Menu principale

Fora Tour 12/08/2017

Aperto da Derapone82, Agosto 16, 2017, 09:00:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Derapone82

Ciao a tutti ragazzi è un pò che non scrivo per mille motivi che non sto a spiegare ma dopo la giornata di sabato scorso, come non potrei reportare!

Allora come al solito la nostra guida indigena pluriesperta e segugia, getta l'amo per fare un giro nelle strade polverose di Cerveteri ed arrivare a Bolsena, passando per la Tuscia viterbese, per poi arrivare in un laudo bagno rinfrescante nelle calme acque del lago.
Quindi all'amo abbocchiamo io, Tatanca, Cacio, SergioRotax e Luke......appuntamento alle 8.30 al solito supermercato PAM per poi fare colazione e partire per le ore 9.00.
Tatanca arriva per primo visto che ha il carrello, approfitta del parcheggio del supermercato ma arriva decisamente prima di tutti, per non farsi aspettare con le operazioni di carico e scarico moto, vestizione ecc ecc...



...io arrivo per le 8.15 e trovo gia Cacio insieme a Tatanca che sta li dalle 7.00! La giornata non è molto calda, anzi tutt'altro l'aria è molto fresca si sta benone.....Man mano arrivano tutti e ci spostiamo al bar per fare colazione  :ok:





.....bene colazione fatta avviamo i motori e iniziamo il fuoristrada dopo pochi km, io sono alla guida ormai mi sono "evoluto" ho comprato supporto e GPS per poter tracciare e alla bisogna seguire tracce come in questa giornata, come al solito dietro c'è sempre l'ottimo lavoro di Van de Roeck, che prepara le tracce in modo perfetto a seconda del giro e dei km da fare  :applausi:
Dunque iniziamo percorrendo strade gia calcate in altre uscite scorse e anche l'anno scorso nella stessa occasione per arrivare al lago di Bolsena, tratti scorrevoli e molto polverosi, specialmente dopo il caldo torrido del mese scorso non c'è una pozza di fango neanche a pagarla.....tutto fila per il verso giusto fin quando ad un bivio che non avevo visto vado a bloccare il posteriore per far girare la moto nel verso giusto ma sento un rumore strano del copertone e infatti il mio orecchio non mi inganna.....avevo la ruota a terra  :eviltongue:
Uffa che scocciatura proprio all'inizio, vabbè dai diamoci da fare......
Mi sposto poco più avanti in questa sterratona larga, all'ombra dei pini al lato della strada e inizio a smontare il posteriore insieme all'aiuto di tutto il gruppo.
Subito notiamo un bel regalino......





....un bel chiodino del 6!   :-X
Allora prima di smontare la camera d'aria, perchè purtroppo non ce l'ho di scorta dietro, perchè la settimana prima l'ho dovuta dare a Lello che non l'aveva di scorta e ho provato a ricomprarla ma era gia tutto chiuso per ferie; proviamo l'innovativo "slime" quale occasione migliore per vedere se funziona?



....subito dopo una bella gonfiatina col compressorino portatile di GSLuke



....talmente è lento che Cacio s'addormenta   :D
Bon! Sembra reggere, la gomma si gonfia, lo slime "catalizza"....ottimo!









Rifacciamo il bagaglio e ripartiamo ma..........è tutta un'illusione dopo 200 mt. la gomma è di nuovo giù   :hmmm:
E allora aritrova l'ombra, arismonta la ruota, arispacchetta i ferri che palle!
Ed eccomi qui alle prese con le leve per togliere il copertone...



...appena tolta la camera pensiamo di mettere le tip top, ma ci viene in mente di gonfiarla un pochino per vedere se ci sono altri buchi e in effetti quel chiodo bastardello ne aveva fatti due di buchi 
E allora visto che ce le abbiamo perchè non usarle......mettiamo ste tip top...



.....scongiuri e ringraziamenti all'amico Lello  :hmmm:
Bhè ora dai, slime più tip top dovrebbe reggere........dovrebbe.....
Dai che si sono fatte le 11.00 e la traccia è lunga da fare.
Facciamo forse 2 km e la mia ruota per la terza volta va a terra  :sfiammo:
Stavolta non andiamo per il sottile e decidiamo per montare la camera da 17" anche se il cerchio è da 18" ma almeno non ha falle, quindi aritrova un posto all'ombra, arirismonta la ruota, aririspacchetta i ferri, ariritira fuori la camera  :disperato:
Talmente l'incazzatura che me la voglio montare...in tutti i sensi!







......e tre!
Da qui in poi sembra aver allontanato la sfiga delle forature e il giro ora prosegue, finalmente senza altri intoppi, passando per altre sterrate secche e polverose della Tolfa dove io trovo la mia fida cyclette che mi aspetta...





