XR-Italia.com Forum

Discussioni Generali => Le vostre XR => Galleria XR 600R => Discussione aperta da: lelef il Maggio 10, 2007, 12:44:07 PM

Titolo: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Maggio 10, 2007, 12:44:07 PM
Mi sono appena presentato e la voglia di presentare anche la mia vecchia XR era tanta.
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/xr1.jpg)
A parte l'accrocchio legato al posto del passeggero la mia XR è ancora più o meno così.

La moto la ritirai parecchi anni fà per poche lire da un mio caro amico costretto ad abbandonare le moto causa incidente, vecchiotta, ancora col tamburo dietro senza infamia e senza lode e assieme alla moto 2 cerchi del Gamma 250 da adattare.
In tutta sincerità oltre al fatto che il modello mi piaceva, che la levavo dalle scatole al mio amico ma con la sicurezza che sarebbe rimasta in buone mani la moto la presi perchè mi serviva qualcosa di economico ma decente per fare delle prove per il mio lavoro.
Difatto l'accrocchio che si vede dietro è un sistema che stavo studiando per una casa costruttrice italiana per monitorare inquinamento e consumi dei motori, si iniziavano a ventilare normative e restrizioni di inquinamento anche nel settore moto.
La foto è una tradizionale su pellicola rifotografata con la digitale, all'epoca di macchine foto digitali nemmeno l'ombra...mi riprometto di rifare qualche foto.
Ora che ho cambiato lavoro ed ho finalmente più tempo da dedicare alle mie passioni e tra queste l'XR he sì, quell'acquisto "calcolato" è finito per diventare una "malattia" da cui non voglio essere curato :D.

La moto ha subito vari interventi, dopo averla acquistata l'ho smontata tutta per risistemarla un pò, già che c'ero sul piano di riscontro con blocchetti e staffe controllai il telaio e brutta sorpresa il canotto era storto di parecchio, a guidare non mi ero accorto di nulla!, va bene raddrizzare per raddrizzare ho variato leggermente l'incidenza del canotto, se l'XR andava bene in off-road su strada messa motard ciclisticamente andava molto peggio della concorrente TT che aveva geometrie di avancorsa molto più adatte alla strada e già che c'ero ho risolro il problema una volta per tutte.
come forcellone ho messo quello del vecchio 500 è in acciaio non pesa molto ma è più corto rendendo la moto molto più maneggevole, sarà che io son piccolino ma interassi lunghi e poco maneggevoli come è la tendenza attuale non mi son mai piaciuti.
Mono ohlins bielletta regolabile del cinematismo per regolare altezza retrotreno(i mono regolabili in lunghezza non esistevano ancora) forcella e piastre solva cerchi del Gamma ciclisticamente a detta anche di vari amici smanettoni che l'avevano provata andava proprio bene, precisa e maneggevole, sul motore invece giudizzi pesanti, mi dissero che era spompo come pochi :(
E allora mi son messo a rifare anche quello.
Nella foto si vede ancora il motore così com'era di serie quello del dominator privato di batteria e motorino avviamento, meglio la vecchia pedivella che chili in più da portarsi a spasso, qualche bulloncino in lega radiatore olio e scarico crc(prod francese per motard).
Mi son messo d'impegno e le modifiche son state pesanti, volevo aumentare un pò la cubatura ma senza ricorrere ai soliti kit monta e vai , dopo un pò di misure calcoli e telefonate sin oltre oceano per trovare quacuno che mi facesse un pistone come volessi io ad un prezzo umano son partito coi lavori, il basamento è rimasto quello del dominetor con carter barenati per il nuovo cilindro, cambio XR, è più delicato ma ha una spaziatura rapporti migliore, primaria denti diritti ,frizione rinforzata.
Avevo ancora un pò di materiale di un supermono motorizzato yamaha e studiando un pò il mix decisi di portare la corsa dell'albero dominator da 82 a 84, aperto l'albero alla pressa apportato a tig materiale nelle sedi imbiellaggio rirettificate spalle e sedi per accogliere il perno accorciato del TT ripassati e riallineati i fori lubrificazione e trattamento termico, già che c'ero ho fatto accorciare e rirettificare il cono lato alternatore per montare l'alternatore ed il carterino dell'XR più leggero e compatto.
Biella carrillo e pistone da 108,4 fatto su misura dalla Venolia USA non leggerissimo ma veramente basso, i tappi dello spinotto hanno cave per il passaggio fasca e raschiaolio, 2 fasce proprio non ci stavano, sono stato costretto a mantenere il profilo così basso perchè con un distanziale sotto il cilindro il motore non sarebbe più entrato nel telaio a meno di grosse modifiche al trave superiore.
Riequilibrato il tutto devo dire che le vibrazioni sono accettavili, la moto non và a spasso se accesa al minimo sul cavalletto .
La canna del cilindro è stata fatta fare apposta ,è molto sottile ma sufficiente, per ovviere al problema guarnizione testa (che per quell'alesaggio non esiste) dato che fino a quella misura l'originale era immodificabile la canna ha 2 creste ,due specie di lame circolari sulla sommità che vanno a piantarsi nell'alluminio della testa durante il serraggio ,è una soluzione a prova di bomba molto usata in passato in motori da gara o da aereo a patto di non smontare troppo spesso la testa.
Un punto debole è sempre stata la catena distribuzione, la soluzione è stata radicale, giù di fresa ho aperto il vano esistente ,ho realizzato un'apposita cartella di chiusura fatte le sedi dei perni ed una bella cascata di ingranaggi con verniero per regolare la fase, è un pò rumorosa ma in quanto a precisione insuperabile.
Le camme riprofilate e scodellini valvole in titanio, carburatore purtroppo dell'orto 42 spero di cambiarlo con qualcosa di meglio senza svenarmi.

La moto esteticamente non ha nulla di che, c'è comunque parecchio lavoro personale, forse mi sarebbe costato meno prendere un nuovo modello che và più forte ha meno problemi, a guidarla però è molto divertente ed è tutta "farina del mio sacco"
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: ciroix il Maggio 10, 2007, 12:57:31 PM
ammazza bellissima complimenti ;)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Webbo il Maggio 10, 2007, 12:59:20 PM
scusate ma...

E LA MADONNA !

cascata di ingranaggi ? 108,4 ? ? ?

hai per caso altre foto della zona motore ?

durante la lettura sono impallidito...

spero di poterla mettere nelle special...
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Evatom il Maggio 10, 2007, 13:23:56 PM
Cristo !

Modifiche di niente...

Da mettere in contatto urgentemente con il nostro Lupin.

Quei due li ti fanno una XR che mette tutti in riga  nel prossimo appuntamento della Motogp...  ;D
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: antarctica il Maggio 10, 2007, 13:42:04 PM
Sei uno che lavora di fino ! Complimenti.

Non mi tolgo dalla mente che hai... rifatto la distribuzione... a ingranaggi. Non ho parole.

Bravo davvero !  :applausi:
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Maggio 10, 2007, 14:01:22 PM
Grazie dei complimenti,
fine settimana faccio qualche foto aggiornata alla moto, la tengo in brianza dove ho spazio ed atrezzature per fare i vari lavori.
Ai tempi avevo fatto un pò di foto dell'assemblaggio motore, se le trovo metto i particolari, comunque più avanti riaprirò il motore per dare una controllatina.
La moto come il Range Rover preparato fuoristrada sono fermi da qualche anno, causa vari impegni è rimasto tutto come "surgelato"  ed ora li sto revisionando entrambe, appena richiudo il V8 e lo sento "cantare" rinfresco la moto e magari (non so come siete organizzati) ci si trova per un giretto.
P.S. coi motori me la cavo abbastanza, alla guida sono un pò fermino... forse è per questo che passo più tempo a lavorare che a guidare.
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: uncleroby il Maggio 10, 2007, 14:25:07 PM
Cavolo!

Ne hai di manualità coi motori...

Complimenti.

So che con una cascata di ingranaggi è più difficile azzeccare la legge di moto dell'albero a cammes anche se poi vi sono vantaggi sulla precisione.
Non deve essere stato facile tarare il tutto, vero?
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Lupin il Maggio 10, 2007, 14:26:42 PM
Complimenti è dire poco!!! Davvero grandissimo lavoro!!! 774.8 cc è una cosa assurda!!!!!!!!! Distribuzione a ingranaggi????
Voglio venire a vivere con te!!!

Grandissimo, eccezionale, non mi conosci ma queste cose mi mandano in visibilio, stasera non mi addormenterò, già lo so!!!

PS: Se decidi di vendere quel motore lo compro io!!!

Ciao.
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Maggio 10, 2007, 14:37:28 PM
Citazione di: uncleroby il Maggio 10, 2007, 14:25:07 PM
So che con una cascata di ingranaggi è più difficile azzeccare la legge di moto dell'albero a cammes anche se poi vi sono vantaggi sulla precisione.
Non deve essere stato facile tarare il tutto, vero?

per certi motori esistono kit appositi per portare la distribuzione ad ingranaggi, per l'XR non esiste nulla del genere il problema grosso è stato trovare ingranaggi che andassero bene senza svenarsi a farli fare(sono tornati giusti quelli del cambio minarelli p6 e p4 rilavorando le sedi).
I più importanti sono quelli sui due alberi in modo da far tornare ingombri e rapporti, quelli in mezzo basta che completino lo spazio tra i 2 e facciano rispettare il corretto senso di rotazione, poi ho fatto in modo che un'intermedio sia calettato su di un eccentrico con spina di sicurezza in modo da regolare a piacere il gioco tra i denti.
La regolazione della fase risulta invece molto comoda, giochi con 1 dente in più o in meno ed in mezzo il verniero, due goniometri uno all'albero motore, uno alla distribuzione e regoli di fino la fase con la massima libertà sicuro che non cambierà mai perchè non ci sono catene che si allungano che sbattacchiano e che si usurano.
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: ciccio2000 il Maggio 10, 2007, 14:39:02 PM
guarda la che roba........................eccone un altro.............. ;D

rimango anch'io stupito dall'alesaggio del "mostro" e dalla distribuzione che ti sei inventato.

aspetto nuove notizie............con ansia a questo punto.

Ah dimenticavo....................benvenuto nel clan! ;)

Ciao
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Barte il Maggio 10, 2007, 14:43:44 PM
Insomma gli hai dato solo una toccatina..quello che si chiama soft-tuning..


:seifuori: :sticazzi: :cimplimenti: :cellera: :yahoo: :yezz: :w00t: :svenimento: :ok: :pant: :metal: :mavai:

Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Webbo il Maggio 10, 2007, 14:48:13 PM
curiosità.. hai avuto modo di fargli fare qualche lancio al banco dinamometrico ?
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: XR17 il Maggio 10, 2007, 15:05:41 PM
Ne abbiamo trovato un altro!  :) :) :)
E questo sembra il più pazzo!!!!  :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D

Complimenti veramente!!!!  :) :) :)
Sono senza parole...  :o :o
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: mvc76 il Maggio 10, 2007, 15:06:04 PM
 :sticazzi:

Mi ha fatto quasi paura leggere le modifiche che hai fatto...

Non immaginavo neanche che si potessero fare tutte queste robe  :o :o :o

:cimplimenti:


mvc76
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Kap il Maggio 10, 2007, 15:12:32 PM
 :sticazzi:
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Maggio 10, 2007, 15:15:08 PM
Citazione di: Webmaster il Maggio 10, 2007, 14:48:13 PM
curiosità.. hai avuto modo di fargli fare qualche lancio al banco dinamometrico ?
no ma provero priama o poi, su di un'inerziale però, sul frenato ho paura di spaccare qualcosa, se non sbiello mi molla il cambio quasi sicuro.
Il motore cosi cicciotto l'ho pensato per un'uso nel misto in apri-chiudi, non da velocità, a farlo girare alto a manetta costantemete come se fosse su un lungo rettilineo ho paura che non reggerebbe.
è e rimane un vecchio mono raffreddato ad aria, ho sentito di potenze e regimi di rotazione elevatissimi per i supermotad attuali, questo grazie alla cubatura ha sicuramente una gran coppia.
Certo il basamento in se e per sè aveva grosse potenzialità, avevo visto il supermono Rumi al banco frenato e alla bilancia si son letti 84cv ed erano 10 anni fà ma testa distribuzione e gruppo temmico erano stati completamente riprogettati.
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Webbo il Maggio 10, 2007, 15:18:05 PM
beh, i lanci al banco di solito si eseguono in 3a o 4a marcia partendo da un regime di 3.000 giri e spalancando... roba di 10 secondi max...
se ne fanno 2 o 3... dipende dalla disponibilità dell'officina, e dai costi sopratutto..
ancora complimenti per la realizzazione, come detto, se riesci a fornire un po di foto in più e un articoletto, metterei molto volentieri la tua xr tra le Specials del sito..
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Maggio 10, 2007, 15:27:53 PM
scusa ma sino a dua anni fà producevo banchi prova motori... (poi ho venduto l'attività).
Banco dinamometrico=frenato si fanno vari step di regimi con motore a pieno carico e si legge il dato alla bilancia, poi coll'elettronica è un pò più semplice ma il principio è quello.
Banco inerziale o accellerativo, si parte da un regime in data marcia e si accellera una massa (in genere rulli) e tramite acquisizione dati e software di calcolo si ottengono le curve di coppia potenza e accellerazione
poi esistono banchi ibridi che abbinano le 2 cose.

Penso da come descrivi la cosa che tu intenda l'inerziale.

Per foto ed eventuale articoletto più che volentieri.
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Webbo il Maggio 10, 2007, 15:33:47 PM
ah beh.. allora non parlo più  :D
probabilmente era un inerziale..  ::)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: teppo il Maggio 10, 2007, 15:57:25 PM
Capo, questo lo devi passare direttamente da "sbirciatore da reticolato" a "responsabile tecnico"  :o :o :o :o :o :o
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: jimbo il Maggio 10, 2007, 16:07:19 PM
Orpolina... Hai detto niente!! :D :D :D
Giù il cappello, veramente....

Bravo! :)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: oky il Maggio 10, 2007, 18:49:10 PM
Citazione di: teppo il Maggio 10, 2007, 15:57:25 PM
Capo, questo lo devi passare direttamente da "sbirciatore da reticolato" a "responsabile tecnico"  :o :o :o :o :o :o

Laurea ad onoris ;D ;D ;D complimenti di tutto :P
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Geng@ il Maggio 10, 2007, 20:15:46 PM
:metal:  I M P R E S S I V E !  :metal:

Concordo, laurea ad honoris causa!!
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: RC30 il Maggio 10, 2007, 21:49:26 PM
Citazione di: ciccio2000 il Maggio 10, 2007, 14:39:02 PM
guarda la che roba........................eccone un altro.............. ;D

.......e di quelli tosti pure.............:o


Benvenuto (ecchettellodicoaffare......) in comunità...............


Sei un tantinello sadico però.........

Fai una descrizione così e poi speri di cavartela con la semplice foto che hai postato?  >:(

Avresti dovuto fare prima le foto e poi la descrizione!

Ti rendi conto che diventerai responsabile di qualche notte insonne per parecchi tossici del forum (me compreso)?

E non si fa così...........:(...............:-\

Su su, urgono un paio di centinaia di fotine digitiali, cosa stai aspettando? Non leggere queste righe corri a fare le foto..................>:(.............. :D


Ciao e ancora benvenuto.           Piero
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: homer il Maggio 10, 2007, 22:30:21 PM
se ancora non hai la digitale ti mando la mia :P...adesso devo asciugare la tasstiera che e tutta sbavata ;D :D ;D :D
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: RC30 il Maggio 10, 2007, 22:36:08 PM
Citazione di: homer il Maggio 10, 2007, 22:30:21 PM
...adesso devo asciugare la tasstiera che e tutta sbavata....

Ecco, vedi che cosa stai provocando lelef?


                               Vergogna!


Ci vuole un briciolo di respnsabilità nel dare tante informazioni scottanti così, tutte in una volta.....................


::)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Gianfry il Maggio 10, 2007, 22:50:50 PM
 :birra2: EEEE VAIIIIIIIIIIIIII !!!!! benvenuto lelef  :P  abbiamo trovato un'altro ... siamo a posto  :D ;D
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Lupin il Maggio 11, 2007, 11:42:46 AM
Ehi Lelef, quando ti decidi a prendere un giorno di ferie per postare foto e descrizioni ultradettagliate ???
Sto refreshando questo post ogni 5 minuti da ieri....non ho dormito.

E daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii  :P :P :P
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Maggio 11, 2007, 12:25:11 PM
Grazie dei complimenti!
Che entusiasmo

Comunque a casa dei miei dovrebbero esserci le foto dell'assemblaggio motore, oggi vedo di recuperarle.
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: adoroimpennare il Maggio 11, 2007, 16:30:28 PM
 :o :o :o Apppero'......... tutta originale,eh?  ;D ;D ;D
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: ilpaolone il Maggio 11, 2007, 19:03:00 PM
Io non ho capito un ca**o di quello che c'è scritto se non che sei un malato di mente come tanti altri in questo forum(nel senso buono ovviamente :P).
Così, se mai dovessi decidere di cambiare la candela posso chiederti un aiutino?

P.
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: RAZZO il Maggio 11, 2007, 21:49:00 PM
Finalmente ho avuto il tempo di leggere con calma la descrizione del MOSTRO in oggetto.

Dico solo una cosa : me cojjonnsss !!  :P ;)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Maggio 13, 2007, 23:23:14 PM
Non ho trovato le foto dell'assemblaggio, ho fatto qualche nuava foto alla moto

Bielletta regolabile altezza post ,gli uniball hanno filetto destro e sinistr per poter alzare o abbassare senza smontare nulla , è il puntone modificato del 916
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/xr007.jpg)

Cartella distribuzione
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/xr009.jpg)


(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/xr021.jpg)

Radiatore olio
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/xr012.jpg)

altre
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/xr015.jpg)


(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/xr014.jpg)


(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/xr020.jpg)


(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/xr018.jpg)


(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/xr013.jpg)

(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/xr005.jpg)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: rickyx il Maggio 14, 2007, 02:04:56 AM
 :) :) :) :)  ooooohhh!!!! ben vengano i colleghi smadonnatori!!! :D :D :D
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: dome966 il Maggio 14, 2007, 07:35:28 AM
.... Lelef: benvenuto nel girone degli infermi....
:D :D :D
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Lupin il Maggio 14, 2007, 09:25:10 AM
Allora Lelef uora mi staiu innevvusennu (innervosendo).

Ma che vuol dire "non ho trovato le foto dell'assemblaggio del motore"?

Ci sono due possibilità:

Possibilità 1:

Rivolti casa, le trovi, le posti prima di subito

Possibilità 2:

Venerdì sera vengo a casa tua, smonto pezzo per pezzo il tuo motore, soddisfo tutta la mia curiosità, mangio e dormo da te, e sabato pomeriggio me ne vado (ovviamente dopo te lo rimonti da solo  ;D)

Decidi tu..........e in fretta!!!  ;)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Maggio 14, 2007, 11:16:29 AM
c'era una terza possibilità che non è stata valutata.
Mia mamma non distingue una moto da una cariola, mi ha assicurato di aver trovato le foto della moto e del motore... erano le foto del mio primo motorino ;D ;D.
Magari le foto giuste c'erano ma le ha buttate.
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Lupin il Maggio 14, 2007, 11:21:44 AM
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah  annamo bene !!!

Smonta tutto e fai foto allora !!!!!!!!!!

In qualche modo documentaci !!! Io VOGLIO vedere questo motore aperto, in un modo o nell'altro !!!

E dddddaaiiiiiii!!!!!
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: ciroix il Maggio 14, 2007, 11:28:18 AM
allucinante

complimenti veramente un lavoro pazzesco..
la distribuzione a cascata di ingranaggi, la cilindrata non ho parole




io sono in procinto di fare la distribuzione non è che mi daresti una mano sai com'è non mi dispiacerebbe una cosa tipo la tua ;D ;D ;D


poi fammi pensare pistone da 108,4 ummmm fammi pensare sulla mia da 650 passerei a 761,918

quasi quasi ;D ;D ;D ;D

basta mi sto gasando sei contagioso e io che mi facevo gli scrupoli a prendere un pistone da 103,1 ;D ;D ;D
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: dome966 il Maggio 14, 2007, 12:47:55 PM
Citazione di: ciroix il Maggio 14, 2007, 11:28:18 AM
allucinante

complimenti veramente un lavoro pazzesco..
la distribuzione a cascata di ingranaggi, la cilindrata non ho parole




io sono in procinto di fare la distribuzione non è che mi daresti una mano sai com'è non mi dispiacerebbe una cosa tipo la tua ;D ;D ;D


poi fammi pensare pistone da 108,4 ummmm fammi pensare sulla mia da 650 passerei a 761,918

quasi quasi ;D ;D ;D ;D

basta mi sto gasando sei contagioso e io che mi facevo gli scrupoli a prendere un pistone da 103,1 ;D ;D ;D


Hai controllato lo spessore del cilindro?

