Menu principale

I VOLANI........

Aperto da 4br, Dicembre 10, 2003, 19:20:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

4br

Sembrerebbe che una delle preparazioni che viene eseguita sull'HM sia la sostituzione del volano originale, con uno più leggero; (mi sembra si parli di una differenza di 100 gr.)
Si dice che la moto guadagni di bassi, e che la differenza sia notevole.....
Ovviamente mi è sorto, il dubbio di ottenere eguali risultati effetuando una operazione di alleggerimento al volano dell'xr.........
Spero non mi consideriate un blasfemo, anche perchè non credo di essere l'unico ad avere valutato l'ipotesi.........
Attendo chiarimenti e saluto......
-INTERNET
+CABERNET

Stefano80

l'alleggerimento del volano offre sempre ottimi risultati (parlo di uso pista) .. perdi qualcosa in basso ed in regolarità al minimo.. ma guadagni tantissimo in ripresa!!!

togliendo anche "solo" 100 grammi il motore diventerà molto più rapido a prendere giri!!

il problema è che nell'XR come volano viene usato il magnere del generatore..  diventa quindi difficile alleggerirlo  :-\
..l'ideale è asportare materiale il più esternamente possibile (per esterno intendo come diametro)

il volano del CRF è grande come un piattino da tazzina di caffè !!!!!  :o :o :o

non so se sia possibile..  ma se lo fai fammi sapere..  la cosa mi interessa parecchio!!

un altra strada sarebbe adattare un generatore di una altra moto (ovviamente più leggero) ..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ghostdancing

qualche anno fa ho alleggerito per tornitura della periferia il volano di una xl 600, un pò più grande e pesante di quello dell'xr.. operazione facile, economica, nn saprei valutare però l'effettivo cambiamento di risposta, forse ho tolto troppo poco (sono arrivato con il tornio al punto che il mark T era ancora comp'letamente leggibile)..

Stefano80

c'è anche il rischio di rendere l'insieme troppo debole.. e se si spacca mentre gira son ca@@i!! ..

è anche vero che la differenza la senti solo se togli abbastanza materiale e se il peso dell'albero motore stesso non rende trascurabile il peso tolto dal volano...

sull'xr (sempre che sia possibile farlo) qualche beneficio si dovrebbe notare..   magari invece di alleggerire l'originale qualcuno vende un equivalente in ergal.. (per esempio per ducati costano poco più di 100€)

ci vorrebbero un paio di foto per vedere quanto materiale c'è..

Ciao..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

Personalmente,come anche verificato dal buon Stefano,l'alleggerimento del volano sul mio Kappone di quasi 300 g.,ha effettivamente dimostrato la bonta' di questa strada.
Il minimo risulta leggermente piu' instabile ma,la velocita' nel prendere giri e' decisamente gratificante.....
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Lupin

Ma quanto pesa il volano originale??La cosa mi intrippa non poco!!!Un'altra cosa :qualcuno di voi ha provato qualche frizione non originale che abbia una buona resa nel tempo?Io uso i dischi frizione della Adige e mi sono trovato bene......grazie a tutti.Lupin.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

..per la moto di Giant posso confermare, se non lo conoscesi avrei giurato in una sostituzione completa del motore!! ..

è un altra moto!!!  .. (anche perchè 300g sono davvero tanti!!)
.. magari si potesse fare anche sull'XR ..  ::)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ghostdancing

ho letto su moto tecnica di una xr 6 con volano alleggerito, nn so quanto grammi si riescono ad asportare, ma di materiale da togliere ce n'è... certo rispetto ai motori moderni l'imbiellaggio xr è pesantuccio, quindi la modifica si sente di meno, penso...

Stefano80

mi sa che sul 650 c'è poco da alleggerira..  :-\


www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ghostdancing

.. cmq a farne uno in ergal penso sia fattibile... forse il cono potrebbe dare qualche difficoltà, ma nn ad una officina attrezzata... poi bisogna trovare il modo di montare l'anello magnetico..

picchiarello

Ho appena finito di disegnarlo per realizzarlo in titanio aereonautico e quando avrò finito vi dirò il peso guadagnato!
Ha originale pesa 1900g! Bel mattone!!!!
Non ho pensato di farlo in ergal perchè credo che ci siano troppe forze meccaniche in gioco!
xr650 sm
Torino

Stefano80

per il poco che so di volani in Ergal mi sembra che siano fatti in due pezzi, il "centro" in materiale duro, (acciaio penso) e la parte periferica in ergal..
tanto la parte che "conta" è la periferia...  .. i due pezzi andrebbero imbullonati tra loro (6 bulloncini M5 o M6) e una volta uniti bilanciato l'insieme..

CitazioneHo appena finito di disegnarlo per realizzarlo in titanio aereonautico e quando avrò finito vi dirò il peso guadagnato!
SPETTACOLO!!!  lo voglio anche io!!!
..ma per la parte magnetica come fai? ..
..se fai delle foto della lavorazione mandamele che le metto sul sito  ;D ;D  ...
1,9 kg sono tanti!!!  .. è necessario un intervento radicale!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


4br

Le buone notizie non finiscono mai..........

Inutile dire che mi aggrego all'impresa, nella speranza di una buona riuscita ! Qualora venisse esposto un valido sistema.

I "mattoni" anno già un loro destino.......
-INTERNET
+CABERNET

picchiarello

Pensavo di fare un corpo unico in modo da evitare di mettere viti o cose varie e per il magnete o trovo un magnete da scollale o tolgo a caldo quello originale e riequilibrio il tutto!!
xr650 sm
Torino

atelie

scusa la curiosità, magari mi sono perso qualcosa, ma dove lo trovi il titanio aeronautico? e chi te lo lavora?!
poi una domanda: ma se guadagna così tanto in ripresa, perche' li mettono così pesanti? non credo ne risenta solo il minimo, o sbaglio?

sciao
atelie