Menu principale

ALBANIA 2012 - Due friulani e due xr ....250.

Aperto da edoxr, Giugno 25, 2012, 12:54:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edoxr

#45
Citazione"Ciao Edo, ti ho conosciuto come un grande viaggiatore ed un bravissimo narratyore di sensazioni ... ma nonostante ciò mi hai sorpreso ancora una volta"



Grazie Leo detto da te è un onore...!

una xr nel garage bisogna sempre averla...!!!...magari il 400 da africanizzare...!

..... visto il tuo report Tunisia........inizio a sentire odore di cammello nell'aria...!

A presto vecio   :metal:

Leon21

Citazione di: edoxr il Settembre 30, 2012, 17:22:48 PM


Grazie Leo detto da te è un onore...!

una xr nel garage bisogna sempre averla...!!!...magari il 400 da africanizzare...!

..... visto il tuo report Tunisia........inizio a sentire odore di cammello nell'aria...!

A presto vecio   :metal:

Per ora sto vendendo il TA e non appena fatto vi romperò le scatole per avere consigli sulla XR da acquistare.  ;) ;) ;) ;)

Ho visto alcune delle vostre e mi è partita la scimmia  :P

edoxr

#47
......bevuto il B52 ripartiamo....abbiamo ancora dei kilometri di fiume prima di trovare l'uscita per poter risalire la sponda...salutiamo l'oste e via...

























finalmente intuiamo quale possa essere l'uscita dall'alveo del fiume...e si inizia a salire...








dall'alto vediamo il ponte, nostro punto di riferimento...siamo sulla strada giusta..!





ma la strada continua a salire, salire, salire....!!











eccolo li... il ponte.. esso porta su un lembo di terra posta tra la diramazione di due fiumi ma noi dobbiamo andare oltre.....si riuscirà a passare dall'altra parte...visto che  finisce li..??
nel dubbio studio le carte.....ma che studio a fare, qui si naviga ad occhio...ingraniamo la prima e attraversiamo il ponte..














...in Albania col Mercedes si fa di tutto....!!!








attraversiamo il ponte e tutti da sotto ci salutano....Michele li omaggia con una pinna monoruota....!
chiediamo info ad un gruppo di ragazzi che si diverte a fare bagni e tuffi....ci dicono che dopo il ponte si ridiscende sull'altro alveo e i guadi li sono profondi...si torno indietro e si cerca un secondo ponte che attraversa l'intera penisola......che palle..dobbiamo aggiungere ancora kilometri alla tabella di marcia....salutiamo foto di rito abbracci e si riparte......Michele continua ad omaggiare con ripetute pinne....beato lui che le sa fare..!






......continua...
























edoxr

#48
.....quanche km. più in là troviamo il secondo ponte che ci permette di oltrepassare e di costeggiare la riva dell'affluente...

Combattiamo con nuvole di polvere alzate dalle macchine che ci passano a tutta velocità, finchè non arriviamo in un paesino costruito ai lati di questa strada sterrata.....sembra molto povero vista la tipologia delle abitazioni...
abbiamo fame e siamo stanchi e sono le ore 14.30....ma quello che ci impensierisce è che siamo in riserva...









colpo di culo ...ogni tanto ci vuole.... alla fine del paese troviamo un benzinaio...!!!...che non avremmo mai pensato esserci in un posto come questo..










chiediamo benza ma il tipo ci risponde solo diesel....insistiamo con la nostra richiesta.....lui sparisce e ritorna con una tanica che svuota su un bagnafiori tutto arrugginito modello 1930....ma Dio lo benedica...   !!




chiediamo dove possiamo mangiare....il tipo ci consiglia di tornare in centro....dovrebbe esserci una trattoria...paghiamo e cerchiamo cibo..




l'0steria è composta da una terrazza con un pergolato che si affaccia sulla strada sterrata dove, ogni volta che passa un mezzo si porta dietro una nuvola di polvere che irrimediabilmente finirà sul piatto...
sulla terrazza due ragazzi giocano a scacchi e intorno a loro una decina e più di ragazzini osservano......appena arriviamo rompiamo quel silenzio creando scompiglio...ci guardano di nascosto facendo finta di essere interessati al gioco...sono curiosissimi di questi visitatori strani con le moto ma nello stesso tempo ne sono anche impauriti....
All'oste chiedo se possiamo mangiare....ma facciamo fatica a comunicare....per farla corta mi porta in cucina...entro tutto bello impolverato....vedo una pentola sul fuoco....lui alza il coperchio e mi fa cenno se va bene......ok faccio io.... è l'unica cosa che bolle penso vada per la sbobba di pomodoro e carne .
Raggiungo Michele lo guardo e gli comunico l'unico piatto del menu....
Nel frattempo uno dei ragazzini più svegli si avvicina e comunica con noi.....da lì in poi sarà circo....conosce tutte le strasmissioni di canale 5 e italia 1 ha imparato l'italiano quardangole.....è simpaticissimo...piano piano si avvicina il resto del gruppo....e finalmente arriva la minestra calda con pane che inzupperemo per bene....
Io e Michele siamo ormai circondati da ragazzi che ci guardano con i lori occhioni mentre stiamo mangiando....la scena è felliniana.... fanno domande su tutto e  cerchiamo di dare delle risposte......ma anche noi contrattacchiamo.....tipo....   Cosa farai da grande??.....tutti hanno risposto....Il calciatore.....benon...siamo a posto..!!!
Doveva essere una sosta veloce.... è da una ora che siamo fermi ci stiamo divertendo un sacco, ci invitano a fare il bagno nel fiume ma Michele  "San"mi porta alla ragione, salutiamo quasi commossi e gli auguriamo buona fortuna....! Ciao ragazzi


http://www.youtube.com/watch?v=LeyulA1baR0&list=UUbr4Jx6i56G3vn1F3RylPjg&index=1&feature=plcp


Abbiamo recuperato le energie la sosta ci voleva proprio....partiamo belli carichi...abbiamo ancoro strada da percorre...il rifugio ci aspetta... e siamo gasati....!


Passiamo il ponte sul fiume....il percorso che avevo segnato su google mi dice di costeggiare il fiume per qualche metro per poi imboccare una stradina in salita (percorso giallo)....abbiamo un ritmo sostenuto.....ma ad un certo punto il tutto non mi convince...continuiamo a vedere il fiume alla nostra sinistra mentre dovremmo vederlo alla nostra destra.....torniamo indietro....imbocchiamo una carrareccia ed iniziamo a salire convinti....il percorso è bello tosto, tutto in salita ripida caratterizzata da canaloni scavati dalle piogge  ...gas costante e via...Michele mette il turbo....io non esagero non vorrei finire le forze visto che la situazione non è chiara...dopo 20 minuti di salita mi fermo, la strada a sensazione non mi sembra quella giusta e non abbiamo punti di riferimento essendo dentro ad un bosco.....sento il motore di Michele in lontananza poi niente.....inizio a preoccuparmi...!!...spero che Michele si fermi e torni indietro velocemente...siamo dalla parte opposta del percorso ad occhio... e siamo in alto mi guardo intorno e vedo solo pini... e sono già le 16...
Sono stanco, la salita per quanto divertente era comunque faticosa con i bagagli.. scendo dalla moto e mi metto all'ombra..
Dopo qualche minuto in lontananza sento il rumore dell'Xr....!...mi rincuora....pensare di perdersi in mezzo al nulla non è piacevole...
Facciamo il punto della situazione sotto un pino.....bisogna tornare indietro...tutta questa fatica per niente....dobbiamo stare attenti più attenti e imboccare la laterale giusta... siamo al pallino rosso segnato sulla carta e dobbiamo raggiungere la strada in giallo.




