misurare con il tester su ohm la resistenza della bobina e cerca di scoprire quanto dovrebbe essere (sul manuale officina dovrebbe esserci il valore)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Tronco

#4
ciao Stefano80 e grazie per il commento!
proverò a verificare quanto suggerisci.

premesso che le mie conoscenze elettrotecniche sono piuttosto scarse, per il momento posso dire che sul manuale officina si parla di bobina a doppia scintilla 12V e gli unici dati (che si riferiscono ad un impianto elettronico) che vengono riportati in ohm sono:

-resistenza tra le uscite fili di fase 0,6 ohm
e
-max resistenza tra gli anelli collettori 3,4 + 0,34 ohm

mentre per quanto riguarda le caratteristiche dell'impianto a puntine che prevede le due bobine 6v che andrò a montare, riporto un estratto da un altro forum inglese...

"...Total coil resistance should be about 3 Ohms for points ignition, which usually means two 1.5 Ohm coils .........Bosch 0 221 100 028 (6Volts) , with 6k~7k Ohms secondary"...

ciao!