Menu principale

GRADAZIONE Olio Forcelle xr 600

Aperto da spale, Gennaio 29, 2003, 09:45:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spale

Devo metterlo stasera... [martello]
Visto che devo ancora comprarlo, chi mi può consigliare?
Metto SAE 7,5, 10 o cos'altro?
Peso 90 kg e uso la moto per enduro (pietraie, sottobosco e campagna) ma non in piste cross.  [legnate]
A Voi l'ardua sentenza 8)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

marcolinho

Io ho messo un sae 10 della bel ray, quindi un olio buono nella massima gradazione cosigliata.
la moto mi sembra comunque molliccia, però non sò le quantità è quella giusta, ne ho messo 1/2 litro per stelo e non ho pressurizzato con l'aria, comunque la viscosità mi sembra sempre bassa tenuto conto dell'utilizzo, si rischia spesso il pacco e su strada credimi, la moto è proprio soffice, vedi mio post sulla caduta di venerdì.
però ripeto forse, non avendo le specifiche, non so se la quanti tà d'olio è giusta. Tu lo Sai?
ciao M.
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

spale

Posso solo dirti che la quantità consigliata nel sito, alla voce prepariamo la moto, non è correttamente indicata. Difatti per la mia che è un '90 la quantità giusta, da manuale officina Honda, è di 643 cm3 o CC, +-2,5 ( mi pare).
Questa sera controllo e ti faccio sapere le quantità per entrambi i modelli.
Ciao  ;)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

Webbo

In effetti mi sono accorto (un po in ritardo) che nell'articolo di Gianluca non è spiegato molto bene come si misura il livello dell'olio nella forcella.

L'articolo lo modificherò al più presto, ma vorrei anticiparvi la spiegazione subito qui...

Una volta svuotato e pulito l'interno dello stelo/fodero dall'olio precedente, senza che il tappo sia avvitato sul pompante centrale (XR 600 post '91), portate in totale compressione lo stelo all'interno del fodero (fodero in verticale).

Ora versate l'olio scelto all'inteno dello stelo fino a raggiungere il livello desiderato.
vi ricordo che la quantità d'olio è più corretto misurarla in mm dal filo alto dello stelo fino al pelo dell'olio, che in cc.

Verificato che il livello sia il medesimo nei due steli, estendete lo stelo e inserite la molla.
Estendete il pompante centrale e avvitate il tappo sullo stesso.
Avvitate ora il tappo sullo stelo e serrate.

Vi ricordo che la forcella delle XR 600 pre '91 non ha il pompante centrale, perche è una forcella senza cartuccia interna.
Quindi attenzione, perchè la quantità d'olio che va inserita è differente.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cyborg XR

ciao ragazzi sono flavio da roma.
sul mio 600 del '91 olio w5 livello 115mm senza molle e fodero tutto giu' .
questo e' il punto di partenza, se le forcelle le volete piu' dure(mi correggo piu'frenate) usate un olio piu' viscoso ex w10
spero che le mie indicazioni vi possano aiutare .


buon lavoro
xr 600 '91

xtz supertenerè

spale

Grazie Conte :) :)

Per Marcolinho: x le XR 600:
X le XR modelli JKL (fino al '90):
- Quantità olio 643 cm3 (valori limite: 640,5 - 645,5)
- Livello 110 (val.lim. 100 - 130)

x le XR model MNPRST (post '91):
- quantità olio 580 (valori limite 577,5 - 582,5)
- livello 125 (valore limite 115 - 145)

Perciò se ne hai messo "mezzo 1/2 litro x stelo" penso che tu debba rimisurarlo in modo più appropriato, xchè come vedi le tolleranze sono strette; inoltre se così hai fatto, questo potrebbe essere il  motivo x cui ti si imballa (manca olio e in più hai messo il 5W).
Se mi dici l'anno della tua moto ti do i valori standard della regolazione del mono dietro, così puoi verificare che non sia completamente fuori regolazione.
Ciao  ;)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!