Menu principale

Collettori CRD XR650R (simmetrici)

Aperto da Stefano80, Maggio 28, 2004, 16:12:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

Prime impressioni e informazioni "dichiarate":

I collettori CRD sono diversi dagli originali e dalla maggioranza degli aftermarket, i due tubi in uscita dalla testa avvolgono il cilindro e si uniscono dietro di esso.
(gli originali invece passano entrambi a destra e si uniscono a fianco del cilindro, inoltre il tubo sinistro ha un percorso molto tortuoso)

La prima differenza che salta agli occhi è la dolcezza delle curve in prossimità della testa (punto molto critico) e l'asenza di quella strozzatura presente sugli elementi originali.

I collettori originali sono dichiarati da 27mm, i CRD da 30mm (mi riservo di verificare le misure).

Il materiale è acciaio inox le saldature sono poche e di buona qualità. Il punto di unione tra i due tubi è molto curato, infatti i tubi entrano in una "camera" e proseguono all'interno per 1cm, questo secondo la teoria serve a minimizzare i riflussi.  (quantomeno porta a pensare ad un minimo di criterio nella realizzazione)

La finitura esterna è buona e su entrambi i tubi è presente il logo CRD (credo scritto a laser)

Montaggio:
Il montaggio è semplice e veloce, anche se sono necessarie alcune piccole modifiche sulla moto.
I collettori hanno un percorso diverso dagli originali ed entrano in contatto con il cavo della frizione, gli spurghi del carburatore, lo sfiato del motore e parte dell'impianto elettrico.
Non bisogna allarmarsi, a parte il cavo frizione il resto passa tutto anteriormente al montante sinistro del telaio. Basta spostare tutto "dietro", cioè tra telaio e serbatoio del mono per risolvere velocemente il problema.
L'impianto elettrico ha i connettori sotto la sella e lo spurgo del motore si può sganciare dalla cassa filtro. Gli spurghi del carburatore invece sono già liberi.

Per il cavo frizione basta mollare il bullone e ruotare leggermente all'interno la parte rigida del supporto (ed ovviamnete poi ristringerlo  ;) )

I collettori CRD si possono accoppiare al silenziatore originale, questo permette di utilizzarli anche con la maggioranza dei terminali aftermarket.

Estetica:

Sono bellissimi!!!

Prestazioni:

Il terminale è ancora l'originale, ho cambiato solo i collettori perchè reputo gli originali il "collo di bottiglia" della moto.
Da questa sostituzione mi aspetto di guadagnare su tutto l'arco, inquanto nonostante i collettori maggiorati facciano solitamente perdere coppia ai bassi l'assenza delle strozzature dovrebbe migliorare anche i bassi per via dei minor riflussi di gas incombusti.
Inoltre mi aspetto l'ovvio miglioramento dell'allungo (pessimo sulla moto di serie).

Al momento ho fatto solo 10km in città, la prima differenza che si nota immediatamente è la fluidità ai bassi, l'acceleratore è più sensibile e per le partenza si può accelerare meno.
Il rumore ai bassi è differente, più regolare e meno borbottante. Gli scoppi in rilascio sono aumentati.
Anche ai medi è decisamente più fluida e prende giri in modo differente.
L'allungo è lievemente migliorato, ma continua a "murare", anche se ora lo fa ad un regime un po più alto. Questo penso sia dovuto al terminale ed al filtro di serie.

Prezzo al pubblico 305€ (solo i collettori)

Voto: per ora almeno 8,5

dopo una prova più accurata aggiungerò dati più dettagliati..  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


dome966

 .....aleeeee!!!!!
c'è qualche novità in giro oltre i monnier e doma.
Il vantaggio dei crd quindi è che permette il montaggio degli after market.
Aspettiamo una prova al banco per vedere come va la moto.
Se trovi, fatti lasciare un moto+.
Ciao, Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

cora

Io ho i CRD in abbinamento alla MOTO+, mi sembra ke i guadagno sia stato "in alto", forse il terminale (per kit HRC) è troppo aperto per la configurazione originale, proveremo kon altri step di modifike [hmmm]
ciaooo!

Stefano80

il montaggio richiede alcuni ritocchi alla carburazione, la moto è tutta di serie ed ho svitato di altri due giri la vite del getto pilota.

gli scoppi in rilascio sono tornati alla normalità.

confermo che la moto guadagna in fluidità ai bassi e allunga decisamente meglio.
il rumor è aumentato ed agli alti è un po "metallico" (molto molto bello!!

ora monto anche ul filtro K&N (artigianale) senza rompifiamma e l'allungo è migliorato notevolmente!

il getto del minimo è passato da 65s a 68 ed ho ripristinato la posizione della vite pilota.
sto sperimentando sul getto di massima da 178 (originale 175), questo getto con i soli collettori causava un "vuoto" quanda da tutto aperto con motore su di giri chiudevo a 3/4 e riaprovo velocemente..  
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


atelie

domanda stupida: ma perche' i collettori originali hanno quella strozzatura?
atelie

Stefano80

bella domanda..
probabilemnte per correggere qualche problema o rientrare in qualche legge/norma..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


rauli

Ho montato anch'io i collettori simmetrici e confermo tutte le indicazioni di Stefano 80 che mi sono state utilissime per propendere per i CRD.L'unica obbiezione la faccio sulla resa del motore che mi è sembratapoco evidente ai bassi e più che degna agli alti.Qualcuno ha qualche idea su che terminale montare,magari sul genere omologato con tappo per aprirlo come l'x-racing?...

Webbo

Di omologato omologato non esiste nulla a quel che so...
potresti optare per un Leovince X3 FIM con strozzatura rimovibile (accertati prima di acquistarlo che lo sia veramente rimovibile, so che per le stradali lo è)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

lo fa la GPR, è sempre lo stesso silenziatore e sul foglio di omologazione c'è la lista di moto su cui è omologato.
Lo ha comprato un mio amico col TT-R e sul foglio c'è l'XR650R

fa veramente un bordello immane! sia da tappato che da stappato  :-\
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


raste78

mi hanno dato una brutta notizia, nel listino nuovo della crd i collettori per xr 650 non risultano piu e mi hanno detto che sono fuori produzione qualcuno sa dove posso trovarli?
li voglio :-*

Nick Riviera

#10
Ciao Raste, ho appena finito di montare i collettori CRD, li ho ordinati due settimane fa da X-racing, per cui penso tutto apposto  :)

Avrei una domanda per tutti i "tecnici", come si leva la guarnizione dal collettore originale? è strana, è tipo un metallo molto morbido si rovina di niente....
Oppure, cosa uso come guarnizione? tra l'altro vedo ora che il manuale d'officina parla di guarnizioni anche tra testa e collettori che faccio?  :o

Altra cosa ancora, poi ho finito,  ;D , la moto è tutta originale, la carburazione posso lasciarla com'è?? al massimo apro un po' la vite del "getto pilota"??

Grazie!!!! 
Non ti preoccupare, quel rumorino che senti è solo nella tua testa...

XR650sm

Webbo

tra collettore e silenziatore hai una boccola in materiale molto morbido... che dovrebbe essere irrobustito da una tela in metallo interna...
difficile recuperarla senza rovinarla..

sulla testa hai due rondelle in rame..
di solito è buona norma o sostituirle o girarle con la faccia interna verso l'esterno..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Nick Riviera

Ok grazie, oggi vado alla honda e ordino tutto...
Non è che si trovano anche di concorrenza queste guarnizioni???  ::)
Non ti preoccupare, quel rumorino che senti è solo nella tua testa...

XR650sm

Webbo

la Athena dovrebbe avere qualcosa...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

raste78

ho chiamato x racing e i collettori non ci sono piu :cappio: :diavolo2: :caffe:
come faccio ciao grazzie