la discesa è più lunga del previsto in salita ci siamo scannati.. i canaloni e le buche scavate dalle piogge non perdonano....si procede con calma.
Tornati al punto di partenza imbocchiamo una stradina....sarà quella giusta...speriamo di si....anche se mille dubbi ci assalgono....
Iniziamo però a vedere il fiume alla nostra destra.....ci siamo....continuiamo così e presto saremo al rifugio...che giornata ragazzi...veramente tosta...
Dopo una buona ora e varie soste a ragionare sui bivi ci chiediamo quanto manchi all'arrivo visto che non abbiamo visto un essere umano da ore.....le forze stanno finendo e sono le cinque....e poi siamo sicuri che ci sia un rifugio  e che sia aperto......!!!...in un posto così remoto.... ??? ?.....iniziano ad assalirmi brutti pensieri in testa......
spero di non pentirmene ho insistito tanto con Michele per venire fino qui...non vorrei aver preso una bufala...!!
Alle 17.30 la strada diventa un tratturo pieno di curve, buche e canaloni che si inerpica sulla vallata...rallentiamo il ritmo dobbiamo affrontare anche dei guadi di montagna, a piedi saremmo più veloci.., le sospensioni sono molto sollecitate e anche il nostro fisico...continuiamo a salire in silenzio....non ho voglia di comunicare con Michele e penso lui con con me...il fisico ormai ha ceduto troppa fatica e troppe ore in sella...la mente è al limite.....ci chiediamo dove sia questo benedetto rifugio e se dovesse esserci come sia possibile arrivarci con una macchina...
Capiamo con un rapido sguardo attraverso gli occhiali che non dobbiamo fermarci a riposare, sarebbe la fine.....inesorabilmente continuiamo.....ferro e carne sono diventati un' unica cosa vado avanti per inerzia....la strada non migliora anzi....inizio ad imprecare.....santi e madonne capiscono che in fondo siamo essere umani e ci perdonano regalandoci pochi minuti dopo, dietro l'ennesimo tornate questa visione idilliaca.....






.....è un segno di Dio....ci siamo....la spaccatura..ironicamente chiamata "la grande vagin..."..... siamo venuti fin qui per vedere questo spettacolo della natura....così potente, maestosa possiamo finalmente fermarci a prendere fiato godendoci lo spettacolo..che felicità è fatta...o quasi...............!
















guardiamo le carte e constatiamo che abbiamo ancora qualche km da fare.....dobbiamo aggirare la spaccatura e guadare anche un fiume....







Arrivati al fiume un vecchio caterpillar di fabbricazione cinese arroventato sotto il sole ci indica che qui d'inverno la neve cade abbondante, non ci fidiamo ad attraversare il ponticello di legno marcio e tentiamo il guado anche se le pietre sono grosse e la corrente è forte..




..grazie a dio passiamo indenni...ma il tratturo non perdona e non cenna a migliorare...siamo dietro la spaccatura la sua immagine ci rapisce mentre guidiamo...











continua...............!













IOSONOPAOLO1

bellissimo racconto e tanta invidia!!! :) :)

ma..una xr  (400) ora ce l'ho...e chissà che quest'estate...amgari anche solo girando perimetralmente la mia Calabria........eheheh


una domanda...con i consumi...come vi siete regolati?? all'incirca quanto vi consumavano le moto ? avevate anche delle taniche a parte o dall'itinerario avevate calcolato già le distanze dei rifornimenti?

Paolo
Qualsiasi sforzo abbia come obiettivo finale l'autoglorificazione è destinato a concludersi in un disastro. (R.M.Pirsig,Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

edoxr

grazie...penso che anche in Calabria ci siamo posti meravigliosi e selvaggi come questi...adesso che hai la moto devi solo andare a scoprirli..!

Il 250 consuma poco diciamo che 120 km si riescono a fare....con un pieno...non avevamo mappe dei rifornimenti....

