Menu principale

Rifare il motore

Aperto da aisenauer, Marzo 03, 2006, 10:02:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

allora, avrei intenzione di rinnovare il motore della mia xr 94 che ha all'attivo 55.000 km (ma va ancora come un orologio, nn consuma olio e nn fa rumori di distribuzione) per la parte termica pensavo al classico cilindro dominator e relativo pistone 100 (vorrei un rdc di 10,5:1, quale casa lo produce?), riguardo all'asse a camme, vorrei qualcosa che mi desse più bassi e medi, ma mi pare nn ci sia nulla in commercio, a meno di trovare il classico hrc forse.
Per il basamento invece, oltre che a sostituire ovviamente i cuscinetti di banco, quali altri organi dovrei sostituire per avere un motore pressochè nuovo? L'intero albero motore? o cos'altro?
Ovviamente un esame alla distribuzione chiarirà se anche li c'è qualcosa da rinfrescare...

Se qualcuno l'ha già fatto o ha altre esperienze mi illumini, thanks.

zao

uncleroby

Scusa ma non è meglio aspettare che il motore ti segnali qualche problema tipo la rumorosità della caena di distribuzione che dovrebbe essere la prima a "partire"?

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

aisenauer

beh, per recuperare tutto il materiale e le info necessarie ci vuole tempo, quindi meglio cominciare in anticipo, no?
Eppoi necessito di potenza...

8)

Fred Krueger

Alberi a cammes che diano maggiore tiro ai bassi non credo che esistano, anche l'HRC è per i medioalti.
Poi, sul 'restauro':

Termica: Vertex o JE dovrebbero darti il 10.5:1 che cerchi
Distribuzione: Catena, pattini se quelli che hai sono rovinati, verifica le condizioni dei bilancieri. Idem per la sella al centro della testa, alloggiamento dell'albero a cammes. Se è tanto segnata non si crea più il velo d'olio. Occhio che non abbia crepe tra le sedi valvola di scarico o tra le stesse e il foro candela. La testa nuova, priva di sedi valvola etc., costa 700€ ivata.
Imbiellaggio: Un minimo di gioco laterale della biella ci sta, longitudinale no. L'albero motore nuovo costa più di quanto valga la moto.
Cambio: 3ª e 4ª sono gli ingranaggi più 'sofferenti', si decementano più degli altri. Un centinaio di euro a coppia. A volte anche il desmodromico, soprattutto se si ha l'abitudine di andare col piede poggiato sulla leva del cambio, può essere da cambiare. Frizione completa una settantina di euro.   
Ovviamente guarnizioni, paraoli e cuscinetti.
Un bel po' di soldi comunque, e se il lavoro te lo fa il mecca il conto sale e non di poco.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

rickyx

ciao,generalmente dopo 55000km (olio buono e a livello sempre) il cuscinetto di biella al 99,9% non presenta usura, in quanto e' praticamente il primo posto dove arriva olio in pressione, quindi potresti evitare la spesa della biella, per il pistone puoi optare per un wiseco da 101mm, che ha il RDC a 10,5:1 con gioco di accoppiamento alla rettifica del cilindro, 0,07 +/- 0,01 , una bella smerigliata alle sedi valvole, con relativi paraolio nuovi, controlla bene i bilanceri comando valvole, specialmente quello di scarico sul lato dx, per cercare segni d'usura, se trovi scalfitture sul pattino di scorrimento sostituisci. riguardo la catena di distribuzione, cambiala in ogni caso, con relativi pattini guida, l'albero a camme si trova abbastanza facilmente, io ne ho montato uno della megacycle che va molto bene, se invece ti trovi con giochi strani o eccessivi sull'albero motore o sul secondario, allora in questo caso si procede "d'ufficio" all'apertura del motore, con controlli che toccheranno anche il cambio...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer

in pratica dici che se il motore è sempre stato lubrificato bene nn è necessario toccare l'imbiellaggio?
Ma se metto un pompone 100 con rdc 10,5:1 nn esplode tutto?
Mi pare rischiosetto....
Riguardo all'albero, che differenze hai notato rispetto a quello originale? regime, coppia, regolarità...

ciao e grazie

rickyx

non esplode niente, gia' collaudato.... varese ancona 3h.45..... 6volte! va ancora che e' un gioiello.... con l'asse megacycle, e' molto piu' potente ai bassi, complice anche il wiseco. prestazioni EFFETTIVE: da 0 a 100kmh 4,1 sec velocita' max 174kmh. dimenticavo... e' una ex dominator e ha un po' di cosine in piu' oltre a cio' che ti ho elencato. vai tranquillo che il motore honda 600/ 650 dell'xr o dominator, e' affidabilissimo anche pompato abbastanza pesante...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gianpivr

Se un motore è stato ben lubrificato ciò non implica che l imbiellaggio sia sano, ma la verifica  bisogna farla una volta aperto, discorsi a priori non servono a molto.
Ricky, che strumenti hai usato per rilevare i 0-100 effettivi?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rickyx

ho montato sulla moto il touratech imo 100 r 300, che ha anche la funzione di accelerometro programmabile, tu gli inserisci le velocita' in cui deve attivarsi/ disattivarsi, e lui calcola tutto. figata paurosa, credimi. una volta che lo monti non puoi piu' stare senza....non esiste strumento che gli tiene testa.....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

lvegas

ma allora esiste un asse a camme (megacycle) che migliora la moto ai bassi!!!!!!!

aisenauer

Citazione di: lvegas il Marzo 04, 2006, 12:46:29 PM
ma allora esiste un asse a camme (megacycle) che migliora la moto ai bassi!!!!!!!

infatti, sii più preciso, e cmq se nn sbaglio nn è solo l'asse a camme che hai cambiato nella moto....

aisenauer

#11
Citazione di: rickyx il Marzo 03, 2006, 10:42:15 AM
....io ne ho montato uno della megacycle che va molto bene...

puoi dirmi dove lo hai comprato? (riferimenti, telefono, email insomma tutto quello che hai).
Sul sito nn c'è una email, e telefonare in america è un attimino dispendioso, considerata anche la relativa conoscenza dell'inglese.

ciao e grazie

rickyx

#12
l'albero a camme megacycle l'avevo preso 6 anni fa da ''motorando'' di meda, http://www.motorandoitalia.com/v2/05catalogo/pezzi_speciali3.html# un officina che faceva preparazioni e correva nella supermono con motore domy.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer

il sito è povero di info, ho scritto una mail ai tizi e mi dicono che ci sono 6(!) diversi step di asse a camme per l'xr....
Ti ricordi per caso che modello hai preso e le sue caratteristiche? Hai mandato il tuo vecchio o te ne hanno mandato uno loro nuovo? (considerato che i megacycle sono ottenuti dagli alberi originali honda)

ciao e grazie

joker83

Non me ne intendo particolarmente di motori di XR ma in generale di 4 tempi si...trovare un albero a camme aftermarket che dia più potenza ai bassi e medi è un'impresa...secondo il mio modesto parere potresti anticipare leggermente l'albero a camme di 4° e vedere se ti piace...