.è sempre un dispiacere passarci a distanza di mesi e trovarla sempre li  :-\  in tutta questa bella natura, vabbè continuiamo e stando in testa purtroppo alzo il polverone per primo, quindi viaggiamo sgranati, Tatanca non riesce a raggiungermi per tempo a vedere il cinghiale che stava sul lato della strada a 30 mt. da me; non faccio neanche a tempo a spegnere il motore, che via si gira dall'altra parte e sparisce tra la vegetazione  in un secondo...
Dunque il giro prosegue sono le 13:30 e lo stomaco inizia a brontolare, l'intento della giornata era di pranzare a bordo lago dopo un bel bagno ristoratore ma purtroppo con tutta quella tarantella dello smonta e rimonta i tempi si sono allungati irrimediabilmente, ma noi abbiamo l'asso nella manica....VAN DE ROECK!
All'ultima sosta per cambio camera d'aria Van mi aveva messo un'altra traccia in modo tale da tagliare un pò il percorso e renderlo più veloce e semplice per arrivare prima al lago e in effetti e proprio così!
Arriviamo sulle sponde del tanto agognato lago che sono le 14.45 circa!







Dopo tutte quelle sudate e la polvere respirata non vedevamo l'ora di tuffarci e in un secondo io, Sergiorotax e Van ci buttiamo per rinfrescarci un pò....una nuotatina veloce e subito usciamo per pranzare...sono le 15.00!





Non sembra ma l'aria è freschina quando sei bagnato, quindi mentre ci asciughiamo al sole facciamo pappa!  :sbavo:





...così come velocemente ci siamo spogliati, velocemente ci rivestiamo dobbiamo fare altrettanti km per tornare, quindi caffè, pipì, benza e si riparte!



...mentre andiamo a fare i pieni Cacio pubblicizza l'azienda di famiglia    :D :D :D



Cacio dai prodotti a KM 0!!!
Allora fatti i pieni riprendiamo il giro verso Santa Severa e qui attraversiamo bei campi dorati dal sole, sembra di stare nelle colline del mulino bianco e facciamo dei sali-scendi ripidi e luuuuuunghi lunghi molto belli, ma Cacio viene beffato da un tratto di sabbia morbidosa in discesa che gli fa innescare un effetto pendolo che purtroppo non lo perdona e lo disarciona dalla moto  :ciclo:  .....ma ormai lo sappiamo tutti "er Sor Cacio c'ha la cotenna dura!" si rialza si rispolvera e accusa un leggerissimo fastidio al braccio ma roba da niente, quindi ci rassicura a tutti e rimonta sul suo domy come niente fosse e continuiamo a percorrere altri sterrati macinando altri km.....
Ma poi il bello di tutta questa giornata era proprio li dietro l'angolo una cosa inaspettata e che non succedeva da ormai molto tempo.....LA MIA RUOTA VA DI NUOVO A TERRAAAAAAAAAAAAA!!!!!  :vene: :vene: :vene: :aahh:
Siamo vicino Tarquinia e sono le 16.40 siamo tutti increduli, solo scambiandoci gli sguardi dalle mascherine capiamo lo stato d'animo generale ma inutile stare li a guardarsi decidiamo dove prendere un pò d'ombra e ci rimbocchiamo le maniche.....
Aririrismonta la ruota, ariririspacchetta i ferri, ariririritogli la camera d'aria  :sciopa: :sciopa:









..nel mentre che Cacio sorregge la mia moto qualcuno scova questo sul suo copertone...



...per fortuna senza forare! :tristino:



....eccomi la dietro col sederone all'insù inseme a Luke e Sergiorotax che mi aiutano a rotazione, finalmente rimontiamo sta benedetta camera d'aria sempre da 17", dopo aver visto che il ferma copertone (oltretutto nuovo cambiato di recente) ha fatto ben tre pizzichi, quindi prima di gonfiare la gomma decidiamo di toglierlo e santo compressorino portatile e grazie a GSLuke, mettiamo la ruota a 1.6 bar, rimontiamo tutto e piano piano iniziamo a riprendere la marcia per avvicinarci all'aurelia.....
Allora io mantengo un'andatura moooolto soft la camera che ho montato è l'ultima 17" che abbiamo, quindi fatta fuori questa abbiamo solo le 21"......nel frattempo il sole inizia a scendere percorriamo ancora altri km fino ad arrivare vicino Santa Severa che sono le 19.45 e da qui dobbiamo riprendere l'asfalto dell'aurelia per tornare a casa, Tatanca e Sergiorotax allungano il passo perchè Tatanca ha il carrello nel parcheggio del PIM che sta a Cerveteri ma lui non sa la strada quindi Sergio lo scorta, con la speranza di arrivare prima che chiuda.
Noi restanti io, Cacio, Van e GSLuke prendiamo l'asfalto ma guardando dietro non vedo Luke  [sgneksgnek]
Squilla il cellulare...è Luke...."pronto?" -  "Adrià ho bucato caxxo!" -  "noooo non ci credo! Ok arriviamo!"
Praticamente a 100 mt. dall'asfalto l'anteriore di Luke va a terra sono le 20.15 c.ca inizia ad imbrunire quindi ci spostiamo sulla via asfaltata li vicino dove ci sono i lampioni così da non fare le cose nel buio completo......
Incredibile, siamo veramente increduli, non riusciamo a credere che è successo di nuovo!



....in poco tempo si fa buio...



....in breve tempo riusciamo a mettere la camera d'aria da 21", Cacio nel frattempo va a prendere qualcosa da bere che fortunatamente c'era una pizzeria li vicino, avevamo finito tutte le riserve di liquidi che avevamo con noi.....al ritorno dice di aver chiesto ai pizzaioli quanto ci sarebbe voluto per una pizza da mangiare al volo ma dovevamo aspettare le 21.30 e quindi abbiamo detto no......
Ma dopo che avviamo il compressore per mandarla in pressione vediamo che la ruota non si gonfia  :-[
Ma porca.....! Ma com'è possibile!!!??? Chi ci ha fatto il malocchio oggi!!???  :mattarello: :mattarello: :mattarello:
Allora ritogliamo anche questa e fortunatamente avevamo un'altra 21" quella di Van....nel mentre si sono fatte le 21.20.... "Ah Cacio vaje a di de si ai pizzettari và!"









Arrivano le pizze!!!






Tra riffe e raffe si sono fatte le 22.00 finalmente la ruota di Luke va in pressione, prima di infilarci i caschi ci salutiamo e poi imbocchiamo l'aurelia.....Luke si sgancia a Ladispoli per andare a casa al mare, mentre io e Cacio proseguiamo l'aurelia fino al GRA, dove ci salutiamo e ci dividiamo e dentro di me penso  "che giornata!! Speriamo che sta 17" regga fino a casa!" e così sarà....quando chiudo la bascula del box sono ormai le 23.00!

Un grazie a tutti voi ragazzi per la pazienza, mi dispiace molto di aver trasformato un giro/passeggiata in una vera e propria avventura e di avervi fatto fare tardi!
Devo camere d'aria a mezza combriccola  :P
Ma come sempre ribadisco il concetto di GRANDE GRUPPO!!

BUON FERRAGOSTO RAGAZZI!!!!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

luciano

grazie derapò! la prossima volta una rota de scorta!  ;D
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

dvdjap

Immenso gruppone davvero.. più chiodi che breccia mannaggia bel report e bella girata bravi

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Seven

Ktm 990 ADV S
Honda XR 650 R
Cagiva mito 125 92

Le mie ex - Ktm 950 Superenduro - Yamaha XT1200WC - Bmw GS 800 - Yamaha wr 450 2006 e 2013 - Ktm exc 300 - Husqvarna TE 450

cecco2

Buon ferragosto anche se in ritardo  sicuramente la prossima gita sarà plu fortunata ciao derapone 😉

beppe_xr

Mi hai battuto... io in un giorno ho forato 3 volte...
Le gomme che monti sono le GT723?

Derapone82

No io monto le 523 E non KX finale troppo morbida dura niente...questa è la 4' che monto di fila troppo giusta per  quello che ci faccio io...la 723 ha la carcassa più dura, ottima per le maxi-enduro tipo Africa, 990, 950 ecc ecc...costa un po' ma ci fai una miriade di km!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

beppe_xr

#7
Perché dal disegno mi sembrava la GT723 ma sul sito la danno com Tubeless ed ero curioso di sapere come avevi fatto a montarla senza un cerchio adatto.

Dato che ci sono me ne approfitto... con cosa la accoppi davanti?

Grazie

Derapone82

Allora il disegno è uguale cambia la mescola, NON è toubless assolutamente, la monta un mio amico sotto il 990 e un altro sotto la nuova Africa, io ho accoppiato GT523E con Michelin Enduro IV immortale! Costa tipo 50/55 euri e ci fai un botto di km! La Goldentyre la paghi uguale su per giù dipende dal venditore...e mi raccomando camere rinforzate e fermacopertone SEMPRE!  ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

beppe_xr

Scusate l'ignoranza... Nella dicitura delle dimensioni c'è scritto "140/80 - 18 TS 71R" il TL non sta per TubeLess?

Wolverine

Ma qual'è il problema se è tubeless? Su una tubeless si può sempre mettere la camera d'aria. Almeno io sulle stradali ho sempre fatto così. Il problema è solo se uno fa il contrario.

Derapone82

Si esatto....nessun problema a tal punto che nemmeno me ne sono accorto della dicitura TL  :D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Tomminoo

Che bello ma che sfiga... meglio che mi astengo
Bella Derapò

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Derapone82

Eh sì quando il diavolo ci mette le corna....   :P

Comunque bolle qualcosa in pentola per ottobre........   ::) ::) ::) ::)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!