Menu principale

"flottizzare" un disco fisso

Aperto da aisenauer, Aprile 02, 2007, 12:47:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RC30

#15
Guarda se questi possono fare al caso tuo:

http://www.xparts.net/Item.aspx?id=622

Se non altro sono già fatti e non devi stare li a scevvellarti con tolleranze, trattamenti ecc........

Per il disco della Pegaso invece, Brembo potrebbe avere qualcosa, al limite anche di non specifico per quella moto, però perfettamente compatibile.



Trovato Braking per i modelli vecchi:

http://83.211.94.164/catalogo/bk/catalogo/template.asp?cp=294&id_prod=102&id_modello=1&id_tip=1

e per gli utlimi modelli:

http://83.211.94.164/catalogo/bk/catalogo/template.asp?cp=294&id_prod=3411&id_modello=1&id_tip=1
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

aisenauer

#16
...azzie   8)

ma, adesso mi viene in mente un'altra cosa che riguarda la pinza e continuo qui.
La pinza, di per se, non è flottante, ma lo è solitamente la staffa a cui è ancorata che a sua volta è ancorata al fodero della forcella, giusto?
Per "flottante" riferito alla pinza si intende il movimento perpendicolare della stessa rispetto al disco?

Quindi in teoria se riuscissi a trovare una staffa flottante a cui ancorare la mia pinza (di provenienza gilera sp1) dovrei risolvere il problema...


gianpivr

Esatto, la pinza è flottante quando può muoversi perpendicolarmente sul disco guidata dai 2 perni su cui si infila
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Lupin

Aisenauer ma che pinza dovresti montare? Quanti pistoncini ha? Solo su una faccia o su ambedue? Perchè se ha i pistoncini contrapposti è già "flottante" di suo. Non ti serve niente, puoi montarla rigidamente allo stelo.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

aisenauer

Citazione di: aisenauer il Aprile 04, 2007, 17:54:53 PM
...a cui ancorare la mia pinza (di provenienza gilera sp1) dovrei risolvere il problema...

8)

4 pistoncini contrapposti.
quindi problema risolto? posso lasciare il disco fisso?

Lupin

Cioè hai fatto tutto sto bordello e devi montare una pinza a 4 pistoncini (2 per faccia)???  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Non devi fare nulla allora!!!

Monta tranquillamente il disco fisso e hai fatto. Allinea assialmente la pinza al disco e basta. I pistoncini faranno da soli tutto il resto, allineandosi man mano che le pastiglie si consumano.

Un abbraccio.

Lupin.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

aisenauer

...azzie   ::)

in effetti nn sapevo che i pistoncini contrapposti fossero "flottanti"

RC30

Citazione di: aisenauer il Aprile 05, 2007, 11:37:16 AM
...azzie   ::)

in effetti nn sapevo che i pistoncini contrapposti fossero "flottanti"

Mmmmmhh no, i pistoncini contrapposti NON sono "flottanti" ma sono di una pinza fissa.

Le pinze flottanti hanno il o i pistoncini solo da un lato, la flottanza o movimento assiale, serve appunto per far aderire al disco la pastiglia del lato opposto al o ai pistoncini.

Quindi con una pinza a quattro pistoni si dovrebbe accoppiare un disco flottante (unione comunque non obbligatoria).
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Stefano80

risondo un po in ritardo.. comunque...

rendere un disco flottante sul mozzo è molto sconsigliabile.. perchè i bulloni verrebbero sottoposti a forze di taglio per le quali non sono dimensionati..
strapperesti i bulloni e/o ti si spaccherebbe il mozzo..
i bulloni devono essere ben stretti in modo che l'attrito tra disco e mozzo svolga il "grosso" del lavoro..

rendere la pista flottant si può fare, ma solo abbassando la pista stessa.. cioè.. il notolino deve essere quasi bloccato sul cestello e libero sulla pista, altrimenti si andrà a mangiare il cestello..
quindi per esempio vcestello spesso 4mm e pista spessa 3,5mm .. il notolino "alto" 4mm ..

ciao..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


aisenauer

in definitiva, l'importante è che se monto tutto così com'è nn rischio di rompere nulla...

(disco fisso e pinza fissa 4p)


Lupin

Esatto, puoi montare tutto tranquillamente.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

esatto...

cura il più possibile la centratura del disco con la pinza...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner