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Mettere le mani nel carburatore.......

Aperto da 580, Novembre 02, 2006, 01:14:17 AM

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580

Oops....

non avevo visto che c'è una tabelle riassuntiva con tutte le caratteristiche della mia moto, ed anche i dati che cerco, nell'apposita sezione.....

Grazie ugualmente,
580.


metareal

Ciao 580,

Secondo me puoi ancora migliorare la situazione...

E` ovvio da quello che descrivi che il problema carburazione (se esistente) sia in basso. Prova a smagrire ancora un po' al minimo, regolando un po' la vite del minimo. Lo snorkel non e` necessario per "equilibrare la situazione", quello lo fai con la carburazione adatta. Puoi girare con qualsiasi combinazione di strozzature all'aspirazione e scarico a patto di avere la carburazione rapportata.
Quindi prova a smagrire ancora leggeremnte in basso e per ultimare l'opera monta dei rapporti finali piu` corti, la moto sara` sicuramente piu` pronta. Ovviamente a scapito dell'allungo...

Ciao
Edoardo
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

580

Citazione di: metareal il Novembre 13, 2006, 18:04:01 PM
Ciao 580,

Secondo me puoi ancora migliorare la situazione...

E` ovvio da quello che descrivi che il problema carburazione (se esistente) sia in basso. Prova a smagrire ancora un po' al minimo, regolando un po' la vite del minimo. Lo snorkel non e` necessario per "equilibrare la situazione", quello lo fai con la carburazione adatta. Puoi girare con qualsiasi combinazione di strozzature all'aspirazione e scarico a patto di avere la carburazione rapportata.
Quindi prova a smagrire ancora leggeremnte in basso e per ultimare l'opera monta dei rapporti finali piu` corti, la moto sara` sicuramente piu` pronta. Ovviamente a scapito dell'allungo...

Ciao
Edoardo

Ciao Metareal,
ma il getto del max lo cambio con uno più piccolo, come suggerisce XR17, oppure secondo te non è necessario?
Grazie,
580.

metareal

Quello lo devi vedere dopo che hai sistemato il circuito del minimo. Questo perchè il getto del minimo contribuisce sempre all'afflusso di miscela al motore. Non vorrei ripetere cose che magari già sai, ma tanto per essere d'accordo sui principi...

Il carburatore ha vari circuiti che lavorano in parallelo a seconda della posizione del gas (manopola traslata a valvola). Il circuito del minimo provvede a miscelare aria e benzina da gas chiuso (minimo) a circa 1/4 della corsa. Una volta passato 1/4 di gas, il circuito rimane tutto aperto facendo passare la massima capienza del getto del minimo. Siccome questo rimane poi aperto anche durante le altre fasi, influisce su tutto il rendimento, e di conseguenza la carburazione necessita di essere rivista o controllata se quest'ultimo viene alterato.

Se Tu noti anomalie alle prime aperture del gas il tuo problema è nel circuito del minimo.

Di solito quando si ricarbura completamente si parte dal circuito pilota (o del minimo) poi lo spillo (che controlla la carburazione a gas parzializzato) e in fine il massimo (che agisce a gas tutto aperto).

Ciao
Edoardo
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

580

Dunque, con fondello e varie prove di regolazione del getto pilota noto sempre quella sgradevole sensazione di poca corposità al minimo, incertezza.... in qualsiasi marcia.... Se poi acc. +o -  velocemente ( anche  ruotando la manopola in maniera progressiva), noto un attimo di incertezza (il motore cha dal minimo cerca di salire di giri) e poi acquista un bel tiro. In una salitina un pò fangosa, in seconda, la moto è andata avanti, ma con la senszione che si stesse spegnendo e alla fine stentando un pò...

Tenedo il motore da circa 2500/3000 giri (ad orecchio...) in su, la moto ha un buon tiro. Anche con la manopola del gas in posizione di riposo, girandola energicamente, la risposta è piuttosto pronta.

Sapevo che la carburazione fa riferimento alla posizione della manopala e posizione valvola, infatti, nella mia ignoranza, non capisco pechè al minimo dei giri sembra "ingolfata" e stenta ad acc. , mentre con il motore in tiro l'erogazione è buona e corposa.....Forse è proprio una caratteristica di questa moto...

Con marmitta "aperta", senza fondello, la moto sembra cambiare carattere....al minimo l'incertezza di cui sopra sembra sparire ed è molto piacevole andare di II e III con un filo di gas,e alla fine devo dire che forse come allungo non cambia nulla, anzi, ma il tiro ai bassi è senz'altro migliore.
La cosa particolare è che mi ritrovo a "correre" di + con la marmitta chiusa perchè altrimenti la moto stenta, che non con lo scarico aperto ..( che se accellero cadono le foglie dagli alberi)...

Detto il tutto pensavo di lasciare il getto del max così visto che a tutta apertura, al momento, non noto problemi, se pensate che possa risolvere in qualche modo sono qui a ascoltare i vostri suggerimenti, altrimenti la porto dal mecca sperando che riesca a fare qualcosa......

Grazie a tutti,
580

metareal

E` sempre difficile dare pareri senza avere la moto davanti, cmq secondo me la tua carburazione non e` cosi` tanto sballata. Da come lo descrivi, quello che noti tu, forse, e` semplicemente l'effetto della strozzatura della moto.

Se vuoi essere completamente sicuro chela tua carburazione al minimo sia buona, puoi provare a controllare il colore della candela. Prova ad andare per 1-2 minuti a gas al minimo in modo tale da azionare solo il circuito pilota. Spegni la moto togli la candela e controlla il colore (dorebbe essere di color nocciola, se e` troppo sul nero hai la miscela troppo grassa che spesso tende a far singhiozzare il motore).

Edoardo
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0