Avevamo a testa due bottigliette di Coca Cola, quelle di dimensione media che hanno la plastica più grossa....in qualche foto le vedi sul marsupio che ho sul serbatoio...

...per il resto avevamo fatto dei calcoli di percorrenza...diciamo che in un giorno si percorrevano 180 - 190 km....e alla fine nei paesi più grossi ormai si trovano dappertutto i distributori....quindi ho hai tanica o devi prevedere a metà percorso sosta benza....

....il pericolo sono gli imprevisti, se non azzecchi subito la strada è facile percorrere molti km in più con la possibilità di finire il carburante. ;D

...ma fa parte dell'avventura....!

solsil

Che giro, complimenti!.. mi avete fatto venire voglia di vedere l'albania :)

IOSONOPAOLO1

grazie per la risposta e per i complimenti alla mia Calabria :) ...spero appena avrò tempo (e sperando che non mettano quel ridicolo veto delle gomme invernali o catene epr i ""veicoli"" senza discriminare tra auto e moto veicoli...) di iniziare a girarla per bene in moto :)

per le due bottiglie...viste dalle foto ma non capivo :) ma il porta bottiglie ...è artigianale?? se si..bellissima idea ;)

Paolo
Qualsiasi sforzo abbia come obiettivo finale l'autoglorificazione è destinato a concludersi in un disastro. (R.M.Pirsig,Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

edoxr


....il portabottiglie fa parte di una doppia sacca che si mette a cavallo del serbatoio (ci tieni di tutto tra cui le carte stradali che non si sa mai dove metterle) e devo dire che è uno degli accessori migliori che ho comprato per il viaggio....si fissa vincolandola tramite ii  foro riempimento serbatoio....chiuso il tappo rimane fissata.....si attaccano due velcri adesivi sui lati del serbatoio e le sacche rimangono strette ad esso......per toglierlo è un attimo.....semplice e funzionale.......io l'ho trovata su internet...

Ho anche visto gente che utilizza gli zainetti a sacca come il mio...fatti per i cani di grossa taglia adattandoli alla moto......!   

edoxr

#54
....Capiamo di essere vicini ma quanto..?..... e poi il rifugio esisterà davvero....!!??...continuiamo imperterriti anche se siamo ormai sfatti fisicamente...si va avanti per inerzia...

Continuiamo ad aggirare la spaccatura che si rileva ad ogni angolazione ricca di scorci sorprendenti...



dall'alto vediamo quattro case, intorno il nulla....forse ci siamo..!!



...Arriviamo al paese.. penso nella piazzetta..! tra galline e maiali che gironzolano liberi chiedendo a dei ragazzini che giocano se questo è il posto che cercavamo  ....conferma positiva...!!!

.....si ma il rifugio.. ??? ....nessuno capisce la nostra lingua.....che fare...??...inizia la disperazione...vediamo solo case basse ed anche mal messe con il classico tetto in legno........ma chi vuoi che sia che mette su un rifugio in questo posto dimenticato da dio......"e io che vado a credere a quello che mi racconta la gente......Edoardo se proprio uno sciocco ti devi sempre fidare di tutti e questo è il risultato....frena gli entusiasmi e torna alla realtà ogni tanto..."...mi ripeto trame e me...

Proviamo a farci capire con i gesti facendo il segno di dormire....un ragazzino indica di aggirare la strada e proseguire dritti


dai ultimo sforzo...la strada è una vera mulattiera mai termine fù più consono...di colpo in alto avvistiamo un vero rifugio o almeno crediamo e speriamo lo sia..







Basta, apriamo il cavalletto e ci fermiamo, dobbiamo riposare qualche minuto...e fare il punto della situazione....!!!.. siamo confusi e non riusciamo a capire se essere contenti o no...il posto è veramente fuori da ogni schema, la civiltà qui è rimasta ferma di qualche annetto e questo sembra essere un viaggio nel tempo..e noi ne siamo i protagonisti assoluti..