....mi sa che ci si deve fermare a 103 come alesaggio.

Mi sa che si può intervenire solamente sulla corsa montando una biella + lunga e spessorando il cilindro.
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: homer il Maggio 14, 2007, 13:13:16 PM
altre foto. :sbavo:...altri particolari :pant:...spiegazioni dettagliate :aahh:...non solo del motore...nel mono post cosa hai combinato???TI PREGOOOOOOO!!!!!!!
ancora non lo sai lelef ma sei diventato il mio idolo....
P.S. se ti vuoi sbarazzare dei CRD :-* :-*    :P :P che lo dico a fa'....
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: ciroix il Maggio 14, 2007, 14:43:49 PM
Citazione di: dome966 il Maggio 14, 2007, 12:47:55 PM
Citazione di: ciroix il Maggio 14, 2007, 11:28:18 AM
allucinante

complimenti veramente un lavoro pazzesco..
la distribuzione a cascata di ingranaggi, la cilindrata non ho parole




io sono in procinto di fare la distribuzione non è che mi daresti una mano sai com'è non mi dispiacerebbe una cosa tipo la tua ;D ;D ;D


poi fammi pensare pistone da 108,4 ummmm fammi pensare sulla mia da 650 passerei a 761,918

quasi quasi ;D ;D ;D ;D

basta mi sto gasando sei contagioso e io che mi facevo gli scrupoli a prendere un pistone da 103,1 ;D ;D ;D


Hai controllato lo spessore del cilindro?

....mi sa che ci si deve fermare a 103 come alesaggio.

Mi sa che si può intervenire solamente sulla corsa montando una biella + lunga e spessorando il cilindro.

era solo per dire mi sa che un pistone così grande non ci entra comunque a breve il motore lo aprirò per lavori di routine e posterò qualche foto così ci si sbozzarrirà con idee varie ;)

per lelef vista la tua manualità non hai pensato a montare una frizione antisaltellamento magari adattando un per crf??
o magari ci hai già pensato e il lavoro non vale la spesa o non è prorpio fattibile neanche costruobdo qualche pezzo apposta?? ;)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Maggio 14, 2007, 14:55:06 PM
il mono post è un ohlins che avevo di scorta per un'altra moto, gli ohlins di base hanno molte parti in comune tra i vari modelli, quindi avendo un corpo ammortizzatore cambiando asta forchetta tipo di molla taratura e posizione bomboletta si può adattare pressochè a tutte le esigenze, basta trovare un centro ammortizzatori che non faccia troppo il furbo, nel senso che la molla, l'asta e quant'altro che tira giù dal tuo mono le rimangono buone per un altro quindi alla fine si paga solo olio e manodopera.
il manettino che si vede è il precarico idraulico per la molla risultà così molto molto più comodo e rapido variare il precarico del posteriore, ci sono anche le classiche regolazioni compressione ed estensione, stesse regolazionipresenti anche sulla forcella sulla quale però bisogna intervenire con chiave e cacciavite.
La solva all'anteriore l'ho presa d'occasione con le sue piastre ricavate dal pieno , la taratura era fortunatamente già ok ed era stata appena revisionata, è un gioiellino di lavorazione cnc ed è impressionante il modo in cui lavora ,riesce a copiare le minime asperità tanto quanto assorbire grossi colpi, ho pagato più la forcella usata che la moto!
non sò se avete notato il telaio lucido.., l'idea può far storcere il naso ma esteticamente è di grande effetto.
Il cromatore pare si sia appassionato alla cosa infatti il telaio è stato sabbiato -> lucidato -> ramato ->  lucidato -> zincato -> lucidato-> cromato(doppio bagno) -> lucidato mi ha detto "vai tranquillo che non si rovina".
Stessa cosa per il forcellone che è d'acciaio.
La cosa è stata abbastanza problematica avendo dovuto realizzare varie staffe per impianto frenante ed altre cosette ho dovuto prima assemblare il tutto e mettere in ordine di marcia per essere sicuro che il tutto fosse a posto verificare per qualche km riportare il telaio a nudo e fare il lavoro, aggiungere una staffa ad un telaio verniciato è facile ,saldi e rivernici, una volta cromato non lo tocchi più!
I supporti delle pedane del passeggero sono quelle del dominator adattate di fresa, le pedane quelle di guida del cbr 600.
Il portappacchi è dell'elefant 900 è in alluminio,leggero carino con le maniglie integrate.
per molte cose forse adesso si trova di meglio, considerate che il lavoro è stato fatto almeno 8 anni fà.
Visto che la rimetterò in ordine di marcia e che il mio cruscotto era un gps garmin ed un termometro ho ordinato questo cruscottino
(http://www.trailtech.net/media/vapor_tachometer_w350_100k.gif)
(l'immagine l'o lincata dal sito del riveditore, se è considerata pubblicità la rimuovo)

L'antisaltellamento non esisteva ancora e francamente non ne sento la mancanza, c'è il gas e la frizione non basta?
A mia opinione troppi aiuti della tecnologia nella guida ti tolgono il gusto di guidare certo si và più forte e si fatica meno ma ne vale la pena?
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Gogo il Maggio 14, 2007, 15:17:03 PM
Citazione di: lelef il Maggio 14, 2007, 14:55:06 PM
L'antisaltellamento non esisteva ancora e francamente non ne sento la mancanza, c'è il gas e la frizione non basta?
A mia opinione troppi aiuti della tecnologia nella guida ti tolgono il gusto di guidare certo si và più forte e si fatica meno ma ne vale la pena?

Ti condivido in pieno ;D ;D 8)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: LucaXr il Maggio 14, 2007, 16:49:01 PM
Leggo solo ora..... :o...corro ad accendere un cero per riconoscenza a tale impegno e dedizione!!! ;)
I complimenti non basterebbero, quindi se quando ospiti Lupin ti avanza un letto, dimmelo, che mi trasferisco anche io a casa tua!!!  :)
Sei diventato un idolo, complimenti!!! :)

LXR ;)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: XR17 il Maggio 14, 2007, 19:03:35 PM
 :o :o :o :o :o :o :o :o
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: matteoxr il Maggio 14, 2007, 19:58:33 PM
i miei complimenti!soprattutto per la distribuzione a ingranaggi!
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: genioXR il Maggio 15, 2007, 20:10:19 PM
MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIINCHIA

tu sei proprio fuso,no tu stai proprio male,cioè sei andato.....

scusa ma quella specie di tromboncino anodizzato rosso?perchè non fai una foto più dettagliata...

dai.....per favore..... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

genioxr ;D

Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Maggio 15, 2007, 21:34:19 PM
tromboncino rossso..è solo il filtro di sfiato del basamento
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Mura il Maggio 17, 2007, 09:21:50 AM
COMPLIMENTI, sei entrato a far parte di qual manipolo di scoppiati che bazzicano su questo forum!! 8)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: belzebelze il Giugno 07, 2007, 12:33:07 PM
Un pazzo furioso. Il tuo aiuto sarebbe apprezzato per migliorare il prototipo dell'X25. Nessun contatto con la NASA?
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lukeluke il Ottobre 17, 2008, 12:37:30 PM
grande.... complimentoni !!!!!!!!!! Moto da pauuuuuuuuuuuuuurrrrrrrrrrrrraaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

Altre foto aggiornate ? ;)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Gennaio 18, 2009, 23:58:54 PM
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/Faroa.jpg)

(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/Faro.jpg)

faro e parafango nuovo  :),specchietto tanto per sentirsi in pace col codice
la scatoletta nera è la centralina accensione lì è comoda per lavorare, andrà spostata.
il lavoro di mappatura prosegue , gran coppia ai bassi, olio e filtro nuovi, giretto di prova...olè ho sgranato la primaria  :(
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: rickyx il Gennaio 19, 2009, 00:27:51 AM
 :) :) :) nella botte piccola... sta poco vino, nel fanale grande sta tanta luce... :D :D :D :D era ora che facevi qualcosa, lazzarone!!!! :D :D :D :D :D azz mi spiace x la primaria... se ti serve fischia che c'e' qualcosa...
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Barte il Gennaio 19, 2009, 01:09:43 AM
Complimenti mi piace molto l'avantreno! L'unica cosa che si vede  :P
Da dove arriva quel faro?
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Gennaio 19, 2009, 02:20:35 AM
Grazie comunque per la disponibilità rickyx ,i ricambi li ho ,monto già quella del dominator che è più robustina.
Il faro proviene da una range come quella in secondo piano che avevo preso per ricambi, i fari erano nuovi ma seppur di dimensioni identiche ( 7" ) erano adattati e complessi da usare come ricambio, così dopo aver visto i trail tech e soltek ho scopiazzato semplificando un pò , l'anello d'alluminio esterno è dal pieno , 2 piatti di alluminio ai lati adattano l'attacco al supporto antivibrante della dicroica acerbis.
tempo permettendo sto cercando di rivedere l'estetica che era un pò trasandata
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Lupin il Gennaio 20, 2009, 15:04:41 PM
Maestro io voglio provare la tua moto......vojo capì che vor dì guidà nmotore monocilindrico da 750 cc !!!

Ripara il cambio così poi te la collaudo io....  ;D

Cavolo ancora non ci siamo conosciuti porca miseria, ti devo assolutamente telefonare.

Ciao!!!  ;)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Gennaio 20, 2009, 17:29:02 PM
Lupin, per darti un'idea del mio tempo libero era dai primi di dicembre che non vedevo la moto  :-\
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Barte il Gennaio 20, 2009, 23:06:37 PM
Citazione di: rickyx il Gennaio 19, 2009, 00:27:51 AM
:) :) :) nella botte piccola... sta poco vino, nel fanale grande sta tanta luce... :D :D :D :D era ora che facevi qualcosa, lazzarone!!!! :D :D :D :D :D azz mi spiace x la primaria... se ti serve fischia che c'e' qualcosa...
Citazione di: Lupin il Gennaio 20, 2009, 15:04:41 PM
Maestro io voglio provare la tua moto......vojo capì che vor dì guidà nmotore monocilindrico da 750 cc !!!

Ripara il cambio così poi te la collaudo io....  ;D

Cavolo ancora non ci siamo conosciuti porca miseria, ti devo assolutamente telefonare.

Ciao!!!  ;)
Citazione di: lelef il Gennaio 20, 2009, 17:29:02 PM
Lupin, per darti un'idea del mio tempo libero era dai primi di dicembre che non vedevo la moto  :-\


Quand'è che vi riunite voi tre?  [arghh]
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Lupin il Gennaio 21, 2009, 18:48:32 PM
Citazione di: lelef il Gennaio 20, 2009, 17:29:02 PM
Lupin, per darti un'idea del mio tempo libero era dai primi di dicembre che non vedevo la moto  :-\

In altre parole mi stai dicendo che non me la fai provare....  ;D ;D ;D

Vabbè ok ma almeno fammela vedere.......sta moto!!!!!!!!  ;D
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Webbo il Gennaio 21, 2009, 19:54:21 PM
Lelef, ci riposti le foto di lato della moto, con la cascata di ingranaggi, ecc ?
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Gennaio 21, 2009, 20:28:31 PM
ok,la prossima volta che vado in brianza (dove ho la moto) porto la macchinetta fotografica seria, magari fa anche a tempo ad arrivarmi il kit copriserbatoio/rivestimento sella così si presenta bene.
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: rickyx il Gennaio 21, 2009, 23:18:04 PM
Citazione di: Barte il Gennaio 20, 2009, 23:06:37 PM

Quand'è che vi riunite voi tre?  [arghh]
se po' fa'...  :) :)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Frederich 80 il Febbraio 17, 2009, 14:02:04 PM
:stelle: No!!!!  :fifone: Uno ti fà la centralina, lo statore e l'impianto elettrico di un jet, uno il motore 798 cc turbo con fasatura variabile di un prototipo e l'altro la cilcistica di una ducati!!!  :pazzia: Ci manca solo un terzo come Asso nella guida e vinciamo il campionato supermotard! ;D

P.S. Io in caso mi rendo disponibile per formare XR-ITALIA Fans-club che organizza la coreografia e gli striscione in pista! ;D
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Marzo 02, 2009, 01:43:34 AM
4 fotine
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/DSC_0061-1.jpg)
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/DSC_0059-1.jpg)
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/DSC_0053-1.jpg)
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/DSC_0050-1.jpg)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Kap il Marzo 02, 2009, 01:49:17 AM
davvero un bel lavoro ma la potevi mettere da un'altra parte per fargli le foto.........a confronto del bestione sembra una mini-moto......... :D :D :D :D
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Geng@ il Marzo 02, 2009, 01:55:38 AM
belle le pedane passeggero! dove le hai trovate?
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Barte il Marzo 02, 2009, 01:55:44 AM
BELLISSIMA!!!!  :pant:  :applausi: :applausi: :batti: :batti: :batti:




p.s.
Carina anche l'XR, eh!  ;D
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Frederich 80 il Marzo 02, 2009, 02:07:07 AM
 :o Ma con quel bestione ci fai la scorta ai contrabbandieri di sigarette! ;D E' indubbiamente troppo bella! :-*, io parlo per la gip, l'XR pure ma dietro il bestione sfigura troppo! :D
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Marzo 02, 2009, 02:26:17 AM
avevo voglia finalmente di metter qualche foto ma, di corsa come al solito piovviginava ed era pure buio quindi lo sfondo è stata una scelta obbligata  :D
le pedane sono così composte : triangoli di supporto del dominator adattati alla bisogna e pedalini passeggero del cbr 600 97' 98' che son più minuti e gradevoli.

