Menu principale

Manutenzione compressore d'aria

Aperto da Barte, Gennaio 12, 2014, 19:15:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ROBY_HRC

Ciao ,

il problema sta proprio nella valvola di non ritorno di quel tubetto , che non scarica la sovrapressione che si crea tra il serbatoio e latesta.
Dovresti vedere se è bloccata quella.
Oppure se mi dici che fa fumo , potresti avere il condensatore andato (quel cilindro bianco con i due cavetti elettrici) che non fa spuntare l'avvio del motore.
Per provare se è il condensatore : fai tutto il ciclo di carico da completamente scarico.
Quando per sottopressione dovrebbe ripartire e lui non ce la fa.....con il palmo della mano fai girare nel verso giusto la ventola di raffreddamento per aiutarlo a partire.(occhio a non tranciarti le dita)
Se riparte se nza problemi...cambia solo il condensatore.
Se non riparte è poroprio il tubetto che va smontato dalla testa fino al serbatoio e sistemata la valvola di non ritorno.
A quel compressore manca la copertura ventola che convolgia l'aria sul motore.Così la ventola non raffredda nulla.

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

mic_cas

la copertura l'ho tolta per vedere in faccia il compressore
anche aiutandolo con le mani non riparte per cui penso che il condensatore sia buono.

ho smontato il cilindro e non mi da la sensazione che sia usurato.
il cilindro non è incamiciato e quindi mi fa pensare che durerà comunque poco

rimonto cilindro e testa, pulisco la valvola e vediamo se funzica

grazie, mic

ROBY_HRC

#17
I cilindri di quei compressori duranonx sempre ad uso hobbistico ...basta nojnfargli mancare l'olio nel basamento.

Quando il compressore termina la carica e si ferma da solo....lo senti uno sfiato forte tipo pssssssss??
Se non lo senti è la valvola inchiodata.
Il comando dello sfiato arriva da quel tubo di rame che dalla valvola arriva al pressostato.

Ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

mic_cas

Citazione di: ROBY_HRC il Aprile 01, 2014, 08:53:36 AM
Ciao ,

il problema sta proprio nella valvola di non ritorno di quel tubetto , che non scarica la sovrapressione che si crea tra il serbatoio e latesta.


GRANDE
è esattamente cosi. smontata la valvola pulita e rimontata e tutto ha iniziato a funzionare di nuovo.

grazie mille

ti devo una bevuta

ROBY_HRC

Di niente...

Ah..solo doppio malto grazie..

Ahahahahah


Ciao

ROBY

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

mic_cas

Roby
Mi sono dimenticato di offrirti la birra oggi

Sent from my M-MP1040S2 using Tapatalk


ROBY_HRC

Ah sei tu certo!!!
Figurati ci mancherebbe.....andiamo a pari con lo sbattimento x cercare la targa!!!!

:D:D:D:D

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Rob De Florio

Ciao Roby. Siamo in due ..... Gradirei sapere se a causa dell'olio non cambiato dopo tanto tempo si possono verificare casi di sfiato d'aria dal filtro dell'aria. Avrai senz'altro capito ma intendo questo. Il compressore non ha mai sfiatato l'aria da dove dovrebbe riceverla. L'aria comunque esce lo stesso da dove deve uscire ma sembra che il motore sforzi.
Che tipo di olio pensi potrebbe essere quello giusto? 15W50? Io vivo e lavoro in Africa e qui e' difficile avere delle risposte precise e dopo tanto tempo avevo bisogno del compressore e mi ha lasciato a piedi. Grazie e salutoni Rob

ROBY_HRC

ciao!!

probabilmente al compressore è stato tirato il collo se hai olio dal filtro aria.(nel senso che sale dalle fasce l'olio del basamento).
Sicuramente anche le membrane in testa non a perfetta tenuta.
Se hai difficoltà a reperire olio per compressori...metrico pure del 10w40 da auto.
Dai una pulita al filtro,svuota la condensa nel serbatoio....e usarlo finché dura.

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

mic_cas

Eccomi di nuovo con il compressore.
Non va oltre le 2 ATM
Praticamente non si spegne più.
Non raggiungendo la pressione limite non ha l'input di spegnersi.
Non ci sono perdite di aria a vista ma qualcosa immagino sfiaterà .

Ho aperto la valvola in basso per eliminare la condensa ma non è cambiato nulla.
Proverò a smontare i tubi di rame e pulirli domani.

I



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Webbo

il pistone potrebbe avere delle fasce usurate ? oppure come dici tu le valvole..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

quelli piccoli generalmente hanno delle lamelle sulla testata come valvole, sono due: una che fa aspirazione e chiude in compressione, l'altra che fa uscire l'aria compressa ma blocca il ritorno dal serbatoio. se si spezzano, il compressore non va o va male.

una volta ho smontato un compressore da 50 litri e l'ho rifatta con la lama di uno spessimetro tagliata con le cesoie. 10 minuti di lavoro ed è tornato nuovo.

prova anche tu ad alzare subito la testata, quasi sicuramente il problema è lì.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Est ta mente come hai detto


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


gpsmax

beh, era facile...

;D

mi era già successo. 'sti compressori sono talmente semplici, che la parte più complicata è quella elettrica.

usa solo acciaio serio per rifare la lamella, altrimenti dura niente e si spezza di nuovo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Come da tuo suggerimento ho usato lo spessimetro da 0,25 mm
Forse era meglio 0,20 ma quello mi serviva

Arriva tranquillamente oltre 4 ATM poi fa fatica ad andare oltre. credo che debba cambiare anche le fasce.

Il pezzettino di valvola mancante da qualche parte sarà andato.....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk