Menu principale

Montare un motore del dominator su una xr 600 r del 89

Aperto da Clovis, Gennaio 23, 2013, 04:17:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rob

io abito in campagna in mezzo ai boschi e una moto pesante si sente.
Quando andavo con la Xl 250 o anche la Parigi Dakar prima serie, si sentiva la differenza di peso con la mia attuale LM. una moto leggera è molto meglio, e anche in viaggio non è male.
Una XR Dominizzata dovrebbe essere giusta.

rob

vi racconto come è andato il contatto con il tipo di Parma che ha messo l'annuncio di cui sopra....
chiama - chiama - chiama e niente. scrivo e nessuna risposta.
devo dire che è un periodo di feste, però una risposta per rimandare poteva anche farla.
alla fine ci parlo e giustamente mi dice di venire a vederla, e io gli dico che mi organizzo data la distanza da dove abito ( Centro Italia ).
Alla fine chiedo ad un mio amico di Parma se mi può fare il piacere di sentire come gira e di chiamarlo. lui lo fà e quello gli risponde che non gli va tanto di andare in garage per farla vedere e magari tra qualche giorno è meglio. il mio amico gli dice beh magari dopo le feste, e lui no anche piu in là tra qualche mese....
non capisco perchè ha messo l'annuncio.
bah, quindi come nel gioco dell'oca, ritorno al principio !

gpsmax

trovane una vicino casa, che puoi sentire accesa. ce ne sono a mucchi.

tra l'altro, una opinione: il doppio avviamento serve a poco. accendere un Dominator a kick è affare tosto, soprattutto a motore freddo. inoltre, se la batteria è completamente a zero, la moto non parte nemmeno a kick, la centralina deve essere alimentata per fornire scintilla. a prescindere se poi la batteria ce la faccia o meno ad azionare il motorino.

quindi, a mio avviso meglio una moto più recente invece che una roba poetica ma di fatto introvabile in condizioni discrete. trent'anni sono tanti...

occhio però che dopo il 96 la Dom hanno iniziato a farla in Italia e la qualità è andata a picco. l'ideale sarebbe trovare una moto del '93-'95, con pochi km e malmessa di carrozzeria. eradichi quello che serve e il resto lo rivendi, e rientri di qualche soldino che male non fa.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas



Citazione di: gpsmax il Dicembre 28, 2017, 23:09:49 PM
......la centralina deve essere alimentata per fornire scintilla. a prescindere se poi la batteria ce la faccia o meno ad azionare il motorino.

Questa non me l'aspettavo.
Pensavo che come la XL600LM potesse fare a meno della batteria

Inviato dal mio M-MP1050S2 utilizzando Tapatalk


gpsmax

le XL 600 LM/RM hanno l'accensione CDI-AC (in corrente alternata) con la bobina sorgente nell'alternatore, e anche se la batteria la lasci a casa, la scintilla la fanno lo stesso. in pratica, è lo stesso tipo di accensione dell'XR, c'è un avvolgimento dello statore che genera la corrente per alimentare la centralina.

il Dominator invece ha l'accensione CDI-DC (in corrente continua) senza bobina sorgente ma con alimentazione diretta da batteria. no batteria, no scintilla.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

la Anvil "Madunnassa" (esclamazione del committente quando la vide per la prima volta) è un Dominator alleggerito e scarnificato.

Certo è da roba da bar ma nasce, secondo me, dalla stanchezza per le orrende moto attuali, con cui si rischia di farsi male con tutti gli spigoli che hanno, e dalla ricerca di semplicità che si trova nelle moto del passato alle quali si ispira.


gpsmax

Nerone, tu stai a Roma, io a Milano. e qui la "stanchezza per le moto attuali" si è trasformata in una moda fattapposta per trasformare dei cessi inauditi in "oggetti di culto" da migliaia di euro. anche questo non va bene.

conosco personalmente i due Anvil, ci sono stato una giornata in moto insieme ed ho massimo rispetto per quel che fanno. se a loro piace, e riescono a vendere le moto che fanno, evviva. bravi.

sono le persone che le comprano, quelle moto, che non hanno il mio rispetto...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

Pochi giorni fa ne ho fotografata una molto simile a quella Anvil qui a Roma, abbandonata per strada da mesi (se non anni) e coperta di ruggine: molti non le comprano ma se le fanno da sè. Resta il fatto che la moda nasce perchè c'è una esigenza, giusta o sbagliata che sia.
Credo che tutti cercano una moto totale che li soddisfi. Così l'XR che pure va benissimo magari non incontra il gusto di alcuni perchè per es. non ha il bottoncino e via discorrendo....


La cosa fondamentale è sapere cosa ci serve e poi mettersi all'opera  ;)

gpsmax

le mode non nascono mai per esigenza, ma sempre per il "bisogno indotto" generato da un ristretto gruppo di opinion leader (o di qualche azienda che li paga).

comunque stiamo andando OT. resta il fatto che una XR col motore Dominator, per fare l'Adventouring come lo si intende oggi (HAT, COW e via discorrendo) è ancora oggi la moto migliore, la più versatile e la più performante. se poi sei 1.90, palestrato e allenato, allora puoi permetterti di farla con un bicilindrico. ma deve essere ben messo di sospensioni, gomme eccetera.

di "scrambler" in questi eventi ne ho visti sempre pochi, e quei pochi che ho visto dopo una decina di km hanno cominciato a perdere i pezzi e sono dovuti tornare a casetta, coi pezzi rotti tenuti insieme col fil di ferro (che gli ho dato io, loro manco un cacciavite avevano dietro).

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

ultima nota per non invadere troppo il topic del nostro Clovis e ancdare OT:

l'INDUSTRIA fornisce un prodotto standard (metti p.es. i jeans), poi se addosso non ti cadono a pennello devi andare
dall'ARTIGIANO e fargli fare le modifiche necessarie...oppure ti devi armare tu di forbici, ago e filo...

:)

rob

quando avevo 14 anni c'era da un pò la moda dei chopper (Easy Ryder ) che era anche una definizione di "contro moda " o controculturale . a Roma i chopperisti erano in via Panisperna. La Fantic Motor ne aveva addirittura fatto uno 50cc che commercializzava ( io comprai il Caballero però...). Oggi stringono l'occhio al Flat Track che si corre negli USA ( storica fu la corsa che vinse K Roberts a Springfield contro le Harley che vincevano a man bassa, ma lui su una giapponese moooolto modificata ).
E' commercio, se le vendono, hanno ragione. Chi le compra, beh sogna quello che vuole, e poi dipende cosa ci fà.
Io ho una LM Parigi Dakar, ma non credo che andrò mai da quelle parti, preferisco usarla altrove