non son convinto dei fianchetti ( colori grafica sagoma), qualche mago del photoshop ha suggerimenti ?
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Geng@ il Marzo 02, 2009, 02:54:22 AM
mitiche le staffe del domi!  :)
Per i fianchetti così ad occhio proverei a togliere l'adesivo dai fianchetti che tende a spezzare le grafiche della sella e metterei un bel numero grande che sbordi fuori, ritagliato a modo nell'eccedenza, con fondo nero, bordo bianco e bordo nero a chiudere.
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: belzebelze il Marzo 02, 2009, 09:14:43 AM
Citazione di: Frederich 80 il Marzo 02, 2009, 02:07:07 AM
:o Ma con quel bestione ci fai la scorta ai contrabbandieri di sigarette! ;D
ha i fari accecanti su entrambi i mezzi  :D
bella lelef :ok:
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Marzo 02, 2009, 10:50:05 AM
si in effetti il faro dell'xr è un ricambio del range.
tornando all'estetica, ho raddrizzato lo scarico col fotoritocco ed è già molto  meglio (ho tentato anche di proseguire la grafica della sella ma è venuto un orrore),il lato destro rimane comunque meno gradevole del sinistro.
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/scericomod.jpg)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Frederich 80 il Marzo 02, 2009, 11:02:30 AM
 ;D Scusa lelef ti pongo una domanda forse un pò off topic :D , la copertina serbatoio è quella Boliviana? Io la vorrei aquistare ma non sono sicuro del costo perchè c'è l'incognita della dogana, a tè quant'è costata? E quanto tempo ha impiegato ad arrivare? Grazie ;D
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: belzebelze il Marzo 02, 2009, 11:06:59 AM
Citazione di: lelef il Marzo 02, 2009, 10:50:05 AM
ho tentato anche di proseguire la grafica della sella ma è venuto un orrore
tipo così?
(http://img91.imageshack.us/img91/3606/scericomod.jpg) (http://img91.imageshack.us/my.php?image=scericomod.jpg)
effettivamente non sarebbe il massimo  :(
(http://www.atlaswords.com/IMAGES%20146/iq%5B1%5D.gif)
poi ci manca la scritta Allahu akbar per fare la bandiera irachena  :D
(http://img386.imageshack.us/img386/3606/scericomod.jpg) (http://img386.imageshack.us/my.php?image=scericomod.jpg)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Aprile 19, 2009, 17:57:04 PM
ingranaggi
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/xrvarie002.jpg)

adesivi tagliati con la cnc...
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/xrvarie006.jpg)
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/xrvarie009.jpg)
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/xrvarie007.jpg)
mi son rifatto il fianchetto destro "magro" senza la gobba visto che lo scatico che uso è più compatto
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/xrvarie003.jpg)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Astug il Aprile 19, 2009, 18:17:01 PM
Flippo en colores cm dicono qua in spagna!! :o :o :o :o

Trasmissione a cascata, candela dal lato (twin spark)????


e cubatura finale 700, telaio cromato  allora e tutto vero!! ;D
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Webbo il Aprile 19, 2009, 18:18:39 PM
mi sa che quello a lato è un sensore di detonazione..
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Astug il Aprile 19, 2009, 18:24:36 PM
 :'( :'(

Su un motore cosi basico km quello delle nostre moto??
se cos¡ fosse però la centralina sarebbe in grado di  posticipare a seconda delle variazioni di detonazione

fino a ottenere la detonazione ottimale?? :o
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: nereoXR il Aprile 19, 2009, 18:36:42 PM
Fantastiche le tue modifiche sull'xr,non oso pensare cosa possa esserci sotto al cofano del RANGE(da pauraaa)

                                                                                     :seifuori:

                                                                             
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Webbo il Aprile 19, 2009, 19:08:45 PM
Lelef si è fatto una sua centralina
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Aprile 19, 2009, 19:13:41 PM
Citazione di: Webmaster il Aprile 19, 2009, 18:18:39 PM
mi sa che quello a lato è un sensore di detonazione..
yes, che occhio! in alto a sx della testa sopra il raccordo mandata olio.
per ora non viene considerato nella mappa
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: rickyx il Aprile 19, 2009, 20:30:17 PM
 :-* bellissima mekkkanica lelef! pero' ti prego... non usare piu' il motorsil d quando rimonti... usa la threebond 1205... pepiaceeeeeeeeeereeeeeeeeeee.......... :) :D :D :D
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: belzebelze il Aprile 19, 2009, 20:40:50 PM
come pasticcio non c'è male  :D
:sticazzi:
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Lupin il Aprile 19, 2009, 23:26:23 PM
Eccezionale!!! Ti faccio i miei complimenti.  ;)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Gianfry il Aprile 19, 2009, 23:58:21 PM
 :) complimenti Lelef bel giocattolone  :P me pias mepiaaaas
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: RAZZO il Aprile 20, 2009, 00:10:25 AM
Puoi darmi maggiori indicazioni sul parafango anteriore in carbonio ?  ;)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Aprile 20, 2009, 00:33:28 AM
parafango http://www.r-p-p.com/
sono israeliani
sono anche un pò fuori di testa ma fanno cose robuste a buon prezzo
http://www.youtube.com/watch?v=w6dnb8lPeFU&feature=player_embedded
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: RAZZO il Aprile 20, 2009, 01:06:01 AM
Interessante questa ditta.  ::)
Peccato che vendano solo tramite e-bay ed al momento non hanno parafanghi anteriori disponibili.  :-\
Quanto costa sto parafango ?
Lelef ... riesci a farmi una foto del parafango montato sulla moto con vista laterale ?
Grazie.  ;)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: gilleslalay il Aprile 20, 2009, 01:24:58 AM
Letteralmente sconvolto!!  :o

La distribuzione ad ingranaggi poi è stupefacente
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Lelletto il Aprile 20, 2009, 02:27:28 AM
che lavoroneeeee... :ok: i miei complimenti, la modifica ad ingranaggi sono un lavoro da maestro..  :sbavo:
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Cubanonano il Aprile 20, 2009, 13:05:35 PM
Ellapeppa! Complimenti...
Non posso aggiungere altro: sono senza parole... e devo ammettere anche un pò invidioso... :P ;D

:applausi:
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: ilpaolone il Aprile 20, 2009, 13:16:59 PM
Se non ricordo male c'è già stato un altro malato di mente che aveva fatto la stessa distribuzione.
Complimenti, anche se non capisco un ca**o di quello che avete scritto, mi rendo conto che tu debba aver fatto qualcosa di strabiliante..... ??? :P

P.
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: docmarco62 il Aprile 20, 2009, 13:59:01 PM
Lo sò che così mi espongo al pubblico ludibrio, ma che vantaggio c'è nel sostituire la catena con gli ingranaggi?
D.M.L
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Aprile 20, 2009, 14:17:07 PM
pura libidine  :P

no, non solo.
la catena distribuzione dell'xr in particolare il tendicatena è sempre stato un punto debole che si aggrava con camme più spinte.
generalmente si risolveva forando e filettando appena sotto il perno del registro automatico per usare una vite del 6 con controdado come registro catena manuale.
oltre a questo gli ingranaggi sono più precisi e non si allungano sotto carico come cinghie e catene

per RAZZO a pag 6 trovi delle foto di lato
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Geng@ il Aprile 20, 2009, 14:28:48 PM
Citazione di: docmarco62 il Aprile 20, 2009, 13:59:01 PM
Lo sò che così mi espongo al pubblico ludibrio
Meglio che al pubico manubrio...  :D Ok, fine OT

Finalmente le foto!!! Bellissimo il "pasticcio" meccanico!!
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: old-cat il Aprile 20, 2009, 20:31:04 PM
.... come mi piacerebbe essere un pasticcione come te..... :occhioni:
:cimplimenti:
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: fire fox il Aprile 20, 2009, 22:21:33 PM
Complimenti bel lavoro ;)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: RAZZO il Aprile 20, 2009, 23:28:48 PM
Citazione di: lelef il Aprile 20, 2009, 14:17:07 PM
per RAZZO a pag 6 trovi delle foto di lato

L'unica foto fatta di lato è pure tagliata.  :-\

Honda-Razzo.
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Aprile 21, 2009, 11:26:46 AM
pagina 5   :D
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: RAZZO il Aprile 22, 2009, 00:34:56 AM
Ah ecco !  :P ;D

Honda-Razzo.
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Ottobre 23, 2009, 14:05:53 PM
la sto civilizzando un pò
ho messo le frecce ed un bloccetto decente (ovviamente tutto made in cina per pochi $)
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/DSC_0015.jpg)
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/Dsc_0016r.jpg)
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/DSC_0017.jpg)
ho rifatto tutto l'impianto elettrico così non ho più le mille giunte delle varie modifiche.
tecnicamente ho dovuto aggiungere uno sfiato al basamento ed un recupero vapori ,a causa dell'elevato pompaggio della cubatura ha sputato la sottile guarnizione della cartella distribuzione.
sicuramente non è trafilaggio del pistone visto che a furia di avviare con una fatica bestiale ho spezzato la pedivella.

ai bassi con la doppia accensione e poco anticipo ho una coppia da trattore mantenendo un'ottima trazione, mentre agli alti ho grossi problemi di mappatura ,se tengo lo scarico aperto tutto bene a parte le fiammate da mezzo metro e passa, se metto il db killer devo anticipare di brutto ma  perdo comunque tantissimo allungo anzi mura proprio presto ,mi ritrovo i collettori rossi e le fiammate persistono  :-\ oltre ad una carburazione sballatissima.

Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Geng@ il Ottobre 23, 2009, 14:41:38 PM
Voglio anch'io il portapacchi coi maniglioni e il faro tondo!!! Dove li trovo?
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Gogo il Ottobre 23, 2009, 15:41:13 PM
Ma hai messo un comando freno da M-bike al posto dell'alzavalvole? Geniale!! :)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: webcad il Ottobre 23, 2009, 15:54:32 PM
Dovesti vedere la mia faccia!!!!!

Sono senza parole.......

Ma chi sei????? Archimede!

F A N T A S T I C A
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Ottobre 24, 2009, 13:27:10 PM
il portapacchi è dell'elefant, il portafaro è ricamato dal piero perchè il trail teck costa troppo
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Geng@ il Ottobre 24, 2009, 14:12:46 PM
grazie delle info, vediam se riesco a trovare qualcosa di adatto.  :)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Jonny il Dicembre 06, 2009, 17:35:27 PM
Wowo spettacolare!
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: franzer il Dicembre 06, 2009, 19:46:11 PM
ebbravo lelef!!!!!! molto bavo! ;)
bello vero anche il faro  :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D 
con una piccola modifica potresti montare questa http://www.dichep.unige.it/labelettrochimica/sito-frosio09/immagini/lanterna_genova.jpg

:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Dicembre 08, 2009, 18:40:16 PM
 :P :P :P
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: ferrro il Dicembre 08, 2009, 19:08:00 PM
spettacolare...
complimentoni veramenteeeee.....


Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: MIKY WR il Dicembre 09, 2009, 17:35:45 PM
 :cimplimenti: :cimplimenti:
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: RC30 il Dicembre 09, 2009, 19:20:48 PM
Posso suggerire di cambiare il titolo del topic da "pasticcio" a "Capolavoro"?

Il fanalone io (e forse sarò l'unico) lo considero la ciliegina sulla torta.....e che torta!  :)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Dicembre 09, 2009, 20:24:17 PM
bè in ogni modo il fanalone illumina proprio bene e con l'impiantino elettrico nuovo è sempre costante.
se dio vuole son finalmente riuscito a fare 2 buone mappe di anticipo mantenedo la stessa carburazione senza incappare in fiammate, pigrizie da db killer e collettori rossi...lambda, detonazione, termocoppia gas, posizione valvola carburatore i sensori ci son tutti ma mi son già tirato matto abbastanza  :arreso: per un bel pò a livello di centralina mi fermo qui
data la cubatura mi son fatto l'adesivo XR big  :D

le 2 mappe che uso

soft
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/mappasoft.jpg)

full
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/xr%20BIG/mappaspinta.jpg)


Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Phyl il Dicembre 10, 2009, 09:06:57 AM
Grande Lelef, ci puoi dare qualche indicazione per interpretarle?
Perchè quella full è più "a puntini"?
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Dicembre 10, 2009, 11:38:38 AM
il numero punti è lo stesso una è al limite l'altra è conservativa
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: franzer il Dicembre 10, 2009, 11:41:59 AM
una mappatura da bagnato potrebbe essere come la prima o è ancora troppo "nervosa"?
quanta differenza senti tra la due?
ribravo ;)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Dicembre 10, 2009, 12:05:28 PM
diciamo di si anche se quello che uso io è preistoria rispetto all'elettronica da corsa
la soft è meno pronta a prender giri molto più pastosa meno sensibile al gas molto tollerante nella fase di riscaldamento motore e alle variazioni ambientali.
la full in riscaldamento è erratica strappa di brutto ed è estremamente  reattiva al gas non perde di brio al salire di giri inducendo alla cambiata ma progredisce rabbiosa lasciando al buon senso la soglia del fuorigiri
e non mi fiderei ad usarla in autostrada, la temperatura cilindro è omologa tra le 2 mappe mentre testa e olio tendono abbastanza più in alto con la mappatura cattivella.
problemini? in un chiudi apri violento sui rulli ho strappato 2 prigionieri dei collettori di scarico
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Cubanonano il Dicembre 10, 2009, 14:13:39 PM
Citazione di: lelef il Dicembre 10, 2009, 12:05:28 PM
problemini? in un chiudi apri violento sui rulli ho strappato 2 prigionieri dei collettori di scarico


:o Accipicchia!