Dal basso vediamo l'edificio che non da segni di vita....e questo non ci rassicura...in più non si vede strada per arrivarci anzi un fiumiciattolo che scende....come ci arriviamo fino li...Bòòòòò.

Vedo Michele che si accascia sul manubrio.....e ipotizza di tornare subito indietro "altre due ore di discesa" e dormire sotto il ponte sul fiume...dopo questa alettante proposto capisco che anche lui è alla frutta....sta delirando..!!!! ;D
Preso da compassione e da senso di colpa gli dico di rimanere fermo li che vado a cercare qualcuno...
Tolgo zainetto e imbocco una discesa che porta a delle casette non proprio vicine...mi avvicino busso ad una porta ed esce una vecchietta dal viso bruciato dal sole....a modo mio cerco di farmi capire....e lei mi indica il rifugio.....allora è lui... chiedo se si può dormire ma non mi capisce...
torno da Michele e gli dico che bisogna arrivare al rifugio e bussare nella speranza che ci sia qualcuno...
Michele non si muove....vabbè parto io....che non sono al limite ma sono già finito...!!...e salgo a piedi, salgo, salgo tra pietroni e massi come una piccola arrampicata...finalmente quasi deceduto arrivo all'uscio e busso, busso ,busso.... e niente.....li veramente mi veniva da piangere tutta sta fatica per niente....
Dall'alto chiamo Michele e gli comunico la bella notizia.......mi in coraggia rispondendomi di riprovare....!!!.......niente ancora....qui nada de nada ....mi giro depresso e mi incammino sulla strada del ritorno....ma vedo Michele con un tipo insieme ad un  ragazzo....mi urla che è il custode....credetemi mi veniva da piangere, chiaramente dalla felicità...!
..scendo fino a metà vallata, il custode e il nipote hanno in mano il mio casco e lo zaino sotto un braccio, dall'altro una forma di pecorina e una bella pagnotta di pane....Sto per crollare dalla fatica fatta...Michele mi dice di risalire che porterà su lui la moto...il custode gli ha indicato un percorso..

... si rivelerà bello tosto.....sta di fatto che arriverà prima lui di me...!





infine arriva anche la bambina in cima...che posto ragazzi...!!



scambiati i convenevoli..."il custode non parla una parola di italiano e inglese"....ci fa accomodare ....abbiamo due piani di stanze a disposizione.....ci dice di scegliere quelle che vogliamo....le stanze come vedrete dai filmati sono pulite e molto accogliente.....facciamo subito una doccia ....sfiga vuole che il mio boiler non funzioni....ma sono troppo stanco per cambiare stanza....e la faccio lo stesso stringendo i denti.... a metà doccia devo uscire, ho la testa congelata e mi sento mancare, l'acqua proviene direttamente dalla fonte come l'acqua purissima che berremo, ma la temperatura è proibitiva...corro in un altra stanza ad attaccare un boiler di riserva...!!tanto siamo solo noi come nell'Overlook Hotel.... :D


Il mio lettino...








Riposati nel letto e ripresi scendiamo e ci godiamo il nostro mitico rifugio.....!





il nostro custode...!!!....di cui purtroppo non ricordo il nome..







ci godiamo il tramonto...iniziamo a rilassarci piano piano ...ci scoliamo un pò di birre ammaliati da paesaggio che ci circonda...ricordando i momenti tosti della giornata...!.che meraviglia..





da un versante della montagna iniziamo a sentire dei rumori....ci spiegano che sono i pastori che tornano insieme alle pecore all'ovile..ulteriore spettacolo...!










si avvicinano i cani pastore in cerca di cibo...vedete che uno di loro probabilmente il capobranco ha un collare con spuntoni di ferro...il custode ci spiega che serve contro i lupi in modo che non lo azzannino al collo e si feriscano...!!




...nel frattempo il sole inizia a calare.....















