Menu principale

Tappo serbatoio xr 250

Aperto da Mycroft, Febbraio 25, 2023, 19:25:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mycroft

Sono da poco possessore di una , per me , fantastica xr 250 ae del 2005.
Il serbatoio è quello in metallo con i convogliatori laterali ed il tappo ad incastro che si toglie solo inserendo la chiave.
Vi chiedo ... che voi sappiate esiste un tappo , magari in plastica , che possa sostituire l'originale che sia più leggero e comodo da togliere???
Ho cercati in vari siti di pezzi di ricambio e non ho visto nulla ma magari qualcuno sa darmi qualche indicazione in merito.
Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi...
Federico.

Filzi

Ciao Federico, siamo due tra i pochi possessori dell'XR 250 AE del 2005  ;D
Il tappo del serbatoio di questo modello è diverso dalle altre XR che hanno serbatoio in plastica, difficilmente troverai un tappo after market specifico visto che sono stati importati pochi esemplari in Europa...
Un alternativa potrebbe essere sostituire tutto il serbatoio con uno in plastica del modello precedente, non penso che sia un lavoro troppo complesso, dovrebbero essere abbastanza simili...

Mycroft

Ciao Filzi .....ho visto che che di moto come le nostre ce ne sono poche ed immagino che trovare eventuali pezzi di ricambio , magari usati , non sia facile.
Proverò a cercare in qualche mostra scambio...
Spero avremmo modo di parlare delle nostre moto.... :) :) :)
Federico

Filzi

Ricambi si trova tutto, però solo originali e quindi a caro prezzo, sul sito Honda Bike Parts o CMSNL cercando il modello Giapponese definito "Dirt Bike".
Molte parti sono in comune con il modello precedente 2004, per cui le trovi su siti di ricambi a prezzi umani come ad esempio su Wemoto. Devi solo fare prima una verifica sul sito dei ricambi originali Honda che i codici siano gli stessi.

Citazione di: Mycroft il Febbraio 27, 2023, 19:39:55 PM
Spero avremmo modo di parlare delle nostre moto.... :) :) :)

Certo, vedrai che il forum è molto attivo e magari ci sarà modo di incontrarsi di perosna  :)

gpsmax

il tuo serbatoio è in metallo, e non ha un innesto "a baionetta" per la chiusura, come ad esempio i tappi radiatore delle macchine o anche i tappi dei vecchi serbatoi moto. dubito quindi che sia possibile trovare un tappo in plastica compatibile, dovrebbe comunque avere un meccanismo di aggancio/sgancio identico al tappo originale.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mycroft

#5


Grazie per l'interessamento.....

gpsmax

io comunque mi terrei il serbatoio così com'è. hai il tappo a raso che non sporge, e la chiave comunque te la devi portar dietro per il blocchetto di accensione, quindi...

invece, cerca di smaltire un pò di peso. quelle versioni sono molto più "massicce" delle precedenti senza AE. una dritta per lasciare subito a casa un paio di kg abbondanti: batteria al litio, identica come amperaggio, pesa meno di mezzo kg contro i quasi tre della originale.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mycroft

#7

Grazie per il consiglio...