Menu principale

¡¡¡¡¡setup sospensioni!!!!

Aperto da Silan, Dicembre 23, 2002, 13:13:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silan

 ;D¡Hola a todos! ;D

Avendo da poco cominciato a fare enduro [rimbalza] (pur continuando a usarla anche in città), mi accorgo di avere le sospensioni un pò durette!!! ho un Xr250 del 93 e so che la regolazione è molto personale ma mi appello alla vostra esperienza.....peso 82 Kg e le sospensioni sono tutte originali!Cosa tenere in conto?!?!?........  [sgrat]
mi converrà fare un cambio olio alle forcelle?!?!(la moto ha 25000 Km di città!)

attendo con ansia......GRAZIE! [sole]
 
[sgommo]ADIOS.......
 
Silan
WR400F  '00,  XR250R E  '93
Napoli
.....il vero guerriero non è colui che non cade ma quello che caduto sa rialzarsi........

schnauzer

Ciao Silan e auguri di buon Natale.
Cerchero' di riponderti io un po' alla meglio in attesa che qualcuno piu' esperto possa darti delucidazioni più dettagliate.
Rivolsi, a suo tempo, la stessa domanda ad un amico crossista il quale molto schematicamente ma in modo chiaro mi disse che bisogna considerare 3 aspetti per la regolazione:
1) il precarico molla = quanto la moto si abbassa salendoci sopra - a livello amatoriale questo aspetto riguarda solo il mono post. -. Ebbene deve abbassarsi all'incirca 10 cm. Misura con un metro l'altezza tra la ruota e il parafango (magari con l'aiuto di un amico). Se la differenza e' troppa o troppo poca comprimi o decomprimi la molla a livello dell'avvitatura della stessa.
2) la velocita' di compressione (la velocità con la quale la molla si comprime quando la ruota urta l'ostacolo): in genere nell'enduro amatoriale si cerca di aumentare la velocità con l'intento di copiare il piu' possibile le asperita' del terreno senza ricevere troppe "botte" sia ai polsi che sul fondo-schiena
3) la velocità di decompressione (velocità con la quale la molla si ri-distende una volta superato l'ostacolo): anche in qst. caso si cerca di aumentare la velocità per far si che le ruote "trovino" subito il terreno dopo l'ostacolo perche' l'avantreno sia stabile e il retrotreno dia subito motricità.
Per i punti 2 e 3 le regolazioni si effettuano agendo sulle viti/pomelli della testa e sul fondo della forcella e su quelle testa e sul fondo della "bomboletta" del mono.
In sintesi quando vai in fuoristrada (ma in generale anche sulla strada eheh :P) le ruote più stanno attaccate al suolo e meglio e'!
Per finire un consiglio: ascolta sempre il rumore del motore quando sei sullo sconnesso a gas spalancato: la moto non deve MAI "abbaiare" cioe' non devi mai sentire il motore che in rapida successione alterna fasi di riduzione dei giri (perche' la ruota in trazione tocca il suolo) e fasi di aumento dei giri (perchè la ruota non tocca il suolo e quindi gira a vuoto)!!!
Ciauz... Schnauz.
 

ciak

un piccolo consiglio, lasciale così
pesi circa come me e la moto è la stessa
in poco tempo ti abituti al duro (più acceleri meglio vai e tira il manubrio a te) e soprattutto le sospensioni in poco tempo cedono in un modo incredibile

figurati che in primavera le avevo fatte settare con precarico del mono e della forcella a 0 e da un paio di mesi sono troppo molle (il mono soprattutto, ogni tanto su dei salti non crossistici la pinza del freno post. mi sbatte sulla marmitta)

spale

Puoi anche farti un'idea andando sul sito americano www.hondaxr.com: lì io ci ho trovato le regolazioni x il 600.
Forse qualche riferimento può essere applicabile anche alla tua.
Auguri,
Spale ;)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!