Menu principale

Rimozione perno forcellone

Aperto da GundamX66, Dicembre 06, 2006, 16:33:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orso

 ;D ;D ;D molto cattive ma ricorda di usare un tubo pieno di rame o alluminio se no rovini il perno a tirarci mazzate
non sò ancora cosa farò da grande

XR17

Io per non rovinare il perno avevo lasciato il dado avvitato del tutto meno 1mm sul perno stesso, poi ho messo una chiave a tubo economica sul dado e battevo su quella.
L'ho accorciata di 1.5cm battendo prima che il perno si muovesse!  :D ;D :D ;D :D ;D
Ma non ti preoccupare, una volta che si è mosso un minimo dopo il grosso del lavoro è fatto.  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

metareal

Citazione di: XR17 il Dicembre 13, 2006, 12:44:12 PM
Io per non rovinare il perno avevo lasciato il dado avvitato del tutto meno 1mm sul perno stesso, poi ho messo una chiave a tubo economica sul dado e battevo su quella.
L'ho accorciata di 1.5cm battendo prima che il perno si muovesse!  :D ;D :D ;D :D ;D
Ma non ti preoccupare, una volta che si è mosso un minimo dopo il grosso del lavoro è fatto.  :) :) :)

Buon metodo! Ma non rischi di spanare dado o vite cosi?! O sono cmq entrambe resistenti
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

XR17

#18
Da me ha funzionato senza danni, alla fine un dado da 19 è parecchio resistente.  :) :) :) :) :)
Poi il fatto che la chiave a tubo fosse in ferraccio morbido ha aiutato a non rovinare il dado molto più duro.  :) :) :)

Dimenticavo: ho anche scaldato più di 5min per parte con il phon da carrozziere, la vernice non si è neanche rovinata.  :) :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

metareal

Citazione di: XR17 il Dicembre 14, 2006, 11:13:34 AM
Da me ha funzionato senza danni, alla fine un dado da 19 è parecchio resistente.  :) :) :) :) :)
Poi il fatto che la chiave a tubo fosse in ferraccio morbido ha aiutato a non rovinare il dado molto più duro.  :) :) :)

Dimenticavo: ho anche scaldato più di 5min per parte con il phon da carrozziere, la vernice non si è neanche rovinata.  :) :) :) :)

Ottimo! Buon a sapersi...
Grazie.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

GundamX66

#20
Molto cattive, pistola pneumatica comprata a 38 euro con 10 bussole prolunga ecc. ecc. 10 secondi di utilizzo ed il perno si è mosso, poi ci sono voluti altri 20 minuti x tirarlo via, era veramente grippato !!!!!!  adesso mi mancano le chiavi x rimuovere le boccole di sinistra che tengono il forcellone e il motore in posizione !!!
alla prossima !!!!!!!!!

Dimenticavo sto facendo un po di foto di tutte le fasi della lavorazione/tagliando, se mi avanza un po tempo butto giù due righe
XR 650 R                   -  ........ Ohlins ? .........
XRV 750 Africa Twin  -  La flessibilità dei 100.000 Km!!!!

Webbo

negativo.. le boccole non servono a una mazza...
io ho tolto forcellone e motore senza rimuoverle..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GundamX66

Ops............... non ho provato a forzare il forcellone x rimuoverlo, mi sembrava ci fosse troppa resistenza, questa sera provo un po più cattivo, grazie x il consiglio Web
XR 650 R                   -  ........ Ohlins ? .........
XRV 750 Africa Twin  -  La flessibilità dei 100.000 Km!!!!

Webbo

cmq prima di procedere con l\'operazione anche io mi sono informato da chi prima di me aveva fatto la stessa cosa.
in effetti non ho ancora capito a cosa servono quei registri..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GundamX66

Mi sono informato anche io dal mio meccanico Honda, le boccole servono x tenere in posizione proprio il motore o almeno cosi sostiene lui, domani se mia figlia mi condede un po di tempo proseguo con i lavori e rimuovo il forcellone

Mi sono fatto anche il regalo di natale ho comprato un soffiatore della bosh, aria calda a 300 o 500 gradi, voglio provare a rimuovere i guidavalvole del motore di un AT senza usare la pressa
XR 650 R                   -  ........ Ohlins ? .........
XRV 750 Africa Twin  -  La flessibilità dei 100.000 Km!!!!

aisenauer

Citazione di: Webmaster il Dicembre 06, 2006, 16:50:59 PM
lascia stare le boccole di registro, non serve toccarle...
il perno deve uscire solo togliendo il dado che sta da un lato..
fatto personalmente un paio di mesi fa..

prima di andare giù di martello pneumatico a 13 joule, mi confermi che il dado di sinistra è l'UNICA cosa che ancora meccanicamente il perno forcellone?


RC30

Te lo confermo io, sviti il dado e sfili il perno.

Teoricamente il forcellone verrebbe via così, in realtà può rendersi necessario allentare anche il registro a destra.

Io sono riuscito a sfilare il forcellone anche senza allentare il registro, ho fatto un po' di fatica ma sono riuscito, di sicuro quando lo rimonterò dovrò per forza allentare il registro (altrimenti il forc. non mi entra) e poi dovrò riportarlo in battuta, mi sa che dovrò procurarmi le chiavi adatte..........
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

aisenauer

il registro è quella ghiera che si intravede sotto alla testa del perno dalla parte destra?
Se nn lo allento rompo qualcosa?

anche perchè nn so come farlo...

RC30

Il registro è la boccola filettata avvitata nel trave discendente destro del telaio, la ghiera che si intravede sotto alla testa del perno serve a bloccare il registro, quindi per svitarlo devi pirma allentare la ghiera e poi agire sul registro, sempre però con le apposite chiavi.

Se non lo allenti non rompi niente, ma come ti ho scritto nel post precedente, fai fatica a sfilarlo, ovvero, potresti fare fatica, dipende dal gioco che ha preso il forcellone.

In ogni caso, quando rimonterai l'ambaradan, dovrai agire sul registro sia per infilare meglio il forcellone, sia per azzerare i giochi, perchè è a questo che serve il suddetto registro, ad annullare i giochi di accoppiamento ed è un sistema più pratico dei classici rasamenti calibrati.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

aisenauer

#29
allora,
non mi è chiaro del tutto ancora quali e come sono montati i pezzi, anche spulciando il manuale d'officina (di cui allego uno shot).
Il registro di cui parli è il 7 e il 22 è la ghiera che lo blocca? Per svitarla ho bisogno della chiave originale honda (fa parte del corredo degli attrezzi della moto) o ce ne stanno in commercio di generiche?
Il perno in pratica passa attraverso al 7 senza esservi avvitato? A sua volta il 7 è invece avvitato al telaio, quindi quando tirero fuori il perno resterà li dov'è?
Se avessi qualche immagine mi sarebbe molto d'aiuto...

Il fatto che farò fatica è fuor di dubbio, anzi l'ho già fatta, e per questo ricorrerò all'aiuto di un martello pneumatico, e prima di fare altri danni vorrei essere sicuro di quello che faccio...

grazie cmq


ciao