Menu principale

scorrevolezza della forcella

Aperto da teppo, Aprile 23, 2003, 11:12:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Ciao compari !
Soddisfattissimo proprietario di una nostra amata, versione 250 anno 1994, dopo aver trascorso l' infanzia su vari Gilera Arizona e RC rally, mi sembra ora di essere Eriksson per merito del comportamento globale dell' xrina.
Dopo aver ricostruito a un amico il suo Aprilia RX 125, durante le varie prove su strada ho notato però che la mia Kayaba da 41 mm in stacco è inchiodata, rispetto alla Paioli rovesciata dell' RX; e si che questa dell' RX è una forcella da prezzo, giusto per montare qualcosa su una moto che costava quasi la metà della mia !
Ecco perchè sulle pietraie la mia ruota anteriore danza, o non è per quello ?
Insomma, olio giusto e nella giusta quantità, steli diritti, piastre allineate, recente revisione per cambio paraoli, insomma tutto ok ma quando arriva l' ostacolo si sente nei polsi.
Ma le vostre fork scorrono bene ? Qualcuno le ha modificate ? Non mandatemi da Poletti, Solva e affini perchè sono poverello !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ciak

io ho la tua stessa moto ma del '91 e avevo il problema opposto, la forcella troppo molla, quindi mi sembra strano che sia così dura...

sei sicuro che non abbiano spessorato le molle (come me) o che il proprietario precedente le abbia cambiate???

casomai fatti mettere dell'olio poco viscoso e abbassare il livello dell'olio (affonda meglio all'inizio e poi si indurisce di più)

controlla anche se hanno messo dell'aria dentro e eliminala

comunque usandola si ammorbidisce parecchio

teppo

#2
Mi sono spiegato male: la taratura non c' entra, è morbida al punto giusto per me che sono un escursionista, ma è che la fork non parte, è insensibile nello stacco iniziale; se prendi un sasso non risponde subito incassandolo, ma te lo fa sentire e poi affonda. Patisce insomma la mancanza di scorrevolezza.
Del resto sono sicuro dell' originalità delle molle, della bontà dell' olio, ecc. perchè gli interventi me li sono sempre fatti io.
E poi la moto ha 28000 km, il rodaggio la fork lo ha già finito da un pò, è per questo che chiedo se tutte le Kayaba delle nostre XR si comportano come la mia.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

uncleroby

La forcella che montavo sul 600 del '91 (originale) era molto, troppo, morbida ma scorrevole mentre quella del mio 650 attuale (2000) soffre un po' lo stesso problema tuo, picchia sui polsi. Certo è piu 'consistente' ma parte anche maluccio.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Fred Krueger

Mal comune mezzo gaudio...stesso problema per me ('88). Forcella morbida ma la prima botta è tutta per i polsi. Non saprei, comunque credo che chiunque sia in grado di fare la taratura fine delle forcelle si faccia pagare, e bene anche.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

teppo

Immagino !
Grazie a tutti, mi terrò il mal comune, che tanto soffrite tutti con me ! Uah, uah, uah !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ciak

non è che siano i paraoli troppo "giusti"?

prova ad ingrassare tra paraoli e parapolvere

ma se montate sulla moto la forcella si abbassa oppure resta sù?

per lavorare bene mono e forcella si devono abbassare un po' sia quando si toglie la moto dal cavalletto sia quando si sale sopra

Lupin

Penserete che sono andato di cervello ma io poco tempo fa,andando in pista con la mia XR apparecchiata motard,ero rimasto poco contento della forcella anteriore pur avendo messo olio più viscoso e spessorato le molle.Avevo quindi concepito la seguente idea:montare esternamente alla forcella ma con asse parallelo ad essa,due di quegli "ammortizzatori a olio" che ci sono sul cofano posteriore di tutte le automobili e che servono a tenerlo su quando lo si apre.Quelli hanno una forza davvero notevole e sicuramente indurirebbero notevolmente la forcella per un uso motardistico.Oltre tutto sono montati su uniball quindi realizzando una staffetta che permetta lo spostamento di uno dei due uniball di ancoraggio si può anche regolare la resistenza desiderata giocando con l'inclinazione tra l'asse dello stelo della forcella e l'asse del suddetto "ammortizzatore a olio".Montati assomiglierebbero a quelli che si montano sulle motoGP per monitorare la corsa della forcella e altri parametri.Guardando la moto frontalmente si vedrebbero i due "ammortizzatori a olio",uno per lato,ancorati sotto al fodero e sopra alla piastra inferiore della forcella.Mi sono spiegato?
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Fred Krueger

Non so, secondo me frenerebbero troppo sia la compressione che il ritorno. E poi come li monteresti? Con delle fascette, non credo sia il massimo forare i foderi, corri il rischio di innescare "cricche". Magari poi è il classico "uovo di colombo" e va alla grande, basta provare...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

uncleroby

Caro Lupin,

La tua idea mi sconcerta un poco: a parte il fatto che tali ammortizzatori sono concepiti per tener alzato un portellone e non per resistere alla violenza di una staccata al limite, trovo che vi possano essere problemi nel montaggio ovvero a cosa li ancori? e sei sicuro che lavoreranno in maniera rettilinea? Gli organi in ballo sono dimensionati correttamente?
Secondo me è una soluzione posticcia alla Mc Giver che va bene per emergenza ma non per un uso vero.

Se fossi in te cambierei la forcella...
Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ciak

questa mattina mi è scoppiato un paraolio con conseguente perdita di parecchio olio

adesso sentirò se con i paraoli nuovi cambia qualcosa

Lupin

Io avevo pensato di fissarle con delle staffe in alluminio saldate alla piastra inferiore e al fodero senza bucare nulla,gli uniball hanno una considerevole resistenza e sono filettati.Se deciderò di realizzare la pazzia comunque vi farò ovviamente sapere e "vedere" mettendo delle foto.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Giuly

   [pazzoide] [pazzoide] [pazzoide]E poi sono io il matto perchè ho fresato una pinza e montato un distanziale sul disco(che tra l'altro esiste in commercio)!!!!  [pazzoide] [pazzoide] [pazzoide]
 [rimbalza] [rimbalza] [rimbalza]Una taratura "fine" fatta da un professionista no,vero???   [rimbalza] [rimbalza] [rimbalza]
[arreso] [arreso] [arreso]Ti prego, Vate Giant, vieni a dirimere quest'accozzaglia di scellerati [arreso] [arreso] [arreso]

Fred Krueger

Citazione di: teppo il Aprile 23, 2003, 11:12:48 AM... Non mandatemi da Poletti, Solva e affini perchè sono poverello...

Si parlava di soluzioni alternative al professionista...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

..va bene cercare soluzioni alternative ma cerchiamo di non esagerare!!

i "cosi" dei porteloni delle auto sono fatti per frenare un portellone ognitanto, non per fare su e giù chissà quante volte al minuto!!
mettiamo pure che possa funzionare (nonostante la scarsa regolabilità dell'insieme), tempo 1 settimana e sono già da buttare!!

già si consumano nel loro utilizo normale e dopo un po di anni si cambiano, figuriamoci se sottoposti e quelle sollecitazioni!!

a parte questo...  più che saldare attacchi io userei dei collari, tipo gli ammortizzatori di sterzo (non si possono usare perchè hanno la corsa troppo corta, non fatevi venire strane idee!) .. oppure agli archetti/piastre che uniscono i foderi contro lo svirgolamento..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner