Menu principale

Come fare per omologare nuovi pneumatici off-road?

Aperto da icserre, Marzo 04, 2003, 22:28:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

icserre

Ciao a tutti,
volevo sapere se fosse possibile e come, far aggiornare la carta di circolazione con le misure 120/90 18 e 90/90 21 per la mia xr600 '89.

Ciao.  [sgommo]

maxr650

Io la mia vecchia xr 600, anchessa dell'89 me l'avevano omologata. Avevo chiamato dall'ara che mi aveva detto di spedirgli via fax la fotocopia del libretto (credo che lo voglia solo per vedere se la moto l'hanno importata loro) nel fax ho specificato che volevo delle gomme alternative perchè non riuscivo a trovare altre misure omologate in gomme stradali e loro mi hanno madato il nulla osta nel quale c'era scritto le misure alternative. dopodichè con quel foglio devi andare alla motorizzazione e chiedere l'aggiornamento della carta di circolazione, ti faranno fare un collaudo con le gomme nelle misure alternative montate. Ti do un consiglio non chiedere misure diverse dal 120/90 18" e 90/90 21" perchè se non si agitano e non ti rilasciano più il nulla osta. io avevo chiesto il 130/80 18" e mi hanno mandato a cagare, anche se la gomma è praticamente identica. Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao zio Bonni..........

icserre

Grazie innanzitutto della celere e chiara risposta. ;)

Volevo sapere solo un'altra cosa. Il collaudo di cui dici in cosa consiste? Si limitano a guardare le gomme montate o mi fanno rifare una sorta di revisione tipo frenata, luci, marmitta ecc. ecc.  :o
La moto sta bene ma nn si sa mai, dovessi incappare in qualke Ing. puntiglioso.   [brucio]

Ciauzzz  [sgommo]

Stefano80

Ciao, io ho fatto la stessa trafila per le gomme di un guzzi, al collaudo hanno solo controllato che le gomme montate fossero della misura riportata sul nullaosta.
La moto deve comunque essere regolare (almeno in apparenza) altrimenti potrebbero farti storie.
Io avevo anche fatto rifare il libretto (invece che aggiungere la scrittina a penna con il relativo timbro) e mi hanno fatto aspettare 3 mesi per riaverlo!!!
Come spesa mi era costato 110mila lire il nullaosta, e (mi sembra) 70 mila lire per rifare il libretto
Se invece fai semplicemente scrivere la misura mi sembra che costi sulle 20 o 30 milalire.
Quando lo ritiri controlla SUBITO che le misure scritte siano quelle giuste in modo da fargli fare immediatamente l'eventuale correzione.
Ciao Stefano.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


maxr650

Penso che sia come ha detto stefano80, però non te lo posso assicurare perchè io ho fatto la revisione insieme all'aggiornamento della carta di circolazione per le misure alternative, cmq mi sembra che prima mi abbiano fatto tutte le prove di frenata, luci e balle varie e poi alla fine abbiano controllato se le misure delle gomme che montavo erano quelle di cui richiedevo l'omologazione. Ciao
Ciao zio Bonni..........

STE

Ipassi da seguire sono quelli detti sopra e cioè:
fax a Dall'Ara con richietsa nulla osta per pneumatici 90/90-21 e 120/90-18 (risposta mezzo posta da Dall'Ara gratis)
Aggiornamento carta di circolazione motorizzazione bollettino lire 70.000.

Finito

Alla motorizzazione per il solo aggiornamento non fanno le prove di rito da collaudo (freni luci ecc.) ti conviene però dare una parvenza di regolarità al tutto per evitare rotture (es. faro e targa post.)
ciao Ste
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

icserre

Detto, fatto! ;)

Questa mattina ho inviato via fax a dall'Ara la richiesta di agg. e la copia del libretto. Spero nn passino secoli dalla risposta  :-[

Cmq nn so se anke a voi hanno detto che avrebbero concesso il nulla osta previa verifica della disponibilità sul mercato di gomme della misura originaria. Ma, sarà!

Spero vada tutto bene  :P

X STE. X quanto riguarda la targa forse potrei avere problemi xkè ce l'ho attaccatta sul parafango, sotto il fanalino e tra l'altro e anke malconcia, qualke pezzo mancante  ;D ;D

Cmq colgo di nuovo l'occasione x ringraziarvi x la disponibilità.

Cià.

icserre

Ciao fratelli ;)
a conclusione di questa discussione vi riporto quanto accaduto stamattina.

Ricevo il fatidico nulla osta nel quale con immenso stupore e felicità vedo che le equivalenze approvatemi sono 90/90 21 ant. e 140/80 18 post.  :P

Beh! NN posso che essere soddisfatto. La risposta dalla casa è stata celere (5gg.) e indolore (no money $$$  ::)).

Adesso mi tocca comprare le gomme. I consigli sono ben accetti!  :)

Ciao.

davide_dj

ciao, ho letto con interesse il post,
anch'io ho il problema delle gomme.
una volta che dall'ara ha concesso il nulla osta la revisione gomme devi comunque sempre farla?

icserre

Ciao, se nn è stato chiaro nei prec. post te lo rispiego.
Devi andare col nulla osta alla motorizzazione e chiedere di farti aggiornare la carta di circolazione con le nuove misure.
Questa procedura comporta il conseguente collaudo con le nuove gomme.

Ciao [sgommo]