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.. è tempo di evoluzione

Aperto da Stefano80, Novembre 08, 2011, 16:07:29 PM

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Stefano80

o come direbbero gli americani..
"big is better"

intanto parto con il basamento..
tutti cuscineti nuovi (banco e cambio)
e ovviamente biella falicon.

il dubbio è..
esagero e metto valvole maggiorate (asp +3 e scr +1) con kit molle kibblewhite (e piattelli in titanio) o no...
per decidere devo andare a parlare con un po di rettifiche di Genova..
Devo vedere che faccia fanno quando gli dirò che voglio cambiare le sedi valvole..  e da li capire se faranno un lavoro come si deve..
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


after

...azz... mi spiace... cmq il consiglio e' quello non di elaborare (suona ormai male ;D ;D ;D) diciamo ottimizzare...
...ottimizza ottimizza Stefano... con calma e sangue freddo... :ok: :ok: :ok:
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!

Stefano80

#17
Ho iniziato il ripristino..

La moto dopo una lavata generale si presenta così:



Per prima cosa scarico l'olio, facendo attenzione al "cosa esce". E' importante capire se è entrata solo acqua o anche fango / corpi estranei.
Tolto il tappo esce ovviamente prima l'acqua (più pesante) e poi l'olio. L'acqua presente nel motore era poca, uno o due bicchieri e non ho trovato traccie di fango.


Passo quindi allo smontaggio dell'aspirazione, purtroppo il filtro in cotone "non filtra molto", infatti la cassa filtro ed il carburatore sono invasi dal fango.
Probabilmente un classico filtro in spugna da enduro avrebbe migliorato un po la situazione.
 

Rimuovo la sella, completamente zuppa (un peso esagerato!!)
Man mano che smonto lavo abbondantemente con acqua (con una manichetta, niente idropulitrice, sarebbe troppo "invasiva")


Rimuovo lo scarico (pieno di acqua e fango) e lo lavo con abbondante acqua.
Tolto il grosso delle sovrastrutture ed il grosso del fango rimuovo la candela, e riempo la camera di scoppio di spray lubrificante (la camerà è piena d'acqua).
Quindi muovo lentamente la leva per far girare il motore in modo da buttare fuori l'acqua. Apparentemente c'è solo acqua. In questo caso è difficile da vedere perchè anche facendo molto piano si forma un gaiser che arriva al soffitto!!
Lubrifico nuovamente e faccio girare ancora.. in modo da rimuovere il più possibile l'acqua e tenere lubrificati canna, pistone e fasce.


Ora la moto è così:


in attesta dello spep successivo...
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franzer

Foto degne di rotten.. Mi dispiace un sacco. Pulisci bene le parti che salvi che il limo così è bastardissimo ti mangia da dentro il motore!
Buon lavoro
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

Webbo

hai sempre tenuto la moto male...  :D.. ma vederla così poverina..  :-\
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

Citazionehai sempre tenuto la moto male...

in realtà l'alluvione è una scusa.. la moto non è stata toccata dall'acqua e quello è lo sporco accumulato negli anni  ::)  :D
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Webbo

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Stefano80

xr accesa!!  :banana: :banana: :banana:

Ho dovuto accenderla prima di smontarla completamente per eliminare tutta l'acqua...
anche se sembrava ascitutta molte parti stavano "fiorendo"  :-\

quindi ho rimontato il minimo indispensabile..
l'ho accesa e fatta scaldare per bene...

ora posso procedere allo smontaggio totale..
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daniele70

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vittoxviii

Altro che Unbraekable  ;D

Grande Xr!

e Buon lavoro!
BETA 125RR, DRZ 400SM, KTM 690 E, NX 650 Scrambler, NX 650 Dakar, Africa Twin RD04 Special, KTM 950 ADV S

Stefano80

causa "ristrettezze economiche" il pompaggio del motore è rimandato  :(

ora procedo con il ripristino di tutta la moto lasciando fuori il motore..

al massimo ci monto una coppia di pedali...

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Webbo

ma la moto l'hai riaccesa senza disassemblare il motore ?
non è che l'acqua melmosa che è entrata può essersi infilata in brutti posti ?
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rainbowsix

ragazzi e poi dicono che la serie XR è indistruttibile! non c'è niente di + vero!

un tipo con una XR600 del 90 cadde in una zona profonda di un torrente durante un guado.....e ripescato il mezzo..dopo una bella pulita e spuragata di acqua è ripartita alla grande.

dai che ritornerà + bella di prima.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Stefano80

Citazionema la moto l'hai riaccesa senza disassemblare il motore ?
non è che l'acqua melmosa che è entrata può essersi infilata in brutti posti ?

Si, perchè tutti i coperchi del motore stavano "fiorendo"..
ho cambiato l'olio, ripulito per bene la camera di scoppi (ho inserito dal foro candela svariati prodotti e olii)
rimontato scarico e carburatore.. e l'ho acceasa...
fatta scaldare per bene..  e riscaricato l'olio.

acqua e fango a sto punto dentro non dovrebbero più essercene.. ed il calore del motore dovrebbe aver fatto evaporare tutti i residui..  in questo modo ora la posso lasciare smontata senza che si arrugginiscano cuscinetti e altri organi interni.

oltre all'XR ho acceso anche l' XL e due scooter del mio vicino di box...
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Salvia

Citazione di: Stefano80 il Novembre 19, 2011, 21:06:34 PM
oltre all'XR ho acceso anche l' XL e due scooter del mio vicino di box...





(per chi se lo ricorda)    :P
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

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