Mi spieghi cosa sono questi due aggeggi?  ???
Grazie

(http://img51.imageshack.us/img51/1328/dsc0015x.jpg)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Geng@ il Dicembre 10, 2009, 14:30:46 PM
Che domande... si vede subito sono il pedale dell'acceleratore per quando si scaccola e il portazippo o_O :D ok la smetto :P
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Dicembre 10, 2009, 14:35:23 PM
 :D :D
quello sopra è un vecchio gps garmin che pur semplice che sia fa sempre comodo(tracce, indirizzi, tempi, velocità max), meglio lì che in un cassetto  ;)
la scatoletta in carbonio sul bracciale della piastra è la mia centralina accensione, ha 4 led che indicano soglie di giri max e min, avaria ,fase e mappa selezionata è una dignostica grezza ma intuitiva per eventuali anomalie, ha un tappo in silicone nero (che ricavo da uno stampo in cera fatto da mè) che mantenendo l'intermo stagno permette un accesso rapido al chip e alla sua programmazione di mappe e funzioni base quali anticipo da applicare in fase avviamento, posizione fisica pickup sulla cui base calcolare la mappa, soglie di allerta per la diagnostica e timeout di protezione circuito di potenza, volendo si può anche modificare tutta la logica di calcolo.
Di sicuro sotto la sella o tra i travi telaiocome l'originale sarebbe più protetta ma così per ora è comoda per lavorarci.
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Giugno 03, 2010, 20:04:58 PM
aggiornamento freni e pompa frizione

il centro di lavoro che fà la nuova staffetta

(http://img341.imageshack.us/img341/8347/31052010001.th.jpg) (http://img341.imageshack.us/i/31052010001.jpg/) (http://img258.imageshack.us/img258/2189/31052010.th.jpg) (http://img258.imageshack.us/i/31052010.jpg/)

finito e montato

(http://img822.imageshack.us/img822/3236/imgp0139a.th.jpg) (http://img822.imageshack.us/i/imgp0139a.jpg/) (http://img812.imageshack.us/img812/1967/imgp0138.th.jpg) (http://img812.imageshack.us/i/imgp0138.jpg/)

nuove cinesate ..pompe freno e frizione

(http://img560.imageshack.us/img560/2151/imgp0133j.th.jpg) (http://img560.imageshack.us/i/imgp0133j.jpg/)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Geng@ il Giugno 03, 2010, 20:58:16 PM
Bellerrima sempre di più, mi piace questo stile "new mexico-bbbastardo e poche storie" faro e portapacchi sempre pezzi forti, e con le nuove aggiunte yumm yumm.

Bravo!  :)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Barte il Giugno 03, 2010, 22:01:37 PM
Bella...... ma una foto intera?  :(
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: SMR73 il Giugno 03, 2010, 23:48:48 PM
......potrei mettere la scritta "pagina lasciata intenzionalmente bianca per,come dire se si potesse,rappresentare,su spazio infinito,l'enorme mio stupore e incredulità a quanto gli occhi miei hanno potuto assistere in queste 9 pagine di enciclopedia tecnica"......
VERY COMPLIMENTS!!!!!!!
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: rickyx il Giugno 04, 2010, 02:00:02 AM
 :) :) grande lelef...
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Mao il Giugno 05, 2010, 22:20:14 PM
Grande Lelef, sei un mostro d'ingegno!!!
Ti aspettiamo in qualche uscita Lombarda per vedere la belva dal vivo.
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Tronco il Gennaio 23, 2011, 11:12:12 AM
dopo averti conosciuto di persona,mi presento pure al tuo XR!

:o...che spettacolo! e che originalità...tecnica ed estetica!   senza parole per il faro del range  :-*

...Che ne sapessi di moto e motori me l'ero data alla cena dei milanesi,ma che fossi seduto di fronte ad un guru questo non l'avevo proprio immaginato!!!

un saluto e a presto

Tronco!
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: fede954 il Gennaio 23, 2011, 11:18:06 AM
Quanti bei lavori!!
Molto bravo complimenti ;)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Tomminoo il Gennaio 24, 2011, 15:49:29 PM
Lelef come vanno ste pompe cinesi??
ciaoo ;)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: franzer il Gennaio 24, 2011, 17:13:25 PM
beh secodno me sono i soliti luoghi comuni... dipende tutto dalla ragazz... ehm.... forse ho inteso male... pardon

Salut, Umoriso Scarso
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Gennaio 24, 2011, 21:08:01 PM
Citazione di: Tomminoo il Gennaio 24, 2011, 15:49:29 PM
Lelef come vanno ste pompe cinesi??
ciaoo ;)
mettila così.... finchè scrivo funziona bene  ;)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: rickyx il Gennaio 24, 2011, 22:21:19 PM
 :D :D :D sgrat sgrat.... :D :D :D
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Tomminoo il Gennaio 24, 2011, 23:38:59 PM
Citazione di: rickyx il Gennaio 24, 2011, 22:21:19 PM
:D :D :D sgrat sgrat.... :D :D :D
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: sdraccio (jump) il Gennaio 25, 2011, 08:39:30 AM
mi inchino di fronte a tanta ingegnosità!!
è un bene che ci siamo persone che hanno ancora voglia di paciugare le vecchie moto.....e qui,pur non stravolgendo l'estetica gia perfetta dell'xr,sono state fatte davvero dell emodifiche radicali!!
complimenti davvero!!

anche io sono incinto!! appena mi trasferiro' mi rimettero' dietro il mio "vecchio" progetto per partorire un.....xrf450!!
ma è una cosa molto piu semplice della tua....si tratta di fare qualche boccola di centraggio e qualche staffa per fissare correttamente il motore dell'xr400 nel telaio di un crf450 del 2005.
modifiche sostanziali e radicali come le tue non ne faro',primo perche non ne sono in grado e poi non avrei sufficiente attrezzatura per andare oltre ai "soliti" interventi tecnici!!!
COMPLIMENTI ANCORA!!!
(http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSCrLqwBTvL2KAcJTOnY9ZyuRd4iTb-MWibBkiXx-Ix2ryOVM7w)
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: franzer il Gennaio 25, 2011, 12:19:01 PM
se sgratti la testicula scampi alla pericula...
Titolo: Re: XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: Lotan il Gennaio 25, 2011, 17:06:34 PM
Nun se vede piuuuuuuuuu
Titolo: Re:XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Giugno 25, 2014, 00:33:58 AM
sistemate le foto  ;)
Titolo: Re:XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: beppe_xr il Dicembre 14, 2018, 15:12:19 PM
So che arrivo qualche anno in ritardo ma mi ha sempre incuriosito il tuo avatar ma non avevo mai capito cosa fosse... Te sei fuori di testa!  :applausi:
Titolo: Re:XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: lelef il Dicembre 14, 2018, 18:04:40 PM
si grazie,parecchiuccio  :D
ma mai fuori fase  ;)
Titolo: Re:XR pasticcio... però mi piace così!
Inserito da: amedeo il Dicembre 14, 2018, 19:48:52 PM
Vedo solo adesso anch'io..... incredibile  :o