Aggiugo due video per rendere l'idea..

http://www.youtube.com/watch?v=wMbnMc2gJmQ

http://www.youtube.com/watch?v=l3lfkzKO8zg



..........continua..

gianfranco1104

questa del rifugio.... è la più bella fin'ora..... e altro che un paio di anni indietro.... forse secoli volevi dire... ma... bello bello bello...

edoxr


Si in effetti è stata una parte del viaggio fondamentale avendo messo a dura prova la resistenza fisica...ripagata poi però dalla bellezza del luogo e dalla calorosa accoglienza...
Pensa che il rifugio è stato costruito tutto pietra su pietra a mano e l'intero matriale è stato trasportato a dorso di mulo...!!

La storia del villaggio proviene da molto lontano e le iscrizioni sulle pietre lo confermano...si tratta di una enclave cristiana

Ho aggiunto sopra due video per farti una idea anche se non rende e non si può spiegare la magia di quel luogo....per provarla bisogna solo andarci. ;)

edoxr

#57
.....arriva sera...mentre il nostro custode mette su la griglia io e Michele ci godiamo il tramonto e il silenzio, interrotto solo dallo scampanellare delle pecore che tornano all'ovile e dal rumore delle numerose sorgenti naturali che sgorgano attorno al rifugio.

Non riusciamo ancora a credere di essere in un piccolo paradiso e di averlo trovato...!

Inizia a fare freddo il sole è sparito rientriamo.....






Anche qui un pezzo di Friuli come non sentirsi a casa...!!!!


Iniziamo a sentire fame ....e sete...l'oste arriva subito con un bel antipastino di formaggo di capra da spalmare e verdura fresca di campo.....una delizia







Come da copione spazzoliamo tutto......  in nostro onore il Dj mette a palla lo stereo con Celentano e 24 mila baci....!!! e l'intero repertorio.....dopo una mezz'ora diciamo basta e chiediamo musica locale


bene così si ragiona .....avanti con il secondo.




La situazione è comica noi mangiamo e gli altri ci guardano...offriamo ai nostri custodi qualche birra scambiando qualche chiacchera per quanto ci riesca difficoltoso anche se a gesti riusciamo a tratti ad intenderci.








il nostro amico custode.. che faccia simpatica... e quelle rughe poi, chissa quante storie avranno da raccontare.
ci racconta che ha costruito il rifugio a mano pietra per pietra con l'aiuto dei muli.








http://www.youtube.com/watch?v=8YS-Ia-um34



MAMMA MIA CHE MAGNATA...!..E CHE BEVUTA..continuano a portare carne siamo al limite...


abbiamo voglia di andare a letto ma arriva la telefonata del proprietario del rifugio il mitico Todi un imprenditore Albanese che parla Italiano ...devo dire una persona splendida culturalmente preparata e amante della sua terra..al telefono mi dice "aspettatemi arrivo verso mezzanotte e mezza tempo di fare la strada"......ma come..? la stessa che abbiamo fatto noi... ??? ...è da pazzi..!! ma per loro è normale..
Arrivato ci saluta cordialmente e fino all'una beviamo vino a getto continuo e Grappa fatta in casa...offerta da lui...ci racconta la sua vita e la storia del paese ...Michele dopo due bottiglie con una scusa ci molla e raggiunge i piani altio io mi bevo altri due bicchieri e saluto....si va a letto..
Arrivo in stanza ma prima di stendermi esco sul balcone e guardo in alto.....non ho mai visto in vita mia un cielo stellato di quella portata...che meraviglia....notte.









Magnum

Anch'io avrei in programma un raid in Albania, credo mi sarà molto utile la tua esperienza!

maru

 ;D Bravi, bel racconto. Spesso l' avventura è a due passi da casa, ancor più se a farne le spese è una nazione povera e i pregiudizi frenano la voglia di andarci, la cosa vista qui con voi incomincia a intrigare anche il sottoscritto.  :P