Menu principale

ma dove vai senza frecce?

Aperto da simone o'pazz, Maggio 23, 2005, 14:36:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simone o'pazz

questo è quello che mi sono sentito dire ieri sera da due CARABBIGNERI! morale della favola 71€ di multa!!!
1- volevo sapere (avendo comprato la moto usata) qualcuno di voi sà se per caso un xr250 del '91 deve avere obbligatoriamente le frecce? io sul manubrio ho i blocchetti originali, ma di pulzanti per le frecce nemmeno l'ombra!
2- mi hanno detto che per un mezzo a due ruote che circola su strada gli indicatori di direzione sono obbligatori, io gli ho fatto notare che ho anche un piaggio si da 15 anni, e non ha assolutamente nessun tipo di indicatore, eppure è omologato per girare!!!
fatemi sapere

Webbo

la tua moto non ha mai avuto, e non deve avere, gli indicatori di direzione..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

duga84

Ma morale della favola...ti hanno fatto la multa o ti hanno detto solo di quanto sarebbe la sanzione?
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

Zico10

Scusate l'intromissione,
la mia XR440 SM e' del 12/96 ed e' senza indicatori !

Sono obbligatori o meno per la mia ?

E se non sono obbligatori come faccio a dimostrarlo alle forze dell' ordine nel caso in cui mi fermassero?  :-[

Non vorrei avere la sorpresa dei 71 euri , (140000 Lit. del vecchio conio !!!).  :hmmm:
Saluti Zico10.

EOLO

Io le ho fatte montare, non mi frega se mi prendono per i fondelli al circuito di motocross.

Più che altro per gli automobilisti, e per mia sicurezza personale.

Ciao
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.

simone o'pazz

Citazione di: Webmaster il Maggio 23, 2005, 14:42:27 PM
la tua moto non ha mai avuto, e non deve avere, gli indicatori di direzione..
Come devo fare per dimostrarlo? mi sembra che sul libretto non sia specificato!
cmq la multa me l'hanno fatta e per la precisione è di 71,00 +10,69 per un totale di 81,69!!!!

Mr_Brownstone

Citazione di: EOLO il Maggio 24, 2005, 06:09:16 AM
Io le ho fatte montare, non mi frega se mi prendono per i fondelli al circuito di motocross.

Più che altro per gli automobilisti, e per mia sicurezza personale.

Ciao

Si ma la tua moto e' un  400 (del 2000 se non ricordo male) e DEVE avere le frecce, perche' nasce cosi'. Si parlava di un 250 del 91, che come il 600 NON PREVEDE gli indicatori di direzione perche' ai tempi era stata omologata senza dall'importatore.
Now Australian!         Who Dares Wins

ciak

le frecce non ci vanno sull'xr del '91, puoi tranquillamente fare ricorso se non hai ancora pagato la multa

montare le frecce su un mezzo che non dovrebbe averle equivale a togliere le frecce da una moto nuova
per le moto omologate fino al '97 le frecce non erano obbligatorie, per quelle successive dipende (parola della motorizzazione civile di padova)

simone o'pazz

ho parlato da poco con la gentilissima sig.ra Carla della dall'Ara, la quale mi ha detto che l'xr250 del 1991 (quella con l'olio contenuto nel motore) non aveva l'obbligo delle frecce, la versione a partire dal 1996 (quella con l'olio nel telaio), ha l'obbligo delle frecce, infatti le ha di serie!!!
AVANTI CON IL RICORSO!!! :angry2: :angry2: :angry2:

Oliver

Chiaramente ha ragione Simone, non ci sono dubbi. Anch'io non ho le frecce sulla mia XR600R dell'89 e non sono obbligato a metterle.  Ma se mi fermassero che cosa potrei fare per evitare una multa? Certo, si può far ricorso, ma sono rogne, tempo perso per scriverlo, magari comparire davanti al giudice di pace... Vanno via mattinate intere!
Non c'è nulla sul libretto che fa capire che il mezzo è omologato così, senza frecce? Occorre magari portarsi in tasca una liberatoria di Dall'Ara che specifica che non occorrono, nel caso specifico, le frecce? E i caramba l'accettano durante i controlli? Voi come vi regolereste?
8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

uncleroby

Il problema, Oliver, è che se ti fermano persone competenti ti possono contestare il fatto che sul tuo mezzo hai dei dispositivi non previsti in fase di omologazione e ti multano.

Di questo se ne parlava tempo fa, comunque verifica meglio.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Pablo

Io non vedo l'ora di eliminare anche il devio luci sul manubrio...  :banana:

Però devo amettere che utilizzo la moto per 90% NON in strada!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

mauroxr85

Scrivo quello che mi hanno risposto alla revisione:

Ho un' xr400r del 98' senza frecce, non le ha mai avute, ho il blocchetto originale e pure questo non presenta frecce. Alla revisione mi fanno che la moto dovrebbe aver le frecce, io rispondo che la mia è omologata senza...mi hanno risposto:

SE SUL LIBRETTO C'E' SCRITTO CHE LA MOTO E' OMOLOGATA SENZA FRECCE OK.
ALTRIMENTI: SE LA MOTO E' OMOLOGATA PER DUE DEVE AVERE LE FRECCE, SE E' OMOLOGATA SOLO PER IL GUIDATORE (per uno insomma) LE FRECCE NON SONO OBBLIGATORIE A PATTO CHE NON SIANO PRESENTI DI SERIE.

Questo è quello che mi hanno detto. Nel mio caso sul libretto c'è scritto "omolagata per due persone", quindi deve avere le frecce.

Il problema è far capire al carabiniere, quando la moto è ok senza frecce, che non deve multarci. La mia prima moto era un HM CRE 50, con un grande difetto: l'espansione di scarico ORIGINALE era a vista, cioè non verniciata e con le saldature a vista. Spesso volevano multarmi nonostante mostrassi la sigla dell'espansione che corrispondeva con quella del libretto. Purtroppo pensavano che inventavo scuse. Accade...

masso

non sono assolutamente d'accordo con quello che ti hanno detto alla revisione!  :-[
Sul libretto non c'è scritto se la moto deve essere provvista di frecce o no. Dal 1996  (+ o -) ogni veicolo prodotto (e quindi omologato) deve avere obbligatoriamente le frecce ("di fabbrica"). Mi risulta anche che nel 2002 sia uscito un decreto che dichiara che ogni veicolo prodotto dal 1987 ( o 1986 non ricordo esattamente) debba essere provvisto di frecce anche se in origine non le aveva (per farvi un esempio un po' come le cinture posteriori x le macchine)...purtroppo ancora non sono riuscito a reperire il testo del decreto, comunque in linea di massima la cosa "dovrebbe" funzionare così
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

RAZZO

Possibile che Dall'Ara non possa rilasciare un documento che attesti l'omologazione dei veicoli senza l'obbligo di montare gli indicatori di direzione ??  :-[

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM